Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-10-2015, 15:49   #1
tizi121212
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 35
hard disco ibrido

Ciao a tutti, ho di nuovo bisogno del vostro aiuto
Ho un PC portatile Asus A551LN X0439H che monta 1 HDD 1TB 2.5 5400R SATA + 24G MSSD.
In origine aveva il s.o windows 8.1, poi, essendo un pc abbastanza recente e essendo che il windows 8.1 mi sta abbastanza antipatico, ho deciso di cliccare sull'apposita finestrella e installare W10.
Con windows 10 funzionava tutto abbastanza bene, tranne per il fatto che non riuscivo a fare le immagini di sistema.
Ho deciso quindi di formattare tutto e fare un'installazione pulita di W10.
Tutto bene, sono anche riuscito a far sparire i punti esclamativi che mi comparivano in gestione periferiche installando un po a caso i driver che ho trovato sul sito Asus.

Rimane però un grande problema:
come si fa a usare i 24 GB allo stato solido, per velocizzare il PC?

Su gestione disco mi sembra che risultino inutilizzati:
http://s1.postimg.org/rfu33wkov/partizioni.png



Tra parentesi a sto punto non so nemmeno se allo stato originale questa memoria era utilizzata o meno, e non posso più verificarlo, perché avendo cambiato le partizioni, non riesco a ripristinare il PC allo stato originale con i dischi di ripristino che mi sono fatto appena comperato il PC.


Grazie a tutti
tizi121212 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2015, 17:57   #2
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da tizi121212 Guarda i messaggi
Rimane però un grande problema:
come si fa a usare i 24 GB allo stato solido, per velocizzare il PC?

Su gestione disco mi sembra che risultino inutilizzati:
http://s1.postimg.org/rfu33wkov/partizioni.png
Ciao, cosi com' è non credo tu possa usarlo > spazio non allocato .

Devi creare un volume, mettegli la lettera e formattarlo .

In Gestione disco/tasto destro del mouse su spazio non allocato/Crea volume, gli dai una lettera e lo formatti .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2015, 18:44   #3
tizi121212
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 35
Si, ma facendo così mi diventa un disco come un'altro, da utilizzare per archiviare le cose.
Però io tempo fa ho letto da qualche parte che l'utilità di questi hard disk sta nel fatto che vengono utilizzati autonomamente come cache dal disco principale, in modo da velocizzare le operazioni frequenti.
Si dovrebbero ottenere quindi le prestazioni in termini di velocità paragonabili a quelle degli SSD e la capienza di quelli tradizionali.

Ciao
tizi121212 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2015, 19:29   #4
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Ahh si scusa, da quello che ho capito lo devi lasciare cosi com' è fa tutto da solo .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2015, 19:43   #5
Anderaz
Senior Member
 
L'Avatar di Anderaz
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Messaggi: 1813
C'è un po' di confusione.
Questo disco non è ibrido. I dischi ibridi a cui fate riferimento hanno una cache invisibile gestita autonomamente e dinamicamente dal disco stesso. Altri, come i Western Digital nonricordocosa hanno due dischi visibili, ma qui stiamo parlando di una cache msata che va gestita dall'utente (cioè ci sono fisicamente due dischi, uno meccanico e uno a stato solido, separati e montati in punti diversi della scheda madre). Quindi il suggerimento di Tallines è giusto, devi formattarlo e poi installarci tu il sistema.

Edit: bugia, ho detto una cagata. Cioè, non è un disco ibrido e questo è vero, ma non devi installarci tu il sistema. Intel rapid storage technology è installato?
__________________
Anderaz, l'ammazzatopic

Ultima modifica di Anderaz : 01-10-2015 alle 19:51.
Anderaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2015, 19:53   #6
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Dovrebbero essere la cache del disco ibrido sshd, i 24 Gb .

http://liveblog.graphbabs.com/mi-fregate-piu-sshd/

http://www.seagate.com/it/it/interna...-hybrid-drive/
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2015, 20:38   #7
tizi121212
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da Anderaz Guarda i messaggi
. Intel rapid storage technology è installato?
No, però penso che sia la strada giusta! ora ci provo.
tizi121212 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2015, 21:23   #8
tizi121212
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 35
L'ho installato. Però questa guida
http://www.yac.mx/it/pc-tech-tips/te...echnology.html

mi dice che per funzionare devo "configurare il controller SATA in modalità RAID" dal Bios, però io non lo riesco a fare.


