Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-04-2022, 21:41   #1
WinWars
Member
 
L'Avatar di WinWars
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 86
Aiuto per nuovo pc gaming

Ciao a tutti, dovrei farmi un nuovo pc da gaming.

Ho gia' in mio possesso un alimentatore ‎Seasonic FOCUS GX-850
1ssd samsung 970 plus m2 da 500gb
1 hdd da 1 tb che riciclo dal precedente pc.

Come cpu avrei pensato ad un i7 12700, che se non sbaglio include la gpu ed il dissipatore.

Dovrei associare una scheda madre, le ram ed il case.

Per il case non vi chiedo consigli, vado a gusto personale.
Vorrei invece il vostro prezioso aiuto per la mobo e le ram.
ps gradirei una mobo ATX con almeno 2 slot m2

Per quanto riguarda il dissipatore, all'inizio potrei optare per quello incluso per poi cambiare in seguito..
mentre per la scheda video pensavo ad una GeForce RTX 3060 Ti magari da acquistare non appena calano i prezzi..

budget 1000 euro
grazie in anticipo a chi mi rispondera'.
__________________
MB: asrock fatal1ty z97x killer - CPU: Intel core I7-4790k - GPU: gigabyte amd Radeon R9 280 - RAM: g.skillripjaws-x 8gb dd3-1866mhz (2x4gb) - PSU: xfx 650w - SSD: samsung 850 pro 128gb - CASE: midi-tower xigmatek talon
WinWars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2022, 22:58   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132899
Ciao
a cosa giocheresti ed a quale risoluzione o su che monitor?
in primis ti direi che il 12700 lo scarterei
https://www.igorslab.de/wp-content/u...-FPS-1080p.png
in genere si va su i5/ryzen5
spendere 100 e passa euro in piu nn serve, meglio investirli sulla scheda video
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2022, 23:15   #3
WinWars
Member
 
L'Avatar di WinWars
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 86
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
a cosa giocheresti ed a quale risoluzione o su che monitor?
in primis ti direi che il 12700 lo scarterei
https://www.igorslab.de/wp-content/u...-FPS-1080p.png
in genere si va su i5/ryzen5
spendere 100 e passa euro in piu nn serve, meglio investirli sulla scheda video
Ciao, è un pc che userei un po per gioco, un po per lavoro... ho pensato all'i7 perché mi da l'idea di essere più performante dell'i5 però magari sbaglio. Certo risparmiare non mi dispiacerebbe.. cmq giocherei in full hd su u 24 pollici.
Come scheda madre invece cosa mi consigli? Ho visto un ASUS PRIME Z690-P ed una ASUS ROG Strix B660-A e non capisco quale sia migliore...
Come giochi, nulla di particolare al momento, fifa 22, fortnite, call of duty.
Lo userei cmq anche per lo streaming video...
__________________
MB: asrock fatal1ty z97x killer - CPU: Intel core I7-4790k - GPU: gigabyte amd Radeon R9 280 - RAM: g.skillripjaws-x 8gb dd3-1866mhz (2x4gb) - PSU: xfx 650w - SSD: samsung 850 pro 128gb - CASE: midi-tower xigmatek talon
WinWars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 07:51   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132899
No nn cambia nulla
Dal più piccolo degli i5 nuovi in su nn ce quasi differenza in game, si può notare qualcosa solo se punti ad altissimi refresh rate e monti una scheda video sovrabbondante
La scheda madre z690 p'hai scelta x fare overclock?
Monitor 144Hz o 165Hz oppure è un comune 60Hz?
In tal
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 08:45   #5
WinWars
Member
 
L'Avatar di WinWars
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 86
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
No nn cambia nulla
Dal più piccolo degli i5 nuovi in su nn ce quasi differenza in game, si può notare qualcosa solo se punti ad altissimi refresh rate e monti una scheda video sovrabbondante
La scheda madre z690 p'hai scelta x fare overclock?
Monitor 144Hz o 165Hz oppure è un comune 60Hz?
In tal
la scheda madre l'ho scelta un po a caso... non ne capisco molto.., cmq non faro' overclock.
il monitor e' un normale 60hz.

