Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 16-04-2022, 03:21   #1
tailss
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1699
Dubbio generale su resistenza PCB

Salve, mi è capitato recentemente di installare una RTX 3060 TI nel mio sistema e, dopo aver collegato la prima volta (pure parzialmente, senza arrivare in fondo) il connettore di alimentazione pciexpress a 8 pin, mi sono accorto che prima dovevo sistemare ancora altro nel pc e ho tentato di scollegare suddetto connettore dalla gpu. Ho solo provato a estrarlo con la massima attenzione e assolutamente senza né forzare né smuoverlo lateralmente nell'alloggiamento, ma ho sentito uno spiacevole scricchiolio ("cric") presumo proveniente dal pcb della vga nel punto in cui l'alloggiamento del connettore alimentazione è saldato e mi sono fermato subito.
Nonostante ciò, come è anche logico attendersi perché negli assemblaggi adotto sempre massima precauzione, alla fine tutto funziona perfettamente, però la mia domanda o il mio dubbio erano: cosa accade al pcb della scheda quando si verificano tali rumori, viene infranto qualcosa a livello di struttura del silicio, si possono verificare danni concreti anche se essi non derivano da un cattivo utilizzo del componente?

Più che altro era per farmi una minima idea di quanto possa esserci di pericoloso per l'hardware in questi casi. Ad esempio se avessi necessità di togliere la gpu dal sistema per una sostituzione o, facendo le corna, per un guasto di un componente mi troverei nel dubbio se tentare di nuovo.

Un grazie a chiunque interverrà sull'argomento.

P.s.: spero di aver trovato la sezione giusta.
tailss è offline  
Old 16-04-2022, 10:33   #2
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3543
sicuro non fosse la plastica intorno al connettore a contatto con il pbc a fare sfregamento ? nel qual caso se i icontatti ohmici non vengono discontinuati nulla di cui preoccuparsi se non fai l'operazione 50 volte al giorno almeno
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline  
Old 16-04-2022, 11:50   #3
tailss
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1699
Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
sicuro non fosse la plastica intorno al connettore a contatto con il pbc a fare sfregamento ? nel qual caso se i icontatti ohmici non vengono discontinuati nulla di cui preoccuparsi se non fai l'operazione 50 volte al giorno almeno
Ciao, molte grazie intanto per l'intervento . Non saprei specificare in questo caso quale fosse la causa del rumore, però posso sicuramente affermare che un "cric" così, leggero ma secco, non prometteva bene. La cosa che mi fa stare relativamente tranquillo però è che io non ho assolutamente forzato, quindi sembrava un po' un fatto fisiologico. Ad esempio con la vecchia GTX 1060 di prima la cosa non si è mai verificata. Quando ho dovuto disinstallarla il connettore di alimentazione a 6 pin è sempre venuto via liscio come l'olio.
Sicuramente ci penserò bene quando dovrò rimuovere il connettore alla 3060 TI, e, anzi, mi sa proprio che rimarrà lì dov'è adesso ancora per parecchio tempo.
tailss è offline  
Old 16-04-2022, 12:05   #4
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19656
Quote:
Originariamente inviato da tailss Guarda i messaggi
...viene infranto qualcosa a livello di struttura del silicio,...
il pcb NON è di silicio, è di solito di vetronite.
cmq se funziona non ci son problemi. alla peggio direi che si potrebbe creare una microfrattura nello stagno di saldatura. direi che non è così grave, magari uno dei cavi non fa ben contatto, ma visto che sono tanti per il 12 e tanti per lo 0v, la scheda va lostesso.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline  
Old 16-04-2022, 16:02   #5
tailss
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1699
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
il pcb NON è di silicio, è di solito di vetronite.
cmq se funziona non ci son problemi. alla peggio direi che si potrebbe creare una microfrattura nello stagno di saldatura. direi che non è così grave, magari uno dei cavi non fa ben contatto, ma visto che sono tanti per il 12 e tanti per lo 0v, la scheda va lostesso.
Sì, grazie della risposta, penso anch'io che non ci siano problemi, la gpu funziona perfettamente. Più che altro pensavo a quando ci sarà necessità per un motivo o per un altro di togliere quel connettore. Mah, come dicevo prima, io lascio tutto così finché non sarò costretto a fare diversamente e poi vedrò facendo in ogni caso piano piano.
In ogni caso una certa resistenza del materiale di cui è composto il circuito stampato dovrebbe essere garantita, altrimenti sarebbe anche impossibile maneggiare normalmente questi componenti, già solo per l'inserimento/disinserimento di connettori.
tailss è offline  
Old 16-04-2022, 18:08   #6
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19656
Quote:
Originariamente inviato da tailss Guarda i messaggi
Sì, grazie della risposta, penso anch'io che non ci siano problemi, la gpu funziona perfettamente..
come ho detto potrebbe esserci uno dei cavi disconnessi, ma essendocene 4+4 non casca il mondo, specie se la gpu non è di quelle che consumano 1000W da sole
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline  
 Discussione Chiusa


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
roborock Q5 Pro+: robot aspirapolvere co...
iPhone 15 256 GB scende a 899€ e il mode...
Windows 11 24H2, nuova conferma: verrann...
AGCM apre istruttoria su Enel: presunte ...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v