Conoscete qualche software free per controllare se effettivamente l'hard disk ha preso queste prestazioni superiori oppure no?
tizi121212 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2015, 21:45   #9
tizi121212
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 35
Questi risultati secondo voi sono ragionevoli per un'HD ibrido?

http://s3.postimg.org/hif6w7xar/diskmark.jpg
tizi121212 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2015, 18:10   #10
tizi121212
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 35
Ho cercato un po qua e un po la e mi sono convinto che il mio PC non ha 2 dischi separati ma uno ibrido, e la modalità Raid non è attivabile.
Ho trovato però sul sito della Asus un'aggiornamento software che si chiama expresscache e dopo averlo installato la velocita risulta:
http://s1.postimg.org/6yg0oygmn/diskmark1.jpg
Che mi sembra notevolmente migliore di prima
tizi121212 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2015, 17:24   #11
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Il disco si dovrebbe essere un disco ibrido, però dove viene messa la cache, ossia i 24 Gb non dovrebbero vedersi in Gestione disco, poi....

Con il programma che hai installato i risultati sono ottimi .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2015, 20:26   #12
Anderaz
Senior Member
 
L'Avatar di Anderaz
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Messaggi: 1813
Non è un disco singolo. Dischi ibridi nel formato 1000gb+24gb non esistono. Oltretutto, e lo dico da utente di un disco ibrido (500+8), la cache non è visibile.

Comunque, detto questo, tale dettaglio non è importante ai fini della questione.
__________________
Anderaz, l'ammazzatopic
Anderaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2015, 08:35   #13
tizi121212
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 35
Be, grazie della precisazione, il dettaglio non è tanto irrilevante, in quanto sarebbe giusto che io sappia cosa c'è nel mio pc.
Purtroppo la documentazione con il PC era inesistente, e sul sito ASUS non c'è una descrizione precisa del mio PC, e io non voglio smontarlo solo per guardare quello che c'è dentro.
Proverò a chiamare l'assistenza.
tizi121212 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2015, 12:20   #14
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Anderaz Guarda i messaggi
Non è un disco singolo. Dischi ibridi nel formato 1000gb+24gb non esistono. Oltretutto, e lo dico da utente di un disco ibrido (500+8), la cache non è visibile.
Quindi se tu hai un disco ibrido e non si vede la cache in gestione disco........tizi non ha un disco ibrido.......se si vede la partizione di 24 Gb in Gestione disco del suo pc

Che poi la questione della velocità l' ha risolta installando l' aggiornamento software expresscache .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2015, 10:11   #15
Evil Leon
Member
 
L'Avatar di Evil Leon
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 86
io ho un HP Evvy e vprrei anche io passare a win 10 pulito, ma avrei lo stesso problema, HDD+SSD, come potrei per farli funzionare correttamente dopo aver formattato tutto?
Evil Leon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2015, 13:32   #16
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Evil Leon Guarda i messaggi
io ho un HP Evvy e vprrei anche io passare a win 10 pulito, ma avrei lo stesso problema, HDD+SSD, come potrei per farli funzionare correttamente dopo aver formattato tutto?
Devi cercare se c'è un utility per l' hp, come quella usata dall' utente tizi per velocizzare l' Asus .

Leggi il post n.10 .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2015, 16:34   #17
tizi121212
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Quindi se tu hai un disco ibrido e non si vede la cache in gestione disco........tizi non ha un disco ibrido.......se si vede la partizione di 24 Gb in Gestione disco del suo pc
Tanto per dare a Cesare quello che è di Cesare, ho chiesto al servizio clienti se ho 1 o 2 HD e la risposta è stata:
"in merito alla sua richiesta, la informiamo che il notebook in suo possesso è dotato di un HDD da 1TB e un SSD cache da 24GB separati."
Comunque sono molto ermetici, non so se dispongo di 2 alloggiamenti separati tali da poterci attaccare 2 dischi a mio piacimento e so quello da 24GB sta in un alloggiamento particolare per "mini" hd.
Un giorno che avrò tempo andrò da un centro Asus di persona e chiederò quanto mi verrebbe costare a metterci un SSD da almeno 256MB, e mettere tutto il SO e i programmi su questo disco, per vedere se è possibile farlo!

