Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-11-2020, 13:36   #5281
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6148
Io non la consiglio per un nuovo acquisto ma se ce l'hai già in casa o se il prezzo è vantaggioso rispetto agli altri (fermo restando che prima o poi si troveranno in commercio pure i chip recenti che hanno il supporto ufficiale) si può usare.

In ogni caso non ne farei un dramma della stabilità, io l'ho usata abbastanza (avendono alcune prese molti anni fa) sotto win10 con il cambio di driver (cambio fatto pure al tempo di Windows 7 perché se mettevi gli ultimi driver pure sotto di lui, anche sotto di lui smetteva di andare) e non ho quasi mai avuto problemi.

Ci metto un "quasi" perché un paio di schermi blu con Windows 10 li ricordo però non ricordo cosa stessi facendo e non è detto che fosse il PL2303 ed il suo driver.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2020, 13:44   #5282
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30637
@Yrbaf

Il costo non differsice tanto tra un vecchio convertitore con PL2303 e uno nuovo ad esempio con CP2102.

Tenedo conto

- della complicazioni dei driver Windows 10
- dei rischi instabilità dei driver Windows 7 installati iNW indows 1

consdierando che questo tool serve a risolvere problemi o falshare nuovi firmware, il mio consiglio è di non lesinare sui quei pochi euro (i fornitori sono furbi e cercano abbssando il prezzo di fare fuori le scorte dei prodotto compatibili nativamente solo con Windows 7) e rischiare di fumarsi ad esempio un modem perchè ti si è interrotto un flash a metà, come si dice "non vale la candela".
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2020, 13:53   #5283
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6148
Ok per i consigli ma non esageriamo con le paranoie.

Tanto per dire un flash a metà non rovina spesso nulla.
Ormai con i costi della flash odierni molti router hanno la doppia partizione di failsafe ed anche se non l'avessero il boot loader dovrebbe essere comunque protetto ed al più rimane in stato vergine pronto per un altro flash.

Inoltre nessuno ci garantisce i driver di altri prodotti siano stabili solo perché esistono in versione Win10 o che la scheda con un chip ben supportato ma comunque su scheda da pochi euro cinese sia affidabile elettricamente.
Alla fine se si ha così tanta paura più che evitare (consiglio comunque accettabile) i prodotti PL2303, si dovrebbe proprio evitare di imbarcarsi nella progedura di flash ed al più portare il prodotto solo a tecnici specializzati (al peggio quelli in grado di dissaldare il chip e riflasharlo se servisse in casi estermi).

Oppure si evita Windows e si fa il flash (quando non serve un app specifica per windows) da Linux, magari su un raspberry pi o similare ed usando la seriale (o le seriali) sul connettore GPIO.

PS
Comprare per comprare, io consiglierei anche i prodotti con chip FTDI (i FT232RL da 2 o 3E sono molto economici e con varie funzioni accessorie oltre la funzione RS232, meglio ancora i FT2232H ma si sale sopra i 12-15E di spesa spesa inutile se poi ci serve solo RS232).

Ultima modifica di Yrbaf : 02-11-2020 alle 14:05.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2020, 14:14   #5284
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30637
@Yrbaf
Non sono paranoie.
Chi sa muoversi inq eusto ambito non ha bisogno di queste indicazioni.
Ma per chi non è avezzo meglio evitare soluzioni che richiedono impegno, consocenza etc ed invece secondo me meglio privilegiare soluzioni che funzionino al primo colpo senza trick.

OK per i chip FDTI (li avevo dimenticatoi - io ho un FTDI ed un CP2102 - entrambi OK per Windows 10).

Non tutti i modem/apparati hanno la doppia flash.

Io personalmente anche se cosa fare preferisco evitare soluzioni "pacioccate" ed usare soluzioni affidabili al primo colpo che mi garantiscono una stabilità di funzionamento.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2020, 14:29   #5285
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6148
Si ma resta da dimostrare che un PL2303 sia una soluzione pacioccata.

