Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-04-2014, 09:17   #1
Giraz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 571
Intel NUC: inizia l'avventura.

Ciao a tutti, visto che i sistemi NUC stanno prendendo abbastanza piede in ambiente HTPC, ed Openelec è uno dei SO preferiti, ho pensato che possa essere interessante aprire un nuovo thread per seguire l'evoluzione del progetto, in modo da riunire qui problemi, dubbi, consigli e quant'altro riguardi queste configurazioni.

Attualmente ho ordinato:
  1. Intel NUC DN2820FYKH
  2. Ram Crucial PC3-12800 4GB
  3. Kingston SSDNow V300 60 GB
  4. Turtle Beach MICRO II

Alcune considerazioni:
  • Ho scelto il DN2820FYKH in quanto l'ultima versione, dotata di Bay Trail, che garantisce dei consumi veramente minimi.
  • La ram deve essere low voltage (1,35v) io ho controllato il modello nella lista di compatibilità dalla pagina dedicata nel sito intel, giusto per stare tranquillo.
  • L'adattatore Turtle Beach mi serve perché ho bisogno dell'audio digitale sul Toslink, che ai nuc intel purtroppo manca. Ho letto da più fonti che la compatibilità con Openelec (e Linux più in generale) è garantita, speriamo bene..
  • Probabilmente, visto che dovrò installarci Openelec, avrei potuto optare per il boot da usb, e 2GB di ram, ma per evitare sbattimenti e garantirmi una longevità e versatilità maggiori ho optato per i 4GB e SSD

Ora sto cercando una soluzione per il telecomando, essendo il nuc dotato di un ricevitore consumer IR.

Da quanto ho capito per garantire la massima compatibilità e funzionalità, compresa l'accensione e lo spegnimento (in realtà credo si tratti di sospensione), è necessario dotarsi di un telecomando mce rc-6, nel wiki di xbmc un buon punto di partenza per informarsi, altre info qui
Tale funzionalità ho letto essere emulata anche dai telecomandi Harmony. Al momento sto vagliando varie soluzioni, sinceramente non vorrei spendere un occhio della testa per un Harmony da un lato, dall'altro però mi piacerebbe avere un unico telecomando per tv e htpc.
L'ideale sarebbe questo telecomando della Philips che è sia un telecomando programmabile fino a 4 dispositivi che un telecomando mce, ma pare sia introvabile...

A seguire gli sviluppi, intanto aspetto che arrivi il materiale ordinato.

Ciao

Ultima modifica di Giraz : 15-05-2014 alle 12:01.
Giraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2014, 09:26   #2
mimmopoli
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: milano e dintorni
Messaggi: 519
...io ho NUC DN2820FYKH, con 4gb di ram, ubuntu trusty server con kernel 3.14 e ultime librerie grafiche intel...

Al boot partono vari servizi in background (samba/transmission/ftpserver) e xbmc per la parte di media player (gotham)!

davvero soddisfatto!

Mimmopoli
mimmopoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2014, 09:41   #3
Giraz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 571
Grazie per la segnalazione.

Mi spieghi cosa significa ultime librerie grafiche intel? Hai qualche link a portata?
Giraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2014, 09:54   #4
mimmopoli
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: milano e dintorni
Messaggi: 519
..parlavo delle librerie mesa intel, nel caso del nuc bay trail e' meglio avere le ultime release per un supporto migliore dell'hw:

http://www.phoronix.com/scan.php?pag...tem&px=MTY1NTU

Considera che io ho scelto ubuntu+xbmc credo che se sceglierai openelec la cosa non ti riguarda...
Non conosco openelec ma la scelta di ubuntu nel mio caso mi permette di avere qualsiasi servizio running in background...

Un thread interessante che seguo e' questo.

Io grossomodo ho seguito questo approccio.

Come telecomando potresti attivare cec sotto xbmc ed usare quello della tv, oppure l'app xmbc o yaste sotto android/ios...
Sotto ubuntu ci sono varie guide per usare un qualsiasi telecomando si possiede tramite lirc.

