Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-10-2009, 18:33   #1081
Caterpillar86
Senior Member
 
L'Avatar di Caterpillar86
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1602
Quote:
Originariamente inviato da merkutio Guarda i messaggi
per i cavi rca è sufficiente usare i cavi coassiali 75 Ohm ( quelli gialli che escono insieme alle schede video ) , sono perfetti e costano poco ( 5€/cavo quelli della G&BL )
hanno adeguata sezione e sono schermati

per i cavi di segnale è sufficiente usare del comune filo elettrico di almeno 1,5 mmq di sezione

non spendete soldi nei cavi
così ti mangi tutte le frequenze alte

Raga ma come mai su questa scheda non hanno messo la codifica DTS? Sulla D2X ci sta!
Caterpillar86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2009, 18:37   #1082
ombranera
Senior Member
 
L'Avatar di ombranera
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Chioggia (Sottomarina)
Messaggi: 946
Mamma mia adesso nasce la guerra...
So che esistono le due scuole dei cavi, quella che dice di non buttare via i soldi e l'altra che ti farebbe dissanguare il portafoglio per avere un rame "inerte"

Cerchiamo di fare il punto, io dopo vari articoli letti su internet sarei più della scuola del buon cavo dedicato.
Cmq nel mio caso ho:

- 160 € di xonar
- 60 € di kamabay
- 349 € di monitr audio R90HD

quindi 569 € in totale, quindi il 10% sarebbe un 57 € di cavi.
Considerando che ho comprato lo stesso dei buoni cavi di sezione consistente per le casse, mi rimarrebbe già l'intero budget per gli RCA-RCA.

Un'altra considerazione, secondo voi conviene mettere i connettori a banana ai cavi per collegare le casse o posso lasciare il rame vivo?

Grazie ancora per tutti i suggerimenti.
__________________
APC Smart-UPS SUA1500I|Antec 902|Enermax Infiniti 720W|Gigabyte X570 Gaming X|Ryzen 5800|Cooler Master Hyper 212 Led|Crucial Ballistic DDR4 4x8GB 3600Mhz|Gigabyte 6700 XT OC 12GB|2xNVME Samsung980Pro 1TB|4TBx2 WD|8Tb Lacie d2|18TB Toshiba MG09ACA18TE|2Tb Samsung|LG Blu Ray BH16NS40|Xonar STX|LPleomax Keyboard|Logitech MX1000|Razer Naga Pro|Pad Razer Destructor|S.M.S.L. AMP|Indiana Line Tesi 104|Denon AH-D5000|Mic Proel HCM6|Huawei MateView GT 34|WIN11 PROx64|Synology DS214Play|Poco F2 Pro
ombranera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2009, 19:04   #1083
CyborgW
Senior Member
 
L'Avatar di CyborgW
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Messaggi: 1011
Quote:
Originariamente inviato da ombranera Guarda i messaggi
Mamma mia adesso nasce la guerra...
So che esistono le due scuole dei cavi, quella che dice di non buttare via i soldi e l'altra che ti farebbe dissanguare il portafoglio per avere un rame "inerte"

Cerchiamo di fare il punto, io dopo vari articoli letti su internet sarei più della scuola del buon cavo dedicato.
Cmq nel mio caso ho:

- 160 € di xonar
- 60 € di kamabay
- 349 € di monitr audio R90HD

quindi 569 € in totale, quindi il 10% sarebbe un 57 € di cavi.
Considerando che ho comprato lo stesso dei buoni cavi di sezione consistente per le casse, mi rimarrebbe già l'intero budget per gli RCA-RCA.

Un'altra considerazione, secondo voi conviene mettere i connettori a banana ai cavi per collegare le casse o posso lasciare il rame vivo?

Grazie ancora per tutti i suggerimenti.
Teoricamente è meglio usare direttamente il cavo spellato ben avvolto sul connettore; in questo modo la superficie di contatto tra le due parti è maggiore...

