Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Guida all'uso dei Programmi

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Thread Ufficiale Degli Antispyware
Avg Antispyware 71 19.14%
Ewido Anti-Malware 12 3.23%
A-Squared 54 14.56%
Spyware Doctor 36 9.70%
Ad-Aware 89 23.99%
Superantispyware 42 11.32%
SpyBot Search & Destroy 166 44.74%
SpySweeper 9 2.43%
Windows Defender 24 6.47%
McAfee Antispyware Enterprise 1 0.27%
Arovax Antispyware 1 0.27%
ZoneAlarm Antispyware 5 1.35%
Spywareblaster 35 9.43%
eTrust PestPatrol Anti-Spyware 1 0.27%
Ashampoo Antispyware 2 0.54%
BitDefender Antispyware 3 0.81%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 371. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 17-09-2008, 10:27   #981
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16820
Quote:
Originariamente inviato da murack83pa Guarda i messaggi
ottimo lavoro Romagnolo

una cosa:
nel primo post, oltre che dare un elenco e una descrizione dei programmi antispyware, sarebbe fondamentale dare dei consigli specifici su quali antispy siano i migliori in quel periodo (da qui l'importanza di tenere il primo post sempre aggiornato)

consigli da suddividere, io direi, in questo modo:

antispyware free senza realtime ----> e indicare il migliore o i migliori

antispyware free con realtime --->

antispyware a pagamento --->

e possiamo anche dare una indicazione di max su quali antispy accoppiare insieme (visto le diverse caratterstiche, funzioni o limiti)

l'indicazione dei migliori deve venir fuori da qualke comparative piu o meno attendibile da riportare nel post (per esempio, quella di megalab, che seppur c'è qualkosa da ricriminare, da una indicazione di max sui prodotti antispyware del 2008), oltre che dall'esperienza diretta di noi utenti

che dite?
Grazie Murack l'elenco ha portato via tempo ma adesso arriva la parte più difficile, diciamo che nella mia testa c'è l'idea di tenermi buono tipo 6 post in pagina 1 per gestire un po' le cose e più o meno lo dividerò come dici tu ma a fianco del prodotto free vorrei indicare già ove disponibile la versione pay evidenziandone le differenze (tanto chi prende la pay prima prova la free), poi mettere alcuni pro e contro inconfutabili, per esempio ASquared PRO: database vasto, ideale per PC mai scannerizzati CONTRO: soggetto a falsi positivi CONSIGLIO: ideale affiancato a Superantispyware per scansioni ondemand
Poi dopo averli visti tutti in un singolo post metterei le configurazioni consigliabili per novellini, pc obsoleti, utenti che vogliono sperimentare ... etc
Vedremo se il progetto viene bene
In un altro post metto le poche comparative presenti in rete così ci si fa una idea
Romagnolo1973 è offline  
Old 17-09-2008, 11:10   #982
murack83pa
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Palermo
Messaggi: 4623
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Grazie Murack l'elenco ha portato via tempo ma adesso arriva la parte più difficile, diciamo che nella mia testa c'è l'idea di tenermi buono tipo 6 post in pagina 1 per gestire un po' le cose e più o meno lo dividerò come dici tu ma a fianco del prodotto free vorrei indicare già ove disponibile la versione pay evidenziandone le differenze (tanto chi prende la pay prima prova la free), poi mettere alcuni pro e contro inconfutabili, per esempio ASquared PRO: database vasto, ideale per PC mai scannerizzati CONTRO: soggetto a falsi positivi CONSIGLIO: ideale affiancato a Superantispyware per scansioni ondemand
Poi dopo averli visti tutti in un singolo post metterei le configurazioni consigliabili per novellini, pc obsoleti, utenti che vogliono sperimentare ... etc
Vedremo se il progetto viene bene
In un altro post metto le poche comparative presenti in rete così ci si fa una idea
ottima impostazione

mi piace

complimenti
murack83pa è offline  
Old 17-09-2008, 11:42   #983
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27465
Quote:
Originariamente inviato da murack83pa Guarda i messaggi
ottimo lavoro Romagnolo

