Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-08-2022, 19:22   #17421
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4898
ok,
devono però far passare un cavo in casa, no?

la vedo dura
se non si potesse?
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2022, 20:16   #17422
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6148
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Visto che XGS-PON e GPON usano lambda diverse su down, nulla vieterebbe di creare profili a bassa velocità (100-300 dn), SLA meno importanti e prezzo base(tipo le connessioni con coupon) su canale gpon, portare i clienti ad alte velocità (1000-5000 dn) e SLA pompate su un canale xgspon, tutto ciò mantenendo le stesse giunzioni e gestendo giusto le connessioni in centrale/apparati cliente(smaltendo così i technicolor ont-sfp per le linee meno pregiate).
Il problema è che il prezzo base dovrebbe essere quello che oggi diamo per le linee da almeno 1000Mb
E poi se c'è il rovina mercato (tipo Iliad) che pure di far clienti dà 5000Mb a meno del prezzo della 1000Mb sei a posto.

La fibra è costata non si può regalarla a prezzo simbolico tanto per, si deve remunerare per far recuperare gli investimenti fatti (e quelli che saranno ancora da fare).
Infatti anche nelle aree bianche dove l'allora presidente di OF proclamava nel 2017 o poco dopo "vedrete che prezzi faremo, saranno connessioni moderne a prezzi che non si sono mai visti, la metà del mercato" si è visto come è finito.
Aveva ragione sul "mai visti" infatti non li abbiamo mai visti (e molti per ora non hanno mai visto neanche la fibra ) e costano pure di più che in area nera.

E non si può neanche ragionare su idee stile last minute, "meglio una fibra accesa a 2E al mese (canone provider non canone cliente) che una fibra che rimane spenta"
Perché nel last minute sconti solo alcuni posti, qui se fai un prezzo basso a qualcuno poi devi farlo uguale a tutti gli altri (pure a chi ha già comprato emettendo rimborsi)

Quindi alla fine dovresti fare fibra fino a 300Mb a 20-25E mese (minimo) e poi alzare tutte le altre offerte (es. 1000Mb a 40E, 2500Mb a 55E, 10000Mb a 90E).
Ma come fai?
Una volta abituato l'italiano medio (che è sempre convinto che è tutto caro e che tutti lo stanno ladrando appena si supera i 10E al mese) a prezzi bassi non lo convinci più salire.

Tra l'altro la 10Gb Tim la voleva vendere a 25E + iva (o roba simile, ovviamente canone Vula, non cliente finale) per tenerla più pregiata ed Agcom mi pare che gliela abbia fatta mettere a 17E o roba simile
In pratica costerà (costo maggiore dei kit vula / nga a 10Gb a parte) solo 2-4E in più della 1000Mb (o anche 2500Mb).

Vuoi che non arriverà prima poi il provider stile Iliad che darà XGS di Tim ed a piena banda a max 30E ivati
Poi se dopo 6 mesi saranno linee che vanno a 10Gb solo nei festivi di notte (ed in festivi con gente fuori casa per lo più) non ci sarà da lamentarsi troppo.
E chi chiederà un po' di più magari dando anche più qualità sarà solo visto dai più come un ladro da evitare.

Ultima modifica di Yrbaf : 10-08-2022 alle 20:22.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2022, 07:00   #17423
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
ok,
devono però far passare un cavo in casa, no?

la vedo dura
se non si potesse?
Sradicano il cavo che hai ora, quindi se è passato quello lo spazio ce.

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Il problema è che il prezzo base dovrebbe essere quello che oggi diamo per le linee da almeno 1000Mb
E poi se c'è il rovina mercato (tipo Iliad) che pure di far clienti dà 5000Mb a meno del prezzo della 1000Mb sei a posto.

