Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-04-2009, 23:20   #1
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2876
[help] contestare una multa

non mi è mai capitato nemmeno di prendere una multa, tantomeno quindi di doverla contestare, percui cerco info da voi.
per prima cosa vorrei chiedervi se secondo voi ci sono gli estremi per contestarla ( secondo me la cosa è palese ) secondo vorrei chiedervi proprio come fare.

SITUAZIONE.
aiutandomi con google maps questa è la situazione

io ero parcheggiato al posto della Clio Rossa. L'infrazione contestata è di aver parcheggio nella fermata del bus, senza peraltro nemmeno indicare la cifra della multa sul verbale ( qualcuno sa a quanto ammonta? io so solo che comporta la detrazione di 2 punti ).

Ora, come vedete, la fermata dell'autobus sporge dal marciapiede ed è stata rifatta in questo modo da più di cinque anni, proprio per facilitare l'approccio dell'autobus alla fermata e evitare che la gente vi parcheggiasse dentro. Prima la fermata era a filo del marciapiede e la linea gialla per terra con scritto BUS delimitava appunto quella che era la fermata PRIMA di tale lavoro di aggiornamento, linee che poi non sono state grattate via dall'asfalto perchè palesemente prive di significato. Da quando tale lavoro è stato fatto nel quartiere si parcheggia quotidianamente in quei due posti auto, più volte i vigili sono passati senza mai contestare nulla. Oggi uno di loro ha deciso bene di farmi la multa mentre ero parcheggiato in quel posto. Questa è la situazione.
ora le domande:

1° è contestabile? non tanto per l'infrazione che è palesemente inventata, ma non vorrei che poi il vigile s'inventasse che la macchina era parcheggiata lungo la sporgenza del marciapiede. Il buonsenso porta a escludere questo, in tutti questi anni non ho mai visto nessuno che abbia avuto questa brillante idea anche perchè fermerebbe il traffico, ma trattandosi della mia parola contro la sua non so come si possa interpretare la situazione.

2° cosa comporta la contestazione? quanto tempo porta via, che tipo di documentazione va presentata ( considerando che basterebbe sta foto per fare capire la situazione a chiunque, tranne probabilmente al vigile che non aveva niente di meglio da fare che rompermi le palle )? è prevista un udienza di fronte a un giudice di pace o è puramente una questione burocratica?

grazie per l'aiuto

Ultima modifica di momo-racing : 09-04-2009 alle 12:54.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 00:21   #2
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
ho riconosciuto la zona sono passato da via San Giminiano proprio domenica e sono passato da lì praticamente...

a me hanno messo una multa inutile come la tua di recente ma temo che nel mio caso non si possa fare niente. le strisce gialle non ci sono per terra, la via è a senso unico quindi l'autobus non è che deve accostare per far salire la gente, semplicemente si ferma in mezzo alla strada e fa salire. non hanno mai multato nessuno poi un giorno si vede che non avevano un cazzo da fare e me l'hanno messa... va beh

per legge vanno lasciati i famosi 15 metri di spazio e mi sa che se ne fregano se c'è un marciapiede sporgente come nel tuo caso.
questi per fare multe si attaccano a tutto, anche quando l'auto in sosta non da assolutamente fastidio come nei nostri casi.
io sto ancora aspettando che mi spediscano a casa la multa, i geni infatti oltre a mettermela in un giorno di pioggia abbondante (figurati cosa si leggeva) non hanno indicato la sanzione so solo che perderò 2 punti.

in ogni caso dopo questo colpo di genio ho smesso di parcheggiare in quel punto anche se lo fanno tutti gli altri indisturbati.
mettessero le multe a quei premi nobel che parcheggiano in corrispondenza degli incroci, così gli autobus non riescono a fare la curva senza dover fare 10 manovre! mai che diano multe utili...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 00:31   #3
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2876
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
per legge vanno lasciati i famosi 15 metri di spazio e mi sa che se ne fregano se c'è un marciapiede sporgente come nel tuo caso
Beccata subito la zona! comunque son proprio ste cose qui che vorrei scoprire, perchè c'è sempre qualche cavillo che il comune cittadino non conosce a cui poi s'attaccano. Io posso garantire che è un posto dove abitualmente parcheggio da anni e dove, quando non parcheggio io è sempre occupato, mai preso una multa, mai visto dare una multa. La finestra di casa mia da proprio su quella via, vedo anche più volte vigili passare senza nemmeno fermarsi a valutare la situazione. Una volta una macchina s'è messa di traverso sul passo carraio ( dove nella foto c'è parcheggiata la Jeep per intenderci ) , passavano i vigili, gli han dato la multa e non hanno rivolto il minimo interesse alle due auto parcheggiate in quel modo ( la Clio e la Yaris nella foto ). La consuetudine, la logica e il buon senso dicono che lì si può parcheggiare, ma non vorrei incappare proprio in qualcuno di questi cavilli ignoti e beccarmi dopo il danno pure la beffa.