Comunque, chi non crede nell'utilità di buoni cavi, può provare un cavo scadente e un cavo buono e confrontare il risultato. Questa è la prova del 9, è inutile discutere...
__________________
Ho trattato con: SoulKeeper, Gmarc, Xunil, scupetta, The_Saint, ombra666, Tanus, mrctrgcrg, Bastoner, ironchris, dado1979, Gho57, Kloud, Dito Mignolo, Bart84, eric_draven, METALLICA_4_EVER, FabioRM80, Likn'_ùs, Nockmaar, biXel, Cloud_85, RoulDuke, Sindon....
CyborgW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2009, 19:44   #1084
Campioni del Mondo 2006!!
Senior Member
 
L'Avatar di Campioni del Mondo 2006!!
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 4906
In un impianto di qualità la differenza tra una cavo scarso e una buono si sente eccome..
Campioni del Mondo 2006!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2009, 23:38   #1085
merkutio
Senior Member
 
L'Avatar di merkutio
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bologna
Messaggi: 2676
Ragazzi se volete spendere i vostri soldi per i cavi fate pure
ma non esiste alcuna prova scientifica che dica che un cavo sia migliore di un altro , musicalmente parlando.
è sufficiente prendere cavi elettrici di sezione adeguata
se poi siete convinti che si perdano le frequenze alte ( aahahahahah ) ok , a me va bene , ma vorrei una spiegazione scientifica
__________________
Corsair HX520,Gigabyte S3 rev 3.3 Bios F13-ifx hr-05 sli-microcool mosfet,E4300@333x9 1.296v,Bigtyphoon 120vx-Arctic cooling PWM,3GB Geil ultra 667 3-3-4-8 2.1v,Sapphire x1950pro 256Mb-Accelero S1,Maxtor 160Gb Ata133-Seagate Barracuda sata2 250Gb 7200.10,Pinnacle PcTvpro,M-audio revolution 5.1-Empire ps 2120d,Asus VW246h FULL HD-Lacie electron19bue,Centurion 532
merkutio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2009, 00:12   #1086
CyborgW
Senior Member
 
L'Avatar di CyborgW
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Messaggi: 1011
Quote:
Originariamente inviato da merkutio Guarda i messaggi
Ragazzi se volete spendere i vostri soldi per i cavi fate pure
ma non esiste alcuna prova scientifica che dica che un cavo sia migliore di un altro , musicalmente parlando.
è sufficiente prendere cavi elettrici di sezione adeguata
se poi siete convinti che si perdano le frequenze alte ( aahahahahah ) ok , a me va bene , ma vorrei una spiegazione scientifica
Ripeto: prendi un cavo qualsiasi e un cavo di buon fattura: rame OFC placcato argento e con una buona sezione. Poi giudichi tu stesso facendo il confronto.
Certo che il resto della catena audio deve essere di un certo livello; non sentirai differenze se colleghi delle Creative da 30€...
__________________
Ho trattato con: SoulKeeper, Gmarc, Xunil, scupetta, The_Saint, ombra666, Tanus, mrctrgcrg, Bastoner, ironchris, dado1979, Gho57, Kloud, Dito Mignolo, Bart84, eric_draven, METALLICA_4_EVER, FabioRM80, Likn'_ùs, Nockmaar, biXel, Cloud_85, RoulDuke, Sindon....
CyborgW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2009, 00:17   #1087
Yaro86
Senior Member
 
L'Avatar di Yaro86
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
Messaggi: 431
Ho una rivista di AudioReview n°263 dove hanno dedicato una 10ina di pagine per misurazioni di cavi di potenza: hanno effettivamente rilevato delle differenze tra un cavo ed un'altro e nella prova dell'ascolto soggettivo è emerso che i cavi che "suonavano meglio" coincidevano con quelli che presentavano le caratteristiche migliori (l'ascoltatore non era stato informato delle misure).

