Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-02-2024, 09:24   #1
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21978
Copilot: problemi di stampa dei risultati

Con Copilot, qualche volta avrei bisogno di stampare o di salvare in PDF i risultati.
Con Edge in Windows 10, questo è il risultato:



tentativo di salvare in PDF dopo aver selezionato i risultati ottenuti:




Idee?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2024, 13:31   #2
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1230
io non uso (mai usato) copitlot ma uso chatGPT con il quale è facile copiare il codice che compare nella chat (o anche fare un copia-incolla con np++ che offre maggiori funzioni)

però comunque potresti provare ad installare una stampante virtuale in pdf tipo quella offerta da NCH https://www.nchsoftware.com/pdfprinter/index.html

oppure cerchi in rete altre stampanti virtuali, che installano solo driver per fare una stampa in pdf. e il file exe è di pochi MB 1-2 circa
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2024, 16:34   #3
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21978
Ciao,
grazie per la risposta.
Non voglio copiare testo o che altro in un editor.

Vorrei semplicemente salvare al volo da Copilot in PDF il test della risposta con la sua impagaginazione, esattamente posso salvare una pagina web dall'interno di Edge in formato PDF con Save as PDF o una stampante virtuale.

Ecco il medesimo esempio dopo aver chiesto a Copilot di spiegare il copia-incolla.

Questa è la risposta selezionata:



Questa è l'anteprima del tentativo di salvare la risposta di Copilot in formato PDF con una stampante virtuale, usando il tasto destro Stampa:



Ma l'anteprima (ed il risultato su carta) è il medesimo anche se volessi stampare con una stampante fisica.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2024, 17:04   #4
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1230
e quindi evidentemente i furboni di microsoft hanno studiato un sistema x bypassare le stampanti virtuali in pdf ...!

fossi in te chiederei direttamente a copilot come stampare le sue risposte in pdf

oppure in alternativa, non so su edge, io non lo uso, ma potresti usare browser che stampano l'intera schermata o usare estensioni x questo. però alla fine avresti un jpg o png, formati grafici di immagine anzichè un pdf come tu invece vorresti ...
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2024, 17:39   #5
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21978
Copilot non stampa nè su stampanti virtuali e nè su stampanti fisiche

Troppo scomodo... non vorrei ottenere un JPEG.
Purtroppo, già ora, sono costretto a fare in quel modo, ovvero usare un cattura schermo con scroll verticale per salvare le pagine...

...ma che stupidaggine è quella di impedire di salvare i risultati?!

Possibile che capiti solo a me?

Stampare l'intera schermata è dispersivo. Vorrei stampare la selezione, ovviamente.

Ultima modifica di giovanni69 : 13-02-2024 alle 18:25.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2024, 17:52   #6
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1230
ripeto, chiedi a copilot come stampare la pagina in pdf ...
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2024, 17:58   #7
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1230
chatGPT suggerisce questo:

1.Open the Webpage:

Launch Microsoft Edge and go to the webpage you want to save as a PDF.

2.Access Print Dialog:

Click on the three horizontal dots in the top-right corner of the browser to open the menu.
Select "Print" from the menu.

3.Set Printer to Save as PDF:

In the Print dialog, under "Printer," choose "Microsoft Print to PDF" or a similar option that enables saving as PDF.

4.Adjust Print Settings:

Customize print settings such as orientation, layout, and scale if needed.

5.Choose Save Location:

Click on the "Print" button.
You'll be prompted to choose a location to save the PDF file. Select the desired location on your computer.

6.Save PDF:

Enter a file name for the PDF and click "Save"

ma io credo che questo si riferisca a come stampare una normale pagina in pdf
come al solito AI non è perfetto, e penso non sia la giusta risposta al tuo quesito ... ma io cmque riporto quello che chatGPT suggerisce

Ultima modifica di swan_x : 13-02-2024 alle 18:00.
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2024, 18:04   #8
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1230
quindi al secondo step chatGPT suggerisce ancora questo (che per me funziona)

swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2024, 18:15   #9
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21978
Copilot: stampare/salvare selezione della risposta

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Stampare l'intera schermata è dispersivo. Vorrei stampare la selezione, ovviamente.

Ho necessità di salvare in PDF la selezione della risposta, non la pagina che potrebbe contenere altra parte della risposta o altre domande non pertinenti che verrebbero incluse.