una cosa:
nel primo post, oltre che dare un elenco e una descrizione dei programmi antispyware, sarebbe fondamentale dare dei consigli specifici su quali antispy siano i migliori in quel periodo (da qui l'importanza di tenere il primo post sempre aggiornato)

consigli da suddividere, io direi, in questo modo:

antispyware free senza realtime ----> e indicare il migliore o i migliori

antispyware free con realtime --->

antispyware a pagamento --->

e possiamo anche dare una indicazione di max su quali antispy accoppiare insieme (visto le diverse caratterstiche, funzioni o limiti)

l'indicazione dei migliori deve venir fuori da qualke comparative piu o meno attendibile da riportare nel post (per esempio, quella di megalab, che seppur c'è qualkosa da ricriminare, da una indicazione di max sui prodotti antispyware del 2008), oltre che dall'esperienza diretta di noi utenti

che dite?
migliori rispetto a cosa e in che modo migliori?
è innegabile che una classifica sia associabile a un indice di qualità, ovviamente è un valore che associamo noi personalmente e non è una cosa dettata da nessuno ma inevitabile che succeda..
come è inevitabile prendere per dati inconfutabili e come metro valutativo le varie statistiche..
entrambi al di fuori della loro argomentazione non hanno alcun valore, putroppo la quasi totalità degli umani è portata a fare questo errore.

obbiettivamente non possiamo imporre questo metro valutativo
xcdegasp è offline  
Old 17-09-2008, 11:45   #984
Nuz
Senior Member
 
L'Avatar di Nuz
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Roma
Messaggi: 2155
Quote:
Originariamente inviato da murack83pa Guarda i messaggi
....l'indicazione dei migliori deve venir fuori da qualke comparative piu o meno attendibile da riportare nel post (per esempio, quella di megalab, che seppur c'è qualkosa da ricriminare, da una indicazione di max sui prodotti antispyware del 2008), oltre che dall'esperienza diretta di noi utenti

che dite?
Per me sono più indicative le prove di SSUpdater.com, hanno un campione di sample più alto e c'è gente che testa i più svariati prodotti, tra cui i tanti antispyware. Nell'ultimo test A-Squared AM 4 beta ha avuto dei risultati eccellenti, mentre SAS e MBAM hanno avuto dei risultati scarsissimi.
Volendo è possibile anche testare da se (facendo molta molta attenzione) altri prodotti, proprio ieri per conto mio ho provato SpyHunter3 e Hazard Shield (entrambi antispyware, il secondo free) e i risultati sono stati prossimi allo zero.
Ovviamente come ha fatto notare eraser qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...3&postcount=30
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...48&postcount=2

i test di Megalab e SSUpdater non hanno molta attendibilità non rispettando certi criteri scientifici, però sono una buona prova sul campo.
Inoltre bisogna anche valutare aspetti come l'impatto sulle risorse del pc.
__________________
La tua prossima affermazione sarà un No? Rispondi con un Si o un No.
Nuz è offline  
Old 17-09-2008, 11:48   #985
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27465
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Grazie Murack l'elenco ha portato via tempo ma adesso arriva la parte più difficile, diciamo che nella mia testa c'è l'idea di tenermi buono tipo 6 post in pagina 1 per gestire un po' le cose e più o meno lo dividerò come dici tu ma a fianco del prodotto free vorrei indicare già ove disponibile la versione pay evidenziandone le differenze (tanto chi prende la pay prima prova la free), poi mettere alcuni pro e contro inconfutabili, per esempio ASquared PRO: database vasto, ideale per PC mai scannerizzati CONTRO: soggetto a falsi positivi CONSIGLIO: ideale affiancato a Superantispyware per scansioni ondemand
Poi dopo averli visti tutti in un singolo post metterei le configurazioni consigliabili per novellini, pc obsoleti, utenti che vogliono sperimentare ... etc
Vedremo se il progetto viene bene
In un altro post metto le poche comparative presenti in rete così ci si fa una idea
non mi sembra male la tua idea..
direi che una prima stesura di bozza la puoi creare qui di modo da vederne i contenuti, layout ecc..
se ti va
xcdegasp è offline  
Old 17-09-2008, 11:49   #986
ekerazha
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Windows Defender (anche se mi costa scriverlo )
Windows Defender è forse uno dei migliori anti-spyware gratuiti con una protezione in tempo reale decente. L'alternativa è Spyware Terminator che non mi sembra superiore a Windows Defender.
 
