Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-05-2022, 04:10   #7761
marco89ct
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
la FTTH su Fiber Telecom performa sempre molto bene.

L'altra settimana mi hanno chiesto (anche a voi?) dei test da fare. Dato che sono pigro ho fatto metà compiti, solo i ping e devo fare ancora la banda.

Questi i risultati.



edit: da Napoli Bay
Ho iniziato a creare quell'excel file mesi fa e lo passai a Raffaele per girarlo a Fiber Telecom in quanto su alcune destinazioni avevano latenze alte.

In un paio di giorni hanno sistemato tutto ed ora hanno un routing ottimo.

Raffaele e' sempre disponibilissimo

Ultima modifica di marco89ct : 25-05-2022 alle 04:22.
marco89ct è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2022, 09:37   #7762
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
la FTTH su Fiber Telecom performa sempre molto bene.

L'altra settimana mi hanno chiesto (anche a voi?) dei test da fare. Dato che sono pigro ho fatto metà compiti, solo i ping e devo fare ancora la banda.

Questi i risultati.



edit: da Napoli Bay
Ehehe, proprio una schermata simile la ho passata tempo fa a Raffaele per mostrargli una disamina delle latenze con Fiber Telecom (in realtà c'erano molti più server monitorati).
Nel complesso ottimi valori, ogni tanto si trova qualche piccola "imperfezione", ma fino ad ora non si sono mai tirati indietro nell'ottimizzare il tutto cambiando eventualmente certi routing.
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2022, 11:07   #7763
ranfas
Senior Member
 
L'Avatar di ranfas
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Messaggi: 1030
amici, ho fatto installare KLIK (ftth 1000 su fiber telecom) al vicino e la situazione è la seguente, con test fatto da laptop DELL cablato

ho controllato la sua scheda di rete che é questa



Capisco che il problema sono quei 100M, ma é un limite della scheda di rete? O potrebbe essere il cavo che sta usando, un lunghissimo cavo di marca ortronics con stampato su OR-837FTP500-05 che fa uscire quel valore? Se il problema é la SK di rete, come posso bypassarlo? Non penso che il problema sia la struttura che ha in casa, gli ho fatto prendere da klik un 7590, dato che lo uso io da anni senza un problema, e il pc DELL da cui stiamo testando ha questo collegamento

7590>switch netgear 5p gigabit>(cavo verde di cui sopra)>DELL laptop

non é lo switch perché allo stesso il figlio ha collegato la ps4 e il test (quello interno della ps4) da oltre 400 Mbit.

edit: con lo stesso dell, anche in wifi non supera i 100M. Anzi, in wifi la prestazione é peggio. Almeno con cavo si nota che sta "sbattendo sotto" i 100/100 e non puo superarli. Mi sa che è la scheda di rete e che questo PC piu di 100 non faccia...

__________________
RANiero F. - Thinkpad(s) X1 - iPhone8+ - Apple TV - FTTC Klik.Network 50 Mbit FTTH Klik.Network FibraPRO 1Gbit Fritzbox 7590 -
mi occupo di finanza nella vita ma la vera passione è la tecnologia.

Ultima modifica di ranfas : 19-06-2022 alle 11:26. Motivo: pulizia...
ranfas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2022, 11:42   #7764
beastlukas
Member
 
L'Avatar di beastlukas
 
Iscritto dal: Dec 2015
Città: Varese
Messaggi: 247
Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
Capisco che il problema sono quei 100M, ma é un limite della scheda di rete? O potrebbe essere il cavo che sta usando, un lunghissimo cavo di marca ortronics con stampato su OR-837FTP500-05 che fa uscire quel valore? Se il problema é la SK di rete, come posso bypassarlo? Non penso che il problema sia la struttura che ha in casa, gli ho fatto prendere da klik un 7590, dato che lo uso io da anni senza un problema, e il pc DELL da cui stiamo testando ha questo collegamento

7590>switch netgear 5p gigabit>(cavo verde di cui sopra)>DELL laptop

non é lo switch perché allo stesso il figlio ha collegato la ps4 e il test (quello interno della ps4) da oltre 400 Mbit.

edit: con lo stesso dell, anche in wifi non supera i 100M. Anzi, in wifi la prestazione é peggio. Almeno con cavo si nota che sta "sbattendo sotto" i 100/100 e non puo superarli. Mi sa che è la scheda di rete e che questo PC piu di 100 non faccia...
Servirebbe sapere, nel dettaglio, il modello preciso del portatile per vedere com'è messo a livello generale con i vari componenti: in caso lato hardware fosse "debole" ti suggerisco intanto di usare la versione CLI di speedtest da lanciare da riga di comando.

