Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-08-2022, 09:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/merca...li_109300.html

La società ha effettuato un maxi ordine per ingrandire la sua flotta a zero emissioni: fra i nomi dei fornitori anche Tesla, GM, VW, Ford e Rivian

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2022, 09:27   #2
Ragerino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
Immagina di andare in vacanza in un paese estero, ed invece di goderti il viaggio e visitare le mete programmate, devi riprogrammare la vacanza in base ai bisogni dell'auto.
Bello questo futuro .
Adesso arrivano quelli del 'eh ma cosa vuoi che sia aspettare 1h con una deviazione di 20km' e 'tutti gli alberghi a 5 stelle hanno il caricabatterie'.
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2022, 09:53   #3
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5311
Quote:
Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
Immagina di andare in vacanza in un paese estero, ed invece di goderti il viaggio e visitare le mete programmate, devi riprogrammare la vacanza in base ai bisogni dell'auto.
Bello questo futuro .
Adesso arrivano quelli del 'eh ma cosa vuoi che sia aspettare 1h con una deviazione di 20km' e 'tutti gli alberghi a 5 stelle hanno il caricabatterie'.
di recente ho letto questo articolo https://www.hdmotori.it/ford/special...gio-elettrico/
La parte più surreale è quando dice che in quell'ora di ricarica ha riscoperto il piacere di aspettare
Contenti loro. Io ho fatto un viaggio in puglia con la mia cara vecchia diesel, 2500 km in tutto, un pieno all'andata, un pieno a metà e un pieno al ritorno, 5 minuti ciascuno, 117 litri in totale e 205 euro di spesa ai prezzi attuali, il che la rende pure concorrenziale all'elettrico

Ultima modifica di Opteranium : 11-08-2022 alle 09:55.
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2022, 10:00   #4
s0nnyd3marco
Senior Member
 
L'Avatar di s0nnyd3marco
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Messaggi: 5255
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
di recente ho letto questo articolo https://www.hdmotori.it/ford/special...gio-elettrico/
La parte più surreale è quando dice che in quell'ora di ricarica ha riscoperto il piacere di aspettare
Follia da green brain wash. Nelle mie vacanze figurati se ho voglia di stare ad aspettare la fila per ricaricare e poi aspettare la ricarica. Tenetevele ste auto a batteria.
__________________
You should never let your fears become the boundaries of your dreams.
s0nnyd3marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2022, 10:14   #5
930BF
Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 282
Ma godetevi le ferie invece di denigrare l'elettrico... prima vi rassegnate, prima smetterete di utilizzare il malox.

Buttate il vostro tempo sperando di far cambiare idea a resto del mondo.
930BF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2022, 10:18   #6
Ragerino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
Quote:
Originariamente inviato da 930BF Guarda i messaggi
Buttate il vostro tempo sperando di far cambiare idea a resto del mondo.
'resto del mondo'= due paesi ricchi in croce, guidati da burocrati senza un minimo di conoscenze tecniche ne buon senso

Comunque io non vado in ferie, faccio prima
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2022, 10:27   #7
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3582
Tornando dalla Spagna all'Italia in auto (1900km) ho visto che le colonnine di ricarica in autostrada in Francia erano sempre tutte piene e c'era la fila per fare la ricarica.

Il piacere di aspettare a 38 gradi al sole nell'area di servizio francese lo lascio agli olandesi in Tesla che sono tutti poveri come qualcuno ci insegna...
__________________
MALWARES

Kim è dimagrito!
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2022, 10:39   #8
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22665
Comunque una considerazione è da fare, quando si arriverà al parco auto elettriche del 20% in Italia, inzieranno a cadere gli altarini. tra colonnine assenti, malfunzionanti,file e chi più ne ha più ne metta, si dovrà constatare la non sostenibilità, soprattuto da noi con una morfologia del territorio che non permette flessibilità e con una rete elettrica che già è al collasso (basti vedere i blackout nell'hinterland milanse per infrastrutture vecchie e non adeguate al carico attuale.. figuriamoci in futuro.. (certo che se parliamo della pianura padana è un altro discorso, li le puoi trovare).
In USA già mi immagino un viaggio a Yellowstone con la bella elettrica da 200 miglia di autonomia.. gli orsi ne saranno felici
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2022, 10:40   #9
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3582
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
di recente ho letto questo articolo https://www.hdmotori.it/ford/special...gio-elettrico/
La parte più surreale è quando dice che in quell'ora di ricarica ha riscoperto il piacere di aspettare
Ho letto il racconto ed ho un solo commento: santa pace che rottura di balle viaggiare in elettrico.

