Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-07-2011, 07:27   #2041
w.tommasi
Senior Member
 
L'Avatar di w.tommasi
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: CaPuT MuNdI
Messaggi: 2112
Quote:
Originariamente inviato da Mastergiò Guarda i messaggi
ragazzi vi posso chiedere cortesemente se potete postare le vostre tmperature della CPU durante le sessioni di gioco??

ho un xps 17 l702x
i7 2630qm
6gb 1333mhz
gt555m da 3gb ddr3
sintonizzatore tv
schermo 1600x900

le mie temp sono:
appena avviato 43-44°C
uso internet 48-52°
5 cicli IBT (standard stress) il core più caldo raggiunge gli 85°C
1 ora di UT3 la cpu arriva a toccare 86°C (e non mi sembra che la ventola giri al massimo!)
la gpu invece non ha superato i 64°C durante tutto il game

secondo voi sono temperature "normali" per l'uso game o sono troppo elevate??
volendo ho trovato il modo di disabilitare il turbo, cosi facendo la tensione max è di 1.09V e anche nei giochi le temp non superano MAI gli 80°C, ma onestamente mi sembra più un ripegamento che una vittoria dato che cosi i core salgono al max 2ghz.

attendo vostri consigli, ah garanzia standard di 1 anno con ritoro entro 10 giorni ( e poi per legge dovrebbe essercene un altro con spedizione a carico tuo, ma con garanzia hardware sui componenti a carico della dell),giusto??
Elevate ? Con NFSHP RealTemp mi segnava 95°
__________________
E che il Signore ce la mandi buona ... e di facili costumi !
w.tommasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 08:09   #2042
Nitroxid
Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 40
Quote:
Originariamente inviato da foriccio Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Scusate, qualcuno conosce per caso dove trovare codici coupon validi ? quelli del primo post sono scaduti....
Mi sono quasi convinto per l'acquisto, se solo ci fosse il modo per avere anche la firewire, peccato, non posso mica buttare via tutte le mini dv che posseggo....
Grazie per l'attenzione.
Cerca su Google coupon dell. Il migliore dovrebbe essere del 12% sugli xps

@Mastergiò: nn mi sembrano così assurde quelle temp e cmq ci dovrebbero essere come su tutti i pc dei sensori che mandano la cpu in protezione se esageri
__________________
Dell XPS 17. Intel i7 2630QM. 6GB RAM DDR3. Nvidia GT 555M. Lettore/Masterizzatore DVD. Schermo 1080p AG.
Nitroxid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 08:20   #2043
harlock1975
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 371
Quote:
Originariamente inviato da Nitroxid Guarda i messaggi
Cerca su Google coupon dell. Il migliore dovrebbe essere del 12% sugli xps

@Mastergiò: nn mi sembrano così assurde quelle temp e cmq ci dovrebbero essere come su tutti i pc dei sensori che mandano la cpu in protezione se esageri
Su questo argomento, c'è la possibilità di sostituire la ventola e/o allagare tutto di pasta termica per cercare di mitigare la cosa?
Dopo un'ora e mezza di Darksiders potrei cuocere la pancetta sul lato sinistro del poggiapolsi, e non riesco neanche a misurare le temp!!!
__________________
Vendo giochi PC
Dell XPS 17 (L702X) - 17" FHD matte, 8 Gb RAM, 500 Gb HD, 500 Gb SSD, GF 555M 3 Gb, batteria 9 celle
Commodore 64
harlock1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 08:38   #2044
Mastergiò
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 472
Quote:
Originariamente inviato da harlock1975 Guarda i messaggi
Su questo argomento, c'è la possibilità di sostituire la ventola e/o allagare tutto di pasta termica per cercare di mitigare la cosa?
Dopo un'ora e mezza di Darksiders potrei cuocere la pancetta sul lato sinistro del poggiapolsi, e non riesco neanche a misurare le temp!!!
onestamente di quelli che hanno rimesso la pasta termica e hanno effettivamente migliorato la situazione ne ho visti pochi in rete, normalmente guadagnano 3-4°C al max (ma il lavoro deve essere impeccabile,ed è abb. macchinoso).
comunque è verissimo, il poggiapolsi diventa caldo, e onestamente io mi prendo sempre la scossa dalla strisca argentata in basso a sinistra.