Old 17-09-2008, 11:52   #987
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27465
Quote:
Originariamente inviato da Nuz Guarda i messaggi
Per me sono più indicative le prove di SSUpdater.com, hanno un campione di sample più alto e c'è gente che testa i più svariati prodotti, tra cui i tanti antispyware. Nell'ultimo test A-Squared AM 4 beta ha avuto dei risultati eccellenti, mentre SAS e MBAM hanno avuto dei risultati scarsissimi.
Volendo è possibile anche testare da se (facendo molta molta attenzione) altri prodotti, proprio ieri per conto mio ho provato SpyHunter3 e Hazard Shield (entrambi antispyware, il secondo free) e i risultati sono stati prossimi allo zero.
Ovviamente come ha fatto notare eraser qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...3&postcount=30
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...48&postcount=2

i test di Megalab e SSUpdater non hanno molta attendibilità non rispettando certi criteri scientifici, però sono una buona prova sul campo.
Inoltre bisogna anche valutare aspetti come l'impatto sulle risorse del pc.
ribadisco che sono solo dati che scorporati da quel contesto valgono nulla e potrebbero invece sortire l'effetto indesiderato ossia che prendono quei dati come fonte di verità..
un po' come chi prende avast e poi lamenta il fatto che i malware vengono rilevati solo dopo che il pc è stato infettato
xcdegasp è offline  
Old 17-09-2008, 12:14   #988
murack83pa
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Palermo
Messaggi: 4623
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
migliori rispetto a cosa e in che modo migliori?
è innegabile che una classifica sia associabile a un indice di qualità, ovviamente è un valore che associamo noi personalmente e non è una cosa dettata da nessuno ma inevitabile che succeda..
come è inevitabile prendere per dati inconfutabili e come metro valutativo le varie statistiche..
entrambi al di fuori della loro argomentazione non hanno alcun valore, putroppo la quasi totalità degli umani è portata a fare questo errore.

obbiettivamente non possiamo imporre questo metro valutativo
scusa, ma che domanda è? hai letto quello che ho scritto?

ho spiegato in quel post che tu hai quotato in che modo, ovvero facendo riferimento ad eventuali comparative, che come tutti noi sappiamo, nn sono da prendere come bibbie ma sono cmq indici di qualità....

purtroppo nel campo antispyware nn esiste un equivalente di av-comparative....

io in quel post mi sono riferito come esempio al test di megalab, ma l'ho fatto xchè era il primo che mi veniva in mente e ho specificato che sicuramente in quel test c sono un po di cose da recriminare, ma è cmq un indice approssimativo....

altrimenti in base a cosa qui si è consigliato tanto tempo asquared? e superantispyware? e malwarebytes? come si è consigliato in questo ultimo periodo malwarebytes?

sbaglio o malwarebytes è emerso grazie al famoso test di megalab?

quel test ha dato imput a provarlo a molti utenti di questa sezione , molti dei quali hanno a che fare quotidianamente con pc infetti e in base anche alle loro personali esperienze, è emerso qui nel forum che malwarebytes sta crescendo bene....

spiegami come dobbiamo consigliare gli antispyware? a cosa dobbiamo riferirci quando un utente chiede quale antispyware consigliare?
murack83pa è offline  
Old 17-09-2008, 12:15   #989
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16820
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
non mi sembra male la tua idea..
direi che una prima stesura di bozza la puoi creare qui di modo da vederne i contenuti, layout ecc..
se ti va
Certo che mi va, mi ci metto questa notte almeno per il corpo centrale dei vari antispy/malware ovviamente sarà una work in progress, solo una bozza per vedere se si sviluppa bene
Concordo con te sul fatto che una graduatoria sull'efficacia sia impossibile poichè se ci fosse il prodotto definitivo gli altri non esisterebbero, ognuno ha pro e contro e si focalizza magari più su un certo aspetto ... non sono antivirus che si testano con più facilità, a seconda del malware usati nei test si hanno risultati a volte diametralmente diversi.
Io mi limiterò a indicare i prodotti invece che a casaccio magari partendo con in alto da quelli più usati dagli utenti qui o più consigliati (soprattutto per i free), poi in un post a parte ci saranno i link alle poche classifiche presenti, un post con dei consigli di massima per utenti novizi o pc vecchiotti ...poi sarà l'utente a decidere, mettrò bene in chiaro che la sicurezza totale non esiste e il miglior anti-qualcosa è sempre l'utente davanti al pc.. mi sembra una buona soluzione...al limite la più democratica sarebbe l'ordine alfabetico ma vorrei evidenziare un po' quelli più usati dai forumisti...vedremo cosa viene fuori