La fibra è costata non si può regalarla a prezzo simbolico tanto per, si deve remunerare per far recuperare gli investimenti fatti (e quelli che saranno ancora da fare).
Infatti anche nelle aree bianche dove l'allora presidente di OF proclamava nel 2017 o poco dopo "vedrete che prezzi faremo, saranno connessioni moderne a prezzi che non si sono mai visti, la metà del mercato" si è visto come è finito.
Aveva ragione sul "mai visti" infatti non li abbiamo mai visti (e molti per ora non hanno mai visto neanche la fibra ) e costano pure di più che in area nera.

E non si può neanche ragionare su idee stile last minute, "meglio una fibra accesa a 2E al mese (canone provider non canone cliente) che una fibra che rimane spenta"
Perché nel last minute sconti solo alcuni posti, qui se fai un prezzo basso a qualcuno poi devi farlo uguale a tutti gli altri (pure a chi ha già comprato emettendo rimborsi)

Quindi alla fine dovresti fare fibra fino a 300Mb a 20-25E mese (minimo) e poi alzare tutte le altre offerte (es. 1000Mb a 40E, 2500Mb a 55E, 10000Mb a 90E).
Ma come fai?
Una volta abituato l'italiano medio (che è sempre convinto che è tutto caro e che tutti lo stanno ladrando appena si supera i 10E al mese) a prezzi bassi non lo convinci più salire.

Tra l'altro la 10Gb Tim la voleva vendere a 25E + iva (o roba simile, ovviamente canone Vula, non cliente finale) per tenerla più pregiata ed Agcom mi pare che gliela abbia fatta mettere a 17E o roba simile
In pratica costerà (costo maggiore dei kit vula / nga a 10Gb a parte) solo 2-4E in più della 1000Mb (o anche 2500Mb).

Vuoi che non arriverà prima poi il provider stile Iliad che darà XGS di Tim ed a piena banda a max 30E ivati
Poi se dopo 6 mesi saranno linee che vanno a 10Gb solo nei festivi di notte (ed in festivi con gente fuori casa per lo più) non ci sarà da lamentarsi troppo.
E chi chiederà un po' di più magari dando anche più qualità sarà solo visto dai più come un ladro da evitare.
La vedo in un'ottica diversa, primo un'offerta più economica è perfetta per la retention dei soliti che si lagnano se la linea non è regalata. Adesso se fai retention in ftth mica la dai a 30 o 100, la dai a 1000. Tagliando la retention a velocità basse incentivi il cliente a zompare ai piani più ricchi. Secondo desaturi i rami, tenendo i clienti pregiati in xgspon e quelli scarsi in gpon significa meno chiamate(e spese di gestione) per linea rallentata sotto i limiti contrattuali, soprattutto se li castri a profilo/sla a valori più bassi. Terzo, gli olt gpon sono già comprati e operativi, poi per linee così non pregiate puoi dargli i 4132 e quindi anche li hai capannoni di modem/ont, vedo solo come costo l'allacciamento appartamento-accesso strada che non è sta rovina(e dopotutto vien messo in bolletta).

Non vedo uno scenario così tragico come descrivi.

Ultima modifica di vanel86 : 11-08-2022 alle 07:09.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2022, 07:49   #17424
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4898
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Sradicano il cavo che hai ora, quindi se è passato quello lo spazio ce.