Mimmopoli

Ultima modifica di mimmopoli : 24-04-2014 alle 10:01.
mimmopoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2014, 10:02   #5
Giraz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 571
Ok chiaro. Al momento, avendo un nas Synology, non sono interessato ad avere altri servizi in background, quindi l'uso che ne vorrei fare e di media player puro diciamo. Certo che tutto quell'hardware è quasi sprecato.. Intanto voglio vedere girare correttamente Openelec correttamente, poi magari più in là vediamo..

Purtroppo la mia tv attuale non sembra avere il cec (Samsung serie EH6030). Al momento ho installato Openelec su Raspberry e ho provato, ma soprattutto non ho proprio le voci per abilitare l'Anynet (cec di Samsung) nei menù della tv.

L'app per iOS l'ho provata, ma la ritengo poco pratica nell'uso di tutti i giorni.

Ora ho un WD TV Live, e pure quello ha la sua app (ben fatta devo dire) ma la uso solo quando devo inserire del testo, per tutto il resto secondo me il telecomando resta il metodo di input più pratico se il fine è quello di guardare film spiaggiati in divano..
Giraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2014, 10:39   #6
mimmopoli
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: milano e dintorni
Messaggi: 519
Io ho preso il nuc proprio con l'idea di sostituire l'accoppiata (ottima) di wd tv live come player e un pogoplug come nas e servizi vari con questo nuovo oggettino! per ora sono molto soddisfatto!

Suggerimento: da bios ho impostato il duty cycle minimo della ventola al 25% (rispetto al 40% di default) e normalmente (senza risproduzioni attive) la ventolina sta a 2000rpm... Nel mio caso con nuc sempre acceso ho ridotto (dovrei dire eliminato) il picccolo rumore di sottofondo udibile...

Come telecomando qualuno ha usato con successo quello della ps3 (e' bluetooth e il nostro nuc ha il bt di serie), che da il vantaggio di poter "nascondere" il nuc...

Io ho configurato con successo la tastiera bluetooth sempre della ps3!

Mimmopoli
mimmopoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2014, 11:19   #7
Giraz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 571
Bene bene, mi fa piacere sentire questi commenti positivi...

Poi una volta che tutto è a regime l'idea sarebbe quella di collegarci il Lightpack, che di fatto è stata la cosa che mi ha fatto scattare la scintilla..
Giraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2014, 14:50   #8
Dwayne
Senior Member
 
L'Avatar di Dwayne
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lucca
Messaggi: 1501
Mi inserisco anch'io

Intel nuc DN2820FYKH
Ram 4gb Samsung M471B5173QH0-YK0 (presente in lista di compatibilità)
SSD Ocz

S.O. Openelec
Telecomando MCE RC-6

Un mese di utilizzo, veramente soddisfatto
Dwayne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2014, 14:53   #9
Dwayne
Senior Member
 
L'Avatar di Dwayne
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lucca
Messaggi: 1501
Aggiungo per esperienza personale, non prendete la ram Kingston Technology ValueRAM 4GB DDR3L 1600MHz Module KVR16LSE11_4 visto che con questa il nuc non fa nemmeno il boot (infatti non è presente nella lista di compatibilità)

P.S. Nuovo nuc in arrivo con piccoli aggiustamenti, forse è per quello che al momento c'è scarsa disponibilità http://www.fanlesstech.com/2014/04/i...trail-nuc.html

Ultima modifica di Dwayne : 24-04-2014 alle 14:56.
Dwayne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2014, 15:44   #10
Giraz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 571
Mannaggia, appena ordinato...
Giraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2014, 16:36   #11
mimmopoli
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: milano e dintorni
Messaggi: 519
..e' strano tu l'abbia trovato! Chissa magari ti arrivera' direttente la versione aggiornata! Dove l'hai preso?