diciamo cmq che vorrei prendere una buona scheda madre con un prezzo non superiore ai 250 euro e che abbia 2 slot m2
la mia idea e' quella di comprare qualcosa che mi permetta di fare eventuali upgrade in futuro...
__________________
MB: asrock fatal1ty z97x killer - CPU: Intel core I7-4790k - GPU: gigabyte amd Radeon R9 280 - RAM: g.skillripjaws-x 8gb dd3-1866mhz (2x4gb) - PSU: xfx 650w - SSD: samsung 850 pro 128gb - CASE: midi-tower xigmatek talon
WinWars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 09:22   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132899
Purtroppo nn conta tanto la tipologia di scheda ma il aocket, intel a quanto pare farà uscire dei nuovi processori x queste stesse schede madri quest'anno ma poi basta quelli nuovi futuri pare dalle ultime news che richiederanno altri socket o chipset e quindi nn potrai usarli x aggiornare
Anche AMD quest'anno farà uscire nuove cpu e nuove schede madri nn compatibili con quelle attuali quindi l'aggiornabilità in questo momento e poca o nulla, ma nn lo vedo come un problema dubito che penserai di far upgrade da qui ai prox 3 o 4 annetti e a quel punto chissà cosa ci sarà in giro

In genere come classico pc da full-hd si va su i5 12400 o 12400F quel che costa meno, asus b660 plus D4 e 16gb di ram 3200Mhz x la base
Se fai anche un po di editing dei video ti direi al più Ryzen 5600x su gigabyte b550 gamingX e la stessa ram
X la video visti i 60Hz del monitor te la cavi ad esagerare con una RX6600XT se vuoi stare largo, basterebbe anche meno
Infine x il case dipende anche dai gusti ma in genere se si vuol tamarro si valuta ad esempio il Deepcool matrexx 55 mesh 4F, più sobrio c'è il Corsair 275R airflow
Come dissi un semplice freezer 34 esport della Arctic fa il suo dovere di mantenere più fresca la cpu ed è molto meno rumoroso del dissi di serie
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 11:54   #7
WinWars
Member
 
L'Avatar di WinWars
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 86
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Purtroppo nn conta tanto la tipologia di scheda ma il aocket, intel a quanto pare farà uscire dei nuovi processori x queste stesse schede madri quest'anno ma poi basta quelli nuovi futuri pare dalle ultime news che richiederanno altri socket o chipset e quindi nn potrai usarli x aggiornare
Anche AMD quest'anno farà uscire nuove cpu e nuove schede madri nn compatibili con quelle attuali quindi l'aggiornabilità in questo momento e poca o nulla, ma nn lo vedo come un problema dubito che penserai di far upgrade da qui ai prox 3 o 4 annetti e a quel punto chissà cosa ci sarà in giro

