Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 10-05-2005, 23:24   #81
xxalexx
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: roma (rm)
Messaggi: 220
ragazzi per favore rispondetemi a questo argomento...
ho dei problemi grossi con un portatile e vorrei sapere entro quanto tempo vale il diritto di sostiruzione del portatile con la garanzia!!!!!
per favore aiutatemi!!!!!!!!

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=938309
xxalexx è offline  
Old 14-05-2005, 16:28   #82
willy23
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 450
Quote:
Ma a questo punto mi chiedo: sul serio
i contratti di garanzia di tutti questi produttori sono illegali?
No non sono illegali, il PRODUTTORE e quindi Sony e compagnia bella, posso offrire una garanzia per i propri prodotti a loro piacimento. Quello che invece bisogna capire, è che il VENDITORE (e solo lui) è tenuto a rispettare le legge del 2002, proprio perchè quest'ultima è rivolta totalmente a lui e non al produttore.
Quindi è lui che deve rispondere per 24 mesi, occupandosi in prima persona a risolvere il problema. Poi lui è libero di rivalersi nei confronti del suo distributore.
Il consumatore non è tenuto a sapere la garanzia che il produttore offre, perchè quest'ultima può al massimo essere interesse del venditore.

Quote:
Ma in generale poi, se acquisto un portatile presso un qualunque centro commerciale e poi si rompe, devo riportarlo da loro? E se questi mi dicono che a loro non devo dare niente e mi devo rivolgere all'assistenza tecnica, hanno ragione o torto?
Si devi riportarlo da loro, e loro devo risolverti il problema senza creare a te problemi di qualsiasi genere (spese di spedizione, tempi ecc..)
Il consumatore solo per sua scelta può rivolgersi direttamente ad un'assistenza autorizzata del produttore, ma solo se vuole e se gli conviene, altrimenti può pretendere che il suo prodotto sia ritirato direttamente dal luogo dove lo ha acquistato.
Se dopo un anno non vogliono ritirarvi il vostro prodotto rotto, la prima cosa da fare è mandare subito una raccomandata con ricevuta di ritorno dove si chiede al negoziante di provvedere subito alla riparazione o alla sostituzione.
Le parole purtroppo non contano nulla, quindi mi raccomando la raccomandata
willy23 è offline  
Old 17-05-2005, 20:36   #83
piufigo
Senior Member
 
L'Avatar di piufigo
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
Messaggi: 806
Dunque .... la garanzia diretta del produttore deve interessare eccome all'utente finale anche perchè è l'unica che conta ... e questo parlando di cose reali, se invece vogliamo parlare di questa nuova legge sulle garanzie, che introduce solo confusione, allora è un altro discorso.

Ora facciamo un esempio: Acer offre 1 anno di garanzia (garanzia della casa) quindi se io nel mio negozio vendo un PC informo il mio cliente che acer offre solo 1 anno, mentre il restante anno di garanzia "legale" è molto difficile da far valere. Innanzitutto perchè è una garanzia inferiore a quella commerciale, copre solo difetti di conformità e vizi presenti all'origine, e che è il consumatore che deve provarlo (in poche parole non vale una cicca) ... qualsiasi tecnico Acer o chichessia sarebbe pronto a giurare che il notebook in questione si è guastato per uno sbalzo di tensione, un evento esterno, un urto .... o anche solo per essersi usurato !!!

Io quindi avviso i miei clienti dicendo che se acquistano per esempio un notebook Asus, avranno 2 anni di garanzia, direttamente dal produttore (anche se poi, me ne occupo sempre io, per correttezza, a differenza di tanti supermercati). In questo caso se mi si guasta dopo 1 anno e 8 mesi, saranno comunque sicuri che gli verrà messo aposto senza storie, senza trafile burocratiche, senza cause, e soprattutto senza spendere una lira.

