Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-03-2008, 17:11   #161
Axl_Mas
Senior Member
 
L'Avatar di Axl_Mas
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Perugia
Messaggi: 1988
Ma funziona solo su portatili o va pure sui fissi?
__________________
Ho concluso affari con: schumyFast,marcuspe@,MENTIRA,melu,Markap,One1ros,bottoni, Entropi@,DARIO-GT,unavocelontana ,tigre652,prodigy,V4n{}u|sH,blackmagic61,DDA,giugeo, sancelli,Franx1508,stemanca,agostino333, ReiserDarkside,hornet75,ibanez,K4d4sh,wolf3,pctillo,Zontar, aristippo,assembly,jeki75,]Rik`[,Caballus,Elfebo1,Haraiki, TexV,unlocked,No Mercy,antoniousa11
Axl_Mas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2008, 15:34   #162
C.N.C.C.
Junior Member
 
L'Avatar di C.N.C.C.
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 5
Ciao a tt.
Sn anch'io della compagnia dei flashatori di bios cn problemi.

Ho aggiornato una vecchia scheda (Asus Cusi-Fx rev 1.03) con il programma fornito dalla casa (quello da win) ed il relativo bios; al riavvio schermata nera e PC morto.

Tolto la Matherboard dal PC, ho collegato solo CPU RAM ALI e TASTIERA ed ho provato con il metodo descritto egregiamente nella guida di Chandler ma nulla (solo quello con i tasti).

Allora dopo vari tentativi, come ho potuto leggere un po qua un po la in internet, ho provato ad inserire una vecchia scheda video PCI e almeno qualcosa appare a monitor, questo:

--------------------------------------------------

Award BootBlock Bios v1.0
Copyright...etc...


Bios rom checksum error
Keyboard error or no keyboard present


Detecting floppy drive A media...


Disk boot failure, insert system disk and press enter

--------------------------------------------------

Dunque,
- la tastiera nonostante l'errore sembra funzionare, premendo enter mi ripete la riga "Disk boot failure..etc";
- il floppy lo legge anche senza premere alcun tasto ma non sembra caricare nulla;
- alla fine mi da un bip breve alto seguito subito da uno breve basso.

Ho provato con diverse configurazioni di desketty, quello di Chandler, quello spiegato sul sito di wintricks (http://www.wintricks.it/hardware/Recupero_Bios.html) ed altri con mie modifiche.

Non so piu come fare , mi affido alle vostre conoscenze ed esperienze.

Un grazie anticipato a tutti.
C.N.C.C. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 17:02   #163
Luke420
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 8
Eccone un'altro !

laptop Acer Aspire 9301awsmi , flashato l'ultimo bios preso dal sito della Acer e ora son con lo schermo nero, ho gia' ordinato il floppy usb e penso che tentero' col fai da te prima di darlo a chi sa come recuperare i bios danneggiati.

Mi chiedevo se qualcuno di voi sa se sul mio laptop vi e' un chip bios estraibile con l'apposito strumento, oppure e' da dissaldare per forza.

Mille grazie
Luke420 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 17:42   #164
ces53
Senior Member
 
L'Avatar di ces53
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Ferrara-prov, ma il cuore e' dove c'e' lu mare, lu sule lu ventu.-
Messaggi: 11614
Quote:
Originariamente inviato da Luke420 Guarda i messaggi
Eccone un'altro !

laptop Acer Aspire 9301awsmi , flashato l'ultimo bios preso dal sito della Acer e ora son con lo schermo nero, ho gia' ordinato il floppy usb e penso che tentero' col fai da te prima di darlo a chi sa come recuperare i bios danneggiati.

Mi chiedevo se qualcuno di voi sa se sul mio laptop vi e' un chip bios estraibile con l'apposito strumento, oppure e' da dissaldare per forza.

Mille grazie

vai col floppy
ce la farai
segui bene le istruzioni
l'ho fatto con un tm4654
ces53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 17:54   #165
Luke420
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 8
Grazie per la risposta incoraggiante, secondo te e' necessaria la hardware Key o riesco con Fn+Esc ?
Ma sopratutto, quanto rischio a fare i contatti per questa hardware key .... non vorrei finir con la Motherboard fusa
Luke420 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 18:00   #166
ces53
Senior Member
 
L'Avatar di ces53
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Ferrara-prov, ma il cuore e' dove c'e' lu mare, lu sule lu ventu.-
Messaggi: 11614
io ho fatto solo col floppy

la hkey non saprei come usarla

tu insisti con fn esc
quando senti o vedi spie nel floppy fermati e aspetta
ces53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 18:04   #167
Luke420
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 8
Grazie mille, attendo con impazienza che mi arrivi il floppy ....avendolo comprato online mi tocca aspettare, nel caso postero' i miei risultati e la procedura usata.

