Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 29-03-2011, 15:38   #1
WeBiANOSTyLe
Junior Member
 
L'Avatar di WeBiANOSTyLe
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 10
Aumentare la frequenza ram del processore???

Salve, ho notato che il mio processore: (Intel Core i7 2600k) supporta una frequenza massima di 1333MHz, mentre le ram che ho montato: (Corsair Vengeance Performance - 8GB (2x4GB) - DDR3 1600MHz - CL8) ...ha appunto una frequenza di 1600MHz.... e vorrei sfruttarla al massimo.

Mi chiedevo quindi, è possibile aumentare la frequenza ram del processore???
__________________
CPU: Intel® Core i7 2600K 3,4GHz - Cache L3 8MB - Socket LGA 1155 /// MOBO: Intel® DP67BG (rev. B3) - Socket 1155 - Chipset P67 - ATX /// GPU: 2x Gainward - GTX 580 - 1536MB "Phantom" (SLI) /// RAM: Corsair Vengeance Performance - 8GB (2x4GB) - DDR3 1600MHz - CL8 /// ALIMENTATORE: Thermaltake TR2 RX 550W /// CASE/CABINET: Thermaltake Element V black Edition /// RAFFREDDAMENTO: Aria - (5 Ventole) /// HD: SSD 2.5" 120Gb Ocz Vertex 2E SATA II /// OS: Windows 7: Ultimate 64bit
WeBiANOSTyLe è offline  
Old 29-03-2011, 17:12   #2
raffy2
Senior Member
 
L'Avatar di raffy2
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Messaggi: 7660
La frequenza ram del processore non esite xD il processore non ha ram xD ad ogni modo, se settate correttamente da bios, le ram ti vanno a 1066 mhz ed il processore alla frequenza da default se non hai mai fatto overclock ( ma da quanto mi è parso di capire, non hai mai overclockato )
__________________
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline  
Old 30-03-2011, 08:18   #3
System Shock
Senior Member
 
L'Avatar di System Shock
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Messaggi: 5804
Il controller delle ram è nella cpu,quindi è coretto parlare di frequenza ram supportata dal processore.

Come capita per la generazione precedente di I7 la frequenza massima dichiarata per le ram , si può notevolmente superare .

L'importante è non superare il voltaggio massimo delle ddr3 consigliato da intel ovvero 1.575 V.

Per il resto basta che entri nel bios ed imposti la dram frequency a 1600 .

Poi magari controlla con Cpu-z che i timings della scheda "memory" corrispondano a quelli della scheda "spd" colonna "800".

Se hai dei dubbi posta pure le immagini.

Per la cronaca il chipset P67 permette di impostare frequenze ram fino a 2133 , mentre il piu semplice ed economico H67 solo 1333.
__________________
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb
RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb
System Shock è offline  
Old 30-03-2011, 12:19   #4
WeBiANOSTyLe
Junior Member
 
L'Avatar di WeBiANOSTyLe
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
La frequenza ram del processore non esite xD il processore non ha ram xD ad ogni modo, se settate correttamente da bios, le ram ti vanno a 1066 mhz ed il processore alla frequenza da default se non hai mai fatto overclock ( ma da quanto mi è parso di capire, non hai mai overclockato )
ehmmm raffy2 senza offesa, ma forse faresti meglio a non dare cosigli anche perchè non mi sembri molto competente... cmq...

---

Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
Il controller delle ram è nella cpu,quindi è coretto parlare di frequenza ram supportata dal processore.

Come capita per la generazione precedente di I7 la frequenza massima dichiarata per le ram , si può notevolmente superare .

L'importante è non superare il voltaggio massimo delle ddr3 consigliato da intel ovvero 1.575 V.

Per il resto basta che entri nel bios ed imposti la dram frequency a 1600 .

Poi magari controlla con Cpu-z che i timings della scheda "memory" corrispondano a quelli della scheda "spd" colonna "800".

Se hai dei dubbi posta pure le immagini.

Per la cronaca il chipset P67 permette di impostare frequenze ram fino a 2133 , mentre il piu semplice ed economico H67 solo 1333.
grazie System Shock, hai capito in pieno il mio problema (anche perchè mi sembrava di essere stato chiaro nell'esporlo ) purtroppo oggi non ho il tempo per farlo cmq appena riesco ti faccio sapere... grazie per l'aiuto!!
__________________
CPU: Intel® Core i7 2600K 3,4GHz - Cache L3 8MB - Socket LGA 1155 /// MOBO: Intel® DP67BG (rev. B3) - Socket 1155 - Chipset P67 - ATX /// GPU: 2x Gainward - GTX 580 - 1536MB "Phantom" (SLI) /// RAM: Corsair Vengeance Performance - 8GB (2x4GB) - DDR3 1600MHz - CL8 /// ALIMENTATORE: Thermaltake TR2 RX 550W /// CASE/CABINET: Thermaltake Element V black Edition /// RAFFREDDAMENTO: Aria - (5 Ventole) /// HD: SSD 2.5" 120Gb Ocz Vertex 2E SATA II /// OS: Windows 7: Ultimate 64bit

Ultima modifica di WeBiANOSTyLe : 30-03-2011 alle 12:21.
WeBiANOSTyLe è offline  
Old 30-03-2011, 12:29   #5
raffy2
Senior Member
 
L'Avatar di raffy2
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Messaggi: 7660
Quote:
Originariamente inviato da WeBiANOSTyLe Guarda i messaggi
ehmmm raffy2 senza offesa, ma forse faresti meglio a non dare cosigli anche perchè non mi sembri molto competente... cmq...

