Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-11-2020, 12:31   #1041
kilthedog91
Senior Member
 
L'Avatar di kilthedog91
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: BARI
Messaggi: 1694
Ciao a tutti.
Installando la versione stock no brand dal sito ufficiale, la password di root è diversa da quella di supervisor del firmware wind?
Perché da interfaccia web accedo tranquillamente all'utente supervisor ma non tramite ssh.
__________________
iPhone 11Pro iOS 6.1.2 con Vodafone Silver + 50GbFree + Infinito 12 mesi Free
Fritbox 7590 con FritzOS 7.50 con WindTre FTTC 200Mbps + SIM100GB+Invista
MacBooPro 13-inch, M1, 2020 con Ventura 13.1
Apple Watch Serie 5 con Vodafone Number


kilthedog91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2020, 09:27   #1042
kilthedog91
Senior Member
 
L'Avatar di kilthedog91
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: BARI
Messaggi: 1694
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
- Firmware mod by ventidue

Firmware con il kernel modificato per poter eseguire Debian o altre distro linux con le funzioni più recenti.
Compilato da ventidue e testato da fiorellino

Fimware 5.13(ABEJ.5)C0 con kernel modificato

Una volta flashato questo firmware si avrà a disposizione un kernel moddato con la possibilità di installarci sopra una distro linux con la tecnica del chroot.
Quindi avere a disposizione tutti i software che sono disponibili su una normale macchina linux, un raspberry pi o una vps, come server web, client torrent, client e server openvpn ecc.
Tutto questo sopra il firmware Zyxel originale, quindi senza rischiare blocchi o malfunzionamenti che rendono inutilizzabile l'apparecchio.
Di seguito una guida scritta da ventidue per il VMG8825, ma che è universale.

Tutorial chroot Debian


Mi interessava installare questo firmware, ho già messo il firmware stock ma :

1) il link della guida non funziona
2) serve la password di root o va bene quella di admin/supervisore?
Non ricordo la password di root.
__________________
iPhone 11Pro iOS 6.1.2 con Vodafone Silver + 50GbFree + Infinito 12 mesi Free
Fritbox 7590 con FritzOS 7.50 con WindTre FTTC 200Mbps + SIM100GB+Invista
MacBooPro 13-inch, M1, 2020 con Ventura 13.1
Apple Watch Serie 5 con Vodafone Number


kilthedog91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2020, 17:27   #1043
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da kilthedog91 Guarda i messaggi
Mi interessava installare questo firmware, ho già messo il firmware stock ma :

1) il link della guida non funziona
2) serve la password di root o va bene quella di admin/supervisore?
Non ricordo la password di root.
Per la pwd di root: vedi se riesci a decodificare questa pagina
http://192.168.1.1/cgi-bin/login?oid...CFG_GP_ACCOUNT
seguendo questo post.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2020, 07:48   #1044
kilthedog91
Senior Member
 
L'Avatar di kilthedog91
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: BARI
Messaggi: 1694
Prima di fare la sbranderizzazione, sicuramente ho salvato la configurazione. Convinto forse che la password fosse in chiaro, ecco cosa mi ritrovo in questo file txt.

"Username":"root",
"Password":"_encrypt_W4tOI+Sukd67tUMx8dq7xw=="


Inoltre riesci ad avere un link funzionante di :
Tutorial chroot Debian?

Perché in realtà sto bene come sto col firmware stock però volevo metterci quello di ventidue per metterci openconnect.

Perché non so come ma tutto ciò che trovo di "ventidue", punta a link inesistenti.
__________________
iPhone 11Pro iOS 6.1.2 con Vodafone Silver + 50GbFree + Infinito 12 mesi Free
Fritbox 7590 con FritzOS 7.50 con WindTre FTTC 200Mbps + SIM100GB+Invista
MacBooPro 13-inch, M1, 2020 con Ventura 13.1
Apple Watch Serie 5 con Vodafone Number



Ultima modifica di kilthedog91 : 13-12-2020 alle 08:14.
kilthedog91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2020, 08:55   #1045
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da kilthedog91 Guarda i messaggi
Prima di fare la sbranderizzazione, sicuramente ho salvato la configurazione. Convinto forse che la password fosse in chiaro, ecco cosa mi ritrovo in questo file txt.