Cioè il giornalista invece di viaggiare e godersi il viaggio appunto ha passato tutto il tempo a pianificare gli spostamenti, trovare la colonnina compatibile, andare a prendere e spostare l'auto, smadonnare perché la colonina non funzionava o non era compatibile. Mamma mia una cosa pazzesca.

Dall'articolo:

Quote:
In generale, le città che ho visitato erano ricche di colonnine. L'unica era trovare quella compatibile e funzionante: una volta individuata, bastava lasciare l'auto attaccata con il proprio cavo per qualche ora, giusto il tempo della cena e di una passeggiata. Come potrete notare, la parola d'ordine per l'elettrico è rabbocco.
Cioé, dopo una giornata in giro a visitare una città, magari dopo aver guidato, dopo essere stato a cena (per giunta il tizio ha tre figli, mica una cosa facilissima), deve andare a spostare l'auto per non occupare lo stallo di ricarica. Roba da matti!!! Ho pensato a me stesso con la famiglia appresso e mezza bottiglia di vino in corpo dopo cena... mia moglie mi avrebbe lasciato a dormire in auto se le avessi proposto una roba del genere!

Qua veramente la vacanza è al servizio dell'auto, invece di pensare al viaggio pensi a come e dove ricaricare l'auto la prossima volta... masochistico.
__________________
MALWARES

Kim è dimagrito!
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2022, 11:11   #10
nero55
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2022
Messaggi: 3
Io ho guidato auto a benzina per 20 anni e da 2 ho un'auto elettrica.
La maggior parte di quello che avete scritto sono abbastanza luoghi comuni, che se è pur vero che hanno una base reale, sono molto ingigantiti nei vostri commenti e giudizi.
Ho fatto 50.000km nel totale, e se è vero che per la maggior parte li ho fatti vicino a casa, ho viaggiato per il Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino, Toscana, Umbria e Marche.
L'ultimo viaggio fatto (2 settimane fa) è stato di 1227km nelle Marche, ho speso esattamente 87,54€, cioè 0,07€ al km.
Non ho dovuto aspettare il mio turno per ricaricare, non ho modificato il mio viaggio o quello che dovevo fare.
Cero per fare una ricarica in autostrada sono uscito, ma perché a me conveniva ricaricare fuori perché la pagavo meno, deviazione 3 km totali circa, il tempo di andare in bagno, tornato era al 90% circa di ricarica.
Poi io sono uno che ogni 2 ore circa si ferma in viaggio in autostrada, se voi riuscite a fare tirate di 800km (il teorico pieno del serbatoio) senza mai fermarvi, magari con i bambini, complimenti.
Poi ognuno può trovare i vari "difetti" per dare credito alle sue idee, ma non è la realtà.
Ultima nota, la guida (parlo della Tesla Model 3) è divertente e soddisfacente, e io vengo da 20 anni di BMW, non proprio della carriole. A differenza del Benzina, è una sportiva con consumi da Panda a metano e con costi di esercizio quasi inesistenti (si i tagliandi di fanno ogni 60.000km, non sono obbligatori, costano circa dai 210€ ai 400€ in base a quello che si fa).
Nel presente, e non nel passato o nel futuro ipotetico, con la macchina giusta, la maggior parte dei lati negativi da voi menzionati non ci sono.
nero55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2022, 11:22   #11
Ragerino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
Quote:
Originariamente inviato da nero55 Guarda i messaggi
Ultima nota, la guida (parlo della Tesla Model 3) è divertente e soddisfacente, e io vengo da 20 anni di BMW, non proprio della carriole. .
Ed un 'grazie al C' non ce lo mettiamo?
Praticamente parti da un esperienza con una delle auto elettriche migliori del segmento. Se hai girato 20 anni in BMW, sei molto più benestante della maggior parte della popolazione. Il problema è che se persino con una Model 3 bisogna scendere a compromessi (vedi pure l'articolo dell'altro sito), ti puoi immaginare con le auto più alla portata della gente comune (al momento quasi nessuna in pratica).
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2022, 11:34   #12
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 5762
Quote:
Originariamente inviato da nero55 Guarda i messaggi
... il tempo di andare in bagno, tornato era al 90% circa di ricarica.
O ti sei fermato che la batteria era al 89%... oppure chissà che hai combinato in quel bagno!
__________________
Telegram: @shutter1sland
aqua84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2022, 11:41   #13
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 13757
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
O ti sei fermato che la batteria era al 89%... oppure chissà che hai combinato in quel bagno!
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2022, 12:02   #14
sniperspa
Senior Member
 