P.S: mi scuso sin da subito con gli utenti che magari cercano consigli qui ora e devono leggersi queste ultime pagine che per loro ora sono inutili...ma stiamo lavorando per voi abbiate pazienza
Romagnolo1973 è offline  
Old 17-09-2008, 12:57   #990
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16820
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
Windows Defender è forse uno dei migliori anti-spyware gratuiti con una protezione in tempo reale decente. L'alternativa è Spyware Terminator che non mi sembra superiore a Windows Defender.
E' uno dei 3 free in realtime quindi ovvio è uno dei pochi , non direi uno dei migliori ... forse quando si chiamava Giant Antispyware la tua affermazione era veritiera ma purtroppo l'acquisizione di mamma MS lo ha impoverito. Puo' essere meglio sì di Spyware Doctor o Spyware Terminator solo il secondo martedì del mese quando arriva l'aggiornamento di Windows, fuori da quella data non puo' essere meglio degli altri 2 che vengono aggiornati quotidianamente...ma ha il pregio di essere già su ogni Vista forzosamente e per l'utente inesperto che vuole un realtime senza sbattimento è comunque meglio di nulla quindi io tra i suoi pro mettrò che è già sulla maggioranza dei pc, nei Contro che vista la politica di aggiornamento microsoft odierna con un aggiornamento mensile non è paragonabile agli altri 2..poi se la MS cambia modalità magari diventa il n.1 e sono pronto a riconoscerne le qualità
Tanti utenti dicono ma come ho il pc infetto da malware? ma ho Defender come è possibile? ..la risposta sta nelle righe sopra e penso sia da evidenziare, sempre In My Humble Opinion
Romagnolo1973 è offline  
Old 17-09-2008, 13:14   #991
murack83pa
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Palermo
Messaggi: 4623
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
E' uno dei 3 free in realtime quindi ovvio è uno dei pochi , non direi uno dei migliori ... forse quando si chiamava Giant Antispyware la tua affermazione era veritiera ma purtroppo l'acquisizione di mamma MS lo ha impoverito. Puo' essere meglio sì di Spyware Doctor o Spyware Terminator solo il secondo martedì del mese quando arriva l'aggiornamento di Windows, fuori da quella data non puo' essere meglio degli altri 2 che vengono aggiornati quotidianamente...ma ha il pregio di essere già su ogni Vista forzosamente e per l'utente inesperto che vuole un realtime senza sbattimento è comunque meglio di nulla quindi io tra i suoi pro mettrò che è già sulla maggioranza dei pc, nei Contro che vista la politica di aggiornamento microsoft odierna con un aggiornamento mensile non è paragonabile agli altri 2..poi se la MS cambia modalità magari diventa il n.1 e sono pronto a riconoscerne le qualità
Tanti utenti dicono ma come ho il pc infetto da malware? ma ho Defender come è possibile? ..la risposta sta nelle righe sopra e penso sia da evidenziare, sempre In My Humble Opinion
quoto tutto il tuo ragionamento

mi stai sempre piu simpatico, mi piace il tuo modo di ragionare
murack83pa è offline  
Old 17-09-2008, 13:18   #992
Jo77
Senior Member
 