quindi ragazzi voi dite che comunque questo procio è resistente alle alte temp?? cioè anche quando siete a temp molto alte notate malfunzionamenti del sistema?
Mastergiò è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 09:00   #2045
MIALLU
Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: cagliari
Messaggi: 236
parlando di poggiapolsi, e in genere di tutte le parti in alluminio...qualche consiglio su come pulirle?...ormai le ditate abbondano


p.s. scossa anche per me
__________________
Dell XPS 17 (L702X) Processore Intel Core i7-2630QM, RAM 4 Gb Ram (1x4GB), Schermo 17.3" WLED 1600X900, Scheda Grafica Nvidia GeForce GT 555 3Gb, HDD 500 Gb 7200 rpm , Batteria 9 celle, Wireless Intel Centrino N 1030
MIALLU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 09:16   #2046
foriccio
Member
 
L'Avatar di foriccio
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 94
Quote:
Originariamente inviato da Nitroxid Guarda i messaggi
Cerca su Google coupon dell. Il migliore dovrebbe essere del 12% sugli xps
Grazie Nitroxid, avevo provato gia', provero' ancora e se ne trovo di validi e le regole del forum non lo vietano, vi posto i coupon.

edit: questo vale ancora per pochi giorni MM2LRQ2DMZDKC$

Ultima modifica di foriccio : 25-07-2011 alle 09:32.
foriccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 10:19   #2047
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5347
Buongiorno a tutti
Da 3 giorni felice possessore di un bel XPS 17, con le seguenti caratteristiche:

Colore alluminio argentato
Processore Intel® Core™ i7-2720QM a 2,2 GHz di seconda generazione con tecnologia Turbo Boost 2.0 fino a 3,3 GHz
Windows® 7 Home Premium autentico, 64bit, Italiano
Tre anni di supporto hardware a domicilio
17.3" HD+ WLED True-Life (1600x900) con Webcam da 2.0 Mega Pixel integrata
Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 8.192 MB, 1.333 MHz [2x4.096]
Disco rigido Serial ATA da 500 GB (7.200 rpm)
Lettore combo 8x DVD+/-RW & Blu-ray Disc™ (legge Blu-ray Disc™ & scrive CD/DVD)
Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 555M da 3GB
Batteria principale agli ioni di litio a 9 celle da 90 Wh
Tuner Tv DVB-T interno
Intel® Centrino® Wireless-N 1030 (1x2 b/g/n+ Bluetooth Combo Card)

Tutto il resto (es. software o abbonamenti) come di default, cioè al minimo

Il prezzo pagato è di 1407,11 euro, approfittando di sconti vari e del coupon (12%).
Una nota molto positiva sulla consegna. Ordinato il 12-07... Mi hanno detto che la consegna prevista era il 05 agosto. Invece è stato spedito alla fine della medesima settimana (sabato 16, non so quanto sia attendibile come data), e mi è stato consegnato a casa il venerdì dopo, il 22

Il portatile pare avere una elevata qualità costruttiva, e personalmente mi pare anche sobrio ma carino...
Qualche parere su questi 3 giorni di utilizzo, molto blando per il resto, visto che lo sto ancora "popolando" dei miei dati ed applicazioni.

- Schermo: Credevo e leggevo che aveva uno scarsissimo angolo di visualizzazione... Ebbene, mi sono ricreduto, in quanto per vedere lo schermo male devo praticamente chiudere decisamente il coperchio sui 45° (cosa che sto facendo perchè ho l'altro monitor del fisso dietro il portatile), quindi non è niente male. In orizzontale l'angolo è molto ampio, in verticale invece penso si superano i 30-35°, valore ritengo buono, non penso nessuno lavori col monitor orientato altrove.
- Prestazioni: non penso ci fossero dubbi, comunque sono molto buone Windows 7 colleziona un punteggio di 5.9 (processore 7.5, memoria ram 7.6, scheda video 6.9, grafica dei giochi 6.9, disco rigido primario 5.9).
- Audio eccellente
- Touchpad molto buono, ed idem per i tasti a sfioramento (avevo provato quelli di un acer e bisognava premere con forza tutto intorno al "tasto").
- Il computer pare aggiornato agli ultimi driver e bios, anche se per certe periferiche (es unità ottica) non ho trovato nella pagina download un corrispettivo a quella che ho (HL-DT-ST DVDRWBD CT30N), il bios ha versione A11, il chipset ver. 09 ed il southbridge versione B3.
(notare come il BIOS A11, dal sito risulta rilasciato il 21/06/2011, mentre sul computer è visibile la sua data che è 06/01/2011... 5 mesi è mezzo di differenza