Luke420 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 23:29   #168
dado2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Messaggi: 2457
Quote:
Originariamente inviato da C.N.C.C. Guarda i messaggi
Ciao a tt.
Sn anch'io della compagnia dei flashatori di bios cn problemi.

Ho aggiornato una vecchia scheda (Asus Cusi-Fx rev 1.03) con il programma fornito dalla casa (quello da win) ed il relativo bios; al riavvio schermata nera e PC morto.

Tolto la Matherboard dal PC, ho collegato solo CPU RAM ALI e TASTIERA ed ho provato con il metodo descritto egregiamente nella guida di Chandler ma nulla (solo quello con i tasti).

Allora dopo vari tentativi, come ho potuto leggere un po qua un po la in internet, ho provato ad inserire una vecchia scheda video PCI e almeno qualcosa appare a monitor, questo:

--------------------------------------------------

Award BootBlock Bios v1.0
Copyright...etc...


Bios rom checksum error
Keyboard error or no keyboard present


Detecting floppy drive A media...


Disk boot failure, insert system disk and press enter

--------------------------------------------------

Dunque,
- la tastiera nonostante l'errore sembra funzionare, premendo enter mi ripete la riga "Disk boot failure..etc";
- il floppy lo legge anche senza premere alcun tasto ma non sembra caricare nulla;
- alla fine mi da un bip breve alto seguito subito da uno breve basso.

Ho provato con diverse configurazioni di desketty, quello di Chandler, quello spiegato sul sito di wintricks (http://www.wintricks.it/hardware/Recupero_Bios.html) ed altri con mie modifiche.

Non so piu come fare , mi affido alle vostre conoscenze ed esperienze.

Un grazie anticipato a tutti.
Il mesaggio "Bios rom checksum error" è un chiaro avvertimento che la programmazione del bios non è andata a buon fine.

Visto che il Pc sembrerebbe in grado di accedere all'unità floppy(vedi messaggio: Detecting floppy drive A media...)
potresti verificare se è possibile riprogrammare il Bios in modalità Dos.

Per riprogrammare il Bios usualmente è preferibile farlo in Dos(a basso livello), che utilizzare applicativi che operano sotto S.O. con possibili interazioni non desiderate con vari processi sempre attivi.

Se ben ricordo, in ambiente Dos la programmazione avviene in modalità detta a "controllo di programma": quidi non ci sono interazioni indesiderate che potrebbero avere come risultato finale errori di programmazione del Bios.

Per programmare il bios sotto Dos occorre: inserire un floppy precedentemente preparato seguendo le indicazioni che trovi nel capitolo 4, paragrafo 4.1 del manuale della scheda intitolato:

- Manage and Updating Your Bios

Il Bios della tua scheda è di tipo Award ed è suddiviso funzionalmente in due blocchi distinti:

- Il così detto Boot_Block, che consente al sistema di ripartire(per poter riprogrammare il bios in Dos) anche in caso di errore di checksum del bios(causa errata programmazione o corruzione di qualche locazione del bios).
Il boot_block NON andrebbe mai riprogrammato, così se qualcosa non và per il verso giusto durante la programmazione al prossimo riavvio il Pc, lasciando inserito il floppy, riparte.

- il Bios vero è proprio da riprogrammare


Per programmare il bios in Dos si utilizza l'applicativo denominato AFLASH.exe(preferibile la versione dalla 2.2 in poi, reperibile sul sito di Asus).

Dopo averlo mandato in esecuzione sullo schemo compare quanto segue(non ho riportato tutto il testo per ovvi motivi)


ASUS ACPI BIOS
FLASH WRITER V. 2.2
Copyright (C) 1994 ...

...

Choice one Of the following:

1 Save Current BIOS To File
2 Update Bios Excluding Boot Bloch and ESCD

Enter Choice [2] <---qui devi inserire 2 per riprogrammare solo il bios e non anche il boot block

Ricordati: per quanto possa sembrare insolito, di riprogrammare il bios 2 volte, cioè al termine della prima programmazione ti verrà chiesto se vuoi riprogrammamlo ancora, rispondi in modo affermativo.

Al "primo" riavvio del Pc ricordati di entrare nel bios vai nella sezione "Exit" seleziona la configurazione di "Default" memorizza ed esci.