Per quanto riguarda la parte ethernet proverei prima a cambiare cavo (con uno almeno cat5e, non trovo informazioni sulla sigla che hai postato), dopodichè risolvi con questo, ammesso che abbia almeno una porta USB 3.0, in modalità 2.0 otterresti comunque prestazioni abbastanza scarse per una connessione gigabit.

Per la parte wireless potrebbe anche essere che quel portatile disponga solo di frequenza 2.4 GHz, il che giustificherebbe le scarse prestazioni anche in wireless, e "risolveresti" con questa usando la frequenza 5 GHz (ma scordati il gigabit intero, direi più tra i 200-400 mbps reali).

Ultima modifica di beastlukas : 19-06-2022 alle 11:46.
beastlukas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2022, 11:54   #7765
ranfas
Senior Member
 
L'Avatar di ranfas
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Messaggi: 1030
Quote:
Originariamente inviato da beastlukas Guarda i messaggi
Servirebbe sapere, nel dettaglio, il modello preciso del portatile per vedere com'è messo a livello generale con i vari componenti: in caso lato hardware fosse "debole" ti suggerisco intanto di usare la versione CLI di speedtest da lanciare da riga di comando.

Per quanto riguarda la parte ethernet proverei prima a cambiare cavo (con uno almeno cat5e, non trovo informazioni sulla sigla che hai postato), dopodichè risolvi con questo, ammesso che abbia almeno una porta USB 3.0, in modalità 2.0 otterresti comunque prestazioni abbastanza scarse per una connessione gigabit.

Per la parte wireless potrebbe anche essere che quel portatile disponga solo di frequenza 2.4 GHz, il che giustificherebbe le scarse prestazioni anche in wireless, e "risolveresti" con questa usando la frequenza 5 GHz (ma scordati il gigabit intero, direi più tra i 200-400 mbps reali).
ora non sono piu dal vicino, ma incollo le caratteristiche del suo DELL

Dell Inc. Latitude 5480
BIOS Versione 1.8.2
Data 30/01/2018
MOTHERBOARD
Produttore Dell Inc.
Modello 015DR5
Versione A00
SISTEMA OPERATIVO
Edizione
Microsoft Windows 10 Pro (64 bit)
Versione (Build) 21H2 (10.0.19044)
Dispositivi e driver
PROCESSORE
Intel® Core™ i5-6300U CPU @ 2.40GHz
GRAFICA
Intel® HD Graphics 520
AUDIO
Audio Intel® per schermi
Realtek Audio
NETWORKING E I/O
Intel® Ethernet Connection (4) I219-LM
Intel® Dual Band Wireless-AC 8265 #2
Bluetooth Device (Personal Area Network)
Intel® Wireless Bluetooth®
MEMORIA
8 GB
STORAGE
INTEL SSDSCKKF512G8 SATA 512GB
__________________
RANiero F. - Thinkpad(s) X1 - iPhone8+ - Apple TV - FTTC Klik.Network 50 Mbit FTTH Klik.Network FibraPRO 1Gbit Fritzbox 7590 -
mi occupo di finanza nella vita ma la vera passione è la tecnologia.
ranfas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2022, 12:27   #7766
beastlukas
Member
 
L'Avatar di beastlukas
 
Iscritto dal: Dec 2015
Città: Varese
Messaggi: 247
Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
ora non sono piu dal vicino, ma incollo le caratteristiche del suo DELL