di fatto al momento sono molto incazzato non tanto per i soldi della multa ma perchè mi sento proprio preso per il culo. Credo di essere una delle poche mosche bianche che quando va in giro per Milano parcheggia solo dove consentito, non parcheggio mai nei posti riservati ai residenti, in divieto di sosta, nei posti handycappati, sulle strisce sui passi carrai, in doppia fila, piuttosto che parcheggiare dove non si può se non c'è posto metto la macchina a 1 km da dove devo andare e me la faccio a piedi, motivo per cui finadesso in 10 anni di patente non ho mai preso una singola multa. Non so, guardandomi in giro, quanti altri a Milano facciano come me. Poi un giorno, ti metto giù la macchina in un posto normalissimo dove parcheggio da anni e mi becco pure la multa. In 6 mesi nello stesso isolato mi son beccato quattro righe sulle portiere e un lunotto sfasciato. Stanno iniziando a girarmi i coglioni

Ultima modifica di momo-racing : 09-04-2009 alle 00:41.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 11:38   #4
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2876
fantastico. Oggi mio padre ha chiesto in due comandi dei vigili diversi delucidazioni. Da una parte gli han detto di contestarla senza paura, dall'altra di pagarla che aveva torto. Si mettessero d'accordo tra loro almeno.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 12:02   #5
tehblizz
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 239
Il codice della strada dice che debbano essere lasciati 15 metri di spazio alla fermata dell'autobus, strisce o non strisce. Detto questo, non so come sia la situazione nel caso di una fermata non allineata con il resto del marciapiede.
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 12:03   #6
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
di fatto al momento sono molto incazzato non tanto per i soldi della multa ma perchè mi sento proprio preso per il culo. Credo di essere una delle poche mosche bianche che quando va in giro per Milano parcheggia solo dove consentito, non parcheggio mai nei posti riservati ai residenti, in divieto di sosta, nei posti handycappati, sulle strisce sui passi carrai, in doppia fila, piuttosto che parcheggiare dove non si può se non c'è posto metto la macchina a 1 km da dove devo andare e me la faccio a piedi, motivo per cui finadesso in 10 anni di patente non ho mai preso una singola multa. Non so, guardandomi in giro, quanti altri a Milano facciano come me. Poi un giorno, ti metto giù la macchina in un posto normalissimo dove parcheggio da anni e mi becco pure la multa. In 6 mesi nello stesso isolato mi son beccato quattro righe sulle portiere e un lunotto sfasciato. Stanno iniziando a girarmi i coglioni
è la stessa cosa capitata a me
credo che nel mio caso qualche furbo abbia parcheggiato nella zona carico scarico merci vicino alla fermata, hanno chiamato i vigili e quelli già che c'erano hanno messo qualche multa. io non la parcheggio più lì, mentre ci vedo sempre delle automobili che non vengono multate quindi la consuetudine (oltre al buon senso) suggerisce di parcheggiare senza problemi.