L'Avatar di Jo77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 2372
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
ASquared 4
4?
__________________
MSI 785GT-E63; Athlon II X3 440; Enermax ETS-T40-TA; Corsair XMS2 CM2X2048-6400C5 4 GB DDR2/800; Enermax II 525W PRO82+; Sapphire HD4830 gddr3 512mb; Hitachi HDS721050CLA362 500 Gb; Acer v193; Sony NEC Optiarc AD-7280S; CoolerMaster Rc-690; Netgear DG834Git v4; Windows 8 Pro x64
Jo77 è offline  
Old 17-09-2008, 13:34   #993
ekerazha
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
E' uno dei 3 free in realtime quindi ovvio è uno dei pochi , non direi uno dei migliori ... forse quando si chiamava Giant Antispyware la tua affermazione era veritiera ma purtroppo l'acquisizione di mamma MS lo ha impoverito. Puo' essere meglio sì di Spyware Doctor o Spyware Terminator solo il secondo martedì del mese quando arriva l'aggiornamento di Windows, fuori da quella data non puo' essere meglio degli altri 2 che vengono aggiornati quotidianamente...ma ha il pregio di essere già su ogni Vista forzosamente e per l'utente inesperto che vuole un realtime senza sbattimento è comunque meglio di nulla quindi io tra i suoi pro mettrò che è già sulla maggioranza dei pc, nei Contro che vista la politica di aggiornamento microsoft odierna con un aggiornamento mensile non è paragonabile agli altri 2..poi se la MS cambia modalità magari diventa il n.1 e sono pronto a riconoscerne le qualità
Tanti utenti dicono ma come ho il pc infetto da malware? ma ho Defender come è possibile? ..la risposta sta nelle righe sopra e penso sia da evidenziare, sempre In My Humble Opinion
Ovviamente intendo "uno dei migliori" tra quelli gratuiti con protezione in tempo reale, per l'appunto. Inoltre gli aggiornamenti non mi sembra arrivino mensilmente, forse ti confondi con lo "Strumento rimozione malware" che è un'altra cosa. Dalle (poche) comparative viste in giro, Spyware Terminator & co. sono sempre stati grosso modo allineati a Windows Defender, non migliori (anzi in alcune leggermente peggiori), quindi ad esempio sostituire Windows Defender con Spyware Terminator in un PC con Windows Vista dove Windows Defender è installato di default, non sembra particolarmente sensato.

Ultima modifica di ekerazha : 17-09-2008 alle 13:42.
 
Old 17-09-2008, 13:53   #994
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27465
Quote:
Originariamente inviato da murack83pa Guarda i messaggi
scusa, ma che domanda è? hai letto quello che ho scritto?

ho spiegato in quel post che tu hai quotato in che modo, ovvero facendo riferimento ad eventuali comparative, che come tutti noi sappiamo, nn sono da prendere come bibbie ma sono cmq indici di qualità....

purtroppo nel campo antispyware nn esiste un equivalente di av-comparative....

io in quel post mi sono riferito come esempio al test di megalab, ma l'ho fatto xchè era il primo che mi veniva in mente e ho specificato che sicuramente in quel test c sono un po di cose da recriminare, ma è cmq un indice approssimativo....

altrimenti in base a cosa qui si è consigliato tanto tempo asquared? e superantispyware? e malwarebytes? come si è consigliato in questo ultimo periodo malwarebytes?

sbaglio o malwarebytes è emerso grazie al famoso test di megalab?

quel test ha dato imput a provarlo a molti utenti di questa sezione , molti dei quali hanno a che fare quotidianamente con pc infetti e in base anche alle loro personali esperienze, è emerso qui nel forum che malwarebytes sta crescendo bene....

spiegami come dobbiamo consigliare gli antispyware? a cosa dobbiamo riferirci quando un utente chiede quale antispyware consigliare?
se hai letto cio che ho scritto dobvrebbe essere assolutamente chiaro che non può essere valutativa... non è come leggerre la tabella calorica dei biscotti delle varie marche e i dati sono ricavati su 100gr di prodotto qui si indica una o più classifiche per indicare il migliore o peggiore.
capisci bene che non hai in mano dati incontrovertibili, nelle migliori delle ipotesi può essere solo un esempio di semplicistica e idealistica raffigurazione ben distante dal poter consigliare o meno..

