Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-11-2009, 15:55   #2661
MothMan1988
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 224
non è proprio un fischio...

...ma sul mio HP nx9010 a volte parte un ronzio in "fade in", sottile sottile, e poi aumenta gradualmente, se premo sulla scocca si smorza, ma poi riprende o decide da solo di smettere..secondo me dipende da come sono stati assemblati i pezzi del portatile, in certi cassi possono crearsi strane vibrazione o sibili se tutto non è compatto...
MothMan1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 09:13   #2662
Ed_Bunker
Senior Member
 
L'Avatar di Ed_Bunker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Messaggi: 9258
C'e' il rischio che si stia parlando anche di fischi/sibili differenti.
Giusto per avere un'idea di cosa si stia parlando, almeno nel mio caso, si puo' fare riferimento al fischio che viene riportato in diversi video su youtube (Basta cercare, ad esempio, "dell wine" o "hp wine", se non ricordo male).
__________________
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 20:54   #2663
carcaroff
Senior Member
 
L'Avatar di carcaroff
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 474
Ed_Bunker ti quoto.

Allora, voglio rendere disponibile la mia esperienza.

Hp 1108-sl (mi pare, sivuro HP) : hp whine tipico. Non ho fatto test e prove: ho subito chiesto il cambio.

Acer 6930g : fischio presente, leggermente diverso. Proviene sicuramente dalla cpu, quindi direi che è chiaramente affetto dal noto problema denominato "cpu whine".
Girando su internet, ho scoperto che questo problema può colpire Macbook-pro (eggià, proprio quei cosi stilosi che paghi quanto una casa), i dell, gli asus, gli acer, insomma, quasi tutti.

Quindi: eziologia: processore, se lavora al massimo delle capacità. Ho letto sull'internet che il problema è causato dal contatto fra qualche componente del processore, quindi qualcosa di fisico.

Sintomatologia: fischio acuto che si sente benissimo. Viene dal centro della tastiera, si sente nel migliore dei modi se si alza il notebook e si sente"da sotto".

Soluzioni: il mio è un acer, quindi mi sono trovato di fabbrica installato l'Acer e-power management. Ho scoperto che impostando la velocità della cpu su alta o su bassa (non massima quindi) il fischio non si presenta, neanche minimamente.
Oppure, con la velocità della cpu massima, ho mutuato un'idea dai frequentatori di un forum sui macbook pro: consiste nello sfruttare la cpu al di sopra del 10-14 per cento. Lo ho fatto con un programma di monitoraggio tramite webcam. Ma consuma dal 30 al 40 per cento della capacità della cpu
Purtoppo non ho trovato nessun altro programma da far girare in background che consumi meno, qualsiasi consiglio sarebbe ben accetto.


Vabbè, scusate l'ot, ma immagino che i poveracci con la testa che scoppia per il fischio che non sia di un HP vengono comunque su questo topic in cerca di qualche aiuto per questo strano problema, su cui le stesse case prodruttrici glissano con nonchalance.
Quindi spero di essere stato in qualche modo utile a qualcuno.

Ciao ciao.
carcaroff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 09:40   #2664
blackjack4it
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 8
stesso problema su acer aspire 5520g con windows 7 64 bit

@MarkoDN

Ho lo stesso modello di portatile, Acer Aspire 5520g con installato Windows 7 64 bit e anche a me da quel fastidioso problema ...
ho letto che un utente ha risolto pulendo la ventola...prova a controllarla se c'è della polvere :-)

qui la risposta:

http://it.answers.yahoo.com/question...0080414AAlztaU

Ultima modifica di blackjack4it : 24-01-2010 alle 09:44.
blackjack4it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 17:49   #2665
tomsmile
Senior Member
 
L'Avatar di tomsmile
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Calabrifornia
Messaggi: 2480
Iscritto..
__________________
VENDO: Nikon L21 qui!
CERCO: MoBo P4 + RAM qui!

