Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-03-2020, 12:29   #2221
powerdrome
Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 82
Quote:
Originariamente inviato da tappetovolante1 Guarda i messaggi
salve a tutti

ho un Zyxel 8825 modem con router fornito da Wind-Infostrada

ho collegato in modalitá access point il mio router Netgear d7000

Ho scelto la prima opzione (1) del router Netgear che prevede di ottenere un indirizzo IP dinamicamente ed automaticamente.

La seconda opzione (2) prevede di assegnare al router un indirizzo ip statico.

Per ora funziona tutto bene con la opzione numero 1

Accedo al modem Zyxel con indirizzo 192.168.1.1

Accedo al router Netgear con indirizzo 192.168.1.100

Che differenza esiste tra access point in modalitá statica ed access point in modalitá dinamica?

é preferibile collegare il router Netgear in modalitá Access point o in modalitá Router in cascata ?

grazie per la comprensione ma anche leggendo i post precedenti ho molta confusione

rispondo alle tue domande:
1. Che differenza esiste tra access point in modalitá statica ed access point in modalitá dinamica
se imposti su netgear un IP statico, sei sicuro che l'indirizzo rimane sempre quello, e che il DHCP del Zyxel non assegna un nuovo IP in caso di reboot o altre occasioni. non c'è altra differenza nelle funzionalità.
Per rendere fisso quell'IP del netgear 192.168.1.100 puoi:
a. impostare IP statico su netgear
b. impostare su Zyxel di assegnare tramite DHCP l'IP 192.168.1.100 al netgear in modo statico (e lasciare dinamico su netgear)
il risultato è uguale

2. é preferibile collegare il router Netgear in modalitá Access point o in modalitá Router in cascata ?
dipende dal motivo per cui metti in cascata un altro router
a. se solo per ampliare la copertura wifi, oppure per avere più porte LAN, va bene la config LAN-LAN (quindi Access Point AP)
in questo caso lo Zyxel continua a gestire NAT, DHCP e port forwarding
b. se invece vuoi limitare lo Zyxel alla sola connessione con ISP, avere 2 LAN separate e sfruttare tutte le performance del Netgear d7000, allora meglio l'altra configurazione: LAN-WAN
praticamente avrai 2 subnet, la 1 dello Zyxel 192.168.1.1, devi dare un l'IP 192.168.1.2 al Netgear che lo assegna alla porta WAN; nel netgear impostare una second LAN 192.168.0.1 (oppure 192.168.x.1) e con questa gestisci la tua LAN interna.
Il limite di questa config è che avrai un doppio NAT e difcicoltà per utilizzi tipo VPN, DDNS, etc...
Per altre funzioni port forward (tipo emule o P2P) imposta sullo zyxel DMX su 192.168.1.2 (netgera) e tutto il traffico viene inviato lì
Dal Netgear potrai sempre accedere alla GUI dello Zyxel su 192.168.1.1 (perchè e il gateway a monte)

altra soluzione potrebbe essere il PPPoE, fammi sapere in caso vediamo anche quello

Un saluto

Ultima modifica di powerdrome : 23-03-2020 alle 12:31.
powerdrome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2020, 14:10   #2222
fester40
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
Messaggi: 2330
Edit, risolto.
__________________
.....sono solo un praticone che si arrangia.....

Ultima modifica di fester40 : 06-04-2020 alle 07:59.
fester40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 04:23   #2223
Grezzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5613
ho impostato un huawei b525 (router 4g) in bridge e dietro un asus ax88u in cascata in modo da evitare il double nat ma facendo così l asus non riesce ad ottere l indirizzo ip mi da un errore nel dhcp, se lo faccio con un netgear r7500 nessun problema, sto uscendo pazzo è un bug noto o sto sbagliando qualcosa ?
connessione lan-wan per entrambi i routerin casctata
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2020, 21:34   #2224
scassermps
Senior Member
 
L'Avatar di scassermps
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Provincia di Siena
Messaggi: 8523
Ciao a tutti,

sono in possesso di una connessione internet ADSL Vodafone con VPS che va a 2/3 Mb ed una sim vodafone che va a 10 Mb con 110GB al mese.
La VPS consente di mettere una chiavetta con la SIM nella porta USB ma la connessione 4G viene sfruttata solo quando non c'è il segnale della VPS.