l'unico modo per poter consigliare un prodotto è vederlo in azione e trarre dati sul campo appunto da vari pc campione.
esempio gli antivirus li consigliamo in questo modo perchè basta fare un salto nella sezione degli infetti per vedere avst e avg primeggiare su tutti come mancata efficacia, a quanto ne dicano le varie classifiche.. nod32 sta incominciando a farsi vedere marcatamente come inefficacie.. prima di loro ci fu l'ondata di Norton che risulta in drastica diminuzione.
le domande che ci possiamo fare sul norton sono le seguenti:
tutti gli utenti norton si sono convertiti ad altri antivirus? gli utenti che possiedono norton predilogono chiedere assistenza in altri lidi? gli utenti che usano norton sono diventati ad un tratto utenti modello diventando attentissimi a non infettare il pc? oppure symantec ha migliorato l'individuazione dei malware ed è più tempestiva nel rilasciare le firme aggiornate?

non esistono classifiche e statistiche che possano rappresentare una vera realtà quindi vanno prese in considerazione con l'attenzione della realtà in cui devono essere confrontate.. tradotto: se nella tua realtà il programma xxxx (dalle classifiche emerge che è mediocre-basso e statisticamente non è protettivo) ti soddisfa perchè il pc rimane usabilissimo, non ti ha mai fatto infettare, ti aggrada la sua grafica, lo trovi funzionale, non ti ha mai dato problemidi conflittualità con altri programmi e lo reputi ottimo questo non vuol dire che debba essere ottimo per tutti come non è detto che avrai vantaggi così enormi a passare al software decantato come migliore nelle classifiche

dico semplicemente questo che appunto fa evitare cose del tipo:
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
Ovviamente intendo "uno dei migliori" tra quelli gratuiti con protezione in tempo reale, per l'appunto. Inoltre gli aggiornamenti non mi sembra arrivino mensilmente, forse ti confondi con lo "Strumento rimozione malware" che è un'altra cosa. Dalle (poche) comparative viste in giro, Spyware Terminator & co. sono sempre stati grosso modo allineati a Windows Defender, non migliori (anzi in alcune leggermente peggiori), quindi ad esempio sostituire Windows Defender con Spyware Terminator in un PC con Windows Vista dove Windows Defender è installato di default, non sembra particolarmente sensato.

Ultima modifica di xcdegasp : 17-09-2008 alle 13:56.
xcdegasp è offline  
Old 17-09-2008, 13:54   #995
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27465
Quote:
Originariamente inviato da Jo77 Guarda i messaggi
4?
per ora solo nella versione da command-line
xcdegasp è offline  
Old 17-09-2008, 14:51   #996
leolas
Senior Member
 
L'Avatar di leolas
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
Messaggi: 4904
Imho, si piò mettere una valutazione, ma dev'essere una valutazione NON personale, documentata e sicuramente non definitiva.

Purtroppo, non esistono comparative antispy/malware decenti (ed è difficile farne, dato che in rete non si trovano samples... L'unico modo per un privato di fare una comparativa a sarebbe chiedere ai vari produttori dei sample, temo ), e quindi è difficile poter dire quali sono i più efficaci.

Si potrebbero, ad esempio, fare 3 livelli di rilevazione (fin qui ci arriviamo, volendo), uno poor, uno normal, uno high (ad esempio: windows defender= poor; spyware doctor= high; spybot= medium), poi segnare la pesantezza (se qualcuno ha voglia di testarla su VM.. magari facendo un pò per uno), e poi le varie cose come immunizzazione, realtime, aggiornamenti (sarà dura..).

Anche se così mi inizia a sembrare troppo complicato
leolas è offline  
Old 17-09-2008, 14:55   #997
Jo77
Senior Member
 
L'Avatar di Jo77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 2372
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
per ora solo nella versione da command-line
ah! .
__________________
MSI 785GT-E63; Athlon II X3 440; Enermax ETS-T40-TA; Corsair XMS2 CM2X2048-6400C5 4 GB DDR2/800; Enermax II 525W PRO82+; Sapphire HD4830 gddr3 512mb; Hitachi HDS721050CLA362 500 Gb; Acer v193; Sony NEC Optiarc AD-7280S; CoolerMaster Rc-690; Netgear DG834Git v4; Windows 8 Pro x64
Jo77 è offline  
Old 17-09-2008, 15:51   #998
ekerazha
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
se hai letto cio che ho scritto dobvrebbe essere assolutamente chiaro che non può essere valutativa... non è come leggerre la tabella calorica dei biscotti delle varie marche e i dati sono ricavati su 100gr di prodotto qui si indica una o più classifiche per indicare il migliore o peggiore.
capisci bene che non hai in mano dati incontrovertibili, nelle migliori delle ipotesi può essere solo un esempio di semplicistica e idealistica raffigurazione ben distante dal poter consigliare o meno..