in ogni caso non se ne può più...io la prossima casa la compro con box o posto auto condominiale così risolvo il problema. anche perché non so come vanno le cose nella tua zona ma qui ogni tanto ti ritrovi con la fiancata rigata da qualche individuo represso o da qualcuno che non è capace di far manovra.
in più c'è il problema del lavaggio strade, avevano detto che sarebbero entrare in funzione le nuove macchine che consentono di effettuarlo lasciando le auto parcheggiate ma per ora ancora non si sono viste. anche lì sono multe che arrivano se ti dimentichi...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 13:04   #7
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2876
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
è la stessa cosa capitata a me
credo che nel mio caso qualche furbo abbia parcheggiato nella zona carico scarico merci vicino alla fermata, hanno chiamato i vigili e quelli già che c'erano hanno messo qualche multa. io non la parcheggio più lì, mentre ci vedo sempre delle automobili che non vengono multate quindi la consuetudine (oltre al buon senso) suggerisce di parcheggiare senza problemi.
il problema è quando il buonsenso si scontra con la legge. La realizzazione, abbastanza comune ormai a Milano nei luoghi dove questo è possibile, di fermate sporgenti dal marciapiede è piuttosto recente e sono pronto a scommettere che nessuno s'è posto ancora il problema di legiferare riguardo queste ultime. il mio timore infatti è che anche per queste sia ancora in vigore la famosa normativa dei 15 metri dalla paletta rendendo quindi inutile la realizzazione delle stesse ( tantovaleva mettere due paracarri all'inizio e alla fine dello spazio riservato anzichè rifare tutto il marciapiede ). I 15 metri avevano un senso quando l'autobus aveva bisogno di spazio di manovra per avvicinarsi al marciapiede, ora che è il marciapiede che sporge verso l'autobus la logica e il buonsenso dicono che l'unica area necessaria all'autobus per il carico scarico dei passeggeri sia quella della banchina stessa, eppure se nessuno si è preso la briga di legiferare in tal senso rimane valida da codice la questione dei 15 metri. Non so se una contestazione di una multa possa fare leva sul buon senso.

Quote:
in ogni caso non se ne può più...io la prossima casa la compro con box o posto auto condominiale così risolvo il problema. anche perché non so come vanno le cose nella tua zona ma qui ogni tanto ti ritrovi con la fiancata rigata da qualche individuo represso o da qualcuno che non è capace di far manovra.
come ti dicevo in 6 mesi mi hanno fatto tre portiere su quattro della macchina con la chiave ( nemmeno una virgolina, bensì proprio una riga che cominciava dalla portiera anteriore e proseguiva riccamente merlettata fino alla maniglia della posteriore ) e sfondato un lunotto, mentre pioveva. Totale dei danni 2500 euro, coperti dall'assicurazione come atti vandalici.
A mio fratello nella stessa zona gli hanno sfondato un finestrino settimana scorsa, senza peraltro rubargli nulla, nemmeno le monetine che aveva nel portaoggetti. E fortunatamente la mia zona dovrebbe essere una di quelle più tranquille.

Quote:
in più c'è il problema del lavaggio strade, avevano detto che sarebbero entrare in funzione le nuove macchine che consentono di effettuarlo lasciando le auto parcheggiate ma per ora ancora non si sono viste. anche lì sono multe che arrivano se ti dimentichi...
quelle le ho viste in funzione in almeno tre vie nelle mie vicinanze. In pratica hanno attaccato uno spruzzatore flessibile ai camion dell AMSA, il camion procede a passo d'uomo e di fianco un uomo passeggia con il flessibile in mano spruzzando sotto le macchine, come si vede una tecnologia "avanzatissima" della quale comprensibilmente il comune non ha potuto dotarsi se non all'alba del 2008.

Ultima modifica di momo-racing : 09-04-2009 alle 15:29.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 13:40   #8
diablo...aka...boss
Senior Member
 