"Username":"root",
"Password":"_encrypt_W4tOI+Sukd67tUMx8dq7xw=="
Prova a seguire questo post, dovrebbe funzionare.

Quote:
Inoltre riesci ad avere un link funzionante di :
Tutorial chroot Debian?

Perché in realtà sto bene come sto col firmware stock però volevo metterci quello di ventidue per metterci openconnect.

Perché non so come ma tutto ciò che trovo di "ventidue", punta a link inesistenti.
No, non ho una copia del post
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 09:47   #1046
TomZanna
Junior Member
 
L'Avatar di TomZanna
 
Iscritto dal: Jul 2017
Città: Verona
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da kilthedog91 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Installando la versione stock no brand dal sito ufficiale, la password di root è diversa da quella di supervisor del firmware wind?
Perché da interfaccia web accedo tranquillamente all'utente supervisor ma non tramite ssh.
In questi giorni di vacanza ho sbrandizzato il router e le password sono rimaste quelle del firmware Wind.

Grazie a tutti gli utenti che hanno contribuito a questo thread, con le vostre guide è stato semplicissimo.
TomZanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2021, 23:24   #1047
5a2v0
Senior Member
 
L'Avatar di 5a2v0
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cefalù
Messaggi: 1163
Info potenzialità modem (mi serve far girare nginx):

Su questo modem, è in qualche modo possibile (sbrandizzando / customizzando) far girare un software tipo nginx con libertà di configurazione?

E se si, riassumendo quanto avete scritto in tante pagine di questa discussione e di quella dove si parla del modem in se: LINK è possibile arrivare a quanto sopra richiesto partendo da un modem che monta come fw brandizzato Wind la seguente versione V5.13(ABIU.0)b5_20190308 ?

Saluti
Salvo
__________________
~ Pc-in-Mobile (link) ~ Asus P8P67 EVO ~ Intel i5 2500k@4,5Ghz cooled by Ybris Black Sun ~ Corsair TX750 ~ 2x8Gb 2133Mhz ~ MSI GTX970 4Gb Gaming ~ Samsung 850 Pro 512Gb + WD Nas Red 3Tb ~ Philips 43" UHD ~ 5.1 Yamaha YHT-196 ~

Ultima modifica di 5a2v0 : 02-01-2021 alle 00:49. Motivo: precisazioni
5a2v0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2021, 22:27   #1048
5a2v0
Senior Member
 
L'Avatar di 5a2v0
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cefalù
Messaggi: 1163
Quote:
Originariamente inviato da 5a2v0 Guarda i messaggi
Info potenzialità modem (mi serve far girare nginx):

Su questo modem, è in qualche modo possibile (sbrandizzando / customizzando) far girare un software tipo nginx con libertà di configurazione?

E se si, riassumendo quanto avete scritto in tante pagine di questa discussione e di quella dove si parla del modem in se: LINK è possibile arrivare a quanto sopra richiesto partendo da un modem che monta come fw brandizzato Wind la seguente versione V5.13(ABIU.0)b5_20190308 ?

Saluti
Salvo
mi auto quoto/rispondo, dopo una intera giornata passata a leggere, sono passato all'azione, ho seguito tutte le varie guide in prima pagina per poter rivelare le password di root (utente supervisor sulla GUI) e dopo aver fatto un bel backup delle impostazioni del router, ho provato ad aggiornare il firmware mettendo quelli in prima pagina caricati dall'utente "superpippo" che integravano opkg (a me serve per installare nginx).

Tutto andato a buon fine salvo che per il problema che OPKG non funziona.
La URL specificata come repository (http://downloads.openwrt.org/snapsho...963xx/packages) non esiste, ho trovato anche un altro utente del forum che aveva incontrato lo stesso problema.
Quote:
Originariamente inviato da mrv96 Guarda i messaggi
Purtroppo non sono molto esperto, come monto la partizione in scrittura? Comunque eseguendo opkg update la repository di default è questa: "http://downloads.openwrt.org/snapshots/trunk/brcm963xx/packages/Packages.gz" che mi risulta sia inesistente.
Poco male dico, mi scarico i file sul pc, li passo tramite FTP sul router e li installo localmente con "opkg install /path/nomepacchetto.ipk"

Però non esistendo piu' sul sito di openwrt la distrubuzione per la piattaforma brcm936xx da dove li piglio i pacchetti corretti ?