l'unico modo per poter consigliare un prodotto è vederlo in azione e trarre dati sul campo appunto da vari pc campione.
esempio gli antivirus li consigliamo in questo modo perchè basta fare un salto nella sezione degli infetti per vedere avst e avg primeggiare su tutti come mancata efficacia, a quanto ne dicano le varie classifiche.. nod32 sta incominciando a farsi vedere marcatamente come inefficacie.. prima di loro ci fu l'ondata di Norton che risulta in drastica diminuzione.
le domande che ci possiamo fare sul norton sono le seguenti:
tutti gli utenti norton si sono convertiti ad altri antivirus? gli utenti che possiedono norton predilogono chiedere assistenza in altri lidi? gli utenti che usano norton sono diventati ad un tratto utenti modello diventando attentissimi a non infettare il pc? oppure symantec ha migliorato l'individuazione dei malware ed è più tempestiva nel rilasciare le firme aggiornate?

non esistono classifiche e statistiche che possano rappresentare una vera realtà quindi vanno prese in considerazione con l'attenzione della realtà in cui devono essere confrontate..
Il malware "campione" che può essere usato nelle comparative non risiede certo nell'iperuranio, viene utilizzato malware realmente esistente e realmente in circolazione. Non a caso nelle comparative più serie (es. quelle anti-virus di av-comparatives.org) che utilizzano svariate migliaia di "esemplari" e quindi dispongono di una certa rappresentatività, i dati hanno praticamente sempre rispecchiato l'esperienza comune (es. meno che nell'ultimissimo test, Avast non ha mai brillato... come nella realtà... e pure NOD32 non ha mai brillato).

Il discorso del "vedere sul campo" diventa quindi abbastanza arbitrario: che io prenda un malware accidentalmente o che lo installi di proposito per eseguire una comparativa, il risultato non cambia.

Quote:
tradotto: se nella tua realtà il programma xxxx (dalle classifiche emerge che è mediocre-basso e statisticamente non è protettivo) ti soddisfa perchè il pc rimane usabilissimo, non ti ha mai fatto infettare, ti aggrada la sua grafica, lo trovi funzionale, non ti ha mai dato problemidi conflittualità con altri programmi e lo reputi ottimo questo non vuol dire che debba essere ottimo per tutti come non è detto che avrai vantaggi così enormi a passare al software decantato come migliore nelle classifiche
Anche i miei amici con Avast! erano soddisfatissimi... prima di venire infettati Se avessero adottato un anti-virus che in test seri avesse raggiunto risultati migliori, c'è una maggior probabilità che non sarebbero stati infettati (e così fu dato che AntiVir rilevò il malware ignorato da Avast).

Ultima modifica di ekerazha : 17-09-2008 alle 15:55.
 
Old 17-09-2008, 16:17   #999
murack83pa
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Palermo
Messaggi: 4623
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
se hai letto cio che ho scritto dobvrebbe essere assolutamente chiaro che non può essere valutativa... non è come leggerre la tabella calorica dei biscotti delle varie marche e i dati sono ricavati su 100gr di prodotto qui si indica una o più classifiche per indicare il migliore o peggiore.
capisci bene che non hai in mano dati incontrovertibili, nelle migliori delle ipotesi può essere solo un esempio di semplicistica e idealistica raffigurazione ben distante dal poter consigliare o meno..