Cercando un po' on-line letto della possibilità di usare 2 router in cascata ( https://www.topdigamma.it/informatic...m-in-dual-wan/ ), nello specifico ho letto che quando si utilizza più di un router si possono fare le seguenti configurazioni (fonte: https://www.netgear.it/home/products...ers/r7000.aspx ):

- Load balancing: unire le reti esterne massimizzandone la performance per la rete locale.
- Failover: se ad esempio la rete adsl fallisce, automaticamente tutto il traffico passa tramite la rete satellitare o 4G.
- Instradamento: devia il traffico web su una connessione mentre i videogiochi e i video su un’altra.
- VPN: unire tutto il traffico delle diverse reti sotto un unico indirizzo IP (per aumentarne sicurezza e privacy).

La mia intenzione sarebbe quella di sfruttare entrambe le linee per avere una velocità maggiore ma se ho capito bene il Load balancing non somma effettivamente le due linee instrada un servizio su una linea ed uno su un'altra.

Insomma vorrei capire se questa soluzione dei due router in cascata fa al caso mio, grazie in anticipo per il supporto.
__________________
NAS WD MyCloud 6TB WD MyPassport 4TB

- Ho felicemente concluso con ... ho perso il conto
scassermps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2020, 15:13   #2225
cippico
Senior Member
 
L'Avatar di cippico
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bolzano
Messaggi: 314
funzionerebbe voip con netgear dg834 v3 primario e in cascata zyxel VMG8924-B10A

vi spiego...
ho continue disconnessioni di linea con zyxel VMG8924-B10A su tiscali 20mb...
ho gia' fatto alcune segnalazioni,ma in maniera random il problema si ripresenta...quindi non navigo e non posso usare il telefono fisso...
quindi sono costretto a spegnere e riaccendere il modem...spesso devo farlo piu' volte perche' la spia dati rimane rossa...quando finalmente diventa verde tutto funziona...a volte solo per 20 o 30 minuti volte per un giorno a volte anche di piu'...spesso vado a letto di sera e e' tutto a posto ma al mattino seguente di nuovo rosso...

a parte che lo zyxel impiega 1 minuto e 30 ad essere operativo contro i 40 secondi del vecchio netgear dg834 v3,purtroppo lo terrei volentieri ma non supporta il voip...

vi chiedo se mettendo come primario il netgear,intanto vedrei se le cadute di connessione si verificherebbero ugualmente (colpa della linea quindi) o se e' colpa del modem...
chiaramente mi interesserebbe usare il telefono fisso,per quello vorrei sapere se esiste qualche scappatoia per far funzionare voip se zyxel fosse collegato in cascata...

come temevo ho gia' ricevuto risposta negativa sempre qui ma su altro thread...magari qualcuno conosce qualche trucco...

comunque secondo me il doppino telefonico deve per forza essere collegato al modem che supporta voip...

grazie a tutti e ciaooo
__________________
DEPECHE MODE DIPENDENTE - Mio sito: HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Miei articoli sul sito MegaLab.it CLICCANDO QUI

Ultima modifica di cippico : 09-08-2020 alle 15:16.
cippico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2020, 07:19   #2226
ciaox
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 8
Ciao, ho fatto upgrade da fttc 100 a fttc 200 con Wind. Sto utilizzando un modem fritz 7490 con il quale mi trovo molto bene ma per sfruttare la 35b senza spendere molto ho preso un home&life ( sercomm WD300). Ora vorrei utilizzare il sercomm solo per la velocità della fttc 200 ed il resto farlo gestire tutto come ora al fritz 7490. Chi ha un idea come fare? Grazie
ciaox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 10:48   #2227
Zetino74
Senior Member
 
L'Avatar di Zetino74
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
Messaggi: 1497
Ho questa situazione
in cui Router 0 prende internet e lo manda via LAN a Router1
Router 2 (adesso riesco a passare un cavo di rete diretto fino a Router 0) vorrei fosse solo un collegamento a Router 1 ovvero che sia nella stessa sottorete (192.168.1.X) per gestire il piano terra e relativa wifi, ma tutto collegato di sopra.