hai ragione
però non hai idea di che giro hanno fatto fare al cavo attuale.....
se proprio non si potesse?
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2022, 08:38   #17425
pistillo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 311
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Non vedo uno scenario così tragico come descrivi.
tagli dei prezzi al consumo = dumping salariale
pistillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2022, 12:03   #17426
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da pistillo Guarda i messaggi
tagli dei prezzi al consumo = dumping salariale
So che me ne avrà a male Yrbaf ma TIM ha campato di rendita per anni, solo ora hanno un minimo di competizione. Quindi se purgano non mi strappo le vesti. Tronchetto ha ricevuto un'azienda sana e l'ha munta fino al sangue, l'abbiamo rigonfiata con contributi e altre menate ma comunque è sempre a piangere che non ce la può fare. Sommato al loro amore per non incentivare i clienti attuali(che quindi gli costerebbero zero o quasi in apparati) ma solo i nuovi (che richiedono lavori e apparati). Empatia al minimo.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2022, 13:44   #17427
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6148
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
La vedo in un'ottica diversa, primo un'offerta più economica è perfetta per la retention dei soliti che si lagnano se la linea non è regalata. Adesso se fai retention in ftth mica la dai a 30 o 100, la dai a 1000. Tagliando la retention a velocità basse incentivi il cliente a zompare ai piani più ricchi. Secondo desaturi i rami, tenendo i clienti pregiati in xgspon e quelli scarsi in gpon significa meno chiamate(e spese di gestione) per linea rallentata sotto i limiti contrattuali, soprattutto se li castri a profilo/sla a valori più bassi. Terzo, gli olt gpon sono già comprati e operativi, poi per linee così non pregiate puoi dargli i 4132 e quindi anche li hai capannoni di modem/ont, vedo solo come costo l'allacciamento appartamento-accesso strada che non è sta rovina(e dopotutto vien messo in bolletta).

Non vedo uno scenario così tragico come descrivi.
Ok se mi parli di fare offerte Tim (e solo Tim) più economiche per tenere la gente e da usare per lo più per le migrazioni da FTTC o per tenere clienti che invece scapperebbero, allora qualche margine di manovra c'è.

Potresti per esempio migrare le FTTC a FTTH proponendo un piano FTTH a max 300Mb (sarebbe già grasso che cola per chi era in FTTC) tenendo un prezzo basso (e magari facendo pure un piccolo sconto, es. eri a 30E al mese in FTTC, ti porto in FTTH a 300Mb a 25E o se esageriamo a 20E).

Però rimane il problema della concorrenza (tra cui quella forse in perdita).
Come fai a tenere i clienti a 300Mb a 25E se altri poi danno a 24-27E 1000Mb se non peggio 5000Mb ?
Ancora uscirebbero commenti del tipo "ma quella velocità dovrebbe darla a massimo 10E, la fibra è fatta per volare"

Vero che le OLT magari sono già ripagate, ma i cavi in fibra posati no.
E ricordiamo che il canone dei cavi che verranno accesi deve coprire (in tot anni non in 1 o 2) non solo i costi dei cavi accesi stessi, ma anche di tutti quelli posati e che rimarranno spenti e pure dei lavori di espansione futura (gli investitori finanziano finché vedono speranza di guadagni futuri, quando si accorgessero mai che non ne fai e non ne farai potrebbero staccare la spina).
Quindi non si può abbassarlo troppo (a meno di certezze di grossa adesione, es. se a prezzo dimezzato so che faccio il triplo dei clienti paganti allora ci penso).

E poi non la regalano neanche in area bianca con metà o più dei costi pagati dallo Stato ed il resto in mano ad una società ancora a forte spinta pubblica.

In ogni caso anche a fare prezzi bassi (diciamo del pacchetto completo, quindi al cliente finale) per evitare le fughe dei clienti c'è da fare i conti con i ricavi.
Non sempre avere tanto a poco è meglio di poco a tanto, infatti i piccoli provider campano benissimo con pochi clienti ma con molto più margine per ogni cliente.

Con calcoli giusti (che noi non sappiamo fare) non è così scontato che tenere 35E (è un esempio) perdendo clienti sia sempre peggio che scendere a 25E ma tenendo tutti.

PS
Comunque credo che Tim stia già facendo molte conversioni da FTTC a FTTH di ufficio anche senza tagli di prezzo.
Ha una rete per ora ancora ben più piccola di OpenFiber, ma è la società con la maggiore crescita di clienti in FTTH degli ultimi anni (diciamo fino a 2).
A questo ritmo mi sa che già all'inizio del 2023 sarà leader (come numero di clienti) del mercato anche nel caso FTTH (come lo è già in quello FTTC), anche se manca per ora il dato di Iliad (che con i suoi prezzi potrebbe crescere velocemente).
Ed una crescita così veloce per me si spiega in migrazioni di ufficio dei suoi clienti FTTC, sembra strano che faccia così tanti clienti solo con nuovi contratti FTTH, considerando che poi vende solo su rete FiberCop (i competitor a volte hanno piedi sia in FC che in OF).
In poco più di 18 mesi (credo ora non ricordo le cifre giuste) e con solo la sua rete ha raggiunto quasi le quote di Wind e Vodafone che operano da anni e sulla rete BEN più vasta di OF.

