Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-11-2020, 15:07   #1
duido
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 199
boot nvme da scheda madre vecchiotta

ho un pc HP EliteDesk 700 G1 che non ha slot m2 , ho messo un adattatore pci-express nvme con suo disco nvme dove ho installato ubuntu 20.10 , l'installazione va a buon fine ma il boot non viene visto , leggendo un po' in rete si dice che la cosa è fattibile installando su un disco ssd visto dal bios la partizione di boot . ma non ho capito come potrei fare , naturalmente il disco lo posso usare solo come dati ,qualche esperto potrebbe darmi un aiuto -
duido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2020, 17:25   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18069
Quote:
Originariamente inviato da duido Guarda i messaggi
ho un pc HP EliteDesk 700 G1 che non ha slot m2 , ho messo un adattatore pci-express nvme con suo disco nvme dove ho installato ubuntu 20.10 , l'installazione va a buon fine ma il boot non viene visto , leggendo un po' in rete si dice che la cosa è fattibile installando su un disco ssd visto dal bios la partizione di boot . ma non ho capito come potrei fare , naturalmente il disco lo posso usare solo come dati ,qualche esperto potrebbe darmi un aiuto -
Montare una /boot su un altro disco, in fase di installazione, è relativamente semplice. Basta creare una partizione e poi indicarla come boot per il montaggio, te lo faccio vedere con mint, ma vale anche per Ubuntu che ha lo stesso installer più o meno:

https://ibb.co/bKSvPNj

Però non garantisco che il giochino possa venirti utile per la tua problematica chiaramente. E non credo che è strettamente necessario uno SSD, basta un comune hard disk immagino.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2020, 20:29   #3
duido
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 199
fatto la partizione ed effettivamente creata ma nel grub nessuna traccia -

ho creato prima una piccola partizione sul disco sata da 500 mb poi durante per l'installazione l'ho formattata flaggandola come mi hai detto ma ...... nulla - tu hai altri suggerimenti ,ormai è una lotta quasi personale .
duido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2020, 20:55   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18069
Quote:
Originariamente inviato da duido Guarda i messaggi
fatto la partizione ed effettivamente creata ma nel grub nessuna traccia -

ho creato prima una piccola partizione sul disco sata da 500 mb poi durante per l'installazione l'ho formattata flaggandola come mi hai detto ma ...... nulla - tu hai altri suggerimenti ,ormai è una lotta quasi personale .
C'è stato il momento in cui ti ha chiesto dove mettere grub? Mi pare lo chiamano bootloader. Dovresti metterlo su quel disco.

Inoltre, il computer è con firmware UEFI? Se sì, su quel disco ci va la partizione EFI che devi creare appositamente tu, di almeno 100 megabyte ad inizio disco e formattata in fat32. Poi ovviamente avrai già provveduto ad accertarti nel setup del BIOS o UEFI che il disco in questione sia il primo nella catena di boot, immagino.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2020, 21:39   #5
duido
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 199
non ha chiesto nulla, la partizione che ho creato è nel disco che uso la vedo come efi system fat 32 boot esp ad inizio disco c'è però la partizione boot di mint- forse per far un lavoro più pulito dovrei tenere solo il disco nvme e usare una usb come bootloader?
duido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2020, 09:38   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18069
Quote:
Originariamente inviato da duido Guarda i messaggi
non ha chiesto nulla, la partizione che ho creato è nel disco che uso la vedo come efi system fat 32 boot esp ad inizio disco c'è però la partizione boot di mint- forse per far un lavoro più pulito dovrei tenere solo il disco nvme e usare una usb come bootloader?
La via più breve sarebbe usare il SATA per il sistema e l'NMVe con una o più partizioni per i tuoi file
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2020, 21:34   #7
duido
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 199
chi la dura la vince, una volta si diceva cosi ma vale anche ora

creato partizione boot su disco sata , su disco nvme installazione partizione home tutto ok la velocità è di esecuzione si nota ma non è strabiliante

Ultima modifica di duido : 07-11-2020 alle 21:39.
duido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Prezzi bomba per i realme 12 Pro 5G e re...
Dipartimento della Difesa USA e Intel Fo...
Optimus, il robot umanoide di Tesla, in ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v