In genere come classico pc da full-hd si va su i5 12400 o 12400F quel che costa meno, asus b660 plus D4 e 16gb di ram 3200Mhz x la base
Se fai anche un po di editing dei video ti direi al più Ryzen 5600x su gigabyte b550 gamingX e la stessa ram
X la video visti i 60Hz del monitor te la cavi ad esagerare con una RX6600XT se vuoi stare largo, basterebbe anche meno
Infine x il case dipende anche dai gusti ma in genere se si vuol tamarro si valuta ad esempio il Deepcool matrexx 55 mesh 4F, più sobrio c'è il Corsair 275R airflow
Come dissi un semplice freezer 34 esport della Arctic fa il suo dovere di mantenere più fresca la cpu ed è molto meno rumoroso del dissi di serie
bene grazie, per le dritte,
volevo chiederti ma differenze tra una scheda madre z690 e b660? il prezzo? le ram?
e poi sempre per le schede madre, meglio stare su asus oppure msi, gigabyte, asrock, questione di gusti?
ram se non ho capito male ddr4 su b660 e ddr5 su z690?
scusa le tante domande ma come avrai capito, ho un po di confusione..
__________________
MB: asrock fatal1ty z97x killer - CPU: Intel core I7-4790k - GPU: gigabyte amd Radeon R9 280 - RAM: g.skillripjaws-x 8gb dd3-1866mhz (2x4gb) - PSU: xfx 650w - SSD: samsung 850 pro 128gb - CASE: midi-tower xigmatek talon
WinWars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 12:23   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132899
Il chipset in sé è x sé incide praticamente solo sul fatto che le schede serie Z in casa intel permettono di fare overclock mentre tutte le altre no
X il resto le specifiche variano da modello a modello, ci sono sia b660 che z690 che supportano le ddr4, i genere le z690 sono schede di gamma un po più alta però se nn hai esigenze particolari su un certo numero di linee pcie, di slot e connettori, ecc... a meno di nn bolero fare overclock nn serve una scheda serie Z
Come marchi in fascia media sono tutte molto simili, la struttura è quasi uguale x tutte e cambiano ogni tanto la scheda audio o di rete, un po più di usb o sata poca roba alla fin fine la dotazione in media è più che sufficiente x il classico uso casalingo
Ho citato la asus plus xke e una delle più comuni e semplici da reperire in giro ed il rapporto qualità-prezzo e decente (in realtà le b660 sono in generale abbastanza care x quel che offrono ma compensano il fatto che gli i5 costano poco e quindi si usano lo stesso, poi dipende dalle occasioni usiamo spesso anche ryzen5 abbinati alle schede b550)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2022, 16:48   #9
floop
Senior Member
 
L'Avatar di floop
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Messaggi: 3914
mi accodo per chiedere:
in un pc con monitor 1440p75 e i5 4690k occato + gtx970, senza pretese di maxare, cosa cambiereste prima?

ho trovato blocchi ryzen 5 1600 o 1700 a volte, a 150 euro
ho trovato RTX2060 a 280 euro

altro da consigliare???
__________________
No firma
floop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2022, 16:54   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132899
Quote:
Originariamente inviato da floop Guarda i messaggi
mi accodo per chiedere:
in un pc con monitor 1440p75 e i5 4690k occato + gtx970, senza pretese di maxare, cosa cambiereste prima?

ho trovato blocchi ryzen 5 1600 o 1700 a volte, a 150 euro
ho trovato RTX2060 a 280 euro

altro da consigliare???
Ciao
Dipende a cosa si ci gioca, che pretese di risultati si hanno, e così via
In primis opterei x cambiare scheda video però anche la base del PC merita una svecchiata
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2022, 17:27   #11
WinWars
Member
 
L'Avatar di WinWars
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 86
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Il chipset in sé è x sé incide praticamente solo sul fatto che le schede serie Z in casa intel permettono di fare overclock mentre tutte le altre no
X il resto le specifiche variano da modello a modello, ci sono sia b660 che z690 che supportano le ddr4, i genere le z690 sono schede di gamma un po più alta però se nn hai esigenze particolari su un certo numero di linee pcie, di slot e connettori, ecc... a meno di nn bolero fare overclock nn serve una scheda serie Z
Come marchi in fascia media sono tutte molto simili, la struttura è quasi uguale x tutte e cambiano ogni tanto la scheda audio o di rete, un po più di usb o sata poca roba alla fin fine la dotazione in media è più che sufficiente x il classico uso casalingo
Ho citato la asus plus xke e una delle più comuni e semplici da reperire in giro ed il rapporto qualità-prezzo e decente (in realtà le b660 sono in generale abbastanza care x quel che offrono ma compensano il fatto che gli i5 costano poco e quindi si usano lo stesso, poi dipende dalle occasioni usiamo spesso anche ryzen5 abbinati alle schede b550)
Allora, guardato un po i prezzi delle schede B660 , con un occhio pure ai processori.... mi sono piaciuti la asus ROG Strix B660-A Gaming WiFi a cui pensavo di accoppiare il processore i5 12600.
Ovviamente saliamo un po sui prezzi..anche perché la strix la strovo pari prezzo alla asus PRIME Z690-P WIFI D4, ora la domanda è vale la pena spendere circa 150 euro in più?
__________________
MB: asrock fatal1ty z97x killer - CPU: Intel core I7-4790k - GPU: gigabyte amd Radeon R9 280 - RAM: g.skillripjaws-x 8gb dd3-1866mhz (2x4gb) - PSU: xfx 650w - SSD: samsung 850 pro 128gb - CASE: midi-tower xigmatek talon
WinWars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2022, 19:04   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132899
la scheda madre nn incide sulle prestazioni quindi quei 150 euro è meglio spenderli sulla scheda video, poi dipende da cosa vuoi avere onboard sulla scheda madre, se nn interessa avere una super buona scheda audio o il wifi di serie gia la spesa scende abbastanza ad esempio
x il classico pc da gaming in genere le schede madri stavadano dai 90 ai 130 euro, ora se ne approfittano un po e sono mediamente piu care del 30% ma nn serve a nulla una scheda da 200 euro eh