Dell Inc. Latitude 5480
BIOS Versione 1.8.2
Data 30/01/2018
MOTHERBOARD
Produttore Dell Inc.
Modello 015DR5
Versione A00
SISTEMA OPERATIVO
Edizione
Microsoft Windows 10 Pro (64 bit)
Versione (Build) 21H2 (10.0.19044)
Dispositivi e driver
PROCESSORE
Intel® Core™ i5-6300U CPU @ 2.40GHz
GRAFICA
Intel® HD Graphics 520
AUDIO
Audio Intel® per schermi
Realtek Audio
NETWORKING E I/O
Intel® Ethernet Connection (4) I219-LM
Intel® Dual Band Wireless-AC 8265 #2
Bluetooth Device (Personal Area Network)
Intel® Wireless Bluetooth®
MEMORIA
8 GB
STORAGE
INTEL SSDSCKKF512G8 SATA 512GB
Direi che è decisamente colpa del cavo, il portatile basta e avanza in tutto.
beastlukas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2022, 12:47   #7767
ranfas
Senior Member
 
L'Avatar di ranfas
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Messaggi: 1030
Quote:
Originariamente inviato da beastlukas Guarda i messaggi
Direi che è decisamente colpa del cavo, il portatile basta e avanza in tutto.
avevo avuto il sospetto....ma come si spiega la performance in wifi ?anche quella sembra cappata sotto i 100
__________________
RANiero F. - Thinkpad(s) X1 - iPhone8+ - Apple TV - FTTC Klik.Network 50 Mbit FTTH Klik.Network FibraPRO 1Gbit Fritzbox 7590 -
mi occupo di finanza nella vita ma la vera passione è la tecnologia.
ranfas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2022, 14:37   #7768
beastlukas
Member
 
L'Avatar di beastlukas
 
Iscritto dal: Dec 2015
Città: Varese
Messaggi: 247
Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
avevo avuto il sospetto....ma come si spiega la performance in wifi ?anche quella sembra cappata sotto i 100
Per il wi-fi rimane valido il discorso 2.4 / 5 GHz, i test li hai eseguiti col portatile vicino al router?

Se quei valori li hai ottenuti mentre eri collegato a 2.4 GHz si possono considerare ottimi, in alternativa sembrano valori da 5 GHz a media distanza o con troppi ostacoli di mezzo.

La prossima volta controlla la schermata delle proprietà mentre sei connesso in wireless così si può capire qualcosina di più.
beastlukas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2022, 07:49   #7769
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10946
Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
amici, ho fatto installare KLIK (ftth 1000 su fiber telecom) al vicino e la situazione è la seguente (...)
1 - Controlla il cavo, se è Cat.5e ed è <100m a 1 Gbps ci deve arrivare: o è rovinato o un connettore è fatto male.

2 - In WiFi anche avendo un 7590 se la scheda del Latitude è scadente i risultati potrebbero essere quelli.

Io in linea di massima con portatili medio-recenti navigo sui 200-400 Mbps per arrivare a saturare 1 Gbps con il mio su cui ho una scheda WiFi 6.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2022, 14:12   #7770
RossFu
Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 269

Avete provato a scrivere a Raffaele in qst giorni ? (email pers)
__________________
Rosario - iPad 2018 32GB - iPhone 7s 128Gb - AppleTV4
RossFu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2022, 14:24   #7771
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10946
Hai problemi o è un invito a farlo?
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2022, 15:14   #7772
RossFu
Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 269
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Hai problemi o è un invito a farlo?
Premesso che stavo chattando con Raf su un canale diverso (WA), mi ha chiesto di inviargli alcuni dati via email e….così ho scoperto con un po’ di imbarazzo che è in ferie.

diciamo che l’ha comunicato al resto del mondo a modo suo
__________________
Rosario - iPad 2018 32GB - iPhone 7s 128Gb - AppleTV4
RossFu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2022, 16:22   #7773
startech
Member
 
Iscritto dal: Jul 2017
Messaggi: 134
Confermo - ma penso che il BOT non sappia che Raffaele sta rispondendo con altri mezzi, almeno a me
startech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2022, 16:23   #7774
ranfas
Senior Member
 