Collegando Router 2 a Router 0 direttamente non credo funzioni.
Devo mettere in mezzo uno switch in cui collego Router 0 1 e 2?

Router 1 prende la connessione direttamente da Router 0, e gestisce tutta la LAN/WLAN

come mi consigliate di fare? (in ultima analisi posso provare a portare il cavo di rete fin su e collegarmi diretto a router1, ma vorrei evitare se possibile)
__________________
Things are going to change
Trattative concluse positivamente con molti utenti sul forum (non ci stanno più in firma!)
Zetino74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 11:15   #2228
Nerko
Senior Member
 
L'Avatar di Nerko
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 476
Salve a tutti,
è possibile collegare in cascata una Vodafone Station a un Fritz!Box 7530?

Praticamente ho sostituito la Vodafone Station con il 7530, che vorrei mantenere come router principale al piano terra perchè molto più performante a livello di copertura wifi.
Mentre la Vodafone Station vorrei utilizzarla per il piano interrato (dove il wifi non arriva) e accenderla/spegnerla a piacimento, come router secondario.

L'ho collegata alla corrente, inserendo poi il cavo ethernet che va dalla porta LAN del 7530 alla porta WAN della Vodafone Station: si accendono le spie verdi della connessione internet e del wifi, ma collegandomi in wifi da smartphone mi dice che non c'è l'accesso a internet.

Che impostazioni devo modificare nei parametri della Vodafone Station?

Grazie!


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
MB ASRock Z68 Pro3 CPU Intel® Core™ i7-3770 (8MB cache, up to 3,90 GHz) CPU FAN Arctic Cooling Freezer 13 RAM Corsair Vengeance Black 32GB (4x8GB) VGA SAPPHIRE NITRO Radeon™ R9 390 8G w/ back plate SSD Samsung 840 EVO 250GB / Crucial MX300 525GB / WD Caviar Black 1TB / Seagate Constellation ES.3 1TB PSU Aerocool GT-700SG CASE Thermaltake V4 Black ATX OS Windows 10 Pro 64bit
Nerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2020, 10:23   #2229
stufillaro
Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Città: concorezzo
Messaggi: 61
router in cascata con differenti reti

@Zetino74
Si può fare.
Il router0 avrà senzaltro uno switch incorporato, se no come collega due oggetti a valle?
Se il Router0 permette di differire le reti attribuendo ad una specifica porta reti differenti (TPLINK lo fa ma anche Thomson e altri modelli brand) colleghi router 1 e router2 alle porte personalizzate rispettando le reti.
Altrimenti se i router lo permettono imposti le tabelle di routing come opportuno.
Altrimenti lasci tutto su una rete ma imposti il netmask in modo da dividere opportunamente i range.
Bisogna conoscere il routing non c'è una via breve da sabato e domenica su rivista in edicola.
Nel forum troverà tanti esempi pratici.
Nella mia esperienza, per quel che vale, attualmente ho un router0 che fa solo modem e in cascata tre router differenti con 12 (dodici) reti indipendenti.
stufillaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2021, 14:05   #2230
idiegoit
Senior Member
 
L'Avatar di idiegoit
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Messaggi: 587
Salve a tutti gli utenti del forum!

Ho collegato in cascata Lan-Wan a un TIM Hub che mi funziona solo per il telefono voip (disabilitato firewall, nat, dhcp, etc.) un Asus ZenHiFi AX XT8 con connessione Ppoe.
Nome utente e password: indifferentemente timadsl o aliceadsl o alicenewag. Funziona perfettamente ma perdo IP pubblico (contratto TIM Business).