Uomo avvisato, mezzo salvato.
piufigo è offline  
Old 21-05-2005, 12:36   #84
willy23
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 450
Continuo a ribadire che la legge è stata fatta apposta per meglio tutelare i consumatori, altrimenti quale sarebbe la sua utilità? Tutte quelle pagine di legge a che pro sarebbero state scritte?
L'unica cosa a vantaggio del negoziante è il fatto che nell'80% dei casi il consumatore lascia correre e non ricorre al giudice di pace perchè considerata come una pratica lunga e noiosa con notevole perdita di tempo. Se però il prodotto è integro, ben tenuto, completo di imballi originali, il giudice di pace darà ragione al 90% al consumatore perchè considerato parte debole. Non pensare sia così difficile dimostra la non conformità di un prodotto, ricordo che il semplice fatto che un prodotto non lavora allo stesso modo di un prodotto uguale o simile è testimonianza di non conformità.
Poi se il negoziante non accetta il prodotto indietro dopo i 12 mesi, peggio ancora, perchè non rispetta la legge che in questo caso è più che chiara e responsabilizza il negoziante stesso ad occuparsi dell'assistenza del prodotto per 24 mesi e quindi di ritirare quest'ultimo e non di rimandare a casa il consumatore.(vedi parte finale)
Per quanto riguarda gli sbalzi di tensione, ho già ribadito che il 90% delle apparecchiature elettroniche, sono dotate di regolatori di tensione, in particolare tutte le apparecchiature che stanno a valle dell'alimentatore sono protette già di per se dal regolatore di quest'ultimo, per non parlare della tolleranza degli attuali circuiti che supportano delle sovratensioni.
E' altrettanto logico che in caso di fulmine c'è poco da fare, ma in questo caso i segni sono evidenti.



preso da QUI
La modifica all’art. 3 della legge 281/1998

Le nuove disposizioni sulla vendita dei beni di consumo non sono però le uniche disposizioni emanate nel corso dell’anno 2002 per tutelare i consumatori.
Come si ricorderà, la legge 281 del 30 luglio 1998, ha introdotto nell’ordinamento alcune disposizioni sui diritti dei consumatori e degli utenti e tali norme sono entrate in vigore ormai da qualche anno, trovando applicazione quotidiana. Conviene ricordare però che l’art. 11 della legge 39 del 1° marzo 2002 (la legge comunitaria 2001), al fine di completare l’attuazione della direttiva 98/27/CE relativa ai provvedimenti inibitori a tutela degli interessi dei consumatori, ha integrato l’art. 3 della legge 281/1998 (sulla legittimazione ad agire in giudizio a tutela degli interessi collettivi dei consumatori e degli utenti), inserendo il nuovo comma 5-bis, ai sensi del quale, in caso di inadempimento degli obblighi stabiliti dal provvedimento emesso in giudizio oppure dal verbale di conciliazione azionata dinanzi alla Camera di commercio competente per territorio, il giudice, anche su domanda dell’associazione che ha agito in giudizio, dispone il pagamento di una somma di denaro (da euro 516 a euro 1.032), per ogni giorno di ritardo rapportato alla gravità del fatto. È opportuno precisare che tale somma non viene pagata alla parte che ha subìto l’inadempimento, ma deve essere versata alle Casse dello Stato per alimentare un istituendo Fondo destinato a finanziare iniziative a vantaggio dei consumatori

Ultima modifica di willy23 : 21-05-2005 alle 15:45.
willy23 è offline  
Old 22-05-2005, 17:01   #85
2mar
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 93
Da quello che so io la regola è:
utente privato: garanzia=24 mesi
utente azienda (p.iva, uso dell'oggetto in ambito lavorativo): garanzia=12 mesi
2mar è offline  
Old 24-05-2005, 12:58   #86
vincedp73
Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 67
http://www.01net.it/01NET/HP/0,1254,..._48736,00.html
vincedp73 è offline  
Old 01-06-2005, 11:23   #87
Chrispz
Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 163
So che è un po' OT, ma visto che si parla di garanzie, pongo una questione sulle assicurazioni "complete care" , contro furto danni accidentali, che alcune case produttrici offrono: non si potrebbe ottenere lo stesso servizio assicurando il note con una compagnia di assicurazione ( tipo State Farm - 30$ annui da quello che ho letto) e magari risparmiando un bel po' rispetto agli esosissimi prezzi dei pacchetti "CCare"?

Bye
Chrispz è offline  
Old 01-06-2005, 11:35   #88
ezio79
Senior Member
 
L'Avatar di ezio79
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
Messaggi: 11889
Quote:
Originariamente inviato da Chrispz
So che è un po' OT, ma visto che si parla di garanzie, pongo una questione sulle assicurazioni "complete care" , contro furto danni accidentali, che alcune case produttrici offrono: non si potrebbe ottenere lo stesso servizio assicurando il note con una compagnia di assicurazione ( tipo State Farm - 30$ annui da quello che ho letto) e magari risparmiando un bel po' rispetto agli esosissimi prezzi dei pacchetti "CCare"?