Ho provato anche il firmware dell'utente "ventidue" sempre scaricato dalla prima pagina ma anche li opkg ha lo stesso repository e lo stesso problema di non funzionamento

__________________
~ Pc-in-Mobile (link) ~ Asus P8P67 EVO ~ Intel i5 2500k@4,5Ghz cooled by Ybris Black Sun ~ Corsair TX750 ~ 2x8Gb 2133Mhz ~ MSI GTX970 4Gb Gaming ~ Samsung 850 Pro 512Gb + WD Nas Red 3Tb ~ Philips 43" UHD ~ 5.1 Yamaha YHT-196 ~
5a2v0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2021, 18:17   #1049
lmarco11
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2021
Messaggi: 3
firmware V5.13(ABIU.0)b5_20170531

Scusate, sono nuovo e non ho nemmeno pretese,
ho seguito la guida per sbrandizzare lo zyxel VMG8823-B50B.
Attualmente ho il seguente firmware
firmware V5.13(ABIU.0)b5_20170531

Ho seguito tutti i passi (quasi impossibile fallire con la guida) recuperato le password di supervisor e quant'altro, ma non riesco a caricare il firmware 5.13(ABEJ.4)C0 (5.13(ABEJ.4)C0.bin), per poi installare uno degli ultimi dal sito ufficiale Zyxel.

Errore che restituisce il router è il seguente e si riavvia...
"ERRORE: caricamento immagine non riuscito. Il file selezionato è un'immagine non valida. undefined"

Grazie comunque,
Marco
lmarco11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2021, 18:29   #1050
5a2v0
Senior Member
 
L'Avatar di 5a2v0
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cefalù
Messaggi: 1163
Ciao, devi prima collegarti in SSH e dare i comandi zycli scritti in prima pagina per poter permettere il caricamento del firmware
__________________
~ Pc-in-Mobile (link) ~ Asus P8P67 EVO ~ Intel i5 2500k@4,5Ghz cooled by Ybris Black Sun ~ Corsair TX750 ~ 2x8Gb 2133Mhz ~ MSI GTX970 4Gb Gaming ~ Samsung 850 Pro 512Gb + WD Nas Red 3Tb ~ Philips 43" UHD ~ 5.1 Yamaha YHT-196 ~
5a2v0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2021, 18:46   #1051
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Come dice @5a2v0, devi disattivate il controllo sul firmware.
Vedi se questo post ti è di aiuto: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=943
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2021, 20:38   #1052
lmarco11
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2021
Messaggi: 3
Ciao...
sì confermo...! prima ho ricavato la password di supervisor
con utente e password di supervisor sono entranto in telnet

ho dato i comandi per disabilitare i vari check

$ zycli fwidcheck off
$ zycli modelcheck off

(non so se deve dare un output il comando, non resituisce risposte ma cmq. non restituisce errori)

facendo upload del file firmware "5.13(ABEJ.4)C0.bin"

restituisce errore e si riavvia il router, vedi sotto.

Upload del firmware lo faccio entrando in interfaccia web sempre con user/pwd dell'utente supervisor


$ !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
[voiceApp]AppSignalHandler(): Thread 3138 has received Signal 15, TERMINATING 'voiceApp'!!
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
[voiceApp]AppSignalHandler(): Snuff/Turn-Off All FXS Phone Ports' corresponding LEDs...
[voiceApp]AppSignalHandler(): Thread 3138 tries to de-Register All (active) SIP accounts...
[voiceApp]AppSignalHandler(): Thread 3138 is terminating the (user-space) DSP & Phone Port 'Event' data processing thread task by calling the 'Endpoint_itf.c/PhoneDeInitEventCb()'...
[voiceApp]AppSignalHandler(): Thread 3138 tries to deinit the voice DSP & Phone Port driver by calling dsp_endpoint_itf.c/voiceDspDeinit()...
MM:Entering voiceDspCoreDeinit
[MM]dspDriverDeinit(): Start to De-initialize the DSP & Phone Port driver by calling 'PhoneDeinit()' (isEndptInitialized()=1, gIsDspInitialized=1)...
PhoneDeinit(): Entering...
PhoneDeinit(): Leaving with return 0...
MM:Exiting voiceDspCoreDeinit, ret=1
voiceDspDeinit(): Leaving with return 0...
Connection closed by foreign host.
imac-Home:/ lmarco$
lmarco11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2021, 21:21   #1053
5a2v0
Senior Member
 