l'unico modo per poter consigliare un prodotto è vederlo in azione e trarre dati sul campo appunto da vari pc campione.
esempio gli antivirus li consigliamo in questo modo perchè basta fare un salto nella sezione degli infetti per vedere avst e avg primeggiare su tutti come mancata efficacia, a quanto ne dicano le varie classifiche.. nod32 sta incominciando a farsi vedere marcatamente come inefficacie.. prima di loro ci fu l'ondata di Norton che risulta in drastica diminuzione.
le domande che ci possiamo fare sul norton sono le seguenti:
tutti gli utenti norton si sono convertiti ad altri antivirus? gli utenti che possiedono norton predilogono chiedere assistenza in altri lidi? gli utenti che usano norton sono diventati ad un tratto utenti modello diventando attentissimi a non infettare il pc? oppure symantec ha migliorato l'individuazione dei malware ed è più tempestiva nel rilasciare le firme aggiornate?

non esistono classifiche e statistiche che possano rappresentare una vera realtà quindi vanno prese in considerazione con l'attenzione della realtà in cui devono essere confrontate.. tradotto: se nella tua realtà il programma xxxx (dalle classifiche emerge che è mediocre-basso e statisticamente non è protettivo) ti soddisfa perchè il pc rimane usabilissimo, non ti ha mai fatto infettare, ti aggrada la sua grafica, lo trovi funzionale, non ti ha mai dato problemidi conflittualità con altri programmi e lo reputi ottimo questo non vuol dire che debba essere ottimo per tutti come non è detto che avrai vantaggi così enormi a passare al software decantato come migliore nelle classifiche

dico semplicemente questo che appunto fa evitare cose del tipo:

dimmi la verità: tu ci godi a rendere le cose inutilmente complicate...

capisco che tu voglia razionalizzare la sezione, evitando 3d inutili nel contentuo, ma qui si sta sfiorando il ridicolo

dopo un attenta analisi del tuo discorso, dico che io e tu diciamo la stessa cosa, solo che tu estremizzi quanto per tutti noi è ovvio, ovvero:

1. le comparative nn sono una bibbia

2. le nostre personali esperienze, proprio perchè sono personali, non sono da predenre come bibbia

e quindi? in conclusione?????

nel primo post diamo solo l'elenco dei software antispyware?

oppure vogliamo provare a dare una minima valutazione dei software che dia una indicazione di max ad un niubbo?


è ovvio che una simile valutazione nn è la bibbia, ma se noi costruiamo una valutazione che inglobi i punti 1 e 2 sopracitati, avremo sicuramente un discreto indice di valutazione che c permette di consigliare un software rispetto ad un altro quando un niubbo entra qui e chiede: che antispy devo mettere????

capisci quello che voglio dire?

da qui la necessità di trovare un utente disposto a tenere aggiornato il topic....

in ogni caso, al di là di tutti questi discorsi inutili e ovvi, la sostanza nn cambia:

la scorsa settimana si consigliava superantispyware e asquared in ambito free come i migliori, oggi e domani si continua e si continuerà a farlo......

finchè nn usciranno nuove piu o meno discutibili comparative che possono mettere in discussione le nostre certezze e spingerci a sperimentare e verificare quei risultati

perchè parliamoci chiaro: sei io vengo a dire qui che asquared nn mi ha rilevato nn so che, nn è che se lo dico io, la valutazione di quel software cambia.....

se però io, tu, lui, pinco pallino evidenziamo delle gravi pecche e a questo si accompagna la pubblicazione di un test o di una comparative che conferma i nostri risultati...eh beh....è da tenere in considerazione nel momento in cui qualkuno qui chiede quale antispy utilizzare...oh no?
murack83pa è offline  
Old 17-09-2008, 16:24   #1000
leolas
Senior Member
 
L'Avatar di leolas
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
Messaggi: 4904
inaftti, nel mio ultimo post consigliavo di mettere al massimo 3 livelli; ma come tre livelli, intendo 3 livelli di individuazione malware, (del tipo "poor" "medium" "high") con sotto anche le altre caratteristiche del software (realtime, frequenza degli aggiornamenti, firme, eccetera -per fare una cosa così, però dovremmo aiutare un pò romagnolo.. ).

Non ha senso con i dati che abbiamo, dare invece una valutazione al software in se'

Ultima modifica di leolas : 17-09-2008 alle 16:26.
leolas è offline  
 Discussione Chiusa


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v