L'Avatar di sniperspa
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 11100
Ci vedo innegabili vantaggi per le compagnie a noleggio nell'uso delle elettriche....molta meno manutenzione e anche problemi derivati dal cattivo uso dei clienti che non sanno guidare
__________________
PC1: LG 34UC79G - Ryzen 5600@4,65ghz CO-30 - MasterLiquid 240 - 32GB 2400 Corsair@3000 - Gigabyte GA-AB350M Gaming 3 - RX 6700XT - NZXT S340 Elite
PC2: FX6300 - AC Freezer 64 pro - Gigabyte 990XA-UD3 - Sapphire HD7850 2gb - 8gb DDR3 Corsair 1333 - - Antec Two Hundred
PC3: AMD A10 7700k - 8gb DDR3 2400mhz - SanDisk Plus SSD 240gb - CoolerMaster NSE-200-KKN1
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2022, 12:16   #15
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5311
Quote:
Originariamente inviato da nero55 Guarda i messaggi
Nel presente, e non nel passato o nel futuro ipotetico, con la macchina giusta, la maggior parte dei lati negativi da voi menzionati non ci sono.
e qual è la macchina giusta? Per te sarà la tesla, per me no. Fra l'altro, ti piace vincere facile, fai il confronto con il meglio sul mercato.
Qui ci si dimentica un paio di punti fondamentali:
- non tutti hanno un garage
- non tutti possono/vogliono prendere una seconda o terza auto
Le elettriche ad oggi hanno dei limiti evidenti, non ne esiste una che possa essere considerata polivalente e sostitutiva in tutto e per tutto di una a combustione, usandola come mezzo principale (o anche unico) in famiglia.
A me, ne servirebbe una con autonomia pari o migliore della long range, perché faccio 80-90 km al giorno, ma dimensioni intorno ai 4 metri per non impazzire col parcheggio, e prezzo pari a un terzo.
Questo perché con la macchina ci voglio poter fare tutto con la stessa praticità, sia la spesa al supermercato che il viaggio di 1000 km qualora ci fosse l'occasione, avendo una sola auto in famiglia. Al momento non esiste quindi sto a guardare e aspetto.
Ultima considerazione sulle pause di ricarica in viaggio. Chi dice, come nell'articolo linkato, che ha riscoperto il piacere di aspettare, per me non ci sta con la testa perché l'unica cosa che nessuno ci restituirà è proprio il tempo e stare un'ora a grattarsi aspettando la ricarica per me è tempo perso.
E non sto dicendo che faccio viaggi di 1000km senza pause, ma che le faccio giusto per il wc e un caffè, 10 minuti in tutto.
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2022, 12:22   #16
Axios2006
Senior Member
 
L'Avatar di Axios2006
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 11068
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Follia da green brain wash. Nelle mie vacanze figurati se ho voglia di stare ad aspettare la fila per ricaricare e poi aspettare la ricarica. Tenetevele ste auto a batteria.
L'auto elettrica e' il nuovo mantra pseudo green per lucrare...

Aspetto di vedere la gente giuliva di stare ore a ricaricare o pianificare il viaggio in base alle stazioni di ricarica...

Poi all'ora del cambio batteria...
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2022, 13:04   #17
s0nnyd3marco
Senior Member
 
L'Avatar di s0nnyd3marco
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Messaggi: 5255
Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
L'auto elettrica e' il nuovo mantra pseudo green per lucrare...

Aspetto di vedere la gente giuliva di stare ore a ricaricare o pianificare il viaggio in base alle stazioni di ricarica...