L'Avatar di 5a2v0
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cefalù
Messaggi: 1163
@lmarco11 quindi hai risolto ?
__________________
~ Pc-in-Mobile (link) ~ Asus P8P67 EVO ~ Intel i5 2500k@4,5Ghz cooled by Ybris Black Sun ~ Corsair TX750 ~ 2x8Gb 2133Mhz ~ MSI GTX970 4Gb Gaming ~ Samsung 850 Pro 512Gb + WD Nas Red 3Tb ~ Philips 43" UHD ~ 5.1 Yamaha YHT-196 ~
5a2v0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2021, 22:01   #1054
lmarco11
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2021
Messaggi: 3
Ciao! sì ma solo pochi minuti fa....
prima con i comandi
$ zycli fwidcheck off
$ zycli modelcheck off
la shell non mi restituiva nessun output...nemmeno errori.
Ho ripreso la primissima pagina della discussione
---
Modem con firmware Wind - Sbrandizzazione

Thanks to Yramrag

Questo sono i passaggi per poter usare nel modem con firmware Wind i firmware nobrand (senza customizzazioni) scaricati dal sito Zyxel.

- Recuperare le credenziali di root/supervisor dal modem con il firmware Wind

- Installare un firmware nobrand versione V5.13(ABEJ.4)C0 (che ha al suo interno la shell ZySH - comandi zycli)

Zyxel VMG8823-B50 - firmware stock Zyxel v. 5.13(ABEJ.4)C0


qui il link era quello sul sito zyxel
---
forse avevo capito male io, oppure c'è un'errore nella sequenza dell'howto
ho installato il firmware mod
---
- Firmware stock Infostrada

Versione firmware 5.13(ABIU.0)b5 (31.05.2017) stock Infostrada, compilata tramite i sorgenti ricevuti da Zyxel

Firmware stock infostrada 5.13(ABIU.0)b5 compilata dai sorgenti

---
poi il firmware
Firmware 5.13 (ABEJ.4)C0_mod02 by superpippo82xxx
in effetti dopo aver scaricato quest'ultimo sono riuscito a dare i comandi e che mi restituivano output!!!

$ zycli fwidcheck off
Deactive the FW ID check mechanism during the FW upgrade via Web or TR069. ret:0
$ zycli modelcheck off
DeActive the Model check mechanism during the FW upgrade via Web or TR069. ret:0
$

per terminare ho installato ultimo scaricato dal sito zyxel.

---
BTW
forse non era necessario il primo???
Firmware stock infostrada 5.13(ABIU.0)b5 compilata dai sorgenti

scusatemi per la mia poca dimistichezza nell'utilizzare lo strumento di chat...ho utilizzato il colore arancio per distinguere i passaggi suggeriti nel forum rispetto ai miei commenti.

Grazie,
Marco
lmarco11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2021, 07:43   #1055
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
@lmarco11:
il firmware wind ha i comandi
Codice:
$ zycli fwidcheck off
$ zycli modelcheck off
disattivati.
Se i comandi non producono output, semplicemente non funzionano / non fanno nulla.

Serve installare un firmware di transizione che li abbia attivati per poterli usare.

Un firmware di transizione può essere un uno tra quello di superpippo82xxx, di Totix92, oppure uno compilato dai sorgenti modificati della versione V5.13(ABEJ.4)C0. Non è possibile installare a questo punto un firmware standard non modificato.