Provato a mettere come da alcune ricerche
nome utente [Mac adress Tim Hub]-0013C8-t@alicebiz.routed
Psw: alicenewag

Non funziona.

Lo stesso mettendo come da istruzioni Tim
nome utente: numero_telefono
Psw: timadsl

Tutto funziona tranne IP Pubblico

Qualche suggerimento?

Grazie anticipatamente
__________________
[CPU: Intel Core i9 10980XE][MB: Asus RVIE Encore X299][RAM: Corsair Dominator Platinum RGB quad 128Gb 3600][GPU:Asus Strix RTX 2080 TI oc][PSU: Asus Thor 1200p][SSD: Samsung 980Pro 2Tb+2Tb e 860 Pro 2Tb+2Tb][CASE: Asus Helios GX601 black][KB+MOUSE: Asus Claymore II + Gladius III][MONITOR: Asus PG279QE][OS: MS Windows 11 Pro 22H2][CPU COOLING: Aquacomputer custom loop D5 Next/ Kryos XT/ Airplex 420x40][ROUTER: Asus ZenWiFi AX 2 XT12 + 2 XT 8 Mesh][CHAIR: Asus Chariot Core]]

Ultima modifica di idiegoit : 07-01-2021 alle 22:29. Motivo: Edit
idiegoit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2021, 14:34   #2231
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Non so aiutarti ma disattivare il firewall sull'hub non è una buona idea visto che la LAN rimane attiva e tanto la sessione PPPoE bypassa tutto.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2021, 14:41   #2232
idiegoit
Senior Member
 
L'Avatar di idiegoit
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Messaggi: 587
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Non so aiutarti ma disattivare il firewall sull'hub non è una buona idea visto che la LAN rimane attiva e tanto la sessione PPPoE bypassa tutto.
Grazie,
ho settato il firewall su entrambi i router su max (ne ho due collegati su doppia WAN "bilanciata" 2:2 dello ZenWiFi).

Per l'ip pubblico occorre disabilitare dagli Hub il protocollo PP (in pratica si collegano alla banda larga, ma non instaurano una connessione PPoe che resta libera per lo ZenWiFi).
A questo punto i parametri vengono accettati e ottengo l'IP Pubblico associato alla mia linea.
Unico problema è che così facendo si perdono i servizi di fonia degli Hub.
__________________
[CPU: Intel Core i9 10980XE][MB: Asus RVIE Encore X299][RAM: Corsair Dominator Platinum RGB quad 128Gb 3600][GPU:Asus Strix RTX 2080 TI oc][PSU: Asus Thor 1200p][SSD: Samsung 980Pro 2Tb+2Tb e 860 Pro 2Tb+2Tb][CASE: Asus Helios GX601 black][KB+MOUSE: Asus Claymore II + Gladius III][MONITOR: Asus PG279QE][OS: MS Windows 11 Pro 22H2][CPU COOLING: Aquacomputer custom loop D5 Next/ Kryos XT/ Airplex 420x40][ROUTER: Asus ZenWiFi AX 2 XT12 + 2 XT 8 Mesh][CHAIR: Asus Chariot Core]]

Ultima modifica di idiegoit : 11-01-2021 alle 19:42. Motivo: Edit
idiegoit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 22:30   #2233
stufillaro
Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Città: concorezzo
Messaggi: 61
ip pubblico

Il router TIM non deve essere connesso ad Internet ma solo aila rete (ADSL, fibra) cioè modem puro. Così ovviamente perde il voip.
il firewall nel mio router non può essere completamente disattivato. Il minimo è Basso. Provi a fare un tentativo direttamente dal PC utilizzando la connessione diretta (senza passare per il router in cascata) PPOE e impostando l'ip pubblico sulla scheda di rete del PC.
per gestione del router TIM può impostare un ip privato fisso che sia sulla rete locale che utilizza.
In ogni caso il firewall quale indirizzo dovrebbe proteggere ?