E quello che ho fatto non mi pare diverso nella sostanza circa i comandi possibili; soltanto che a me serve la selezione salvata o stampata, non una stampa standard.

Stampare tutta la pagina indistintamente immagino che gli sviluppatori l'abbiano fatto almeno una volta... il problema non è quello.

Ed ovviamente l'AI /LLM non farà altro che modificare la risposta con 'Selection', il cui risultato è quello che ho postato nell'immagine.

Ultima modifica di giovanni69 : 13-02-2024 alle 18:25.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2024, 19:56   #10
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
...ma che stupidaggine è quella di impedire di salvare i risultati?!

Possibile che capiti solo a me?
Ovviamente non esiste questo impedimento, su copilot di win11 si possono stampare le singole selezioni di testo come desideri fare tu.

Il tuo caso mi ricorda quelle impostazioni di stampa che evitano di stampare le parti colorate o le immagini presenti in una pagina web, forse hai qualche opzione che ha come risultato di nascondere il testo.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2024, 20:18   #11
SysLack
Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 38
Selezionando una parte di chat e usando come stampante "Microsoft Print to PDF", viene stampata in PDF solo la parte selezionata.
SysLack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2024, 22:01   #12
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1230
Quote:
Originariamente inviato da SysLack Guarda i messaggi
Selezionando una parte di chat e usando come stampante "Microsoft Print to PDF", viene stampata in PDF solo la parte selezionata
ah beh questo sarebbe davvero il colmo ... grazie della tua segnalazione.
ma possibile che l'OP inizi un thread per un problema che poi invece ha una soluzione tanto banale?

io ripeto, non ho mai provato poichè non uso copilot nè tantomeno edge, ma la soluzione dell'utente sopra mi sembra tanto ovvia quanto mi pare incredibile che chi ha iniziato questo thread non abbia provato a fare altrettanto ...

inoltre, altro mio banale e superfluo suggerimento (ma tant'è, siamo qui al 12° post x una cosa che si poteva risolvere con una selezione ...) se il tuo problema è solo salvare UNA PARTE di chat (io pensavo che il problema fosse come stampare in pdf) puoi benissimo usare un programma semplice come MasterPDF Editor che con un pdf (dopo la stampa) ti permette di modificare la pagina come tu vuoi, eliminando parte del testo e/o riposizionando il resto a tuo piacimento
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2024, 14:43   #13
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21978
Microsoft Print to PDF NON stampa selezione risposta Copilot

Quote:
Originariamente inviato da SysLack Guarda i messaggi
Selezionando una parte di chat e usando come stampante "Microsoft Print to PDF", viene stampata in PDF solo la parte selezionata.
Purtroppo da me non funziona....

Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
ah beh questo sarebbe davvero il colmo ... grazie della tua segnalazione.
ma possibile che l'OP inizi un thread per un problema che poi invece ha una soluzione tanto banale?

io ripeto, non ho mai provato poichè non uso copilot nè tantomeno edge, ma la soluzione dell'utente sopra mi sembra tanto ovvia quanto mi pare incredibile che chi ha iniziato questo thread non abbia provato a fare altrettanto ...

inoltre, altro mio banale e superfluo suggerimento (ma tant'è, siamo qui al 12° post x una cosa che si poteva risolvere con una selezione ...) se il tuo problema è solo salvare UNA PARTE di chat (io pensavo che il problema fosse come stampare in pdf) puoi benissimo usare un programma semplice come MasterPDF Editor che con un pdf (dopo la stampa) ti permette di modificare la pagina come tu vuoi, eliminando parte del testo e/o riposizionando il resto a tuo piacimento


Ecco la "risposta"; ho interrotto copilot, selezionato parte della risposta, tasto destro Stampa..








Se una cosa da voi funziona, non è detto che sia inutile aprire un thread.

E come ho dimostrato il bug esiste e non ha la risposta banale di usare il Microsoft Print to PDF (al pari di CutePDF che ha mostrato lo stesso comportamento).

E non vedo il motivo di giustificare il fatto che usando un workaround mediante software di terze parti esista una soluzione a latere, quando invece sia invece innegabile che - almeno da me - il bug è evidente e lo sto documentando e riproducendo. Quindi, almeno da me, è un bug ripetibile. E non è questione di impostazioni di stampa particolari.