Adesso però dico la mia: le differenze tra un cavo ed un'altro potrebbero anche essere misurabili... ma quanto incidono veramente all'ascolto, psicoacustica permettendo?
Personalmente uso dei cavi di segnale da una 20ina di euro e dei cavi di potenza di rame di buona sezione (non pitoni eh ) e non mi sono mai posto il problema che il cavo possa pregiudicare l'ascolto; anzi preferisco intervenire laddove i margini di miglioramento sono decisamente percepibili.
Non ho ancora provato un test in doppio cieco sui cavi, test per eccellenza in questi casi, ma suppongo che non azzeccherei una mazza (a meno che mi mettiate cavi in tungsteno).
__________________
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen

Ultima modifica di Yaro86 : 03-10-2009 alle 00:20.
Yaro86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2009, 01:10   #1088
merkutio
Senior Member
 
L'Avatar di merkutio
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bologna
Messaggi: 2676
Quote:
Originariamente inviato da CyborgW Guarda i messaggi
Ripeto: prendi un cavo qualsiasi e un cavo di buon fattura: rame OFC placcato argento e con una buona sezione. Poi giudichi tu stesso facendo il confronto.
Certo che il resto della catena audio deve essere di un certo livello; non sentirai differenze se colleghi delle Creative da 30€...
ripeto forse non hai capito : se prendi un cavo di rame di almeno 1,5 mmq ed un cavo di quelli che spacciano per audiofili da 100€ non sentirai alcuna differenza

non ho mai detto che non ci sono differenze tra i cavi, la differenza la fa la sezione. Ma una volta che ti sei assicurato un bel cavo di rame da elettricista , io ne uso uno da 2 mmq , sei apposto.

Prova con le tue orecchie, facendo una prova alla cieca e vedrai
__________________
Corsair HX520,Gigabyte S3 rev 3.3 Bios F13-ifx hr-05 sli-microcool mosfet,E4300@333x9 1.296v,Bigtyphoon 120vx-Arctic cooling PWM,3GB Geil ultra 667 3-3-4-8 2.1v,Sapphire x1950pro 256Mb-Accelero S1,Maxtor 160Gb Ata133-Seagate Barracuda sata2 250Gb 7200.10,Pinnacle PcTvpro,M-audio revolution 5.1-Empire ps 2120d,Asus VW246h FULL HD-Lacie electron19bue,Centurion 532
merkutio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2009, 01:16   #1089
merkutio
Senior Member
 
L'Avatar di merkutio
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bologna
Messaggi: 2676
Quote:
Originariamente inviato da Yaro86 Guarda i messaggi
Ho una rivista di AudioReview n°263 dove hanno dedicato una 10ina di pagine per misurazioni di cavi di potenza: hanno effettivamente rilevato delle differenze tra un cavo ed un'altro e nella prova dell'ascolto soggettivo è emerso che i cavi che "suonavano meglio" coincidevano con quelli che presentavano le caratteristiche migliori (l'ascoltatore non era stato informato delle misure).

Adesso però dico la mia: le differenze tra un cavo ed un'altro potrebbero anche essere misurabili... ma quanto incidono veramente all'ascolto, psicoacustica permettendo?
Personalmente uso dei cavi di segnale da una 20ina di euro e dei cavi di potenza di rame di buona sezione (non pitoni eh ) e non mi sono mai posto il problema che il cavo possa pregiudicare l'ascolto; anzi preferisco intervenire laddove i margini di miglioramento sono decisamente percepibili.
Non ho ancora provato un test in doppio cieco sui cavi, test per eccellenza in questi casi, ma suppongo che non azzeccherei una mazza (a meno che mi mettiate cavi in tungsteno).
come hanno rilevato le differenze? che io sappia , sino ad oggi non esiste alcuna misurazione che permetta di stabilire se un cavo nasconda più frequenze di un altro, perchè dal punto di vista fisico il problema è solo quello.
Anche io con amici ho effettuato delle prove alla cieca e nessuno è mai riuscito a distinguere cavi costosi da cavi normali da elettricista di buona sezione.
__________________
Corsair HX520,Gigabyte S3 rev 3.3 Bios F13-ifx hr-05 sli-microcool mosfet,E4300@333x9 1.296v,Bigtyphoon 120vx-Arctic cooling PWM,3GB Geil ultra 667 3-3-4-8 2.1v,Sapphire x1950pro 256Mb-Accelero S1,Maxtor 160Gb Ata133-Seagate Barracuda sata2 250Gb 7200.10,Pinnacle PcTvpro,M-audio revolution 5.1-Empire ps 2120d,Asus VW246h FULL HD-Lacie electron19bue,Centurion 532
merkutio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2009, 08:36   #1090
Joytoy
Member
 
