Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-12-2014, 10:39   #1
Marcotto73
Senior Member
 
L'Avatar di Marcotto73
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 364
installazione Ubuntu su Hardisk esterno ma.....

salve ragazzi avrei bisogno di un aiutino .... vorrei installare Ubuntu su un hardisk esterno MA che il bootloader di ubuntu non vada ad installarlo nella partizione Windows, esempio se io da pc spento attacco l'hadisk esterno e premendo f8 che mi appare il Pop-up del BIOS di come partire il pc (hardisk esterno dvd o hardisk interno) io scelgo di far partire Ubuntu dall'hardisk esterno,OPPURE mentre se da pc spento senza Hardisk esterno (dove ho installato Ubuntu) mi parte AUTOMATICAMENTE WINDOWS senza il bootloader di Ubuntu.... insomma 2 S.O indipendenti frà loro senza che il bootloader di Ubuntu me lo metta nella partizione Windows, L'IMPORTANTE che quando accendo il PC non devo esser obbligato ad attaccare l'hardisk esterno per far partire il bootloaderdi Ubuntu per far partire Ubuntu stesso o Windows!!!!
spero di esser stato chiaro e vorrei sapere come si fà... grazie e buon lavoro!!!
Marcotto73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2014, 12:38   #2
monte.cristo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 1365
Hai diversi modi per fare quello che vuoi. Puoi usare unetbootin come spiegato qui
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Unetbootin
che ti permette di creare un supporto usb avviabile.
In alternativa, puoi lanciare l'installazione classica di ubuntu. Arrivato alla fase in cui chiede il Tipo di installazione, devi selezionare altro. A quel punto, accedi al partizionamento manuale e devi creare le partizioni sul disco usb (che ovviamente è stato già collegato prima)
Per evitare che grub (il boot loader di ubuntu) si installi sul disco dove c'è windows, quando si apre la schermata in cui crei le partizioni, basta selezionare il disco usb nella casella in basso chiamata Device per l'installazione del boot loader
Qui comunque trovi una guida sull'installazione passo passo
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Standard
monte.cristo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2014, 13:32   #3
pigi2pigi
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 1192
Io ti dico come funziona e tu scegli
parliamo di due hard disk senza uefi e con partition table msdos

Nel disco da cui fai boot ci deve essere un pezzo di grub nel MBR, l'altro pezzo sta nella cartella /boot di ubuntu o su file system separato a scelta (comunque su un disco in linea), quindi
con
disco interno windows
disco esterno ubuntu
tu hai due possibilità:
1)
boot dal disco windows -> parte windows
boot da disco esterno parte -> grub e poi scegli (oppure parte direttamente ubuntu a tua scelta)

2) boot dal disco windows -> parte grub e poi scegli (ovviamente windows può partire sempre, ubuntu solo se è attaccato il disco usb)

mi sembra che tu voglia la soluzione uno (se mi sbaglio correggimi)

In questo caso basta che la partition table del disco usb sia ms-dos
Attacchi il disco usb, boot da live cd o usb, installi ubuntu,
i dischi dovrebbero essere /dev/sda per windows e /dev/sdb quello di ubuntu (controlla),
quando arriva la parte installazione grub gli dici di installarlo su /dev/sdb (cioè sul disco esterno)
(se l'installazione la hai già fatta, basta dare un comando e si sistema)
tutto qui

Ultima modifica di pigi2pigi : 05-12-2014 alle 13:47.
pigi2pigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2014, 21:43   #4
Marcotto73
Senior Member
 
L'Avatar di Marcotto73
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 364
Quote:
Originariamente inviato da pigi2pigi Guarda i messaggi
Io ti dico come funziona e tu scegli
parliamo di due hard disk senza uefi e con partition table msdos

Nel disco da cui fai boot ci deve essere un pezzo di grub nel MBR, l'altro pezzo sta nella cartella /boot di ubuntu o su file system separato a scelta (comunque su un disco in linea), quindi
con
disco interno windows
disco esterno ubuntu
tu hai due possibilità:
1)
boot dal disco windows -> parte windows
boot da disco esterno parte -> grub e poi scegli (oppure parte direttamente ubuntu a tua scelta)

2) boot dal disco windows -> parte grub e poi scegli (ovviamente windows può partire sempre, ubuntu solo se è attaccato il disco usb)

mi sembra che tu voglia la soluzione uno (se mi sbaglio correggimi)

In questo caso basta che la partition table del disco usb sia ms-dos
Attacchi il disco usb, boot da live cd o usb, installi ubuntu,
i dischi dovrebbero essere /dev/sda per windows e /dev/sdb quello di ubuntu (controlla),
quando arriva la parte installazione grub gli dici di installarlo su /dev/sdb (cioè sul disco esterno)
(se l'installazione la hai già fatta, basta dare un comando e si sistema)
tutto qui
Ovvio che volevo la soluzione 1 e ti ringrazio IMMENSAMENTE del tuo consiglio
un ultima cosa prima di cominciare e scusa la mia ignoranza... cosa volevi dire con "In questo caso basta che la partition table del disco usb sia ms-dos "??