in genere il 12600 e sempre scartato xke costa molto piu del 12400 e vanno praticamente uguali, 1-4% di differenza nn e tangibile ad occhio nudo, pero se x dire lo trovi a 15 euro di differenza rispetto ad un 12400 prendilo pure
idem un ryzen 5600X (ricordo che il ryzen nn ha video integrata quindi se nn comperi subito la scheda video o nn ne recuperi una nn puoi usare il pc, il vantaggio e che si tratta di una cpu un pelino piu veloce in generale rispetto al 12400 ed e anche overcloccabile, considerando che le schede madri b550 a parità di accessori costano meno delle corrispettive schede b660)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2022, 11:50   #13
WinWars
Member
 
L'Avatar di WinWars
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 86
Allora, ho selezionato i pezzi che mi piacciono di piu' per categoria:
case, scheda madre, processore ecc..
Quali e come mi consigliate di assemblare, per avere il massimo delle prestazioni?

Case:
MSI MPG GUNGNIR 110R
Itek Shake Evo
Cooler Master MasterBox MB530P ARGB

Scheda madre:
ASUS ROG Strix B660-A Gaming WiFi
ASUS PRIME Z690-P WIFI D4
ASUS PRIME B660-PLUS D4

Cpu:
Intel Core i5-12600K
Intel Core i5-12400

Ram:
G.Skill Trident Z Royal
Corsair Vengeance RGB PRO
CORSAIR VENGEANCE RGB PRO SL

Scheda video:
MSI NVIDIA GeForce RTX 3060 Ti
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti V2 OC
XFX Speedster QICK308 Radeon RX 6600 XT
Powercolor RX 6600XT 8GB Red Devil 8G OC
MSI Radeon RX 6600 XT
__________________
MB: asrock fatal1ty z97x killer - CPU: Intel core I7-4790k - GPU: gigabyte amd Radeon R9 280 - RAM: g.skillripjaws-x 8gb dd3-1866mhz (2x4gb) - PSU: xfx 650w - SSD: samsung 850 pro 128gb - CASE: midi-tower xigmatek talon
WinWars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2022, 12:18   #14
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132899
come case il GUNGNIR 110R in genere qualtà-prezzo e leggermente meglio ma e analogo all'MB530, puoi scegliere in base a quello che esteticamente ti piace di piu
le cpu vanno uguali in game quindi nn avrebbe senso consigliarti il ben piu costoso 12600k, a meno che nn vuoi farne altre usi, in tal caso opterei in primis x il ryzen 5600X pero poi si puo sempre valutare altro e salire ancora, ma x x gaming 12400/12400F e il primo che si punta xke e il meno caro e va forte praticamente quasi quanto tutti gli altri che costano il doppio
la scheda madre dipende dalla cpu che scegli, se nn fai overclock e nn necessiti del wifi prendi la ASUS PRIME B660-PLUS D4 che immagino sia la piu conveniente, ha gia tutto quel che serve all'utente medio, nel caso del ryzen tidrei msi b550a pro, le b660 sono abbastanza care quindi fatti due conti in tasca di quanto viene l'abbinata cpu-scheda, se x i5 e b660 paghi uguale tanto vale preferire ryzen5-b550 che in generale offrono un pelino di piu, se rispamri 20-30 euro prendi tranquillamente l'i5
ram nn si capiscono bene i modelli, cmq da 3200MHz vanno gia bene, se vuoi puntare i 3600MHz purhce abbiano CL18 o inferiore (meglio guardare la lista qvl della scheda madre con ram da 3600Mhz x avere una garanzia in piu sul funzionamneto a certe frequenze)
la scheda video dipende dal costo, sono molto variabili da shop a shop e anche semplicemente in base a che giorno vai a comprarla
possono andare dai 370 ai 600 euro quelle schede lì, tu quanto le pagheresti?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2022, 14:48   #15
WinWars
Member
 