Bye
Non posso dare un contributo personale perchè quelle poche info che ho le ho apprese nel forum, però l'argomento mi sembra particolarmente interessante perchè non farne un tread autonomo e se avrà successo porlo in debita attenzione [IMPORTANTE]?
ezio79 è offline  
Old 01-06-2005, 13:00   #89
Chrispz
Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 163
Beh, aspettiamo qualche altro commento, se suscita interesse si può aprire un thread dedicato..
Cmq andrò appena posso ad informarmi presso qualcuno che lavora nel settore... se poi c'è già qualcuno che può dir la sua.. si faccia avanti!!!

Byez
Chrispz è offline  
Old 01-06-2005, 13:09   #90
gillu
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 328
Quote:
Originariamente inviato da Chrispz
So che è un po' OT, ma visto che si parla di garanzie, pongo una questione sulle assicurazioni "complete care" , contro furto danni accidentali, che alcune case produttrici offrono: non si potrebbe ottenere lo stesso servizio assicurando il note con una compagnia di assicurazione ( tipo State Farm - 30$ annui da quello che ho letto) e magari risparmiando un bel po' rispetto agli esosissimi prezzi dei pacchetti "CCare"?

Bye
Certo che si può.
Puoi andare tranquillamente dal tuo assicuratore e chiedergli: assicurami il pc. Casomai bisogna vedere se poi lui è disposto a farlo oppure no.

Non vedo dove stia il problema: si stipula un contratto di assicurazione fra il proprietario di un bene ed un assicuratore.
Il produttore del bene non c'entra proprio nulla.
gillu è offline  
Old 01-06-2005, 13:31   #91
Chrispz
Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 163
Beh, quello che cercherò di scoprire è quanto tutto ciò ti viene a costare... su altri forum, ho visto che le cifre che vai a pagare , per, diciamo tre anni , sono notevolmente inferiori ai pacchetti che ti vengono offerti dalle case produttrici...dipende ovviamente dalla compagnia assicuratrice.. che si possa fare , su questo non ci piove..

Ciao
Chrispz è offline  
Old 10-06-2005, 12:17   #92
morfances
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 3
portatili

Ho comprato un portatile acer 1682 ma la durata della batteri aè di solo 1 ora e 30 min anziche piu di due ore come si diceva .da cosa dipende?qualcunio mi dice che sia il tipoo di batteria.
morfances è offline  
Old 10-06-2005, 19:48   #93
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12278
Quote:
Originariamente inviato da morfances
Ho comprato un portatile acer 1682 ma la durata della batteri aè di solo 1 ora e 30 min anziche piu di due ore come si diceva .da cosa dipende?qualcunio mi dice che sia il tipoo di batteria.

ma che cazzo centra una cosa del genere in una discussione come questa?
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline  
Old 10-06-2005, 20:48   #94
Tom Joad
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 2066
Quote:
Originariamente inviato da riaw
ma che cazzo centra una cosa del genere in una discussione come questa?
Eddai! È il suo primo post, non lo hai visto?
Quote:
Originariamente inviato da morfances
Ho comprato un portatile acer 1682 ma la durata della batteri aè di solo 1 ora e 30 min anziche piu di due ore come si diceva .da cosa dipende?qualcunio mi dice che sia il tipoo di batteria.
Apri un thread apposito nella sezione portatili, altrimenti usa la funzione di ricerca del forum, ok?

Ciao.
Tom Joad è offline  
Old 15-06-2005, 02:03   #95
tywand
Member
 
L'Avatar di tywand
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: MiLaNo
Messaggi: 97
Assicurazioni