Successivamente puoi configurare il bios a tuo piacimento.
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 00:27   #169
bj575bd
 
Messaggi: n/a
Ciao a tutti,
mentre flashavo il mio acer 5920 si e' congelato, l'ho lasciato cosi' per molto tempo ma non si ripigliava, allora ho tolto la batteria e l'alimentazione.

Il bios e' phenix.

Ora il pc non si accende più, ho provato la procedura di recovery:

- staccato batteria e alimentazione
- Ho inserito una chiavetta usb bootabile con dentro il necessario per il recovery
- tenendo premuti FN+ESC ho riconnesso l'alimentazione e poi ho premuto il tasto di accensione

Il portatile rimane morto non si sentono ventole o nulla, la penna usb non viene letta....

E' possibile che sia necessario per forza un lettore floppy usb ?

Ho provato anche a scollegare disco rigido e masterizzatore in modo che la penna sia l'unico dispositivo di boot ma nulla.

P.S. ho verificato con un altro portatile che la penna usb e' bootabile.

Ultima modifica di bj575bd : 05-04-2008 alle 01:05.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 02:36   #170
Luke420
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 8
Una curiosita'. anche io ho una chiavetta usb, come si fa a renderla bootabile ?
Grazie 1000
Luke420 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 20:03   #171
C.N.C.C.
Junior Member
 
L'Avatar di C.N.C.C.
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da dado2005 Guarda i messaggi
Visto che il Pc sembrerebbe in grado di accedere all'unità floppy(vedi messaggio: Detecting floppy drive A media...)
potresti verificare se è possibile riprogrammare il Bios in modalità Dos.
.
Il problema è che non riesco a farlo partire, nemmeno in DOS..magari fosse stato cosi semplice! Il floppy sembra leggerlo ma non carica nulla..
C.N.C.C. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 22:37   #172
Luke420
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da Luke420 Guarda i messaggi
Eccone un'altro !

laptop Acer Aspire 9301awsmi , flashato l'ultimo bios preso dal sito della Acer e ora son con lo schermo nero, ho gia' ordinato il floppy usb e penso che tentero' col fai da te prima di darlo a chi sa come recuperare i bios danneggiati.

Mi chiedevo se qualcuno di voi sa se sul mio laptop vi e' un chip bios estraibile con l'apposito strumento, oppure e' da dissaldare per forza.

Mille grazie

Purtroppo non sto avendo risultati, anzi, ho tentato con l'ultimo bios della acer, il floppy esterno leggeva il dischetto anche per 3-4 minuti ma nulla, ho ritentato quindi con il penultimo bios e ora nemmeno legge il floppy esterno come prima !

Aiuto regazzzz
Luke420 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 09:57   #173
ces53
Senior Member
 
L'Avatar di ces53
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Ferrara-prov, ma il cuore e' dove c'e' lu mare, lu sule lu ventu.-
Messaggi: 11614
Quote:
Originariamente inviato da Luke420 Guarda i messaggi
Purtroppo non sto avendo risultati, anzi, ho tentato con l'ultimo bios della acer, il floppy esterno leggeva il dischetto anche per 3-4 minuti ma nulla, ho ritentato quindi con il penultimo bios e ora nemmeno legge il floppy esterno come prima !

Aiuto regazzzz
mi spiace che tu non riesca

rifai il floppy per bene e i file giusti e riprova con calma
lascia fare a lui una volta che legge, non stare a forzare nulla.-
__________________
Ho trattato con tanti e piacevolmente.

Peccato, non ho mai fatto una lista, ma e' gia' lunga.-

NON COMPRERO'PIU' DA BIXXIO!!!
ces53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 14:54   #174
Luke420
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 8
Direi che dedichero' alla causa tutta la giornata di domani, cmq son davvero scoraggiato, il fatto che non legga piu' il floppy mi sembra un grosso problema,
come glielo rimetto dentro sto bios ?
Luke420 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 16:36   #175
dado2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Messaggi: 2457
Quote:
Originariamente inviato da Luke420 Guarda i messaggi
Direi che dedichero' alla causa tutta la giornata di domani, cmq son davvero scoraggiato, il fatto che non legga piu' il floppy mi sembra un grosso problema,
come glielo rimetto dentro sto bios ?
Su con il morale.

Se non riesci da solo puoi prendere in considerazione, come ultima spiaggia, l'opzione di rivolgerti ad un laboratorio specializzato.

I chip del Bios sui Pc portatili a volte è saldato a volte no. Se il chip è saldato l'intervento per far "resuscitare" il Pc è un po' oneroso: si tratta di dissaldare il chip attuale, sostituirlo con uno uno zoccolo e inserire in esso un chip nuovo riprogrammato.