L'Avatar di Joytoy
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 272
Quote:
Originariamente inviato da merkutio Guarda i messaggi
per i cavi rca è sufficiente usare i cavi coassiali 75 Ohm
...
non spendete soldi nei cavi
Ragazzi, un cavo e' un' interfaccia RLC.
Quindi non necessariamente un cavo costoso offre risultati migliori.

Personalmente da alcune mie esperienze dirette di autocostruzione, consiglio cavi corti (max 1m) , di grossa sezione, molto schermati.

Se avete un minimo (livello elementare) di manualita' con il saldatore propongo:

Cavi Token Ring per reti networking tipo quello IBM quadripolare doppia schermatura.
Esistono in versione solid core oppure multifilare
Se avete degli amici che lavorano nel settore, e' sufficiente farsi regalare uno spezzone di alcuni metri.
Io feci cosi'.

Altrimenti consiglio i cavi coassiali a bassa perdita dell'industria RF e telecomunicazioni tipo i cellflex o aircom plus, ma e' piu' difficile assemblarli su RCA.

Se non volete sbattervi troppo prendetevi un PROEL gold da 15€ che si trova nel settore di strumenti musicali.
Sono cavi abbastanza neutri.
Unico neo, sono un po' lunghi (1.8m min), pero' si possono accorciare... e raddoppiare con pochi euri di RCA...

Joy!
__________________
Joytoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2009, 09:54   #1091
Yaro86
Senior Member
 
L'Avatar di Yaro86
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
Messaggi: 431
Quote:
Originariamente inviato da merkutio Guarda i messaggi
come hanno rilevato le differenze? che io sappia , sino ad oggi non esiste alcuna misurazione che permetta di stabilire se un cavo nasconda più frequenze di un altro, perchè dal punto di vista fisico il problema è solo quello.
Anche io con amici ho effettuato delle prove alla cieca e nessuno è mai riuscito a distinguere cavi costosi da cavi normali da elettricista di buona sezione.
Hanno misurato R specifica, C specifica, L specifica, velocità e altre misure che sinceramente non sono neanche riuscito ad interpretare ad ogni modo le attenuazioni sono significative solo a livello ultrasonico.
__________________
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen
Yaro86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2009, 10:00   #1092
CyborgW
Senior Member
 
L'Avatar di CyborgW
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Messaggi: 1011
Cavi diversi, materiali diversi, caratteristiche fisiche diverse.
Un cavo in rame è diverso da un cavo in rame OFC, da un cavo in rame stagnato e da un cavo in rame argentato.
Anche in elettronica generica, si usano materiali diversi dal semplice rame per le differenti caratteristiche fisiche.
E io qui mi fermo....
__________________
Ho trattato con: SoulKeeper, Gmarc, Xunil, scupetta, The_Saint, ombra666, Tanus, mrctrgcrg, Bastoner, ironchris, dado1979, Gho57, Kloud, Dito Mignolo, Bart84, eric_draven, METALLICA_4_EVER, FabioRM80, Likn'_ùs, Nockmaar, biXel, Cloud_85, RoulDuke, Sindon....
CyborgW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2009, 11:45   #1093
merkutio
Senior Member
 