Per quanti riguarda il mio sistema, dopo aver installato expresscache, ho seguito le istruzioni seguenti:
http://community.acer.com/t5/S-and-R...p/64381#U64381
(la prima delle 2 procedure)
Le prestazioni con con diskmark sono peggiorate, ma dopo avrer aperto e chiuso autocad 2014 un paio di volte, ha "imparato " e ora me lo apre quasi istantaneamente e questo per me è un ottimo risultato (è un programma molto pesante)
tizi121212 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2015, 20:30   #18
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da tizi121212 Guarda i messaggi
Tanto per dare a Cesare quello che è di Cesare, ho chiesto al servizio clienti se ho 1 o 2 HD e la risposta è stata:
"in merito alla sua richiesta, la informiamo che il notebook in suo possesso è dotato di un HDD da 1TB e un SSD cache da 24GB separati."
Per questo forse lo vedi in gestione disco, come avevo detto la prima volta .

Ma gli hai chiesto se il tuo hd è un disco ibrido ?

Perchè da come ti hanno risposto, a me sembra che non lo sia, poi.......
Quote:
Originariamente inviato da tizi121212 Guarda i messaggi
Comunque sono molto ermetici, non so se dispongo di 2 alloggiamenti separati tali da poterci attaccare 2 dischi a mio piacimento e so quello da 24GB sta in un alloggiamento particolare per "mini" hd.
Un giorno che avrò tempo andrò da un centro Asus di persona e chiederò quanto mi verrebbe costare a metterci un SSD da almeno 256MB, e mettere tutto il SO e i programmi su questo disco, per vedere se è possibile farlo!
Li dovresti provare, quando hai tempo a smontare il pc e vedere come sono messe queste due unità, l' hd e l' ssd .

A parte che, se fai una ricerca on line su google immagini, una alla volta > ssd 24 gb e poi ssd 256 gb, sembra che siano della stessa grandezza .
Quote:
Originariamente inviato da tizi121212 Guarda i messaggi
Per quanti riguarda il mio sistema, dopo aver installato expresscache, ho seguito le istruzioni seguenti:
http://community.acer.com/t5/S-and-R...p/64381#U64381
(la prima delle 2 procedure)
Le prestazioni con con diskmark sono peggiorate, ma dopo avrer aperto e chiuso autocad 2014 un paio di volte, ha "imparato " e ora me lo apre quasi istantaneamente e questo per me è un ottimo risultato (è un programma molto pesante)
Grazie del feedback, sicuramente può tornare utile a più di un utente

Autocad, Pinnacle.....sono programmi pesantissimi.........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2015, 21:10   #19
tizi121212
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ma gli hai chiesto se il tuo hd è un disco ibrido ?
Esatto, gli avevo chiesto se era un unico disco ibrido o 2 separati.
Per quanto riguarda il resto, non me la sento di smontare il pc solo per la curiosità di vedere quello che c'è dentro!
Se avrò un po di tempo però andrò in qualche centro Asus a sentire che ne pensano...
tizi121212 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2015, 21:57   #20
Anderaz
Senior Member
 
L'Avatar di Anderaz
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Messaggi: 1813
Ma se su Gestione Disco clicchi col destro sulla cache, selezioni Proprietà, e vai alla scheda Hardware non trovi il nome dell'unità, che così potrai cercare sul web e vedere con che connessione è collegato al pc?
__________________
Anderaz, l'ammazzatopic
Anderaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Torna l'Italian Street Photo Festival 20...
Canon CJ27ex7.3B IASE T: l'obiettivo bro...
PS5 e PS4, parte la promo 'Primavera da ...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v