Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-07-2021, 15:43   #1
desa84
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2021
Messaggi: 12
Il mio PC dopo aver giocato si riavvia svariate volte!

Salve a tutti!!!
Ho un problema decisamente enorme che mi sta sconcertando ormai da diversi mesi. In pratica ogni volta che gioco a giochi un po' più performanti, ogni volta che chiudo e torno al desktop dopo qualche secondo il PC comincia a riavviarsi per almeno 2 o 3 volte senza alcun motivo. La cosa strana è che posso giocare anche diverse ore consecutive senza aver alcun problema, ma ogni volta che chiudo il gioco la storia si ripete. Non sono riuscito a trovare su internet nessuna soluzione valida al mio problema, ho pensato fosse un problema di temperatura ma in realtà né CPU né scheda video superano mai gli 80 - 85 gradi. Sinceramente non riesco proprio a capire da cosa possa dipendere. Comunque ho un ryzen 3 1200 quad core 3.10 Ghz, ram 8gb, geforce gtx 1080 con Windows 10 64bit. Se a qualcuno venisse qualche idea o ha avuto lo stesso problema vi prego di contattarmi. Grazie mille anticipatamente!!!
desa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2021, 17:17   #2
goma76
Senior Member
 
L'Avatar di goma76
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: La ridente Brianza
Messaggi: 3952
Quote:
Originariamente inviato da desa84 Guarda i messaggi
Salve a tutti!!!
Ho un problema decisamente enorme che mi sta sconcertando ormai da diversi mesi. In pratica ogni volta che gioco a giochi un po' più performanti, ogni volta che chiudo e torno al desktop dopo qualche secondo il PC comincia a riavviarsi per almeno 2 o 3 volte senza alcun motivo. La cosa strana è che posso giocare anche diverse ore consecutive senza aver alcun problema, ma ogni volta che chiudo il gioco la storia si ripete. Non sono riuscito a trovare su internet nessuna soluzione valida al mio problema, ho pensato fosse un problema di temperatura ma in realtà né CPU né scheda video superano mai gli 80 - 85 gradi. Sinceramente non riesco proprio a capire da cosa possa dipendere. Comunque ho un ryzen 3 1200 quad core 3.10 Ghz, ram 8gb, geforce gtx 1080 con Windows 10 64bit. Se a qualcuno venisse qualche idea o ha avuto lo stesso problema vi prego di contattarmi. Grazie mille anticipatamente!!!
In passato avevo avuto un problema simile ed avevo risolto aggiornando il BIOS della scheda madre.
__________________
Case: ANTEC DF600FLUX ARGB Ali: Gigabyte GP-P750GM MBoard: Gigabyte X570 Aorus Elite - AM4 RAM: Gskill 32GB (4x8GB) Ripjaws 3600 CPU: AMD Ryzen 5 5600X CPU liq cooler: Noua Siberus AIO 24mm GPU: Colorful Igame RTX 3080 Vulcan OC SDD: Aourus M.2 NVme 5000mbps 1TB Sound: Logitech Z323 Monitor: Samsung Odissey G7 27"
goma76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2021, 01:29   #3
desa84
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2021
Messaggi: 12
Ok potrei provare a fare un tentativo... Grazie mille per il suggerimento
desa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2021, 07:54   #4
Pinzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Carrara MS
Messaggi: 2450
beh,80/85° sono tantini eh,ci sta anche che subentri il thermal throttling...
__________________
Termaltake DH 101- Msi Z68AGD3-I5 2500k-8gb corsair value-Sapphire hd 6950 2gb-Corsair ssd80gb-
Pinzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2021, 16:49   #5
topgun90
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 2375
Quote:
Originariamente inviato da Pinzo Guarda i messaggi
beh,80/85° sono tantini eh,ci sta anche che subentri il thermal throttling...
Il mio processore raggiunge anche 86/87 gradi (ryzen 5 3600xt con dissipatore stock) ed e' in linea con le temperature che dichiara AMD.

Se fosse un problema di thermal throttling, si noterebbero cali prestazionali o riavvii /spegnimenti del pc DURANTE il gioco e sicuramente non dopo.
__________________
TOPGUN90
topgun90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2021, 17:56   #6
igormaiden
Senior Member
 
L'Avatar di igormaiden
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Moncalieri (TO)
Messaggi: 1573
ma il thermal throttling non causa il riavvio, abbassa le prestazioni proprio per non andare in overtemp che si, a quel punto, causerebbe il riavvio, ma se come dice il problema si verifica dopo che ha chiuso il gioco direi che non è un problema di temp, anche perché in quel caso lo farebbe durante la sessione di gioco.
Purtroppo non saprei proprio dirti cosa provare, fosse stato ingame sarebbe stato più "facile", partirei senaz'altro dal suggerimento di goma76, poi se non risolvi, un bel reset del bios e un'installazione pulita di win al volo su un altro HD, installi i driver un gioco e provi
__________________
MOBO: ASUS PRIME Z490-P | CPU: Intel i7 10700k | RAM: 2x16Gb G.Skill Ripjaws 4000C18 | VGA: ASUS TUF RTX 3080 | ALI: Corsair TX 650W | MONITOR: Samsung 43QN94B
igormaiden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2021, 19:08   #7
desa84
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2021
Messaggi: 12
Confermo nessun rallentamento in game, ma solo la follia post game 😁. Comunque appena ho un po' di tempo parto facendo un aggiornamento del BIOS della scheda madre e vi aggiorno. Grazie a tutti comunque
desa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2021, 21:20   #8
NeverKnowsBest
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 3134
Nessuno ha valutato l’ipotesi che il problema sia l’alimentatore, io credo sia possibile. Che modello monti?
NeverKnowsBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2021, 21:37   #9
igormaiden
Senior Member
 
