Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-02-2014, 01:22   #1
g0ldb3rg
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 49
Domanda sull'overclock appena fatto

Salve, scrivo subito le mie specifiche in modo da non scordarmene dopo

Processore: Intel core duo quad q6600 Stepping B Revision G0
MoBo: Asus P5k SE/EPU
Cooling: Cooler Master Seidon 120v
Scheda video: XFX r9 270x
Ram: 4gb (2x2gb) Corsair XMS2

Avrei un paio di domande circa l'overclock. Ho messo il multiplier a 9.0 e portato il FSB a 355, messo il VCore a 1.5v e il voltaggio delle ram a 2.20. Testato, tenuto acceso fino ad ora giocando/usandolo come faccio ogni giorno e non mi ha dato nessun problema di stabilità. Ho notato un ottimo aumento delle prestazioni, visibile davvero, ma ecco le domande:

1) Ho settato in rapporto 1:1 le ram, vale a dire che ho impostato le ram a 710 di frequenza. La mia domanda è: Le ram prima erano in rapporto 2:3 (come leggevo da CPU-Z), in questo modo non ho underclockato le ram, dato che prima avevano una frequenza di 400mhz? Come faccio per ovviare a questo problema? Premetto che il processore rimane ancora a 30gradi quando lo uso a pieno carico.

2) Le mie ram riportano 3 frequenze e latenze, cito testualmente da CPU-Z:
JEDEC #1 - Frequency 270mhz - 4-4-4-13-16
JEDEC #2 - Frequency 400mhz - 5-5-5-18-23
EPP #1 - Frequency 400mhz - 4-4-4-12-22
Ora, io ho impostato manualmente questi valori a 4-4-4-12 con il Command Rate 2T e il resto ho lasciato in automatico, mi sembra di aver letto da qualche parte che più i cicli sono bassi più la ram è performante. Ora la ram segna una frequenza di 355mhz (ovviamente, è in 1:1 col FSB). Quando vado a scegliere dalle impostazioni di overclock la frequenza della ram (intendo, dal bios) ho 3 scelte obbligate, che francamente non ho calcolato quanto fossero in rapporto col FSB. Ho scelto la prima, l'overclock è andato. Ho provato con la seconda, il pc si è acceso, riavviato un paio di volte e poi dalla schermata iniziale mi ha detto "overclock failed, enter setup". Chiaramente c'è qualcosa che mi sfugge, ma cosa?



Scusate il wall of text, ma dato che mi è stato detto che una r9 270x non sarebbe stata sfruttata al massimo con un q6600 e che dovevo overclockare, ho comprato il raffreddamento a liquido proprio per questo motivo. Se le prestazioni non possono migliorare più di cosi (Il processore è arrivato a 3170mhz), allora posso stare con il cuore in pace e tenermelo cosi. Ma se potete darmi consigli per migliorare la frequenza delle ram o la stabilità dell'overclock in generale, lo apprezzerei davvero molto.

P.s.: Ho disabilitato le opzioni di risparmio come viene spiegato in tutte le guide

Ultima modifica di g0ldb3rg : 07-02-2014 alle 01:28.
g0ldb3rg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 22:25   #2
Shippo_eee
Senior Member
 
L'Avatar di Shippo_eee
 
Iscritto dal: Sep 2011
Città: Torino
Messaggi: 308
1) Io alzerei l'FSB del processore a 400, prestazioni migliori e le ram lavorano appieno, oltretutto hai messo il voltaggio del processore al massimo consigliato, prova con 1,35 e poi scendi ancora se riesci. Se poi per le temperature non vuoi andare oltre con l'overclock abbassa il moltiplicatore a 8 e tieni l'FSB a 400.
P.S. Mi pare che quelle ram chiedano molto meno voltaggio, controlla le specifiche, ma sicuramente sono meno di 2.1.

2) Non sapendo che opzioni ti ha consigliato non posso dirti, ma probabilmente se si riavviava erano timing troppo tirati, a meno che non hai cambiato rapporto.

Una volta trovato il giusto rapporto puoi riabilitare il risparmio energetico.
Se il processore lo tieni a 3.2 (moltiplicatore 8 FSB400) andresti già bene, ma a 3.6 (moltiplicatore 9 FSB400) sarebbe l'ideale.
Shippo_eee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Amazfit Bip 5 Unity arriva in Italia! Pr...
La Commissione UE accusa: "SAIC, Ge...
4 NAS con prezzi in caduta libera su Ama...
Micron pronta con i moduli RDIMM DDR5 da...
Helldivers 2 su Steam: bisognerà ...
La XPeng G6 ora è disponibile anc...
Google, ecco quanto paga per rimanere il...
AMD si è ormai lasciata la vulner...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v