Ultima modifica di stufillaro : 11-01-2021 alle 22:47. Motivo: working in progress
stufillaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 15:36   #2234
guidgip
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 537
Salve amici, premetto che ho un abbonamento Tim Fibra 300MB, e mi è stato fornito il modem Tim Hub, che utilizzo per la gestione della connessione e della telefonia. Poichè questa linea è attiva nello studio in cui lavoro, adiacente alla casa, e poichè il router non riusciva a coprire con il wifi tutta l'area, ho deciso di passarmi un cavo fino all'appartamento e lì installare un access-point Tp-Link, per creare una nuova rete e collegarmi sia wifi che con il cavo direttamente a questo router, in quanto via cavo ho un altro pc e 2 tv smart. Nel frattempo, però, ho aggiunto diversi dispositivi wifi alla mia rete (vari altoparlanti con alexa e dei relè wifi per rendere domotico l'impianto elettrico) per un totale di una 40ina di dispositivi circa; di conseguenza il Tp-Link, non proprio eccelso, è andato in crisi e fa girare tutto con estrema difficoltà.

Allora ho deciso di acquistare un FritzBox 7590 che so essere un dispositivo tra i migliori. Questo router lo userei al posto del Tp-Link, per cui continuerebbe ad essere un AP ma gestirebbe tutti i dispositivi wifi sparsi per casa.
Quello che avevo pensato, a livello di configurazione è questo:
assegnare un IP statico nel TIM HUB al Fritz e disabilitare il DHCP, dopodichè gestire tutto all'interno del FRitz, che si sobbarcherebbe l'onere di far funzionare tutti i dispositivi wifi e i 3 dispositivi attualmente collegati via cavo al vecchio AP. Secondo voi è giusto o non va bene?
__________________
MoBo: Asrock Fatal1ty P67 Performance CPU: Intel core I5 2500K - 3,5 Ghz RAM: Kingston Hyper X Beast 8GB 1600 Mhz VGA: Palit Gtx 670 reference HARD DISK: Kingston SSD Sata 250 GB SO: Windows 11
guidgip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 18:40   #2235
Raid0
Senior Member
 
L'Avatar di Raid0
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 1241
Quote:
Originariamente inviato da guidgip Guarda i messaggi
Salve amici, premetto che ho un abbonamento Tim Fibra 300MB, e mi è stato fornito il modem Tim Hub, che utilizzo per la gestione della connessione e della telefonia. Poichè questa linea è attiva nello studio in cui lavoro, adiacente alla casa, e poichè il router non riusciva a coprire con il wifi tutta l'area, ho deciso di passarmi un cavo fino all'appartamento e lì installare un access-point Tp-Link, per creare una nuova rete e collegarmi sia wifi che con il cavo direttamente a questo router, in quanto via cavo ho un altro pc e 2 tv smart. Nel frattempo, però, ho aggiunto diversi dispositivi wifi alla mia rete (vari altoparlanti con alexa e dei relè wifi per rendere domotico l'impianto elettrico) per un totale di una 40ina di dispositivi circa; di conseguenza il Tp-Link, non proprio eccelso, è andato in crisi e fa girare tutto con estrema difficoltà.