In ogni caso gli aggiustamenti paiono davvero minimali se ne parlava nel thread sul forum xmbc, non credo sia il caso di preoccuparsi...

Come ram io ho preso la crucial CT51264BF160BJ e non ho avuto problemi.

Riguardo all'utilizzo fanless del nostro nuc qui ci hanno provato con successo!

Mimmopoli

Ultima modifica di mimmopoli : 24-04-2014 alle 16:52.
mimmopoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2014, 18:08   #12
Giraz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 571
Interessante, però alla fine anche loro dicono che conviene settare la ventola al 20-25%
Giraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2014, 18:43   #13
Giraz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 571
Ho intenzione di ordinare il telecomando Smart Control
URC 7960
: da quanto leggo in rete sembra supportare l'rc-6 e l'accensione dagli stati s1 ed s3, e su Amazon costa poco..

Oppure c'è il 7962 che oltre al motion control sembra essere realizzato meglio e avere tutti i tasti retroilluminati.

Non mi va di spendere un capitale per un Harmony..

Ultima modifica di Giraz : 24-04-2014 alle 18:58.
Giraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2014, 19:29   #14
coatto87
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 2836
Seguo da un po' la situazione NUC+XBMC quindi cerco di darvi qualche informazione nuova.
Intanto, dove l'avete trovato il DN2820?
So anche io dell'aggiornamento silente, comunque non cambia moltissimo, non farei drammi anche se dovesse arrivare la versione precedente.

Per il resto, io preferirei prendere la versione i3 (Haswell) per stare tranquillo anche in futuro.
Non prendete le versioni con Ivy Bridge perchè non processano correttamente l'uscita a 24hz.

Per il telecomando, a me piaceva tantissimo il telecomando dell'Xbox one che essendo RC6 è perfettamente compatibile con il sensore installato sul nuc.
coatto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2014, 21:15   #15
Giraz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 571
L'ho preso da minipc.de
Per il telecomando, oltre che rc6, volevo potesse controllare anche la tv, per poter fare tutto con uno.. Vediamo quando arriva se funziona tutto


Sent from my iPhone using Tapatalk
Giraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2014, 01:47   #16
Giraz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 571
Non mi è chiaro se sul sistema in oggetto (relativamente giovane) sia il caso di installare le nightly builds oppure la beta dal sito ufficiale.

Ad ogni modo parliamo sempre di generic build x86_64
Giraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2014, 10:39   #17
coatto87
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 2836
Per il supporto al cec cosa serve?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
coatto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2014, 10:45   #18
Giraz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 571
In teoria basta che la tv supporti il cec, ogni produttore poi ha un suo nome che lo intensifica, per Samsung ad esempio si chiama Anynet.
Purtroppo come già detto la mia Samsung serie 6030 non ha il cec quindi mi devo arrangiare diversamente.

Per quanto riguarda lo script per aggiornare all'ultima nightly build credo sia questo: http://wiki.openelec.tv/index.php?title=Updating_OpenELEC_Development_Builds
Giraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2014, 10:58   #19
Giraz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 571
Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
questo è l'addon per l'upgrade delle nightly

http://ls80.github.io/script.openelec.devupdate/



per il discorso cec basta comprarlo da pulse-eight, quello ufficiale è supportato da tutte le versioni di xbmc sia openelec che ubuntu.
Grazie, magari appena ho un attimo raccolgo tutti i link nel primo post in modo da fare un piccolo vademecum per tutti quelli interessati.
Giraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2014, 17:29   #20
FabryB
Senior Member
 
L'Avatar di FabryB
 
Iscritto dal: May 2005
Città: PG
Messaggi: 379
Ciao ragazzi, mi inserisco nella discussione perché vorrei capire cosa è questo nuc, è una scheda madre con processore integrato a bassa prestazione e consumi?
Quali sono le sue potenzialità?
È possibile usarlo come nas e media center?
Quanto costa una configurazione?
FabryB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v