E per questo ho aperto il thread: cercare di capire questa anomalia, dove può essere il problema.
Ringrazio per i suggerimenti ma non ritengo sia ozioso aprire un thread per cercare soluzioni e condividere problemi.

Ebbene sì, questo è il 13.o post del thread e se poi dovesse servire un video, registro pure quello.

Ultima modifica di giovanni69 : 14-02-2024 alle 14:56.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2024, 15:07   #14
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21978
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Ovviamente non esiste questo impedimento, su copilot di win11 si possono stampare le singole selezioni di testo come desideri fare tu.

Il tuo caso mi ricorda quelle impostazioni di stampa che evitano di stampare le parti colorate o le immagini presenti in una pagina web, forse hai qualche opzione che ha come risultato di nascondere il testo.
Ciao Styb,
grazie per il tuo contributo. Sono in Windows 10.

Ho scoperto l'arcano: E' proprio l'opzione 'Solo selezione' che crea il problema (anche con Microsoft Print),a parità di ogni altra impostazione.



upload image

Se invece seleziono il testo di una notizia, la stampa su PDF funziona:


Ultima modifica di giovanni69 : 14-02-2024 alle 15:11.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2024, 15:59   #15
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1230
scusami, non era assolutamente mia intenzione offendere te o dire che il tuo thread è inutile. forse mi sono espresso male io, mia colpa.
ognuno qui ha i suoi problemi ed è giusto aprire un thread apposta per questo. il forum è nato apposta per creare una comunità al fine di aiutare altri utenti che hanno problemi (me compreso!)

volevo dire, come dall'utente nel post 11, che la soluzione sembra banale. ma evidentemente per te che hai iniziato il thread non è così semplice, almeno non nel tuo caso. ma ripeto, forse mi sono espresso male io. chiedo scusa

ora che hai scoperto il check della "Solo selezione" hai risolto?
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2024, 19:47   #16
SysLack
Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 38
Nei miei rapidi test non avevo modificato le opzioni di default, che comprendono la spunta su "Solo selezione".
Con la spunta "Solo selezione" non ho problemi nell'ottenere il PDF solo della parte selezionata, tranne che in un caso: se viene selezionato "Copilot" scritto all'inizio della risposta; in tal caso, il testo selezionato compare (un po' paradossalmente) solo deselezionando "Solo selezione".
A farla breve, per non avere problemi bisogna evitare di selezionare la scritta "Copilot". Anche per voi è così?
SysLack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2024, 19:49   #17
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21978
@swan_x

Grazie per la comprensione

@SysLack

Togliendo 'Solo selezione', il risultato è inconsistente:

- se seleziono tutta la risposta, il risultato è la solita pagina bianca, con solo la scritta Copilot ...e nient'altro.

- se seleziono solo una parte della risposta anche il 99%, allora ottengo il PDF con il testo selezionato.
Ad esempio, domanda: "Spiegami il copia-incolla e sottolinea i comandi in grassetto"

saltando di selezionare l'espressione "Certo!" - all'inizio della risposta - e selezioanando tutto il resto fino alla fine o solo il testo parziale, allora produce il PDF richiesto, senza - appunto - seleziona 'Solo selezione'.

Insomma devo andarci di fino per capire cosa/come funziona.

Certamente selezionare quel Copilot o meno può produrre risultati inaspettati che descrivi.

Ultima modifica di giovanni69 : 14-02-2024 alle 19:52.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Starfield, confermata la grande patch di...
Quel pasticciaccio brutto dei bucket S3 ...
Tim e Oracle si alleano: la telco ospite...
Armi nucleari controllate dall'intellige...
Opel svela nuovo Grandland elettrico: tu...
Einstein Probe: il telescopio spaziale a...
La nuova serie di punta HUAWEI Pura 70 &...
Blackview BL9000 Pro: rugged top di gamm...
500 milioni di euro per il nuovo data ce...
Logitech G Cloud: la console portatile c...
Gli astronauti di Shenzhou-17 hanno comp...
Windows, l'errore 0x80070643 non pu&ogra...
Il prossimo Batman: Arkham non è ...
Claude sbarca su iOS e lancia il nuovo p...
Offerte sensazionali su Amazon ora: iPad...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v