Allora ho deciso di acquistare un FritzBox 7590 che so essere un dispositivo tra i migliori. Questo router lo userei al posto del Tp-Link, per cui continuerebbe ad essere un AP ma gestirebbe tutti i dispositivi wifi sparsi per casa.
Quello che avevo pensato, a livello di configurazione è questo:
assegnare un IP statico nel TIM HUB al Fritz e disabilitare il DHCP, dopodichè gestire tutto all'interno del FRitz, che si sobbarcherebbe l'onere di far funzionare tutti i dispositivi wifi e i 3 dispositivi attualmente collegati via cavo al vecchio AP. Secondo voi è giusto o non va bene?
Ottimo acquisto ;-)
Prima domanda, fibra 300 è una FTTH quindi?
Se la risposta è sì e la fibra entra direttamente nel TIM HUB allora ti conviene impostare il TIM HUB in bridge disattivandogli WiFi e DHCP, facendo gestire tutto al 7590.
Se invece hai una connessione VDSL, allora hai più opzioni:
1.Metti il 7590 come Modem/Router al posto del TIM HUB e sicuramente migliori anche la stabilità della linea (alcuni utenti riportano anche una portante maggiore del 7590 rispetto al TIM HUB).
Poi magari prendi un Repeater 2400 o 3000 per l'abitazione, così hai una rete MESH che copre entrambi gli ambienti.
2.Lasci il TIM HUB come Modem e lo imposti come bridge lasciando gestire la connessione PPPoE e a quel punto anche il VoIP al 7590.
3.Lasci il TIM HUB come Modem/Router disattivandogli il DHCP e impostando il 7590 come Router con DHCP attivo.
4.(La meno consigliata) Configuri il 7590 come AP puro (client IP) lasciando tutta la parte DHCP al TIM HUB.
Raid0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 19:32   #2236
guidgip
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 537
Quote:
Originariamente inviato da Raid0 Guarda i messaggi
Ottimo acquisto ;-)
Prima domanda, fibra 300 è una FTTH quindi?
Se la risposta è sì e la fibra entra direttamente nel TIM HUB allora ti conviene impostare il TIM HUB in bridge disattivandogli WiFi e DHCP, facendo gestire tutto al 7590.
Se invece hai una connessione VDSL, allora hai più opzioni:
1.Metti il 7590 come Modem/Router al posto del TIM HUB e sicuramente migliori anche la stabilità della linea (alcuni utenti riportano anche una portante maggiore del 7590 rispetto al TIM HUB).
Poi magari prendi un Repeater 2400 o 3000 per l'abitazione, così hai una rete MESH che copre entrambi gli ambienti.
2.Lasci il TIM HUB come Modem e lo imposti come bridge lasciando gestire la connessione PPPoE e a quel punto anche il VoIP al 7590.
3.Lasci il TIM HUB come Modem/Router disattivandogli il DHCP e impostando il 7590 come Router con DHCP attivo.
4.(La meno consigliata) Configuri il 7590 come AP puro (client IP) lasciando tutta la parte DHCP al TIM HUB.
Innainzitutto mi sono sbagliato: non è la 300 mega, è la 200, ed è una FTTC. Ho letto che il 7590 pare essere anche migliore rispetto ad un TIM HUB nel gestire la connessione, solo che sostituendolo con il 7590 avrei comunque il problema di non riuscire a coprire tutto tramite wifi, pertanto dovrei acquistare appunto un ripetitore come hai giustamente detto tu e uno switch (poichè dall'access point che ho in appartamento partono 3 cavi per un pc e due tv smart). Invece l'opzione 3 mi permetterebbe di continuare a sfruttare il TIM HUB e contemporaneamente utilizzare il nuovo dispositivo (che poi era proprio la mia idea iniziale).

Grazie mille.
__________________
MoBo: Asrock Fatal1ty P67 Performance CPU: Intel core I5 2500K - 3,5 Ghz RAM: Kingston Hyper X Beast 8GB 1600 Mhz VGA: Palit Gtx 670 reference HARD DISK: Kingston SSD Sata 250 GB SO: Windows 11
guidgip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2021, 11:03   #2237
mithran77
Senior Member
 
L'Avatar di mithran77
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Messaggi: 440
Buondì
Mi è arrivata la fibra 1000 di Wind (bomba) con un router Zyxel vmg8828.
Provengo da Fastweb e avevo già tutta lan impostata per passare attraverso un mio router Asus RT-AC68U che è messo in DMZ sul router di accesso a internet.
Quindi ho replicato la stessa configurazione sullo Zyxel e tutto funziona come prima (con velocità decuplicata ovviamente).