Ripeto non lo consiglio per scomodità (già citata ed a cui aggiunto la necessità di trovare la prima volta il pacchetto driver giusto) ma se ce l'hai, si tratta di collegarlo, fargli installare il driver automatico e poi installare tu il pacchetto .exe che installa il driver più vecchio che lo abilita. Stop!
Tra l'altro per alcuni degli altri prodotti consigliati non sono neanche sicuro che Win10 ci metta lui un driver (non ricordo) o se rimanga come periferica gialla in attesa di una installazione manuale.

Nessun instabilità certa o altro ed al 99% funziona.
E se dici "ma rimane quel 1%" allora a guardare rimane con qualunque prodotto.
Non è che un driver non per Windows 10 debba essere per forza un driver che lo fa crashare (altrimenti il sistema neanche lo accetterebbe se mancassero funzioni vitali).
Ci potranno essere sia bug (che però possono pure essere nei driver per Win10) e delle funzioni magari non supportate, ma di solito funziona anche perché sennò in molti sconsiglierebbero la cosa invece per quanto non si consigli magari l'acquisto di certo non se ne demonizza l'uso sotto Win10 (con il driver per Win7) se già lo possiedi.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2020, 13:01   #5286
moistnesscreation
Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 42
Il modem BT HH 5A supporta l'FTTC con profilo 35b o solamente 17a? Ha qualche limite?

Con wind sono passato da ADSL a fttc 100/20 e devo riconfigurare i parametri. Che impostazioni devo utilizzare? E per il voip?
moistnesscreation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2020, 13:42   #5287
crust
Member
 
L'Avatar di crust
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 273
Avrei bisogno di un consiglio
Sto usando questo router tutti i giorni con il firmware originale, sebbene ho letto che ha tante vulnerabilità non corrette e ha un software vecchio.

Avrei necessità di usare delle chiavette 4g (non supportate perchè più moderne del router) e quindi con l'openWRT risolverei ampliando la compatibilità.

Mi consigliate di modificare il firmware?
Ho letto la procedura e non mi sembra difficile, sebbene non me ne intenda di programmazione (incrocio le dita).

Quello che vorrei sapere da voi che lo usati giornalmente se le versioni disponibili sono abbastanza recenti e sopratutto stabili (senza bug o vulnerabilità) o necessitano di aggiustamenti per la configurazione, manutenzione, aggiornamenti ecc
crust è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2020, 16:06   #5288
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6148
Quote:
Originariamente inviato da moistnesscreation Guarda i messaggi
Il modem BT HH 5A supporta l'FTTC con profilo 35b o solamente 17a? Ha qualche limite?
Solo 17a

Con OpenWrt se non è cambiato qualcosa non ci sono le accelerazioni hw del nat e quindi la velocità max dipende dal carico cpu ed è consigliato un fw che sfrutti il SMP (due core virtuali) della cpu.

Se si installano programmi che fanno carico in background si rischia di non arrivare più a 100Mb.
Se non ricordo male io non andavo oltre 80Mb (ma vado a memoria) se tenevo l'accesso alla Gui (Luci) aperto.
Mentre con la gui chiusa si andava oltre 100Mb

Però l'ho fatto quasi 2 anni fa.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2020, 02:39   #5289
rejavi
Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 131
@moistnesscreation @Yrbaf la situazione e' circa sempre la stessa, esiste un software offload che da' buoni risultati e di default il firmware usa smp.. senza alcun carico aggiuntivo via ethernet potrebbe gestire quella linea, routing wifi assolutamente no.. personalmente con una 90/20 effettivi l'ho tenuto e configurato in modem bridge e uso un'altro router/wifi..

@crust assolutamente.. segui alla lettera la procedura per installare dalla wiki di openwrt, il firmware richiede un po di lettura per orientarsi/configurare all'inizio ma ci sono parecchi utenti attivi. per quanto riguarda aggiornamenti etc. e' disponibile l'ultima release 19.07.4, una volta installata e configurate te la poi dimenticare.. se ci sono vulnerabilita' vengono corrette molto velocemente e basta che aggiorni mentendo la configurazione.