Solo dopo aver usato i comandi
Codice:
$ zycli fwidcheck off
$ zycli modelcheck off
è possibile installare un firmware standard Zyxel.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2021, 14:50   #1056
D3TOX
Senior Member
 
L'Avatar di D3TOX
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Messaggi: 2756
ragazzi ma è possibile trasformare questo gioiellino in una
seedbox affiancandogli una hd da 2 tb ?
se aveste una guida sarebbe il top

ho gia moddato il firmware installando uno di quelli nel primo post ,
tutto andato a buon fine grazie ai vostri consigli !
__________________
rtx3080.i7-12700k.z690.980pro.pg279q.audioengineA2.athr70x.meridianexplorer2,ds220+
Trattative
D3TOX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2021, 13:18   #1057
5a2v0
Senior Member
 
L'Avatar di 5a2v0
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cefalù
Messaggi: 1163
@desigabri

come ti dicevo sono riuscito a includere nel fw il pacchetto haproxy che volevo testare però mi sono accorto che non funzionano comandi come
Codice:
/etc/init.d/haproxy start
in quanto a quanto sembra mancano alcune funzioni di base. Ho provato a includere il pacchetto base-file e ho ricompilato e riprovato e continuava a non funzionare.
però lanciando haproxy da /usr/sbin/haproxy il programma funziona eh!
Ho cercato di capire come mai alcuni files come rc.common, function.sh e qualche altro non vengano passati sul fw visto che sono presenti nella cartella dei sorgenti e quindi includendo il pacchetto base-files sarebbero dovuti passare.
In attesa di riuscire a comprendere questo problema, ho provato una cosa che può velocizzare molti esperimenti: compilare i singoli pacchetti anzichè tutto il firmware!

Chiaramente per poi poterli installare sarà necessario che il fw usato abbia opkg installato.
In pratica seguendo questa guida (LINK) ho provato e i passi sono molto semplici:

Partendo dall'estrazione del sorgente fornito da Zyxel, avendo fatto già tutti i comandi necessari per esser pronti alla compilazione, si copiano all'interno della cartella packages le cartelle dei pacchetti desiderati. Se sono necessarie alcune librerie vanno messe in /packages/libs
A questo punto si fa il make menuconfig e si attivano i pacchetti desiderati.

Poi si segue la guida linkata e si danno i comandi:
Codice:
make tools/install
make toolchain/install
seguiti da questo ripetuto per tutte le dipendenze che ha il pacchetto che vogliamo installare:
Codice:
make package/NOMEPACCHETTO/compile
make package/NOMEPACCHETTO/install
infine va fatto questo:
Codice:
make package/NOMEPACCHETTO/compile
make package/NOMEPACCHETTO/install
make package/index
e all'interno della cartella /bin troveremo il file NOMEPACCHETTO.ipk
Compilato e pronto per essere passato (tramite ftp) sul router, messo in una cartella (ad esempio in /tmp) e si da poi il comando per installarlo:
Codice:
opkg install /tmp/NOMEPACCHETTO.ipk
Per ora l'ho provato solo con il pacchetto BASH che volevo provare ad installare visto che avrei necessità di eseguire uno script fatto per bash, tuttavia l'installazione non è stata consentita dal modem in quanto la presenza di BusyBox nel fw impedisce l'installazione anche di bash.

Per pura curiosità sto provando a compilare un fw avendo TOLTO busybox e avendo selezionato BASH come pacchetti da installare, ma temo che potrebbe non funzionare qualcosa anche se venisse compilato correttamente quindi non so se buttarmi nel tentativo disperato o trovare altra soluzione al mio problema.
__________________
~ Pc-in-Mobile (link) ~ Asus P8P67 EVO ~ Intel i5 2500k@4,5Ghz cooled by Ybris Black Sun ~ Corsair TX750 ~ 2x8Gb 2133Mhz ~ MSI GTX970 4Gb Gaming ~ Samsung 850 Pro 512Gb + WD Nas Red 3Tb ~ Philips 43" UHD ~ 5.1 Yamaha YHT-196 ~
5a2v0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2021, 02:00   #1058
5a2v0
Senior Member
 
L'Avatar di 5a2v0
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cefalù
Messaggi: 1163
Oggi ho voluto azzardare una cosa, ho installato il pacchetto da me compilato per aggiungere BASH, (mi serve per fare girare uno script che non funziona su BUSYBOX (Ash).

Ho dovuto forzare l'installazione del pacchetto perché opkg mi diceva che il pacchetto di Bash tentava di installare cose già fornite da BUSYBOX, con il comando:
Codice:
opkg install --force-overwrite /percorso/pacchetto.ipk
A questo punto avevo ancora la finestra SSH aperta (per fortuna) e provando ad aprirne una nuova (o anche a collegarmi tramite FTP) non riuscivo più ad eseguire il login con la password di root.