Moltissime trattative positive, non ho il vizio di scrivere i nomi
tomsmile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2010, 11:05   #2666
orlicap10
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Napoli
Messaggi: 377
mamma mia che bel thread!!!

io a marzo 2007 comprai un dv6236ea (i primi hp con vista in pratica), veramente era da uscirci pazzi, quel fischiettio/ronzio fastidiosissimo era insopportabile....ho contattato l'assistenza hp che ovviamente non si voleva assumere il carico del difetto e che mi proponeva mille soluzioni tutte imbecilli....poi alla fine dopo 6mesi , mi sono trovato a cambiare il S.O. da vista al piu che collaudato xp sp2 (esasperato non dal fischiettio ma dal fatto che vista era ,è e sarà sempre una merda) e wualà con xp il fischio è sparito!!!!!!!!!!!


da allora sono apposto e a mio parere il difetto hp pc c'è, ma è anche alimentato da windows vista che in pratica sfrutta male le risorse hardware è pesante in IDLE( in stanby consumava il 44% di RAM ASSURDO)

p.s. i prodotti APPLE saranno costosi ,sarà un sistema chiuso sarò tutto quello che volete voi, ma hanno UN' ASSISTENZA DA PAURAAAAAA!....hp mai piu!
__________________
iphone 3gs 32gb , Macbook pro 13" (early 2011) , ipod shuffle 2gb , Shure 750dj

concluso positivamente con IRON10, SPIKE69, LELLOSTYLE, FRANCOFRANCO, SIGIX, samsung 19/88, maranga1979, lallo2, 19alessandro84, sisioste
orlicap10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2010, 11:37   #2667
cesarauz
Member
 
L'Avatar di cesarauz
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Monza
Messaggi: 172
Sul mio DV6299EA il fischio è sparito anche con Vista, dopo che ho aggiornato un pò di drivers, quindi confermo la merda che è Vista. Ora che ho installato "7" è una bomba e non fischia!

PS
L'assistenza apple concordo che fa paura... ma nel senso che fa cagare... a me è capitata così! HP invece in 2 giorni lavorativi mi ha mandato il corriere a ritirarmi il PC ed in altri 4 giorni me lo ha rispedito aggiustato. Quindi direi che va a culo!
__________________
cesarauz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 08:39   #2668
Kjow
Senior Member
 
L'Avatar di Kjow
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Nel comune di PG
Messaggi: 2334
Vi ricordo che il ronzio è presente quando il pc consuma poco (idle), non è solo una questione di OS.

Paradossalmente Vista consumava meno energia di xp, se con quest'ultimo il ronzio spariva

Cmq dalle prove fatte ai tempi avevo imputato la maggior causa del difetto alla webcam, infatti sentivo o non sentivo il ronzio (o meglio si sentiva rispettivamente forte o piano) in base ai driver della webcam, la versione o proprio la presenza/assenza.
Kjow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 13:53   #2669
KGenius
Member
 
L'Avatar di KGenius
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 281
L' ho trovato online.

La risposta dell’ufficio tecnico HP
Il sig. Schiavetta, responsabile del call center HP, è andato a fondo per capire quale fosse il problema che i tecnici avevano identificato nei laboratori di produzione e mi ha riportato, direi a tempo di record, che il problema di alimentazione a cui avevamo genericamente fatto ferimento riguarda l’inverter, ossia quel circuito elettrico collocato sulla scheda madre che si occupa di convertire il segnale elettrico proveniente dalla scheda madre e diretto al pannello LCD. Nei modelli in cui si sente il fruscio l’inverter fornisce un segnale di refresh leggermente superiore (62 Hz contro i 60 Hz standard), che causa il ronzio che mi avete segnalato e che a sua volta rimbomba all’interno della base del notebook diventando “udibile? all’esterno.
HP ha identificato la soluzione nell’upgrade del BIOS scaricabile da questa pagina, e che di fatto abbassa la frequenza di refresh del display a 60 Hz, eliminando il problema.
Il responsabile dell’ufficio tecnico mi ha comunicato ufficialmente che “il problema non è funzionale ma solo estetico? e lo ha paragonato a “un graffio sulla carrozzeria di un’automobile nuova: può essere fastidioso, ma non compromette in alcun modo il buon funzionamento del notebook?.