L'Avatar di diablo...aka...boss
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Messaggi: 2179
Secondo me puoi fare benissimo ricorso (cosa che è da fare quasi sempre, tanto in molti casi il giudice di pace non ha tempo e la multa cade in prescrizione).
Se non sei pratico puoi appoggiarti a degli esperti del settore, basta che cerchi da google, non ti so dire quanto costa però. Oppure quì puoi scaricare il modulo per il ricorso http://www.sosconsumatori.it/documen...orso_multe.doc
Nel tuo caso la segnaletica doveva essere rifatta perchè quella certo non è regolamentare, prova ad andare a spulciare il codice della strada e le norme comunali.
__________________
CM 690 Pure w || ROG Crosshair III || AMD || OCZ Gold || Ati ||
ciao Kiu... || LOST addicted - 2004 ♥ 2010
1900 S.S.LAZIO
diablo...aka...boss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 13:54   #9
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
il problema è quando il buonsenso si scontra con la legge. La realizzazione, abbastanza comune ormai a Milano nei luoghi dove questo è possibile, di fermate sporgenti dal marciapiede è piuttosto recente e sono pronto a scommettere che nessuno s'è posto ancora il problema di legiferare riguardo queste ultime. il mio timore infatti è che anche per queste sia ancora in vigore la famosa normativa dei 15 metri dalla paletta rendendo quindi inutile la realizzazione delle stesse ( tantovaleva mettere due paracarri all'inizio e alla fine dello spazio riservato anzichè rifare tutto il marciapiede ). I 15 metri avevano un senso quando l'autobus aveva bisogno di spazio di manovra per avvicinarsi al marciapiede, ora che è il marciapiede che sporge verso l'autobus la logica e il buonsenso dicono che l'unica area necessaria all'autobus per il carico scarico dei passeggeri sia quella della banchina stessa, eppure se nessuno si è preso la briga di legiferare in tal senso rimane valida da codice la questione dei 15 metri. Non so se una contestazione di una multa possa fare leva sul buon senso.
eh guarda, dubito
secondo me la regola dei 15 metri c'è ancora... a sto punto o fanno i marciapiedi lunghi il giusto oppure cambi la legge specificando che ci deve essere segnaletica orizzontale o il classico cartello con il divieto di sosta (ne metti due a distanza di 30 metri ed è fatta).

quello che a me fa rabbia come dicevo prima è che non multano le macchine attaccate agli incroci che rendono difficoltosa la svolta per gli autobus congestionando il traffico. sono fastidiose e c'è una legge anche per quelle, eppure va se si degnano di multarle...

Quote:
come ti dicevo in 6 mesi mi hanno fatto tre portiere su quattro della macchina con la chiave ( nemmeno una virgolina, bensì proprio una riga che cominciava dalla portiera anteriore e proseguiva riccamente merlettata fino alla maniglia della posteriore ) e sfondato un lunotto, mentre pioveva. Totale dei danni 2500 euro, coperti dall'assicurazione come atti vandalici.
A mio fratello nella stessa zona gli hanno sfondato un finestrino settimana scorsa, senza peraltro rubargli nulla, nemmeno le monetine che aveva nel portaoggetti. E fortunatamente la mia zona dovrebbe essere una di quelle più tranquille.
la mia zona è via Padova, tanto per dirti... la tua a occhio è più tranquilla almeno girandoci di giorno


Quote:
quelle le ho viste in funzione in almeno tre vie nelle mie vicinanze. In pratica hanno attaccato uno spruzzatore flessibile ai camion dell AMSA, il camion procede a passo d'uomo e di fianco un uomo passeggia con il flessibile in mano spruzzando sotto le macchine, come si vede una tecnologia "avanzatissima" della quale comprensibilmente il comune non ha potuto dotarsi se non all'alba del 2008.
la usano nella mia via che per fortuna non ha il giorno di lavaggio strade... forse perché c'è il capolinea di un autobus, non so. meglio così!!
ci vorrebbe per tutta Milano, specialmente per quelle zone in cui la sera del lavaggio non esci perché altrimenti al ritorno è matematico che sei fottuto e non trovi più posto.
purtroppo la nostra città, specialmente a est è congestionata. a te va forse un po' meglio, chi abita nel gallaratese ha sicuramente più spazio.
troppe case costruite senza box, con il risultato di avere strade stracolme di macchine.
un autobus ti fa buttare 30 metri di parcheggio che sono almeno 5 o 6 auto (stando larghi). nelle vie a senso unico dove il bus si può fermare semplicemente in mezzo alla strada e caricare gente senza pericolo si potrebbe eliminare questa storia dei 30 metri... al limite ne lasci una decina proprio in corrispondenza del cartello giusto per agevolare la salita e discesa dalle porte ma il resto è spazio buttato e a Milano si fa sentire
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 18:15   #10
rondinix
Senior Member
 
L'Avatar di rondinix
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1987
NON contestarla....capitò a me per la stessa situazione con strisce tra l'altro sbiadite...mi diedero il torto.
Giustamente.
(Anche se potevano rifarle.)
__________________
---Ca. 60 trattative ok, più altri 160 feedback positivi su eBay.---
rondinix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v