Questo perché nel file /etc/passwd alla fine della riga dell'utente root é indicata la shell /bin/sh (ovvero quella di busybox)

Cambiando la parte finale della riga in /bin/bash e salvando il file ho provato a riaccedere sia tramite FTP che SSH da un altra finestra e tutto ha ripreso a funzionare.

Dalla modifica non ho ancora riavviato il router (e sinceramente ho po' di strizza a farlo) e prima di farlo appunto sto cercando di capire se devo apportare qualche modifica a mano per consentire il funzionamento di tutto.

1) qualcuno che NON abbia fatto l' installazione di BASH potrebbe accedere al proprio router e dirmi se esiste il file /etc/shells ? Se si, cosa contiene? Normalmente dovrebbe avere un elenco di Shell consentite nel sistema. Non ho guardato cosa ci fosse prima ma ora io mi ritrovo
Codice:
/bin/bash
/bin/rbash
Se qualcuno mi fa sapere eventuale contenuto originale vedo se é il caso di aggiungere altro al mio file.

2)Inoltre ho pensato che se questo file non viene cambiato/sovracrittl al cambio di firmware, se caricassi un altro qualsiasi fw sul mio router potrei trovarmi bloccato fuori da root in quanto nel nuovo fw non avrei BASH installato ed il file /etc/passwd é ormai configurato per usare quella Shell.
Avrei quindi in mente di aggiungere una riga a quel file, uguale in tutto e per tutto a quella dell'utente root dove però il nome utente metterei root2 (esempio) e come Shell a fine riga indicherei la precedente /bin/sh.
Dite che funzionerebbe ?
__________________
~ Pc-in-Mobile (link) ~ Asus P8P67 EVO ~ Intel i5 2500k@4,5Ghz cooled by Ybris Black Sun ~ Corsair TX750 ~ 2x8Gb 2133Mhz ~ MSI GTX970 4Gb Gaming ~ Samsung 850 Pro 512Gb + WD Nas Red 3Tb ~ Philips 43" UHD ~ 5.1 Yamaha YHT-196 ~
5a2v0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2021, 08:40   #1059
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da 5a2v0 Guarda i messaggi
1) qualcuno che NON abbia fatto l' installazione di BASH potrebbe accedere al proprio router e dirmi se esiste il file /etc/shells ? Se si, cosa contiene? Normalmente dovrebbe avere un elenco di Shell consentite nel sistema. Non ho guardato cosa ci fosse prima ma ora io mi ritrovo
Codice:
/bin/bash
/bin/rbash
Se qualcuno mi fa sapere eventuale contenuto originale vedo se é il caso di aggiungere altro al mio file.
fw V5.13(ABEJ.5)C0
Codice:
# cat /etc/shells
/bin/sh
/usr/bin/zysh
#
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2021, 08:46   #1060
5a2v0
Senior Member
 
L'Avatar di 5a2v0
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cefalù
Messaggi: 1163
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
fw V5.13(ABEJ.5)C0
Codice:
# cat /etc/shells
/bin/sh
/usr/bin/zysh
#
grazie infinite, ho rimesso le due shell che installando bash erano andate via.

sono riuscito a far girare un client di let's encrypt creato per girare su BASH (l'ho dovuto adattare un po) per generare certificati x HTTPS direttamente sul modem e con haproxy uso il certificato e poi inoltro la connessione sui dispositivi di rete locale che hanno bisogno entrambi di usare la porta 443.

In realtà mi manca proprio soltanto di fare questo ultimo passaggio.

P.s. ho compilato nginx e lighthttpd e ho provato ad installarli e avviarli.
Tutto sembra andare senza problemi quando li si avvia, ma in realtà la pagina resta sempre in caricamento oppure restituisce "connection refused".

Per fortuna HaProxy funziona.
__________________
~ Pc-in-Mobile (link) ~ Asus P8P67 EVO ~ Intel i5 2500k@4,5Ghz cooled by Ybris Black Sun ~ Corsair TX750 ~ 2x8Gb 2133Mhz ~ MSI GTX970 4Gb Gaming ~ Samsung 850 Pro 512Gb + WD Nas Red 3Tb ~ Philips 43" UHD ~ 5.1 Yamaha YHT-196 ~
5a2v0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v