Ultima modifica di Yrbaf : 12-08-2022 alle 18:52.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2022, 18:55   #17428
Macco26
Senior Member
 
L'Avatar di Macco26
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Messaggi: 4245
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
hai ragione
però non hai idea di che giro hanno fatto fare al cavo attuale.....
se proprio non si potesse?
Se non si potesse la fibra ti rimane sulla prima borchia. Ne consegue che là troverai l'apparato alimentato (ONT) che converte la fibra in cavo ethernet. A quel punto sarai tu (il tuo elettricista) a far arrivare il cavo ethernet fino alla stanza che ti serve.
Insomma o loro con la fibra, oppure tu con il cablaggio ethernet, dovrete arrivare fino al modem, questo è sicuro.
Ovviamente non perdi prestazioni per decine di metri di Ethernet in giro per i corrugati non preoccuparti.
__________________
PCS Ionico17 (i7-10875H, 16GB DDR4, Samsung 970EVO 1TB, 17.3" 1440p, RTX3070 140W) | Dell 27 7775 (Ryzen 1700, 16 GB DDR4, NVMe, RX580, 4K IPS) | Dell Venue 11 Pro 5130
Piace Team Fortress 2? Qua il mio canale YT !
Macco26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2022, 06:45   #17429
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4898
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Se non si potesse la fibra ti rimane sulla prima borchia. Ne consegue che là troverai l'apparato alimentato (ONT) che converte la fibra in cavo ethernet. A quel punto sarai tu (il tuo elettricista) a far arrivare il cavo ethernet fino alla stanza che ti serve.
Insomma o loro con la fibra, oppure tu con il cablaggio ethernet, dovrete arrivare fino al modem, questo è sicuro.
Ovviamente non perdi prestazioni per decine di metri di Ethernet in giro per i corrugati non preoccuparti.
grazie
mi hanno detto al telefono che vedono il modem sulla prima linea.....
la cosa è impossibile perchè è una derivazione
tecnicamente è possibile mettere la borchia su questa presa senza toccare niente?

inoltre si dovrà resettare il modem
cosa centra resettare il modem?
ho diverse impostazioni e mi dispiacerebbe perderle
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2022, 10:37   #17430
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
grazie
mi hanno detto al telefono che vedono il modem sulla prima linea.....
la cosa è impossibile perchè è una derivazione
tecnicamente è possibile mettere la borchia su questa presa senza toccare niente?

inoltre si dovrà resettare il modem
cosa centra resettare il modem?
ho diverse impostazioni e mi dispiacerebbe perderle
Ignora quello che dicono al telefono da 187, non capiscono una banana. Vedi con gli impiantisti quando arrivano in situ per vedere cosa si può fare.

Il reset del modem mi pare strano, se hai un modem più nuovo dello smart (4130) dovrebbe essere trasparente la variazione.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2022, 10:46   #17431
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4898
concordo in pieno
ho avuto la stessa impressione

quando hanno attaccato fttc, una presa in casa è stata disattivata, no?
solo una può assere attiva
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2022, 18:43   #17432
pellizza
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1005
buondi da quando mi han passato al ftth , mi si sconnette anche 3 4 volte al di ( e cambia l'ip)

con la fttc stavo connesso anche 30 40 giorni

a cosa puo esser dovuto?
pellizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2022, 12:57   #17433
deuterio1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 526
Buongiorno a tutti, non chiedo per me ma per mio suocero (io ho lasciato TIM da diversi anni, quindi non sono aggiornato sulle attuali offerte).