---
Sinceramente, mi sembra piu che non sei tu competente dato che non sei nemmeno in grado di settare da bios delle ram come da specifica e quando una persona cerca di aiutarti, capendo male la tua richiesta, non ti risparmi dal dare incompetente solo perchè non ho recepito correttamente quel che volevi dire.E solo ora mi sono reso conto che parlavi del controller delle ram, credevo che per qualche strano pensiero credevi che all'interno della cpu ci fossero le ram o qualcosa del genere.Detto questo, cavatela da solo con la tua competenza di gran lunga superiore alla mia, soprattutto nel bios
__________________
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon

Ultima modifica di raffy2 : 30-03-2011 alle 12:32.
raffy2 è offline  
Old 30-03-2011, 13:42   #6
System Shock
Senior Member
 
L'Avatar di System Shock
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Messaggi: 5804
Quote:
Originariamente inviato da WeBiANOSTyLe Guarda i messaggi
ehmmm raffy2 senza offesa, ma forse faresti meglio a non dare cosigli anche perchè non mi sembri molto competente... cmq...
Si è vero Raffy ha sbagliato ma lo ha fatto in buona fede,non ti dato comunque indicazioni o suggerimenti che potessero in alcun modo creare problemi al tuo sistema.

Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
Sinceramente, mi sembra piu che non sei tu competente dato che non sei nemmeno in grado di settare da bios delle ....
E' ovvio che se WeBiANOSTyLe apre un thread per chiedere consigli , ammette di non essere competente nella cosa che ha chiesto,altrimenti non avrebbe avuto alcun motivo di chiedere consigli .

Quindi se volete farmi un grosso favore , fate la pace o almeno non fate flame

Per eventuali chiarimenti esiste anche il pvt.

Siamo tutti qui per imparare qualcosa , tutti ogni tanto sbagliano.
__________________
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb
RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb
System Shock è offline  
Old 30-03-2011, 13:43   #7
WeBiANOSTyLe
Junior Member
 
L'Avatar di WeBiANOSTyLe
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
Sinceramente, mi sembra piu che non sei tu competente dato che non sei nemmeno in grado di settare da bios delle ram come da specifica e quando una persona cerca di aiutarti, capendo male la tua richiesta, non ti risparmi dal dare incompetente solo perchè non ho recepito correttamente quel che volevi dire.E solo ora mi sono reso conto che parlavi del controller delle ram, credevo che per qualche strano pensiero credevi che all'interno della cpu ci fossero le ram o qualcosa del genere.Detto questo, cavatela da solo con la tua competenza di gran lunga superiore alla mia, soprattutto nel bios
Ma sincermante sei stato tu in primis a deridermi in quanto non eri a conoscenza che il processore supporta di base una precisa frequenza di ram... se questo lo chiami aiutare?!?!?

cmq, per intenderci..

Il mio processore richiede un fsb di 1333Mhz.
e la ram DDR3-1600 lavora ad una frequenza di 800Mhz.

la scheda madre ha una frequenza base del dma a 667Mhz e dovrei portarla a 800Mhz, facendo lavorare le ram a 1600Mhz. Poi però devo anche modificare manualmente i parametri di timing della memoria, per farli aderire alla specifica SPD/JEDEC, altrimenti la ram tenterà di funzionare a 1600Mhz con i timing di 1333Mhz, fallendo miseramente.
Inoltre, non è sicuro che la scheda madre riesca a sopportare l'incremento di fsb. In particolare, il dma potrebbe cedere, oppure, se la frequenza del bus pci non è disaccoppiata dal fsb, rischio di bruciare le schede aggiuntive installate.
Infine, potrei dover ridurre anche il moltiplicatore del processore, per portarlo ad una frequenza accettabile, o aumentarne il voltaggio, per permettergli di lavorare alla nuova aumentata frequenza.