L'Avatar di igormaiden
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Moncalieri (TO)
Messaggi: 1573
si, ci ho pensato, ma dovrebbe dar problemi ingame dove la richiesta di potenza è maggiore, non dopo quando in idle dove il consumo è decisamente minore
__________________
MOBO: ASUS PRIME Z490-P | CPU: Intel i7 10700k | RAM: 2x16Gb G.Skill Ripjaws 4000C18 | VGA: ASUS TUF RTX 3080 | ALI: Corsair TX 650W | MONITOR: Samsung 43QN94B
igormaiden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2021, 21:58   #10
DJurassic
Senior Member
 
L'Avatar di DJurassic
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 8331
Quote:
Originariamente inviato da topgun90 Guarda i messaggi
Il mio processore raggiunge anche 86/87 gradi (ryzen 5 3600xt con dissipatore stock) ed e' in linea con le temperature che dichiara AMD.

Se fosse un problema di thermal throttling, si noterebbero cali prestazionali o riavvii /spegnimenti del pc DURANTE il gioco e sicuramente non dopo.
Sarà pure in linea con le specs di AMD ma sono sempre 86/87°C. Io vedessi quei numeri cospargerei il case di acqua santa, possibilmente anche fredda
__________________
..There's something inside you, It's hard to explain, They're talking about you boy, But you're still the same..
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2021, 22:25   #11
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8111
Io inizierei con un bel format e reinstallazione di tutto il sistema, driver aggiornati etc...in modo da escludere eventuali problemi software.
__________________
CPU: i5 14500 MOBO: ROG B760-G D4 RAM: Crucial 32GB 3600 CL16 GPU: RTX 3070 FE NVMe: 990 PRO 1TB PSU: NZXT C650 CASE: Jonsplus Z20 MONITOR: LG 27GN800
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2021, 09:55   #12
desa84
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2021
Messaggi: 12
Allora l'alimentatore è un cooler master rs-600-acab-m4, considerate che ha un anno e mezzo di vita
desa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2021, 10:42   #13
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8111
Quote:
Originariamente inviato da desa84 Guarda i messaggi
Allora l'alimentatore è un cooler master rs-600-acab-m4, considerate che ha un anno e mezzo di vita
Diciamo che non è proprio il massimo, 600W sulla carta, ma 408W sul 12V.

Ma comunque, prima di puntare il dito sui componenti, farei un format.
__________________
CPU: i5 14500 MOBO: ROG B760-G D4 RAM: Crucial 32GB 3600 CL16 GPU: RTX 3070 FE NVMe: 990 PRO 1TB PSU: NZXT C650 CASE: Jonsplus Z20 MONITOR: LG 27GN800

Ultima modifica di StylezZz` : 31-07-2021 alle 11:01.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2021, 11:33   #14
floyd2
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1865
Ma da ignorante totale, nel caso di questi riavii, il registro eventi di Windows cosa dice? A cosa imputa il riavvio?
floyd2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2021, 14:02   #15
AkiraFudo
Senior Member
 
L'Avatar di AkiraFudo
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
Messaggi: 1735
Che modello di 1080 è esattamente?
L'hai presa usata?
Ha il bios originale?
AkiraFudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2021, 14:17   #16
desa84
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2021
Messaggi: 12
Allora, sul registro eventi mi da errore 41 - kernel power, nello specifico: riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un' interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema
desa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2021, 14:22   #17
desa84
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2021
Messaggi: 12
Per quanto riguarda la scheda grafica è una 1080 gtx (non so se ci sono altre specifiche, non sono espertissimo &#128513, l'ho presa un anno e mezzo fa da un mio amico, credo che il firmware sia originale e questo problema del riavvio me lo da solo da qualche mese... Spero di aver risposto a tutti 🤗
desa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2021, 14:47   #18
desa84
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2021
Messaggi: 12
Aggiungo un altro particolare per rendere tutto ancora più divertente 😁:
Faccio spesso dirette su twitch, ed almeno fino ad adesso finché sono in diretta non si è MAI riavviato, anche cambiando più giochi! Poi ovviamente appena termino la diretta e chiudo OBS, ricomincia il folle riavvio.
Comunque ora ho disattivato il riavvio automatico in modo da far apparire la schermata blu della morte (o perlomeno così ho letto in giro) che dovrebbe dirmi più accuratamente la causa del riavvio. Ovviamente vi tengo aggiornati 😜
desa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2021, 19:56   #19
Gabro_82
Senior Member
 
L'Avatar di Gabro_82
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Perfection
Messaggi: 4499
Le ram le hai testate?

Inviato dal mio moto g(8) power utilizzando Tapatalk
Gabro_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2021, 20:00   #20
desa84
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2021
Messaggi: 12
Come le posso testare?
desa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v