Mio suocero anni fa ha sottoscritto l'opzione TIM CONNECT Premium XDSL GOLD, ottenendo una FTCC 200/20 (che negoziava a 70 Mbps/21 Mbps).

Qualche giorno fa TIM gli ha proposto l'upgrade gratuito all'opzione TIM CONNECT Premium FIBRA GOLD, che comprende una FTTH 1000/100.

Mio suocero ha accettato, quindi sono venuti i tecnici che hanno portato la fibra ottica fino alla presa telefonica ed hanno installato un modulo SFP nel TIM HUB (Technicolor AGHP con firmware AGTHP 2.3.4, già in suo possesso) .

Effettuando uno speed test (in ethernet), osservo però che i valori sono fissi a 29 Mbps / 2.9 Mbps, quindi ben lontani anche dai valori minimi di una FTTH.

Dal punto di del TIM HUB e della linea sembra tutto regolare (i valori del segnale ottico sono -17 dB per il downstream e +0,5 dB per l'upstream). Ho effettuato un factory reset del TIM HUB (ma l'aveva già fatto il tecnico), ma non è cambiato niente.

Effettuando delle verifiche dall'area MyTim, l'ordine di upgrade sembra essere stato evaso, l'opzione attiva risulta effettivamente la TIM CONNECT Premium FIBRA GOLD. Però quando si entra nella sezione "Assistenza", il profilo attivo risulta una FTTC 30/3 (quindi nemmeno FTTH), e lo speed test viene dato come coerente con il profilo attivo.

Apriamo un ticket, ci richiama un tecnico e ci informa che in realtà è tutto corretto, cioè sulla linea risulta attivo un profilo FTTH 30/3 (questa volta almeno è FTTH). Ci dice che per ulteriori chiarimenti dobbiamo parlare con l'amministrazione.

Contattiamo l'amministrazione e questa invece ci informa che effettivamente è estato evaso un ordine per un upgrade a FTTH 1000/100, e ci dev'essere stato un disguido tecnico in fase di upgrade. Ci ripassa ad un tecnico, il quale però ci risponde nuovamente che invece è attiva una FTTH 30/3, e lui non può fare niente, dobbiamo parlare con l'amministrazione. Ecco, ora siamo in questo loop, con mio suocero che si ritrova con un downgrade da una 200/20 (effettiva 70/20) ad una 30/3 (ed il problema sono soprattutto i 3 Mbps dell'upstream, perché abbiamo problemi anche nel visionare le telecamere di sorveglianza dall'esterno).

Suggerimenti?

Grazie!
D


P.S. ma in TIM davvero esistono profili FTTH 30/3?
deuterio1 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2022, 07:40   #17434
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da deuterio1 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, non chiedo per me ma per mio suocero (io ho lasciato TIM da diversi anni, quindi non sono aggiornato sulle attuali offerte).

Mio suocero anni fa ha sottoscritto l'opzione TIM CONNECT Premium XDSL GOLD, ottenendo una FTCC 200/20 (che negoziava a 70 Mbps/21 Mbps).

Qualche giorno fa TIM gli ha proposto l'upgrade gratuito all'opzione TIM CONNECT Premium FIBRA GOLD, che comprende una FTTH 1000/100.

Mio suocero ha accettato, quindi sono venuti i tecnici che hanno portato la fibra ottica fino alla presa telefonica ed hanno installato un modulo SFP nel TIM HUB (Technicolor AGHP con firmware AGTHP 2.3.4, già in suo possesso) .

Effettuando uno speed test (in ethernet), osservo però che i valori sono fissi a 29 Mbps / 2.9 Mbps, quindi ben lontani anche dai valori minimi di una FTTH.

Dal punto di del TIM HUB e della linea sembra tutto regolare (i valori del segnale ottico sono -17 dB per il downstream e +0,5 dB per l'upstream). Ho effettuato un factory reset del TIM HUB (ma l'aveva già fatto il tecnico), ma non è cambiato niente.