Poi all'ora del cambio batteria...
Guarda, penso appena cambiera' la maggioranza nell'Unione Europea, il discorso auto elettriche verra' molto ridimensionato.

Quote:
Originariamente inviato da 930BF Guarda i messaggi
Ma godetevi le ferie invece di denigrare l'elettrico... prima vi rassegnate, prima smetterete di utilizzare il malox.

Buttate il vostro tempo sperando di far cambiare idea a resto del mondo.
Continuo a guidare felice il mio diesel e non ho bisogno di Malox. E di comprarmi un elettrica non ci penso neanche. Costringetemi se ci riuscite.
__________________
You should never let your fears become the boundaries of your dreams.
s0nnyd3marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2022, 14:38   #18
Qarboz
Senior Member
 
L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 1853
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
di recente ho letto questo articolo https://www.hdmotori.it/ford/special...gio-elettrico/
La parte più surreale è quando dice che in quell'ora di ricarica ha riscoperto il piacere di aspettare
Contenti loro. Io ho fatto un viaggio in puglia con la mia cara vecchia diesel, 2500 km in tutto, un pieno all'andata, un pieno a metà e un pieno al ritorno, 5 minuti ciascuno, 117 litri in totale e 205 euro di spesa ai prezzi attuali, il che la rende pure concorrenziale all'elettrico
Ne ho letto una parte, e mi sono messo a ridere leggendo queste frasi

Quote:
per trovarle servono le app: non sempre le app dicono la stessa cosa! Su una la colonnina c'è ed è libera, su un'altra c'è ma è occupata o fuori servizio, su un'altra ancora non c'è proprio. Tutto dipende dal circuito di fornitori previsto dall'app. Più tardi dirò a chi mi sono affidato maggiormente.

non sempre sono "compatibili": attenzione a cantar vittoria una volta che si è parcheggiato l'auto davanti alla colonnina. Se queste non sono del circuito Ford potrebbero esserci problemi di comunicazione con l'auto, e a volte nemmeno il token salvavita di evWay mi è bastato.
[...]
E anche con il sistema di pagamento mi sono spesso bloccato. Risultato: ho disinstallato all'istante l'app (che intanto parte dei miei dati se li è presi) e, bofonchiando, sono tornato alla guida della Mach-e alla ricerca di un'altra colonnina.
E lo vogliono far passare come progresso? ROTFL



Tornando in topic
Dall'articolo non è chiaro (ma vedendo la firma non c'è da stupirsi) se si tratta di noleggio a lungo termine o il classico noleggio auto che si trova p.es. negli aeroporti, visto che parla di abbonati. Fosse il secondo caso, occorrerà riconsegnare il veicolo con il "pieno" come si fa normalmente con le auto a noleggio?
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre

Ultima modifica di Qarboz : 11-08-2022 alle 14:45.
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2022, 18:07   #19
floss72
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 32
Quote:
Originariamente inviato da nero55 Guarda i messaggi
Cero per fare una ricarica in autostrada sono uscito, ma perché a me conveniva ricaricare fuori perché la pagavo meno, deviazione 3 km totali circa, il tempo di andare in bagno, tornato era al 90% circa di ricarica.
Per una Model 3 con Supercharger V2 servono circa 30 minuti per passare da 0% a 80%

Quindi ti sarai fermato più spesso oppure hai fatto un pranzo almeno

Dopodiché per viaggi da leg singole di 400km ci puoi stare ma non ci vai certo lontano

Sarei d’accordo che è meglio fare soste e in generale spezzare il viaggio ma solo i ricchi fanno le tappe. Tanta gente in Italia torna al sud dai parenti e fare “una tirata” è una necessità economica per massimizzare il tempo delle ferie e spendere poco in pranzo e alberghi

Però questo ha un risvolto positivo. Tante macchine elettriche in Italia non ci saranno e la fila la farai solo d’estate quando scendono gli stranieri
floss72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2022, 09:10   #20
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22665
Immagino la scena tra qualche anno..
già quest'estate, in Croazia, 19 tesla in fila per ricaricare... "19 Teslas waiting in line to charge. 40 min per car. The future is here…"
https://www.facebook.com/groups/2107...5609685822447/
Ciè passare la giornata in coda per ricaricare.. ma scherziamo??
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1