Eventuali complicazioni nella soluzione del problema: il sig. Schiavetta mi ha anche detto che, nei casi in cui la patch del BIOS non dovesse risolvere il problema, i centri di assistenza HP (848/800871) si prendono carico di esaminare una per una le segnalazioni e di gestirle nel modo più adeguato.

Ecco la soluzione!
__________________
MB: Asus P5QD-E -- CPU: Intel Core 2 Quad Q9400@2.6Ghz -- VGA: Gigabyte GTX460 OC2-1GI -- RAM: 8GB DDR2-1066 -- HDD: 1x1TB, 1x500GB, 1x320GB, 1x80GB -- PSU: 650W Enermax

Ultima modifica di KGenius : 30-04-2010 alle 13:56.
KGenius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 15:59   #2670
Ed_Bunker
Senior Member
 
L'Avatar di Ed_Bunker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Messaggi: 9258
Ma tale bios e' presente solo per la serie pavillion oppure e' stato reso disponibile anche per la linea business ?
__________________
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 16:35   #2671
Kjow
Senior Member
 
L'Avatar di Kjow
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Nel comune di PG
Messaggi: 2334
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Ma tale bios e' presente solo per la serie pavillion oppure e' stato reso disponibile anche per la linea business ?
Quel bios è molto vecchio e non risolve il problema.
Quella risposta fu data come contentino... ma neanche in assistenza sapevano risolvere il problema.
Inoltre è solo per alcune serie pavillion, neanche tutte.
Kjow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 18:42   #2672
KGenius
Member
 
L'Avatar di KGenius
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 281
non so come ma a me ha risolto!!

bo!
__________________
MB: Asus P5QD-E -- CPU: Intel Core 2 Quad Q9400@2.6Ghz -- VGA: Gigabyte GTX460 OC2-1GI -- RAM: 8GB DDR2-1066 -- HDD: 1x1TB, 1x500GB, 1x320GB, 1x80GB -- PSU: 650W Enermax
KGenius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 23:38   #2673
Kjow
Senior Member
 
L'Avatar di Kjow
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Nel comune di PG
Messaggi: 2334
Quote:
Originariamente inviato da KGenius Guarda i messaggi
non so come ma a me ha risolto!!

bo!
Il ronzio è "scatenato" da un minore assorbimento di corrente (quando il processore è in full load per esempio, di solito, scompare del tutto... in idle si sente)
Magari quel bios provoca degli assorbimenti maggiori di corrente e quindi fa sparire il ronzio
Kjow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 10:17   #2674
kkt77
Senior Member
 
L'Avatar di kkt77
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1076
Che sia dalla cpu, che sia da altrove, sempre fischio è

Salve a tutti, gentili utenti.

Dunque, ho da pochissimo acquistato un portatile nuovo (cioè, l'ha acquistato la mia ragazza e le sto ri-installando Vista), un HP dv6 1216SL ad un prezzo che reputo conveniente.
Poiché sento un ronzio, ricordandomi di questo thread, ci sono entrato.
Innanzitutto, anche se il titolo fa riferimento ai portatili HP, vedo che il problema non è solo degli HP.

Detto questo, il mio ronzio proviene dall'alimentatore.
Piacevole di sicuro non lo è, se fa venire il mal di testa non posso ancora dirlo.
Un problema simile me lo fanno altri due alimentatori che ho in casa (un caricabatteria del palmare e l'alimentatore del monitor), ma questo è oggettivamente più acuto.
Devo valutare cosa fare, se chiedere la sostituzione del solo alimentatore o andare avanti così, per poi magari in un futuro cambiare alimentatore.
Forse mi basta allontanare l'alimentatore dall'orecchio (attualmente è sulla scrivania).
Il portatile è stato preso in un ipermercato, il portatile in sè è okay.
kkt77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 23:37   #2675
linears4
Senior Member
 