Ora qualche piccolo difetto:
- la ventola rimane ferma appena si accende il computer, poi appena il computer inizia a scaldare, cammina ad intermittenza, risultando leggermente fastidiosa, e bisogna farci l'abitudine. Questo a normali temperature di funzionamento (utilizzo del S.O. e copia files), che sono sui 50-60° per il processore (i 4 core hanno più o meno quelle temperature), e 47° l'HD.
- Lo spinotto dell'alimentatore ha un ingresso dritto, io l'avrei fatto ad "L", in modo da limitare l'ingombro dello spinotto e del cavo, che è quindi costretto a fare una curva "larga", dato che è un po rigido.
- Il poggiapolsi diventa abbastanza caldo dopo una mezz'ora di funzionamento non intensivo (Windows).
- Speravo il BIOS fosse almeno un pochino configurabile, ma invece è leggermente sotto la concorrenza (e sappiamo bene quanto poco configurabili siano i BIOS dei portatili)... Ad esempio, avrei voluto le "scritte bianche" invece del logo DELL, ma non mi pare sia possibile. Non è neanche presente la funzione per ricalibrare la batteria, talvolta presente su computer di una certa fascia.

Non ho ancora avuto modo di provare ne l'USB 3 ne la eSATA, quindi non posso dire come funzionano.
La scheda wireless (Intel® Centrino® Wireless-N 1030 (1x2 b/g/n+ Bluetooth Combo Card)) è una dual band, con velocità massima 144 Mbps, e possibilità di funzionare da AP, oltre che normalmente da normale scheda di rete... Così, in una rete interna wireless, si può fare a meno dell'AP, e tutti si collegano a lei. La copertura è nella media con le schede wireless dei portatili.
Per il momento, non mi viene in mente altro
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 10:35   #2048
Nitroxid
Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 40
Quote:
Originariamente inviato da foriccio Guarda i messaggi
Grazie Nitroxid, avevo provato gia', provero' ancora e se ne trovo di validi e le regole del forum non lo vietano, vi posto i coupon.

edit: questo vale ancora per pochi giorni MM2LRQ2DMZDKC$
Si ma tanto li cambiano spessissimo. Anche quando l'ho preso io stava per scadere. É parecchio tempo che lo rinnovano quello del 12
__________________
Dell XPS 17. Intel i7 2630QM. 6GB RAM DDR3. Nvidia GT 555M. Lettore/Masterizzatore DVD. Schermo 1080p AG.
Nitroxid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 11:22   #2049
solid-dado
Member
 