L'Avatar di WinWars
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 86
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
come case il GUNGNIR 110R in genere qualtà-prezzo e leggermente meglio ma e analogo all'MB530, puoi scegliere in base a quello che esteticamente ti piace di piu
le cpu vanno uguali in game quindi nn avrebbe senso consigliarti il ben piu costoso 12600k, a meno che nn vuoi farne altre usi, in tal caso opterei in primis x il ryzen 5600X pero poi si puo sempre valutare altro e salire ancora, ma x x gaming 12400/12400F e il primo che si punta xke e il meno caro e va forte praticamente quasi quanto tutti gli altri che costano il doppio
la scheda madre dipende dalla cpu che scegli, se nn fai overclock e nn necessiti del wifi prendi la ASUS PRIME B660-PLUS D4 che immagino sia la piu conveniente, ha gia tutto quel che serve all'utente medio, nel caso del ryzen tidrei msi b550a pro, le b660 sono abbastanza care quindi fatti due conti in tasca di quanto viene l'abbinata cpu-scheda, se x i5 e b660 paghi uguale tanto vale preferire ryzen5-b550 che in generale offrono un pelino di piu, se rispamri 20-30 euro prendi tranquillamente l'i5
ram nn si capiscono bene i modelli, cmq da 3200MHz vanno gia bene, se vuoi puntare i 3600MHz purhce abbiano CL18 o inferiore (meglio guardare la lista qvl della scheda madre con ram da 3600Mhz x avere una garanzia in piu sul funzionamneto a certe frequenze)
la scheda video dipende dal costo, sono molto variabili da shop a shop e anche semplicemente in base a che giorno vai a comprarla
possono andare dai 370 ai 600 euro quelle schede lì, tu quanto le pagheresti?
allora le specifiche delle ram sono:
G.Skill Trident Z Royal Componente per: PC/Server.
Memoria interna: 16 GB.
Disposizione di memoria (moduli x dimensioni): 2 x 8 GB
Tipo di memoria: DDR4.
Frequenza di memoria: 3600 MHz.
Latenza CAS: 18.


CORSAIR VENGEANCE RGB PRO SL 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 3600 (PC4-28800) C18 1,35 V


Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB (2x8 GB) DDR4 3600MHz C18 XMP 2.0 Kit di Memoria Illuminato RGB LED Entusiasta, Bianca