L'Avatar di linears4
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Puglia-Bari
Messaggi: 2874
mettilo fuori al balcone...
__________________
ho trattato con:ces53,luciozz,wettam83,goldrake_86,oronzo
canà,Franci2k5,nicola1985,julianfx e svariati altri di cui non ricordo il nome AMD opteron165@2800mhz under xp90c@vcore def rs-dfi lanparty ultra d-2x512 corsair pc3500 Bh5@233 mhz/2-2-2-5,nvidia 6800gs.Tu non sei un duro! troppi ce ne sono di veri duri fuori, che ti prenderanno a calci nel culo
linears4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2010, 18:48   #2676
diablo...aka...boss
Senior Member
 
L'Avatar di diablo...aka...boss
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Messaggi: 2179
Quote:
Originariamente inviato da kkt77 Guarda i messaggi
Salve a tutti, gentili utenti.

Dunque, ho da pochissimo acquistato un portatile nuovo (cioè, l'ha acquistato la mia ragazza e le sto ri-installando Vista), un HP dv6 1216SL ad un prezzo che reputo conveniente.
Poiché sento un ronzio, ricordandomi di questo thread, ci sono entrato.
Innanzitutto, anche se il titolo fa riferimento ai portatili HP, vedo che il problema non è solo degli HP.

Detto questo, il mio ronzio proviene dall'alimentatore.
Piacevole di sicuro non lo è, se fa venire il mal di testa non posso ancora dirlo.
Un problema simile me lo fanno altri due alimentatori che ho in casa (un caricabatteria del palmare e l'alimentatore del monitor), ma questo è oggettivamente più acuto.
Devo valutare cosa fare, se chiedere la sostituzione del solo alimentatore o andare avanti così, per poi magari in un futuro cambiare alimentatore.
Forse mi basta allontanare l'alimentatore dall'orecchio (attualmente è sulla scrivania).
Il portatile è stato preso in un ipermercato, il portatile in sè è okay.
chiedi se ti sostituiscono l'alimentatore.
__________________
CM 690 Pure w || ROG Crosshair III || AMD || OCZ Gold || Ati ||
ciao Kiu... || LOST addicted - 2004 ♥ 2010
1900 S.S.LAZIO
diablo...aka...boss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2010, 08:57   #2677
kkt77
Senior Member
 
L'Avatar di kkt77
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1076
Ringrazio per i suggerimenti.
Ho scoperto che il problema si verifica abbassando la luminosità dello schermo.
Mi sembra di ricordare (il portatile non era mio) che il ronzio scende già di molto dopo un lieve calo della luminosità.
Eventualmente prossimamente farò ulteriori prove.
Sono soddisfatto del prodotto, forse me l'aspettavo più potente rispetto al mio portatile con T7500 (e XP), ma forse la minor reattività è solo dovuta al sistema operativo adottato (Vista).
Per 448 euro penso che la proprietaria possa essere molto soddisfatta.
kkt77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2010, 16:06   #2678
ciccio er meglio
Senior Member
 
L'Avatar di ciccio er meglio
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 4832
ma il problema si rpesenta anche con i notebook nuovi???
__________________
Amareggiato per la chiusura di mezzo forum Off-topic. Riapritelooo!
ciccio er meglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2010, 10:15   #2679
cesarauz
Member
 
L'Avatar di cesarauz
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Monza
Messaggi: 172
Quote:
Originariamente inviato da ciccio er meglio Guarda i messaggi
ma il problema si rpesenta anche con i notebook nuovi???
lo vorrei sapere anche io...

Comunuqe da quando ho installato Windows7, il pc non fischia piu'! La cosa che mi fa sclerare e' che la ventola funziona perennemente... nonostante la cpu lavori poco
__________________
cesarauz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2010, 09:31   #2680
Ed_Bunker
Senior Member
 
L'Avatar di Ed_Bunker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Messaggi: 9258
Non credo.
Lo scaling molto probabilmente avviene in maniera differente e a ad ogni modo avranno sicuramente previsto dei firmware che possano porre rimedio al problema (Qualora fosse ancora presente in lcuni modelli).
__________________
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Low cost ma tanta potenza: AMD Ryzen 7 5...
Microsoft investe 1,5 miliardi di dollar...
Adobe Premiere Pro, l'intelligenza artif...
Super sconti su 2 portatili Medion: 404€...
Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v