L'Avatar di merkutio
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bologna
Messaggi: 2676
Quote:
Originariamente inviato da Yaro86 Guarda i messaggi
Hanno misurato R specifica, C specifica, L specifica, velocità e altre misure che sinceramente non sono neanche riuscito ad interpretare ad ogni modo le attenuazioni sono significative solo a livello ultrasonico.
esattamente
__________________
Corsair HX520,Gigabyte S3 rev 3.3 Bios F13-ifx hr-05 sli-microcool mosfet,E4300@333x9 1.296v,Bigtyphoon 120vx-Arctic cooling PWM,3GB Geil ultra 667 3-3-4-8 2.1v,Sapphire x1950pro 256Mb-Accelero S1,Maxtor 160Gb Ata133-Seagate Barracuda sata2 250Gb 7200.10,Pinnacle PcTvpro,M-audio revolution 5.1-Empire ps 2120d,Asus VW246h FULL HD-Lacie electron19bue,Centurion 532
merkutio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2009, 12:17   #1094
merkutio
Senior Member
 
L'Avatar di merkutio
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bologna
Messaggi: 2676
Quote:
Originariamente inviato da CyborgW Guarda i messaggi
Cavi diversi, materiali diversi, caratteristiche fisiche diverse.
Un cavo in rame è diverso da un cavo in rame OFC, da un cavo in rame stagnato e da un cavo in rame argentato.
Anche in elettronica generica, si usano materiali diversi dal semplice rame per le differenti caratteristiche fisiche.
E io qui mi fermo....
certo che è dura combattere contro i pregiudizi
cerco di ribadirlo un 'ultima volta

da un punto di vista musicale conta la sezione
se poi mi portate un test scientifico che afferma che un cavo " suona " meglio di un altro sarò felice di leggerlo

ovvio che ci sono cavi diversi , fatti di materiali diversi, ma le differenze in termini sonori non sono avvertibili dal nostro orecchio.
Le uniche differenze avvertibili riguardano la sezione, se si prende un filo sottilissimo di rame ed uno di sezione 1,5mmq la differenza è evidente.
gia passando da 1,5 mmq a 2,5 mmq non si avvertono miglioramenti tangibili.
Purtroppo la psicoacustica esiste ed è quello su cui fanno leva le riviste audiofile ed i rivenditori di componenti hifi facendo pagare centinaia di euro per componenti talvolta inutili e talvolta del tutto normali.

Come al solito il miglior consiglio è quello di usare le proprie orecchie
se un cavo da 50€ vi rende felici...fate pure
speriamo sia chiaro questa volta
__________________
Corsair HX520,Gigabyte S3 rev 3.3 Bios F13-ifx hr-05 sli-microcool mosfet,E4300@333x9 1.296v,Bigtyphoon 120vx-Arctic cooling PWM,3GB Geil ultra 667 3-3-4-8 2.1v,Sapphire x1950pro 256Mb-Accelero S1,Maxtor 160Gb Ata133-Seagate Barracuda sata2 250Gb 7200.10,Pinnacle PcTvpro,M-audio revolution 5.1-Empire ps 2120d,Asus VW246h FULL HD-Lacie electron19bue,Centurion 532
merkutio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2009, 12:25   #1095
Joytoy
Member
 
L'Avatar di Joytoy
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 272
Quote:
Originariamente inviato da merkutio Guarda i messaggi
certo che è dura combattere contro i pregiudizi
cerco di ribadirlo un 'ultima volta
...
da un punto di vista musicale conta la sezione
...
ovvio che ci sono cavi diversi , fatti di materiali diversi, ma le differenze in termini sonori non sono avvertibili dal nostro orecchio.
Le uniche differenze avvertibili riguardano la sezione,
...
Come al solito il miglior consiglio è quello di usare le proprie orecchie
se un cavo da 50€ vi rende felici...fate pure
speriamo sia chiaro questa volta
merkutio, non creiamo i soliti flames sui cavi pls.

Le differenze in termini sonori sulla geometria e sezione, sono comunque avvertibili dal proprio orecchio.
E non e' nemmeno detto che le orecchie di una persona siano uguali ad un altro. Pertanto i confronti con altri non possono sussistere in questo senso.


Joy!
__________________
Joytoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2009, 12:49   #1096
merkutio
Senior Member
 
L'Avatar di merkutio
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bologna
Messaggi: 2676
Quote:
Originariamente inviato da Joytoy Guarda i messaggi
merkutio, non creiamo i soliti flames sui cavi pls.