Ultima modifica di rejavi : 04-11-2020 alle 02:41. Motivo: typo
rejavi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2020, 06:26   #5290
crust
Member
 
L'Avatar di crust
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 273
grazie a tutti per i preziosi consigli
un'ultima domanda per cortesia

insieme all'usb/ttl devo comprare anche i cavi?
credo si chiamino cavi Dupont



se ho capito bene, bisogna usare i cavi da un lato per connetterli all' USB/TTL e dall'altro saldandoli al router
crust è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2020, 07:05   #5291
rejavi
Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 131
@crust molti adattatori vengono venduti con quei cavetti inclusi.. leggi bene l'inserzione dove compri.. lato router si l'ideale e' saldare e fare uscire i cavi per uso futuro o debug, ma puoi risolvere anche semplicemente appoggiando i cavi e tenerli in posizione con del nastro isolante.. ci vuole un minuto per il flash e non vanno da nessuna parte..
rejavi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2020, 07:51   #5292
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30637
@ctrust

Io personalmente preferisco gli adatttaori con presa mini USB che colleghi più vicino al modem e colleghi al cavo con cavo mini USB

Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2020, 21:25   #5293
moistnesscreation
Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da rejavi Guarda i messaggi
@moistnesscreation @Yrbaf la situazione e' circa sempre la stessa, esiste un software offload che da' buoni risultati e di default il firmware usa smp.. senza alcun carico aggiuntivo via ethernet potrebbe gestire quella linea, routing wifi assolutamente no.. personalmente con una 90/20 effettivi l'ho tenuto e configurato in modem bridge e uso un'altro router/wifi..
Il mio scopo è poter utilizzare l'HH 5A come modem/router principale, perchè lo preferisco rispetto a quello del provider internet. Ovviamente vorrei avere anche il supporto per il voip.
Aggancio effettivamente 30Mb, quindi penso che il fatto della diminuizione di banda non mi riguardi, giusto?
Cosa intendi con carico aggiuntivo via ethernet? Penso che sarebbe il mio caso siccome avrei 4 dispositivi ETH + X dispositivi wifi + 1 AP (lan/lan) collegato ad esso.
Qual è il software offload di cui parli?

Ho pensato anche al fatto di utilizzare il modem del fornitore come puro modem e collegare ad esso l'HH 5A come router in bridge mode, ma mi è sembrato di capire che le configurazioni del server VPN, DoT ecc.. siano più complicate con questa configurazione

Ultima modifica di moistnesscreation : 26-11-2020 alle 21:29.
moistnesscreation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 03:43   #5294
rejavi
Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 131
Quote:
Ovviamente vorrei avere anche il supporto per il voip.
per il voip devi usare il modem/router del provider.

Quote:
Aggancio effettivamente 30Mb, quindi penso che il fatto della diminuizione di banda non mi riguardi, giusto?
30mbps dovrebbe gestirli senza problemi, anche facendo shaping/SQM.

Quote:
Cosa intendi con carico aggiuntivo via ethernet? Penso che sarebbe il mio caso siccome avrei 4 dispositivi ETH + X dispositivi wifi + 1 AP (lan/lan) collegato ad esso
mi riferivo alla differenza di prestazioni nel routing tra ethernet e wifi, e per carico aggiuntivo intendevo servizi aggiuntivi, come shaping/SQM per esempio, su linee tipo 100/20. finche' si parla di una linea <30mbps non dovresti avere problemi.

Quote:
Qual è il software offload di cui parli?
e' una spunta che trovi nella configurazione, migliora le perestazioni del routing ma, ripeto, per una <30mbps non credo ci siano problemi

Quote:
Ho pensato anche al fatto di utilizzare il modem del fornitore come puro modem e collegare ad esso l'HH 5A come router in bridge mode, ma mi è sembrato di capire che le configurazioni del server VPN, DoT ecc.. siano più complicate con questa configurazione
il modem provider lo puoi mettere in bridge mode e po fa tutto il tuo hha5, ma perdi il voip, altri problemi o complicanze di configurazione proprio non ce ne sono (io ho un setup simile con 8970 in bridge mode come modem e un'altro device come router).

se vuoi utilizzare il voip sei costretto a lasciare il modem/router del provider, con tutti i servizi tipo dhcp - firewall - etc. - spenti, e mettere il tuo hha5 in cascata impostando dmz verso ip hha5.

per quanto riguarda l'eventuale uso di openvpn le prestazioni probabilmente saranno scarse, io valuterei wireguard su questo tipo di device, per altri servizi tipo dot, etc., non vedo problemi.

