Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-11-2018, 14:01   #1
mb88
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2018
Messaggi: 2
Problema Grave

Salve a tutti, sono nuovo del forum, quindi mi scuso se ho inserito il messaggio nella sezione sbagliata.
Possiedo un notebook Acer Aspire 5230 con CPU AMD athlon 64x2 QL60 3 Gb di ram. Un giorno dopo averlo acceso schermo grigio e non rispondeva più a nulla. Spento tenendo premuto pulsante di alimentazione non si blocca senza neanche terminare la fase di p.o.s.t. (ventola alla massima velocità per alcuni secondi poi si ferma). Credo sia un problema di cpu o scheda madre o scheda video (integrata). Ho provato a sostituire cpu con una acquistata di seconda mano sul web ma la situazione non cambia. Ho provato a invertire i banchi di ram; a inserirene uno alla volta ecc... ma non cambia nulla. Ho notato però che se aspetto che si surriscaldi fino all'intervento della protezione termica (tenendo bloccata la ventola con la mano) una volta riacceso funziona correttamente per un tempo variabile, a volte per alcuni secondi altre per mezzora. Esiste la possibilità di ripararlo oppure non si può fare nulla? Ringrazio anticipatamente.
mb88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2018, 14:18   #2
guidotty2002
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 283
Sono un appassionato di hardware, ma dilettante. Io la CPU non l'avrei cambiata perché è molto difficile che si danneggi. Prima pensa alle cose semplici. Per esempio: sei sicuro di aver tenuto la ventola sempre pulita? Perché io ricevo portatili che hanno anche la ventola completamente otturata e ci credo che la scheda madre è partita. Le Ram costano care ma se hai la possibilità cerca di sostituire le tue con almeno una sola da 1 Gb. La scheda video parte se il portatile si surriscalda molto, problema ventola troppo intasata. Schermo grigio però a me non è mai capitato. Di solito quando parte la scheda video mi da schermo nero oppure delle righe strane qua e la sullo schermo che però a parte quello funziona.
guidotty2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 13:55   #3
mb88
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2018
Messaggi: 2
Ti ringrazio della risposta.
La ventola è abbastanza pulita e il dissipatore non è intasato. Per quanto riguarda la ram non ne ho a disposizione da provare a sostituire. Proverò magari a cercare sul web se trovo qualche banco di seconda mano a poco prezzo. Comunque credo sia la scheda madre.
mb88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 14:16   #4
guidotty2002
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 283
Certo, il tuo portatile è un modello molto vecchio ma se la ventole e il dissipatore non sono sporchi io farei un'ultima prova cambiando le ram, Te ne potrei mandare un paio gratis, se vuoi.
guidotty2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 14:29   #5
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Puoi provare ad allungargli la vita per qualche tempo scaldando il chipset (non la cpu) con una pistola termica (al minimo) per una ventina di secondi ma è una soluzione temporanea e non risolvibile.
E occhio a non far squagliare connettori in plastica nelle vicinanze.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 15:16   #6
guidotty2002
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 283
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Puoi provare ad allungargli la vita per qualche tempo scaldando il chipset (non la cpu) con una pistola termica (al minimo) per una ventina di secondi ma è una soluzione temporanea e non risolvibile.
E occhio a non far squagliare connettori in plastica nelle vicinanze.
Su questo sono un po' perplesso: l'ho provato in passato, per qualche ora ha risolto il problema ma poi è tornato tutto come prima.

Comunque, se la ventola si ferma non deve essere un problema di CPU perché il mio negozietto di computer mi dice che la ventola non dipende dalla CPU.
Sai, i guasti dei computer sono molto snervanti perché bisogna basarsi solo sull'esperienza e non ci sono strumenti per valutare il guasto.
Forse un'altra cosa che proverei è quella di rinnovare la pasta termica di CPU e scheda video, non si sa mai. Se non è stata mai cambiata si sarà indurita e non trasmette più bene il calore al dissipatore.

Ultima modifica di guidotty2002 : 15-11-2018 alle 15:54.
guidotty2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v