Per quanto riguarda le assicurazioni al posto delle garanzie ho aperto un post, perché all'inizio seguivo questo thread ma poi non stavo dietro ai vostri papiri e mi son perso il fatto che avete anche voi parlato delle assicurazioni. Io ormai il thread l'ho aperto ed è qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=960143
Visto che già qualcuno parlava di creare un thread spin off magari potete dirottare (per quanto riguarda le assicurazioni e non le garanzie) le vostre conoscenze nel mio.
se pensate che non sia il caso mandatemi tanti messaggi in pvt che chiudo l'altro thread.
Spero di essermi spiegato, sono semiconscio di non essere nello stato ideale per scrivere, sto per addormentar .... zzzz ....... zzzzzz
__________________
Dell Inspiron 6000 Sonoma@1.86ghz M750;RAM 1GB 400MHz DDR2;ATI X300@128MB;wsxga+;HD100GB 5400rpm;2200 802.11b/g; DVD -/+ DL; (no BT)
tywand è offline  
Old 22-06-2005, 14:52   #96
rorschach
Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 76
non ho sentenze da riportare, però posso raccontarvi cosa è successo a me alle prese con la garanzia di conformità
ho una videocamera sony da circa un anno e mezzo
da qualche giorno ha cominciato a presentare un problema di sfarfallamento dell'immagine sia in registrazione che in stand by
ho consultato una assistenza sony che mi ha detto che probabilmente il difetto era dovuto ad un guasto del ccd che andava sostituito
chiaramente mi hanno detto che era pressochè impossibile che venisse attivata la garanzia di conformità dei due anni perchè la legge non era chiara, non si capoiva che voleva dire conformità, il guasto poteva essere dovuto ad altro etc...etc...etc...(vedi anche la tiritera di alcuni post precedenti)
non mi sono perso d'animo e sono andato al negozio dove avevo acquistato la videocamera (per inciso l'emmezeta di aprilia, date a cesare quel che è di cesare, please)
con mia somma meraviglia non mi hanno fatto fiatare, hanno ritirato immediatamente la videocamera e il giorno dopo era già all'assistenza sony, che ho contattato per spiegare meglio il difetto
anche la sony mi ha detto che quasi tutti i giorni arrivano apparecchi da riparare in garanzia dal venditore
le conclusioni sono queste
la garanzia di conformità non è impossibile da attivare
per alcuni negozi è prassi comune fornire questo servizio (di legge) all'utente
è probabile che i negozi piccoli facciano più storie (e questo si deduce anche dai post inviati fin qui)
senz'altro compro più volentieri in un negozio che non mi lascia in mutande se ho un problema
non credo che l'emmezeta non possa permettersi avvocati con le palle in grado di demolire me piccolo consumatore che a torto pretendo prestazioni in assistenza senza averne il diritto
rorschach è offline  
Old 22-06-2005, 22:01   #97
piufigo
Senior Member
 
L'Avatar di piufigo
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
Messaggi: 806
Stai comunque tranquillo che nessuno regala niente, e che se ti fanno passare un prodotto in garanzia, significa semplicemente che non gli costa nulla; in ogni caso è assurda la discrepanza che si ha contattando direttamente Sony rispetto a quella che si ha rivolgendosi al negozio ...
piufigo è offline  
Old 22-06-2005, 22:10   #98
lucasante
Senior Member
 
L'Avatar di lucasante
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
Messaggi: 6140
ho un amico mi ha portato un pc della siemens preso da mediaworld meno di 2 anni fa..
disco rotto.. gli dico: guarda portalo da mediaworld che e' sempre in garanzia..
va la' ma gli dicono che la garanzia di siemens e' solo 1 anno e buonanotte
e in effetti e' cosi' per i prodotti piu' scarsi.. mentre di 2 per altri
ora uno che deve fare per un hd? andare dal giudice di pace? mah
__________________
lucasante è offline  
Old 22-06-2005, 22:18   #99
piufigo
Senior Member
 
L'Avatar di piufigo
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
Messaggi: 806
Già .. e Mediaworld non sono mica un negozietto ... a parte che sono proprio fuori di testa visto che gli hard disk hanno tutti 2 o 3 anni di garanzia della casa, significa che non vogliono nemmeno sbattersi, glie li cambierebbe la casa madre a gratis. Ho letto qui nel forum che la Fujitsu Siemens considera l'alimentatore del notebook "un componente di consumo" ... consumo di che, di corrente forse !! Mica è una gomma di una macchina o una batteria che ha un ciclo di vita ben definito !!! Insomma le scusanti sono molteplici e sempre più assurde, e soprattutto illegali ... io bandirei la Fujitsu Siemems per una cosa del genere !!!
piufigo è offline  
Old 23-06-2005, 14:17   #100
lucasante
Senior Member
 
L'Avatar di lucasante
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
Messaggi: 6140
magari
gli hd venduti dai produttori di pc non godono di alcuna garanzia propria
sono le versioni OEM e se come ho fatto io inserisci il suo codice nella parte rma del sito del produttore ti dira' di rivolgerti al produttore del computer!
__________________
lucasante è offline  
 Discussione Chiusa


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v