per quanto riguarda cpu e scheda madre non voglio precludermi la possibilita' di avere qualcosa di migliore per diciamo risparmiare 50/100 euro, non sono un problema...
scheda video al momento andiamo dalla piu' economica XFX Speedster QICK308 Radeon RX 6600 XT circa 480 spedita alla piu' cara GeForce RTX 3060 Ti che come prezzo massimo trovo in base al modello e alla marca a non piuì di 730 euro..
__________________
MB: asrock fatal1ty z97x killer - CPU: Intel core I7-4790k - GPU: gigabyte amd Radeon R9 280 - RAM: g.skillripjaws-x 8gb dd3-1866mhz (2x4gb) - PSU: xfx 650w - SSD: samsung 850 pro 128gb - CASE: midi-tower xigmatek talon
WinWars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2022, 15:17   #16
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132899
Le ram hanno quasi identiche specifiche quindi anche qui un po dipende dal costo e un po dal resto del pc, valuterei in base alla scheda madre
Quali caratteristiche cerchi sulla scheda madre? Ad esempio deve avere un certo numero minimo di porte sata, pcie oppure il wifi o che permetta di fare overclock?
Sulle cpu le prestazioni sono analoghe un po x tutti dagli i5 serie11 e ryzen5 3000 in su vanno bene tutti nn dovendo giocare a 165Hz o sfruttare schede video da 1000 e passa euro le cpu si assottigliano molto nel divario prestazionale
Faccio un esempio
https://www.hwupgrade.it/articoli/6274/tr.png
Un 5800X3D in fullhd può fare oltre 250fps con una rtx3080ti che sono molti rispetto ad un 11600k che ne fa 170 di GPS ma con una video "normale" entrambe le cpu arriverebbero a frame rate medi simili xke entrambe sfruttano il potenziale della video al massimo, esempio fermandosi a 120fps uno è 115 l'altro x dire
Infine x la vga
https://www.hwupgrade.it/articoli/61...su_rtx3060.png
La 3060ti è un po più veloce ma avendo un monitor 60Hz in realtà sono già eccessive le 3060 normali o le rx6600XT
Visto che la 6600XT ha un rapporto qualità-prezzo migliore prenderei la xfx 6600XT
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2022, 16:56   #17
WinWars
Member
 
L'Avatar di WinWars
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 86
Allora accoppio questi pezzi senza diciamo pensare molto ai costi processori e scheda madre...

Che ne pensi?


Case:
MSI MPG GUNGNIR 110R


ASUS ROG Strix B660-A Gaming WiFi oppure
ASUS PRIME Z690-P WIFI D4

Cpu:
Intel Core i5-12600K

Ram una qualsiasi di queste 3:
G.Skill Trident Z Royal
Corsair Vengeance RGB PRO
CORSAIR VENGEANCE RGB PRO SL


Scheda video rimango indeciso tra xfx che costa meno e la rtx 3060 ti che costerebbe un 300 € in più...


Alimentatore seasonic focus 850 gold già* in mio possesso..


M2 samsung evo da 500gb* e hdd da 1T entrambi già in mio possesso..


Forse dovrei aggiungere ancora un dissipatore...*


Monitor 24 asus 75hz già in mio possesso, ma chissà potrei decidermi a prenderne un altro più* prestante in futuro...
__________________
MB: asrock fatal1ty z97x killer - CPU: Intel core I7-4790k - GPU: gigabyte amd Radeon R9 280 - RAM: g.skillripjaws-x 8gb dd3-1866mhz (2x4gb) - PSU: xfx 650w - SSD: samsung 850 pro 128gb - CASE: midi-tower xigmatek talon