L'Avatar di ranfas
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Messaggi: 1030
Quote:
Originariamente inviato da beastlukas Guarda i messaggi
Direi che è decisamente colpa del cavo, il portatile basta e avanza in tutto.
beastlukas aveva ragione. Era decisamente il cavo. Gli ho fatto acquistare un cavo CAT6 su Amazon (deleyCON 2m Cavo Patch CAT6 - S/FTP PIMF). Ed ecco qui il prima e il dopo

prima:



dopo:




caspita cosa fanno i cavi !
__________________
RANiero F. - Thinkpad(s) X1 - iPhone8+ - Apple TV - FTTC Klik.Network 50 Mbit FTTH Klik.Network FibraPRO 1Gbit Fritzbox 7590 -
mi occupo di finanza nella vita ma la vera passione è la tecnologia.
ranfas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2022, 10:57   #7775
picazzo
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 549
Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
beastlukas aveva ragione. Era decisamente il cavo. Gli ho fatto acquistare un cavo CAT6 su Amazon (deleyCON 2m Cavo Patch CAT6 - S/FTP PIMF). Ed ecco qui il prima e il dopo

prima:



dopo:




caspita cosa fanno i cavi !
Ok, va bene. Ma gli hai fatto comprare un cavo a doppia schermatura.
i cavi, al momento, si comprano di Cat.6 A :
senza schermatura e senza CCA...e forse un buon cavo, anche sull'amazzone lo trovi

cambiatelo.

Ultima modifica di picazzo : 05-08-2022 alle 11:11.
picazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2022, 18:20   #7776
ranfas
Senior Member
 
L'Avatar di ranfas
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Messaggi: 1030
Quote:
Originariamente inviato da picazzo Guarda i messaggi
Ok, va bene. Ma gli hai fatto comprare un cavo a doppia schermatura.
i cavi, al momento, si comprano di Cat.6 A :
senza schermatura e senza CCA...e forse un buon cavo, anche sull'amazzone lo trovi

cambiatelo.
diciamo che lo dobbiamo cambiare entrambi, perchè approfittando ho preso anche per me lo stesso cavo e anche di diverse lunghezze, ma mica ho capito cosa ho sbagliato nel comprare un cavo a doppia schermatura VS senza schermatura che tu consigli ??

long story short, il figlio del vicino mi ha detto che da quando è passato a klik sono finite le microdisconnessioni che aveva prima con la stessa FTTH ma su altra compagnia telefonica (nota). MI ha detto come fosse un miracolo di essere online da piu di un mese senza disconnessioni, che per me su una FTTH è la normalità.

Sinceramente non ci avevo mai fatto caso, perchè sin dai tempi della FTTC non è che ci fossero disconnessini frequenti, adesso il mio friztbox è su da piu di un mese, ma capisco che dipende molto piu dal provider (in questo caso Fiber Telecom/klik) che da Open Fiber (il vicino è rimasto sulla stessa struttura fisica di prima).
__________________
RANiero F. - Thinkpad(s) X1 - iPhone8+ - Apple TV - FTTC Klik.Network 50 Mbit FTTH Klik.Network FibraPRO 1Gbit Fritzbox 7590 -
mi occupo di finanza nella vita ma la vera passione è la tecnologia.
ranfas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2022, 08:38   #7777
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
diciamo che lo dobbiamo cambiare entrambi, perchè approfittando ho preso anche per me lo stesso cavo e anche di diverse lunghezze, ma mica ho capito cosa ho sbagliato nel comprare un cavo a doppia schermatura VS senza schermatura che tu consigli ??
Perchè la schermatura in ambienti domestici non serve a nulla, può fare qualcosa in ambienti industriali con alta tensione o inverter, ma di sicuro non a casa con la 220V.

Quello che da te ha fatto la differenza non è la schermatura, ma l'utilzzo di tutte e 4 le coppie del cavo ethernet. Molto probabilmente prima ne usavi solo 2.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2022, 09:07   #7778
Loldel
Member
 
Iscritto dal: Sep 2021
Messaggi: 222
.
__________________
Certe volte la soluzione migliore è un liberatorio vaffa… detto con classe e stile di Alberto Sordi.
Loldel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2022, 09:52   #7779
RossFu
Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 269
Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi

long story short, il figlio del vicino mi ha detto che da quando è passato a klik sono finite le microdisconnessioni che aveva prima con la stessa FTTH ma su altra compagnia telefonica (nota). MI ha detto come fosse un miracolo di essere online da piu di un mese senza disconnessioni, che per me su una FTTH è la normalità.