Ora però, visto che lo Zyxel di Wind sembra essere molto più libero e configurabile di quello che avevo con Fastweb, mi chiedevo se fosse possibile impostarlo come modem puro in modo che l'ip pubblico arrivasse direttamente sull'interfaccia wan del asus (che ora invece ha un ip privato della classe 192.168.1.0/24 con gw 192.168.1.1 ovvero lo zyxel).
In pratica vorrei bypassare completamente lo zyxel per poi gestire tutto dal asus.
E' possibile? C'è qualche guida che posso seguire?
Grazie
mithran77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2021, 12:06   #2238
menelao99
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2021
Messaggi: 4
Ciao a tutti,

qualcuno riesce a darmi indicazioni precise su come configurare il router come access point?
Poi mi riuscite a spiegare la differenza tra WAN e LAN?

Il router/modem primario è :
modem primario AGCOMBO TIM
Firmware versionAGSOT_2.1.2
Bootloader Version1.04.0
Hardware Type & VersionV01

Il router secondario è :
NETGEAR n300
Hardware Version DGN2200v4
irmware Version V1.0.0.116_1.0.116,
GUI Language Version V1.0.0.74_2.1.17.5

Ogni tanto il router secondario non mi associa i dispositivi wifi, delle volte ci vogliono minuti o ore prima che si attacchi......
Ho letto in qualche post precedente che avendo collegato al modem secondario 2 dispositivi via ethernet (1ª TV android, 2ª pc laptop) questa mette in conflitto gli indirizzi wifi.....è possibile?
Le porte ethernet me le vede sempre senza problemi, ma perchè le wifi no?
Il router primario ha indirizzo lan 196.168.1.1 e subnet mask 255.255.255.0
quello secondario 196.168.1.150 e subnet mask 255.255.255.0. e in quello secondario ho disabilitato il DHCP server invece il primario lo ha abilitato.
Grazie in anticipo!!!
menelao99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2021, 12:07   #2239
Zombie88
Member
 
L'Avatar di Zombie88
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 142
Ciao a tutti,
io ho due power station, sto cercando di metterli in cascata, creando una sottorete, collegando il secondo router tramite LAN-WAN.

Sul primo in teoria non dovrei modificare niente,
lascio come IP il classico 192.168.1.1

Sul secondo dovrei mettere il cavo in ingresso sulla WAN.
Impostare il router come modem generico, e impostare questi valori:
IP 192.168.2.1
SUBNET 255.255.255.0
GATEWAY 192.168.1.1

Impostarlo come modem generico, e impostare l'IP ci sono riuscito.
I parametri di SUBNET e di GATEWAY invece non li trovo, o sono scritti in un altro modo o non sono presenti.
Sta di fatto che il secondo modem non riesce ad accedere a internet.

Qualcuno mi sa aiutare?
Cosa devo fare?
__________________
Ho concluso positivamente con sfanrock,TDM
Zombie88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2021, 04:43   #2240
rejavi
Member
 
Iscritto dal: Jun 2020
Messaggi: 131
Quote:
Originariamente inviato da Zombie88 Guarda i messaggi
Sul secondo dovrei mettere il cavo in ingresso sulla WAN.
Impostare il router come modem generico, e impostare questi valori:
IP 192.168.2.1
SUBNET 255.255.255.0
GATEWAY 192.168.1.1
....
Sta di fatto che il secondo modem non riesce ad accedere a internet.
un ip 192.168.2.1 non puo' avere GW 192.168.1.1 semplicemente non si parlano

premetto che nello specifico non conosco la powerstation ma qua stai sbagliando..
la prima powerstation sara' configurata come 192.168.1.1 lato LAN con un cavo collegato ad una porta LAN che va alla porta WAN della seconda che andra' configurata come client dhcp per la connettivita' WAN internet (prendere un ip 192.168.1.x con gw 192.168.1.1 dalla prima, altrimenti specifica a mano), mentre la LAN della seconda la configuri su 192.168.2.1.. cosi avrai 2 reti divise.. non e' detto che si possa fare con device dei provider.. ripeto nello specifico non conosco la powerstatio ma la teoria e' questa..
rejavi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v