Se per te questo vuol dire: settare la ram dal bios... beh tolgo il cappello alla tua stragrande competenza in merito.
__________________
CPU: Intel® Core i7 2600K 3,4GHz - Cache L3 8MB - Socket LGA 1155 /// MOBO: Intel® DP67BG (rev. B3) - Socket 1155 - Chipset P67 - ATX /// GPU: 2x Gainward - GTX 580 - 1536MB "Phantom" (SLI) /// RAM: Corsair Vengeance Performance - 8GB (2x4GB) - DDR3 1600MHz - CL8 /// ALIMENTATORE: Thermaltake TR2 RX 550W /// CASE/CABINET: Thermaltake Element V black Edition /// RAFFREDDAMENTO: Aria - (5 Ventole) /// HD: SSD 2.5" 120Gb Ocz Vertex 2E SATA II /// OS: Windows 7: Ultimate 64bit

Ultima modifica di WeBiANOSTyLe : 30-03-2011 alle 13:53.
WeBiANOSTyLe è offline  
Old 30-03-2011, 14:08   #8
raffy2
Senior Member
 
L'Avatar di raffy2
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Messaggi: 7660
Quote:
Originariamente inviato da WeBiANOSTyLe Guarda i messaggi
Ma sincermante sei stato tu in primis a deridermi in quanto non eri a conoscenza che il processore supporta di base una precisa frequenza di ram... se questo lo chiami aiutare?!?!?

cmq, per intenderci..

Il mio processore richiede un fsb di 1333Mhz.
e la ram DDR3-1600 lavora ad una frequenza di 800Mhz.

la scheda madre ha una frequenza base del dma a 667Mhz e dovrei portarla a 800Mhz, facendo lavorare le ram a 1600Mhz. Poi però devo anche modificare manualmente i parametri di timing della memoria, per farli aderire alla specifica SPD/JEDEC, altrimenti la ram tenterà di funzionare a 1600Mhz con i timing di 1333Mhz, fallendo miseramente.
Inoltre, non è sicuro che la scheda madre riesca a sopportare l'incremento di fsb. In particolare, il dma potrebbe cedere, oppure, se la frequenza del bus pci non è disaccoppiata dal fsb, rischio di bruciare le schede aggiuntive installate.
Infine, potrei dover ridurre anche il moltiplicatore del processore, per portarlo ad una frequenza accettabile, o aumentarne il voltaggio, per permettergli di lavorare alla nuova aumentata frequenza.

Se per te questo vuol dire: settare la ram dal bios... beh tolgo il cappello alla tua stragrande competenza in merito.
EDIT:

Ho letto solo ora la riposta di system, edito per suo rispetto ( anche perchè non mi va di mandarla troppo per le lunghe su discussioni di poco conto ) dato che per me è un amico, una persona seria ed affidabile.Ma ci tengo a precisare questa cosa: mi hai fatto una testa di chiacchiere cercando di essere quanto piu tecnico possibile quando si tratta di un comune overclock come tanti altri e quindi piu che parlare bisogna ragionare, ma ricorda che per bruciare dei componenti hardware con un overclock, bisogna essere un bel pò nabbi.Ciao

OT: OFF.
__________________
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon

Ultima modifica di raffy2 : 30-03-2011 alle 16:04.
raffy2 è offline  
Old 30-03-2011, 14:33   #9
raffy2
Senior Member
 
L'Avatar di raffy2
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Messaggi: 7660
Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
E' ovvio che se WeBiANOSTyLe apre un thread per chiedere consigli , ammette di non essere competente nella cosa che ha chiesto,altrimenti non avrebbe avuto alcun motivo di chiedere consigli .

Quindi se volete farmi un grosso favore , fate la pace o almeno non fate flame

Per eventuali chiarimenti esiste anche il pvt.

Siamo tutti qui per imparare qualcosa , tutti ogni tanto sbagliano.
System, figurati se gli 'impedisco' di chiedere un qualcosa su un forum!Ma che mi venga a dare dell'incompetente solo perchè, vedendo il suo bassissimo numero di messaggi,credevo che si trattava di un utente inesperto!Avevo pensato che credeva che la memoria ram del pc fosse installata all'interno del processore o qualcosa di simile per questo ho dovuto rimandare al mittente le 'offese' gratuite subite

P.S. Non che il numero dei messaggi dimostri la conoscenza del pc di un utente, ma in questo caso mi sono trovato a fare 1+1...
__________________
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline  
Old 31-03-2011, 08:33   #10
gianni1879
Bannato
 
L'Avatar di gianni1879
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Messaggi: 20620
- meglio evitare polemiche futili

- il controller ram della cpu può settare fino a 2133 MHz di frequenza finale per le DRAM, ma questo solo su piattaforma intel p67.
gianni1879 è offline  
 Discussione Chiusa


In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
Jensen Huang: compenso aumentato del 60%...
Assassin's Creed Shadows è uffici...
Tomb Raider: ufficiale lo show TV di Ama...
Intel Thunderbolt Share: connettere e us...
Ghost of Tsushima per PC: il multiplayer...
OPPO Reno11 F 5G: i punti di forza di un...
Windows 11 su Nintendo Switch? Possibile...
Hisense conferma la sua ascesa nel merca...
Sony Xperia 1 VI ufficiale, con display ...
NAVEE porta in Italia i monopattini S40 ...
ROG Tessen: il controller pieghevole di ...
Google sta portando ChromeOS sui disposi...
Google I/O 2024: il protagonista è...
iOS: arriva l'emulatore dell'originale P...
OpenAI potrebbe consentire contenuti per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v