Le differenze in termini sonori sulla geometria e sezione, sono comunque avvertibili dal proprio orecchio.
E non e' nemmeno detto che le orecchie di una persona siano uguali ad un altro. Pertanto i confronti con altri non possono sussistere in questo senso.


Joy!
lo so
per questo abbiamo fatto le prove con più persone

non volevo creare flames, solo che ,essendo un forum va caombattuta la cattiva informazione, o almeno quella fuorviante, anche se il tutto avviene in buona fede.

scusate l'ot non replicherò più sui cavi
__________________
Corsair HX520,Gigabyte S3 rev 3.3 Bios F13-ifx hr-05 sli-microcool mosfet,E4300@333x9 1.296v,Bigtyphoon 120vx-Arctic cooling PWM,3GB Geil ultra 667 3-3-4-8 2.1v,Sapphire x1950pro 256Mb-Accelero S1,Maxtor 160Gb Ata133-Seagate Barracuda sata2 250Gb 7200.10,Pinnacle PcTvpro,M-audio revolution 5.1-Empire ps 2120d,Asus VW246h FULL HD-Lacie electron19bue,Centurion 532
merkutio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2009, 13:15   #1097
CyborgW
Senior Member
 
L'Avatar di CyborgW
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Messaggi: 1011
Comunque, tanto per dire, io non sono uno di quelli che spende centinaia di euro per un cavo: i miei cavi RCA me li sono costruiti con 4 connettori di buona qualità placcati e cavo in rame ofc di buona sezione spendendo in totale circa 10-15€. E non sono per nessun motivo daccordo con chi spende cifre assurde in cavi. Il punto a cui volevo arrivare è che è plausibile un lievissimo cambiamento del suono utilizzando conduttori di materiali diversi. E' una questione fisica. Ci sono moltissime persone che lo ammettono dopo aver fatto test alla cieca. In ogni caso, non voglio scatenare un flame, e nemmeno merkutio suppongo, quindi lasciamo perdere l'argomento...
__________________
Ho trattato con: SoulKeeper, Gmarc, Xunil, scupetta, The_Saint, ombra666, Tanus, mrctrgcrg, Bastoner, ironchris, dado1979, Gho57, Kloud, Dito Mignolo, Bart84, eric_draven, METALLICA_4_EVER, FabioRM80, Likn'_ùs, Nockmaar, biXel, Cloud_85, RoulDuke, Sindon....
CyborgW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2009, 13:18   #1098
merkutio
Senior Member
 
L'Avatar di merkutio
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bologna
Messaggi: 2676
Quote:
Originariamente inviato da CyborgW Guarda i messaggi
Comunque, tanto per dire, io non sono uno di quelli che spende centinaia di euro per un cavo: i miei cavi RCA me li sono costruiti con 4 connettori di buona qualità placcati e cavo in rame ofc di buona sezione spendendo in totale circa 10-15€. E non sono per nessun motivo daccordo con chi spende cifre assurde in cavi. Il punto a cui volevo arrivare è che è plausibile un lievissimo cambiamento del suono utilizzando conduttori di materiali diversi. E' una questione fisica. Ci sono moltissime persone che lo ammettono dopo aver fatto test alla cieca. In ogni caso, non voglio scatenare un flame, e nemmeno merkutio suppongo, quindi lasciamo perdere l'argomento...
si si d'accordo :-D
e poi anche io sono un fan dell'autocostruzione
__________________
Corsair HX520,Gigabyte S3 rev 3.3 Bios F13-ifx hr-05 sli-microcool mosfet,E4300@333x9 1.296v,Bigtyphoon 120vx-Arctic cooling PWM,3GB Geil ultra 667 3-3-4-8 2.1v,Sapphire x1950pro 256Mb-Accelero S1,Maxtor 160Gb Ata133-Seagate Barracuda sata2 250Gb 7200.10,Pinnacle PcTvpro,M-audio revolution 5.1-Empire ps 2120d,Asus VW246h FULL HD-Lacie electron19bue,Centurion 532
merkutio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2009, 13:26   #1099
dado1979
Senior Member
 