A Firenze c'è un laboratorio che sostituisce il chip del Bios saldato su schede madri con uno riprogrammato.

Per rintracciali fai una ricerca per esempio con google di:

recoverybios.

Attenzione il sito, in multi_lingua, per default è in inglese:

se ti è piu' comodo quando entri nella Home_Page clicca sulla bandierina Italiana, nella barra in alto, e cambi lingua.

Eventualmente puoi contattarli via tel/email/fax(info che trovi sul sito) e chiedere a loro.

Per tua comodità ti riporto uno stralcio di info che trovi sul loro sito:


Riparazione Bios saldato per SCHEDA MADRE di notebook e portatili
Codice articolo: RCB1598 Disponibilità: Ampia

Prezzo Iva inclusa: 60,00 €
Prezzo Iva esclusa: 50,00 €

Descrizione

Per schede madri singole di notebook e portatili. Con il servizio di sostituzione di Bios saldato per schede madri di notebook possiamo riparare il Bios delle schede madri, dotate di bios saldato, con un chip di Bios nuovo già programmato. Il servizio prevede la dissaldatura del chip di Bios originario e la successiva saldatura di uno zoccolino nel quale viene inserito il nuovo Bios già programmato (riprogrammazione bios saldato). La saldatura dello zoccolino viene effettuata nei casi in cui lo spazio a disposizione sulla scheda madre permette di effettuare l'operazione, altrimenti viene saldato sulla scheda madre direttamente il nuovo Bios programmato.

La fornitura della zoccolino è compresa nel prezzo del servizio.

Attenzione! Il servizio può essere richiesto esclusivamente per la sostituzione di Bios saldato su schede madri singole di notebook, per i quali venga inviata la scheda madre già smontata.


Riparazione Bios saldato per notebook e portatili COMPLETI

Codice articolo: RCB2584 Disponibilità: Ampia

Prezzo Iva inclusa: 108,00 €
Prezzo Iva esclusa: 90,00 €

Descrizione

Per computer notebook e portatili completi. Con il servizio di sostituzione di Bios saldato per notebook e computer portatili possiamo riparare e/o sostituire il Bios di schede madri di computer portatili e notebook con chip saldato. In questo modo è possibile riparare un notebook o un computer portatile a seguito di un aggiornamento errato del bios.

Il servizio si applica a notebook e/o portatili completi, inviati al nostro laboratorio non smontati e dotati di batteria e alimentatore.

Il servizio prevede la dissaldatura del chip di bios originario e la successiva saldatura di uno zoccolino nel quale viene inserito il nuovo chip di Bios programmato. La saldatura dello zoccolino viene effettuata nei casi in cui lo spazio a disposizione sulla scheda madre e all'interno del portatile permette di effettuare l'operazione, altrimenti il nuovo chip di Bios viene saldato direttamente sulla scheda madre.

La fornitura del nuovo chip di bios programmato e dello zoccolino è compresa nel prezzo del servizio.

Attenzione! Il servizio può essere richiesto per la sostituzione di chip di Bios saldati di notebook o computer portatili inviati non smontati

Ciao.
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 00:23   #176
fisico76
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 14
ciao belli,il mio notebook funziona alla perfezione,solo che mi é venuta la pessima idea di aggiornarlo con un nuovo processore(da celeron m a t2500),mi servirebbe flashare il bios x accedere ai settaggi,dato che la nuova cpu con bios così settato non mi parte,e attualmente riesco ad accedere solo ad una versione ridotta del bios dove addirittura non posso nemmeno cambiare ora e data della motherboard...il mio portatile é un compaq nx7400,e il bios é 68YGU Ver. F.0C della hp...vi ringrazio anticipatamete
P.S.:sono certo che il mio chiset supporti appieno le cpu dualcore(i945 calistoga)
fisico76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 11:20   #177
neorob
Member
 
L'Avatar di neorob
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Brescia
Messaggi: 93
Ciao, porto qui la mia esperienza per resuscitare un ACER ASPIRE 1360.

Premessa: ho aggiornato il BIOS alla versione 1.15 (preso dal sito dell'acer)con il risultato che il NOTEBOOK è ANDATO a causa di un bug nel BIOS. Quindi NON INSTALLATE LA VERSIONE 1.15 IN QUANTO è BUG-ATA (e non sono il solo a dirlo a quanto pare)

Problema: Riprogrammare il BIOS con il BootBlock (ovviamente!)