Effettuando delle verifiche dall'area MyTim, l'ordine di upgrade sembra essere stato evaso, l'opzione attiva risulta effettivamente la TIM CONNECT Premium FIBRA GOLD. Però quando si entra nella sezione "Assistenza", il profilo attivo risulta una FTTC 30/3 (quindi nemmeno FTTH), e lo speed test viene dato come coerente con il profilo attivo.

Apriamo un ticket, ci richiama un tecnico e ci informa che in realtà è tutto corretto, cioè sulla linea risulta attivo un profilo FTTH 30/3 (questa volta almeno è FTTH). Ci dice che per ulteriori chiarimenti dobbiamo parlare con l'amministrazione.

Contattiamo l'amministrazione e questa invece ci informa che effettivamente è estato evaso un ordine per un upgrade a FTTH 1000/100, e ci dev'essere stato un disguido tecnico in fase di upgrade. Ci ripassa ad un tecnico, il quale però ci risponde nuovamente che invece è attiva una FTTH 30/3, e lui non può fare niente, dobbiamo parlare con l'amministrazione. Ecco, ora siamo in questo loop, con mio suocero che si ritrova con un downgrade da una 200/20 (effettiva 70/20) ad una 30/3 (ed il problema sono soprattutto i 3 Mbps dell'upstream, perché abbiamo problemi anche nel visionare le telecamere di sorveglianza dall'esterno).

Suggerimenti?

Grazie!
D


P.S. ma in TIM davvero esistono profili FTTH 30/3?
Esisteva un vecchissimo profilo, infatti tutte le offerte attuali hanno una voce velocità massima(senza la quale si va a 30/3). Consiglio di gestire la pratica via twitter, così hai la possibilità di allegargli le foto delle loro risposte in caso dicano vaccate.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2022, 11:43   #17435
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Copertura FTTH TIM/FiberCop - Dettagli Tecnici

Ragazzi buongiorno,

scrivo questo post in quanto mi sono sorti diversi dubbi sul piano copertura FTTH e sicuramente voi siete molto ma molto più esperti di me.

Sono un felice possessore di una FTTC 200/20 (ho la cabina a 50metri tecnici) e da 5-6 mesi se non più è stata aggiunta anche quella di Fibercop di fianco.

Sono circa 4 mesi che i tecnici stanno distruggendo strade (scavetti in orizzontale e verticale) e marciapiedi in tutta la città per questi lavori di fibra e nell'ultimo periodo (2 mesi) sembrano aumentati come se ci sia una sorta di piano di consegna??? Ad ogni uscita di ogni palazzo dove so stati fatti sti scavi riempiti poi malissimo dal cemento da sotto al marciapiede so sbucati tubi enormi neri (diametro 40cm) che sembra debbano accogliere altri cavi...è corretto?

Il mio dubbio è molto semplice...ho notato che dove sorgevano tubicini vuoti (che mi spiegarono dovevano accogliere i cavi dibra) di fianco ai condomini ora sono stati coperti coi copertoni in plastica e portati su per i palazzi e quasi ogni condominio ha all'esterno un suo ROE/PTE (ma in effetti non credo che la ftth sia attiva in quei condomini). Prima di tutto io ci vedo un grosso spreco di denaro anche perchè il 70% di quei condomini non sa neanche cosa sia l'ADSL, nè ha un abbonamento attivo...quindi vabbè...soldi pubblici sprecato . Quello che noto è che il mio condominio non ha questo ROE...PTE....la vicinanza immediata alla cabina c'entra qualcosa? In base a cosa avviene la copertura FTTH ai vari stabili? Noto una grande grande confusione.....

Grazie mille a tutti come sempre
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2022, 14:08   #17436
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da Orgoglio Guarda i messaggi
Ragazzi buongiorno,

scrivo questo post in quanto mi sono sorti diversi dubbi sul piano copertura FTTH e sicuramente voi siete molto ma molto più esperti di me.