Sinceramente non ci avevo mai fatto caso, perchè sin dai tempi della FTTC non è che ci fossero disconnessini frequenti, adesso il mio friztbox è su da piu di un mese, ma capisco che dipende molto piu dal provider (in questo caso Fiber Telecom/klik) che da Open Fiber (il vicino è rimasto sulla stessa struttura fisica di prima).
Confermo.

Anche se non personalmente (non sono ancora coperto da ftth) ho fatto passare ad ftth klik a mia sorella (da Fw), mio fratello (da wind) e mio padre (da Fw).

Mia sorella e mio fratello ormai ce l’hanno da due anni.

Dato che delegano me per la “assistenza tecnica” voglio sottolnbeare l’enorme differenza tra altri operatori e Klik.

A parte la continuità , da mesi (altrimenti mi avrebbero chiamato !!!) della ftth, in passato ovviamente qualche disconnessione o qualche “los rosso” c’è stato. Ho chiamato klik e nemmeno una volta , ma nemmeno una, non si son presi loro la responsabilità per cercare di risolvere il problema. Quello che notavo con gli altri provider sotto open fiber, è che “è sempre colpa di Open Fiber” 😂😂
Questo scaricabile su open Fiber (quando va male, mentre se il Ping è 8ms è merito del provider!&#128514 con Klik non lho mai visto. E ho sempre apprezzato tale “onestà intellettuale”

Alla fine il servizio io ce l’ho con klik. Potrei anche non sapere chi c’è dietro.
__________________
Rosario - iPad 2018 32GB - iPhone 7s 128Gb - AppleTV4
RossFu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2022, 22:25   #7780
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10946
Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
beastlukas aveva ragione. Era decisamente il cavo. Gli ho fatto acquistare un cavo CAT6 su Amazon (deleyCON 2m Cavo Patch CAT6 - S/FTP PIMF).
Stavo per dirtelo ma mi hanno anticipato:

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Quello che da te ha fatto la differenza non è la schermatura, ma l'utilzzo di tutte e 4 le coppie del cavo ethernet. Molto probabilmente prima ne usavi solo 2.
Quindi o il cavo era di quelli terribili che hanno solo 2 coppie, oppure probabilmente si è danneggiato.

Quote:
Originariamente inviato da picazzo Guarda i messaggi
Ok, va bene. Ma gli hai fatto comprare un cavo a doppia schermatura.
i cavi, al momento, si comprano di Cat.6 A :
senza schermatura e senza CCA...
Categoria del cavo: per le connessioni Gigabit la cat. 5e è certificata fino a 100 metri. Inutile spendere di più se avete già cavi 5e a casa. Se li dovete comprare potreste puntare ai 6A per futura compatibilità con 2.5/10 Gbit.

Schermatura: come hanno già detto in ambito domestico non serve. Inoltre, dato che gli apparati "domestici" non sono predisposti per i cavi schermati, non dissipano nemmeno le eventuali interferenze raccolte sulla calza con il risultato che un cavo schermato finisce per fare da "antenna" e per portare le interferenze nei device con porta metallica.

CCA: è alluminio usato al posto del rame. Anche qui sarebbe meglio evitarlo ma c'è da sottolineare che il cavo è comunque certificato per tale categoria (ammesso che il cavo sia serio) e pertanto supporta con le stesse tolleranze del rame le frequenze previste. Unica condizione in cui non userei MAI cavi in CCA è su dispositivi PoE.
(Poi, in realtà, anche io cablo sempre tutto in 100% cu, ma ammetto la mia malattia che mi ha portato anche a qualche discussione sul fronte lavorativo)


Quote:
Originariamente inviato da RossFu Guarda i messaggi
Ho chiamato klik e nemmeno una volta , ma nemmeno una, non si son presi loro la responsabilità per cercare di risolvere il problema. Quello che notavo con gli altri provider sotto open fiber, è che “è sempre colpa di Open Fiber” 😂😂
Quoto!
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Il prezzo di questo super TV Samsung TV ...
Secondo l'ex Presidente di Blizzard i gi...
Febbre da radiazioni: raddoppiano i gioc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v