Soluzione:
Visto che tutte le COMBINAZIONI di TASTI sono INUTILI per ripristinare il bios con il bootblock e lo stesso con i ponti sulla parallela, bisogna:

1 - Smontare la tastiera (prima bisogna togliere il pannellino nero dove ci sono i tasti di servizio, tra cui quello per accendere e spegnere il pc, poi si smonta la tastiera che è su ad incastro, quindi forzate un po' senza paura di romperla!)

2 - più o meno al centro sotto la tastiera c'è un dipswitch (sono quattro specie di mini-interruttori). A pc spento mettiamo su ON l'interruttore numero 2. (anche qui è impossibile sbagliare, è tutto numerato e scritto!)

3 - rimontare la tastiera e il pannellino (basta che abbiano i cavi collegati alla scheda madre), collegare il lettore floppy USB ed inserirci il CRISIS FLOPPY con il vostro bios (io ho messo il 1.14 reperibile sul sito americano della acer) fate però attenzione per il bios: quando scaricate il file del BIOS, sono presenti due immagini. Dovete usare quella che va bene a voi basandovi sulla scheda video che il portatile monta. Se monta la nvidia, usate il file bios che comincia per EXTV, altrimenti se monta la scheda video VIA, usate l'altro. Ovviamente rinominatelo come bios.wht e copiatelo sul crisis disk.

4 - Accendere il pc. Sentirete i 3 beep con un intensità più elevata e il floppy che comincia a venire letto. Dopo pochi secondi il pc comincerà ad emettere dei beep, e continuerà finchè non ha programmato il BIOS (circa 5 - 10 minuti)

5 - Appena smette di emettere i beep (fastidiosi!), spegnete il pc, ripristinate l'interruttore che avevate messo su ON prima e rimontate il pc.

6 - Riavviate e il pc è resuscitato!

Ultima modifica di neorob : 19-04-2008 alle 10:01.
neorob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 15:26   #178
federicone
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 4
BIOS SBAGLIATO SU ACER 1362LM. AIUTO!!!!

Salve a tutti! ho letto il post di neorob sul metodo per far rivivere il bios flasiato male.
Il mio problema è quello che si è presentato a neorob in tutto e per tutto! poi ho letto il procedimento che ha permesso a neorob di far funzionare il suo computer e :

Ora ho però un piccolo problema:

- Sono andato sul sito della acer e ho scaricato il bios 1.11 e fin qua va bene.
- ho aperto il computer e ho spostato il micro switch 2 su on.
- ora iniziano le difficoltà: come faccio a fare un "crisis recovery disk"???? .

Cioè quale son i passaggi passo passo partendo da un floppy vergine per creare questo recovery disk??
Premetto che dovrò usare un lettore floppy usb.
Quali file devo mettere sul floppy e questo floppy deve essere avviabile in dos? io ho una scheda nvidia e penso sia un file che inizia per extv.
Spero che qualcuno mi risponda.
Volevo chiedere a neorob se è possibile avere un dischetto come il suo dato che abbiamo lo stesso computer e lo stesso problema.

P.S. Certo che prima di mettere un bios con un bag così grande da bloccare un computer questi benedetti ...potrebbero provarlo per bene prima.
Grazie a tutti!!
federicone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 08:15   #179
neorob
Member
 
L'Avatar di neorob
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Brescia
Messaggi: 93
eh si... ha toppato alla grande acer con quel bios!

comunque il crisis disk lo crei con l'utility che c'è nel primo post ( l'indirizzo diretto è http://xoomer.alice.it/chandler/268076.exe)
inserisci il floppy nel lettore, avvii l'utility e ti crea il dischetto. Appena creato devi cambiare il bios che c'è sul dischetto con quello che hai scaricato dal sito dell'acer. Se hai la scheda video Nvidia quello che va bene a te è quello che si chiama EXTV111.wph
Una volta sostituito il file il dischetto è pronto!

Comunque se vuoi puoi mettere il bios 1.14 che puoi scaricare dal sito americano dell'acer (in questo caso però il fiel si chiamerà extv114.wph). Io sto usando questo bios che sembra andare bene.

Ultima modifica di neorob : 22-04-2008 alle 08:18.
neorob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 09:32   #180
federicone
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 4
acer 1362lm flaciato male

Grazie!!
Ho fatto il dischetto come hai detto tu e oggi un mio amico mi ha dato il lettore floppy usb.
Stasera provo a ristabilire il bios 1.11.
Prima metto 1.11 poi a computer ok provo a mettere 1.14.
Ho provato ad andare sul sito americano della acer ma 1.14 non lo trovo.
Comunque per ora l'importante è riportare in vita il povero acer.
Intanto grazie per l'aiuto poi vi faro sapere come è andata.
Grazie a Neorob!
Ciao a tutti
federicone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v