Ultima modifica di Marcotto73 : 05-12-2014 alle 22:00.
Marcotto73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2014, 22:13   #5
pigi2pigi
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 1192
prima tutti i dischi avevano la partition table msdos, da quando sono usciti i pc con uefi sono usciti i dischi con partition table gpt che consente di superare i 2 tera e non ha il limite delle 4 primarie

Sui dischi gpt il grub di ubuntu va installato in maniera diversa perchè il pezzo che va nel MBR del disco "msdos" va messo in una partizione a parte

Ti suggerivo semplicemente di usare il disco usb in maniera tradizionale
pigi2pigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2014, 22:49   #6
Marcotto73
Senior Member
 
L'Avatar di Marcotto73
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 364
Quote:
Originariamente inviato da pigi2pigi Guarda i messaggi
prima tutti i dischi avevano la partition table msdos, da quando sono usciti i pc con uefi sono usciti i dischi con partition table gpt che consente di superare i 2 tera e non ha il limite delle 4 primarie

Sui dischi gpt il grub di ubuntu va installato in maniera diversa perchè il pezzo che va nel MBR del disco "msdos" va messo in una partizione a parte

Ti suggerivo semplicemente di usare il disco usb in maniera tradizionale
grazie ma il mio hardisk esterno e di 250 gb marchio credo WD uguale a questo

Ultima modifica di Marcotto73 : 05-12-2014 alle 22:51.
Marcotto73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2014, 13:04   #7
Timewolf
Senior Member
 
L'Avatar di Timewolf
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
Messaggi: 6598
ho un problema simile e non ne sto uscendo, nonostante sono da circa 3 ore su google a cercare

ho necessita' di installare una distro linux (va bene anche ubuntu) su una chiavetta esterna usb 3.0 (chiamiamola USBA)

Ho l'installazione di ubuntu su un'altra chiavetta (USBB), creata con dd, e boota tranquillamente e parte anche live.

Vado a selezionare l'installazione di ubuntu, inserisco USBA, do "altro" come installazione e creo la partizione ext4 mountpoint / e dico di installare bootloader su /dev/USBA

Il problema e' che non boota, devo avere una partizione ms-dos da come leggo in questo thread? da quanto? come farla?
__________________
|Je hais vos idées, mais je me ferai tuer pour que vous ayez le droit de les exprimer. *PettyFan*
Timewolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2014, 13:39   #8
pigi2pigi
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 1192
no no, quando parlavamo di msdos ne parlavamo relativamente alla struttura della partition table, non c'entra nulla.

se installi su /dev/usba e metti il boot loader su usba, deve funzionare il boot da usba (come del resto funziona il boot da usbb)
non fa il boot che vuol dire (schermo nero, errore grub, non la vede ecc)

dai un sudo fdisk -l e sudo parted -l e vediamo la usba come è combinata
pigi2pigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2014, 18:12   #9
Timewolf
Senior Member
 
L'Avatar di Timewolf
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
Messaggi: 6598
Quote:
Originariamente inviato da pigi2pigi Guarda i messaggi
no no, quando parlavamo di msdos ne parlavamo relativamente alla struttura della partition table, non c'entra nulla.

se installi su /dev/usba e metti il boot loader su usba, deve funzionare il boot da usba (come del resto funziona il boot da usbb)
non fa il boot che vuol dire (schermo nero, errore grub, non la vede ecc)

dai un sudo fdisk -l e sudo parted -l e vediamo la usba come è combinata
schermo nero

provando anche da un mac, non mi vede la partizione bootabile, come invece la vede usbb
__________________
|Je hais vos idées, mais je me ferai tuer pour que vous ayez le droit de les exprimer. *PettyFan*
Timewolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2014, 18:41   #10
pigi2pigi
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 1192
lo schermo nero è strano, se la usb non era bootable partiva il boot del disco interno o comunque in base alla catena di boot partiva qualche altra cosa, lo schermo nero significherebbe che qualcosa sulla usb ha fatto,
l'hai vista lampeggiare e poi si è fermata ?
se dai un enter lampeggia ? (come se fosse solo un problema di video)
parti con la usbb col live, metti la usba e dai i due comandini del post precedente
pigi2pigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
MSI, alimentatori con certificazione PPL...
AI PC Lunar Lake, Intel è sicura:...
Questa chiavetta USB può memorizz...
Kyndryl e NVIDIA: una partnership per ac...
Thermal Grizzly: il raffreddamento direc...
Fujifilm X-T50: tutte le differenze con ...
La serie Razr 50 di Motorola non ha pi&u...
Il Passaporto si può richiedere a...
Microchip cerebrale contro il Parkinson ...
Fujifilm GFX100S II: tutte le differenze...
Missioni suborbitali: Blue Origin torna ...
iPhone 16 Pro Max, il top di gamma integ...
Come ottenere un Samsung Galaxy Watch6 i...
Slack, algoritmi IA allenati con i dati ...
Problemi su iPad Pro OLED: segnalati dis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v