Ultima modifica di WinWars : 30-04-2022 alle 16:59.
WinWars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2022, 17:11   #18
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132899
Sinceramente nn capisco il motivo di prendere un 12600k
Ho linkato prima il test con tomb raider dove un 12400 va persino più veloce pur costando un 50% in meno circa
Ora nn significa che sia più potente in generale ma x il gaming nn ha tanto senso andare su cifre più elevate gli unici modelli che fanno un poco di differenza sono 5800X3D e 12900KS, ma oltre ad avere costi esagerati il 5800X3D e a tiratura limitata bisogna minacciare i rivenditori x poterne ordinare uno
Il 12900KS ha bisogno di una centrale nucleare x i consumi ed il calore che sviluppa quindi solo un oligarca potrebbe pensare di comprarne uno, x tutti gli altri 12400/12500/5600X sono le scelte migliori
Non vale assolutamente 300 euro di piu una 3060Ti, a quel punto puoi puntare 6700XT e 3070 che si valgono lo step in più di prestazioni ma nn avresti modo di sfruttarle ora come ora, dovresti passare ad un monitor con risoluzione 2k o full-hd 144Hz o 165Hz
Però devi prenderlo subito o quasi, sennò nn ne vale la pena nel senso che se oggi paghi 700 euro una etx3060Ti magari fra un anno quando cambi monitor venderanno una scheda nuova tipo 4060/7700XT a 680 euro che va il 25-30% piu veloce della 3060Ti xke finisce la speculazione sui prezzi
Sarebbe una bella fregatura
Ovviamente la situazione può anche peggiore chissà al momento gli analisti prevedono un 2023 con cali dei prezzi ma mai dire mai
Quindi tanto vale prendere una scheda video ottima x il tuo monitor e se poi lo cambi adeguiamo la scheda video aggiornando il pc
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2022, 19:19   #19
WinWars
Member
 
L'Avatar di WinWars
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 86
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Sinceramente nn capisco il motivo di prendere un 12600k
Ho linkato prima il test con tomb raider dove un 12400 va persino più veloce pur costando un 50% in meno circa
Ora nn significa che sia più potente in generale ma x il gaming nn ha tanto senso andare su cifre più elevate gli unici modelli che fanno un poco di differenza sono 5800X3D e 12900KS, ma oltre ad avere costi esagerati il 5800X3D e a tiratura limitata bisogna minacciare i rivenditori x poterne ordinare uno
Il 12900KS ha bisogno di una centrale nucleare x i consumi ed il calore che sviluppa quindi solo un oligarca potrebbe pensare di comprarne uno, x tutti gli altri 12400/12500/5600X sono le scelte migliori
Non vale assolutamente 300 euro di piu una 3060Ti, a quel punto puoi puntare 6700XT e 3070 che si valgono lo step in più di prestazioni ma nn avresti modo di sfruttarle ora come ora, dovresti passare ad un monitor con risoluzione 2k o full-hd 144Hz o 165Hz
Però devi prenderlo subito o quasi, sennò nn ne vale la pena nel senso che se oggi paghi 700 euro una etx3060Ti magari fra un anno quando cambi monitor venderanno una scheda nuova tipo 4060/7700XT a 680 euro che va il 25-30% piu veloce della 3060Ti xke finisce la speculazione sui prezzi
Sarebbe una bella fregatura
Ovviamente la situazione può anche peggiore chissà al momento gli analisti prevedono un 2023 con cali dei prezzi ma mai dire mai
Quindi tanto vale prendere una scheda video ottima x il tuo monitor e se poi lo cambi adeguiamo la scheda video aggiornando il pc
ho guardato il test ma mi pare di non aver visto il 12600k tra i processori, cmq farei anche streaming video e lavoro (pacchetto office)..
ad ogni modo se non vale la pena spendere di piu' adesso per il processore e la scheda video, a questo punto andrei di
i 5 12400
ASUS PRIME B660-PLUS D4 (anche se, lo so sara' stupido ma esteticamente e' quella che mi piace meno) se ne hai altre con le stesse caratteristiche da suggerire, sono bene accette..
Ram una di quelle postate..
__________________
MB: asrock fatal1ty z97x killer - CPU: Intel core I7-4790k - GPU: gigabyte amd Radeon R9 280 - RAM: g.skillripjaws-x 8gb dd3-1866mhz (2x4gb) - PSU: xfx 650w - SSD: samsung 850 pro 128gb - CASE: midi-tower xigmatek talon
WinWars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2022, 19:38   #20
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132899
Da qui dici?
https://www.hwupgrade.it/articoli/6274/tr.png
E nel mezzo il 12600k lo becchi subito xke il nome e piuttosto lungo e quindi occupa tutta la riga

Come la cerchi esteticamente? Un colore in particolare coi LED rgb?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v