L'Avatar di dado1979
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Messaggi: 7873
Quote:
Originariamente inviato da merkutio Guarda i messaggi
certo che è dura combattere contro i pregiudizi
cerco di ribadirlo un 'ultima volta

da un punto di vista musicale conta la sezione
se poi mi portate un test scientifico che afferma che un cavo " suona " meglio di un altro sarò felice di leggerlo

ovvio che ci sono cavi diversi , fatti di materiali diversi, ma le differenze in termini sonori non sono avvertibili dal nostro orecchio.
Le uniche differenze avvertibili riguardano la sezione, se si prende un filo sottilissimo di rame ed uno di sezione 1,5mmq la differenza è evidente.
gia passando da 1,5 mmq a 2,5 mmq non si avvertono miglioramenti tangibili.
Purtroppo la psicoacustica esiste ed è quello su cui fanno leva le riviste audiofile ed i rivenditori di componenti hifi facendo pagare centinaia di euro per componenti talvolta inutili e talvolta del tutto normali.

Come al solito il miglior consiglio è quello di usare le proprie orecchie
se un cavo da 50€ vi rende felici...fate pure
speriamo sia chiaro questa volta
Totalmente e completamente in disaccordo. Credo che tu non abbia mai fatto degli ascolti con catene serie e cavi seri perchè altrimenti non mi spiego come tu possa affermare ciò che dici (peccato che l'HiEnd di Milano sia appena finito perchè li hai la possibilità di ascoltare catene veramente serie).
Se io metto tra la Xonar e l'ampli il cavo Van Den Hul D102 MKIII sento un tipo di suono, se lo cambio e metto il MIT Shotgun S3 ne sento un altro (cambia la grandezza della scena acustica, la spazialità, il controllo sui bassi); e non sto parlando di psicoacustica (qualche settimana fa ho fatto un confronto tra la Xonar STX e Xonat ST: quella poteva essere psicoacustica), qui parlo di differenze oggettive che si sentono in modo direi palese...
E questo parlando dei cavi di segnale... perchè ui cavi di potenza le differenze sono ancora + evidenti.
__________________
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; Asrock B365 Pro4; Intel i5 9400F; 16GB Kingston 2666; senza vga (non gioco più); Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2009, 13:33   #1100
merkutio
Senior Member
 
L'Avatar di merkutio
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bologna
Messaggi: 2676
Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Totalmente e completamente in disaccordo. Credo che tu non abbia mai fatto degli ascolti con catene serie e cavi seri perchè altrimenti non mi spiego come tu possa affermare ciò che dici (peccato che l'HiEnd di Milano sia appena finito perchè li hai la possibilità di ascoltare catene veramente serie).
Se io metto tra la Xonar e l'ampli il cavo Van Den Hul D102 MKIII sento un tipo di suono, se lo cambio e metto il MIT Shotgun S3 ne sento un altro (cambia la grandezza della scena acustica, la spazialità, il controllo sui bassi); e non sto parlando di psicoacustica (qualche settimana fa ho fatto un confronto tra la Xonar STX e Xonat ST: quella poteva essere psicoacustica), qui parlo di differenze oggettive che si sentono in modo direi palese...
E questo parlando dei cavi di segnale... perchè ui cavi di potenza le differenze sono ancora + evidenti.
" Cosi è se vi pare "
__________________
Corsair HX520,Gigabyte S3 rev 3.3 Bios F13-ifx hr-05 sli-microcool mosfet,E4300@333x9 1.296v,Bigtyphoon 120vx-Arctic cooling PWM,3GB Geil ultra 667 3-3-4-8 2.1v,Sapphire x1950pro 256Mb-Accelero S1,Maxtor 160Gb Ata133-Seagate Barracuda sata2 250Gb 7200.10,Pinnacle PcTvpro,M-audio revolution 5.1-Empire ps 2120d,Asus VW246h FULL HD-Lacie electron19bue,Centurion 532
merkutio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v