Sono un felice possessore di una FTTC 200/20 (ho la cabina a 50metri tecnici) e da 5-6 mesi se non più è stata aggiunta anche quella di Fibercop di fianco.

Sono circa 4 mesi che i tecnici stanno distruggendo strade (scavetti in orizzontale e verticale) e marciapiedi in tutta la città per questi lavori di fibra e nell'ultimo periodo (2 mesi) sembrano aumentati come se ci sia una sorta di piano di consegna??? Ad ogni uscita di ogni palazzo dove so stati fatti sti scavi riempiti poi malissimo dal cemento da sotto al marciapiede so sbucati tubi enormi neri (diametro 40cm) che sembra debbano accogliere altri cavi...è corretto?

Il mio dubbio è molto semplice...ho notato che dove sorgevano tubicini vuoti (che mi spiegarono dovevano accogliere i cavi dibra) di fianco ai condomini ora sono stati coperti coi copertoni in plastica e portati su per i palazzi e quasi ogni condominio ha all'esterno un suo ROE/PTE (ma in effetti non credo che la ftth sia attiva in quei condomini). Prima di tutto io ci vedo un grosso spreco di denaro anche perchè il 70% di quei condomini non sa neanche cosa sia l'ADSL, nè ha un abbonamento attivo...quindi vabbè...soldi pubblici sprecato . Quello che noto è che il mio condominio non ha questo ROE...PTE....la vicinanza immediata alla cabina c'entra qualcosa? In base a cosa avviene la copertura FTTH ai vari stabili? Noto una grande grande confusione.....

Grazie mille a tutti come sempre
Una volta che hai le autorizzazioni, coprire una via o un intero isolato ha costi molto vicini, quindi si preferisce coprire tutto, tanto poi i vecchi che non sanno cosa sia una adsl eventualmente creperanno e chi comprerà quegli stabili avrà interesse ad una linea veloce per dad o telelavoro.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2022, 20:32   #17437
matt7
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 9
FTTH solo Tim

Buonsera
Sono di Bolzano e da 2 mesi hanno montato sulla parete di casa lo ROE Fastfiber,che e anche colaudato e collegato alla rete.
Ma se verifico la copertura mi da solo Tim disponibile una 1000/300,pero sono cliente Vodafone che non mi da ancora copertura FTTH.
Quanto devo aspettare che viene aperta la linea anche per altri Vuka?
Grazie.
matt7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2022, 22:06   #17438
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12462
Vodafone (come Wind3) attiva la FTTH solo su OpenFiber.
Se non vuoi TIM, devi cercare altri provider, vedi
https://docs.google.com/spreadsheets...fM_RU/htmlview
effettuando la verifica copertura sul loro sito

Ultima modifica di strassada : 18-08-2022 alle 22:09.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2022, 10:27   #17439
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Quote:
Originariamente inviato da matt7 Guarda i messaggi
Buonsera
Sono di Bolzano e da 2 mesi hanno montato sulla parete di casa lo ROE Fastfiber,che e anche colaudato e collegato alla rete.
Ma se verifico la copertura mi da solo Tim disponibile una 1000/300,pero sono cliente Vodafone che non mi da ancora copertura FTTH.
Quanto devo aspettare che viene aperta la linea anche per altri Vuka?
Grazie.
Ciao Mat,

come fai ad essere sicuro che la rete sia collaudata e collegata?

Sono curioso anche io di questo, dato che nella mia zona tra ROE...cabine e nuovi tombini FiberCop non si capisce nulla
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2022, 10:30   #17440
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Una volta che hai le autorizzazioni, coprire una via o un intero isolato ha costi molto vicini, quindi si preferisce coprire tutto, tanto poi i vecchi che non sanno cosa sia una adsl eventualmente creperanno e chi comprerà quegli stabili avrà interesse ad una linea veloce per dad o telelavoro.
Ciao Vanel prima di tutto grazie della risposta.

Te per caso sai più o meno quanto tempo intercorre tra la copertura di una intera area e l'effettiva vendibilità del servizio FTTH?

Grazie mille
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v