Ultima modifica di rejavi : 27-11-2020 alle 03:47. Motivo: typo
rejavi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2020, 15:51   #5295
moistnesscreation
Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da rejavi Guarda i messaggi
se vuoi utilizzare il voip sei costretto a lasciare il modem/router del provider, con tutti i servizi tipo dhcp - firewall - etc. - spenti, e mettere il tuo hha5 in cascata impostando dmz verso ip hha5.

per quanto riguarda l'eventuale uso di openvpn le prestazioni probabilmente saranno scarse, io valuterei wireguard su questo tipo di device, per altri servizi tipo dot, etc., non vedo problemi.
Ok, ma in questo caso il modem del provider lo devo impostare in bridge mode?
Il collegamento modem-->router sarà LAN-->LAN?
Come devo configurarlo l'HH 5A?
moistnesscreation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2020, 01:25   #5296
rejavi
Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 131
Quote:
Ok, ma in questo caso il modem del provider lo devo impostare in bridge mode?
se imposti il modem/router provider in bridge mode (sempre che lo si possa fare) perdi il voip, cosa che mi pare di aver capito non vuoi.

Quote:
Il collegamento modem-->router sarà LAN-->LAN?
no, per mantenere il voip devi semplicemente fare un tipico collegamento in cascata.. quindi lan provider --> wan hh5a, che fara' da router/wfii per tutta la tua rete locale e tutti i dispositivi andranno connessi esclusivamente al hh5a.

Quote:
Come devo configurarlo l'HH 5A?
modem/router provider ip 192.168.2.1 tutti i servizi (wifi - dhcp - upnp - etc.) spenti, dmz impostato verso ip 192.168.2.2 wan hh5a, la lan del hh5a sara' impostata su tipico 192.168.1.1 e fornira' wifi e tutti i servizi alla tua rete locale (routitng - firewall - dns - etc.).

Ultima modifica di rejavi : 30-11-2020 alle 01:27.
rejavi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 07:15   #5297
lcapriotti
Member
 
Iscritto dal: May 2014
Città: Firenze
Messaggi: 41
virrei riesumare un BT Hub per un progetto casalingo, ma luci non si installa piu' su quelle build (un pacchetto va in conflitto).
Altre soluzioni?
lcapriotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 07:30   #5298
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30637
@lcapriotti

Qualche dettaglio in più?

Cosa centra il BT HUb con il WD8970 oggetto di questo thread?
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 07:55   #5299
rejavi
Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 131
@lcapriotti usa build ufficiali

https://downloads.openwrt.org/releas...sysupgrade.bin

@Bovirus e' praticamente lo stesso device.. e' da sempre che si parla di entrambi i device qua e nessuno si e' mai lamentato.. creare un altro thread in merito farebbe solo perdere un sacco di informazioni e tempo a tutti..
rejavi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 08:10   #5300
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30637
@rejavi

Puoi linkarmi per favore alcune info sull'harwdare del BT Hub?
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Ondata di sconti sui computer portatili ...
Le offerte su Google Pixel 8 e 8 Pro: ec...
Arriva TikTok Notes: ByteDance dichiara ...
WhatsApp, semplificata la ricerca delle ...
Ecco tutte le offerte sulle schede video...
Come l'IA ha aiutato ad accorciare la pr...
Prezzo bomba: portatile Medion Full HD, ...
Hala Point, Intel ha creato il sistema n...
Le svendite Amazon più interessan...
Record di vendite per il nuovo robot Nar...
Super economico o super potente? Ecco 2 ...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v