L'Avatar di solid-dado
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 117
Quote:
Originariamente inviato da Uruk-hai Guarda i messaggi
Per il costo della garanzia basta leggere il configuratore sotto la voce Proteggi il tuo sistema, quella aggiuntiva che costa meno è Un anno di supporto hardware a domicilio entro 5 giorni che costa €125,00.
Attenzione ad interpretare l'anno di garanzia base cioè Un anno di supporto hardware con ritiro e restituzione incluso con il PC, infatti non vuol dire che scaduto l'anno il pc è fuori garanzia, infatti la garanzia rimane di due anni come per legge, solo che dopo il primo anno non vengono più loro a ritirarlo a casa tua ma sei tu a doverglielo spedire ma le riparazioni sono sempre in garanzia anche il secondo anno.
Poi se non sbaglio le garanzie aggiuntive a pagamento includono già i primi due anni, ad esempio quella che ho citato prima (Un anno di supporto hardware a domicilio entro 5 giorni) vuole dire che il primo anno hai il ritiro a domicilio entro 5 giorni (mentre con quella base vengono a ritirarlo quando possono) e il secondo glielo devi spedire tu; quindi quelle aggiuntive non si sommano a quella base ma la integrano. Se compri la garanzia più costosa cioè Quattro anni di supporto hardware entro il giorno lavorativo successivo (costa €380,00) la tua garanzia sarà in totale di 4 anni.
A mio avviso se non lo usi per lavoro per cui rimanere senza pc sarebbe un vero problema allora la garanzia base è sufficiente, se deve avere qualche grattacapo credo che in due anni si manifesti. Per me le cifre che sparano sono esagerate in rapporto al costo del pc, quella più economica è nel migliore dei casi quasi il 10% del valore del pc, è come se per un anno in più di garanzia su una Fiat Panda ti chiedessero minimo €1000!!!
Il problema usb è random e da quel che ha testimoniato un utente a cui è successo può saltar fuori anche a distanza di tempo e non necessariamente subito.
grazie mille per la risposta!!! ma secondo te conviene farsi uno schermo fullhd rispetto ad un 1600X900?
solid-dado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 11:38   #2050
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5347
Quote:
Originariamente inviato da solid-dado Guarda i messaggi
grazie mille per la risposta!!! ma secondo te conviene farsi uno schermo fullhd rispetto ad un 1600X900?
Posso dire il mio personale parere, e sul perchè io non ho preso lo schermo FHD nonostante la "ridotta" aggiunta...
Ho a casa un ASUS 23" FHD 3D, e la risoluzione di 1920x1080 su un 23" è "giusta", ossia i caratteri hanno la dimensione giusta (per me, ovviamente), ne troppo piccoli, ne troppo grandi.
Prima avevo un portatile ACER con schermo 17.3" HD+ (come questo DELL), e la dimensione dei caratteri era altrettanto corretta e piacevole (sempre per me)...
Quindi, facendo 2+2, ho supposto con cognizione di causa, che se 1920x1080 su un 23" sono "giusti", così come 1600x900 sul 17.3", se avessi avuto 1920x1080 su un 17.3", avrei visto i caratteri microscopici, quindi decisamente stancante lavorare in quelle condizioni.
Qualcuno potrebbe dire che comunque si può variare la scala di caratteri ed icone... Ma se devo "zoomare" caratteri ed icone, e farli diventare più grandi, a questo punto che vantaggio mi da avere una risoluzione superiore quando lo spazio di lavoro è il medesimo (dato che ho zoomato tutto perchè era troppo piccolo)? Quindi ho optato per un 1600x900, "per me giusto" sul 17.3"
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 11:54   #2051
Mastergiò
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 472
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti
Da 3 giorni felice possessore di un bel XPS 17, con le seguenti caratteristiche:

Colore alluminio argentato
Processore Intel® Core™ i7-2720QM a 2,2 GHz di seconda generazione con tecnologia Turbo Boost 2.0 fino a 3,3 GHz
Windows® 7 Home Premium autentico, 64bit, Italiano
Tre anni di supporto hardware a domicilio
17.3" HD+ WLED True-Life (1600x900) con Webcam da 2.0 Mega Pixel integrata
Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 8.192 MB, 1.333 MHz [2x4.096]
Disco rigido Serial ATA da 500 GB (7.200 rpm)
Lettore combo 8x DVD+/-RW & Blu-ray Disc™ (legge Blu-ray Disc™ & scrive CD/DVD)
Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 555M da 3GB
Batteria principale agli ioni di litio a 9 celle da 90 Wh
Tuner Tv DVB-T interno
Intel® Centrino® Wireless-N 1030 (1x2 b/g/n+ Bluetooth Combo Card)

Tutto il resto (es. software o abbonamenti) come di default, cioè al minimo

Il prezzo pagato è di 1407,11 euro, approfittando di sconti vari e del coupon (12%).
Una nota molto positiva sulla consegna. Ordinato il 12-07... Mi hanno detto che la consegna prevista era il 05 agosto. Invece è stato spedito alla fine della medesima settimana (sabato 16, non so quanto sia attendibile come data), e mi è stato consegnato a casa il venerdì dopo, il 22

Il portatile pare avere una elevata qualità costruttiva, e personalmente mi pare anche sobrio ma carino...
Qualche parere su questi 3 giorni di utilizzo, molto blando per il resto, visto che lo sto ancora "popolando" dei miei dati ed applicazioni.

- Schermo: Credevo e leggevo che aveva uno scarsissimo angolo di visualizzazione... Ebbene, mi sono ricreduto, in quanto per vedere lo schermo male devo praticamente chiudere decisamente il coperchio sui 45° (cosa che sto facendo perchè ho l'altro monitor del fisso dietro il portatile), quindi non è niente male. In orizzontale l'angolo è molto ampio, in verticale invece penso si superano i 30-35°, valore ritengo buono, non penso nessuno lavori col monitor orientato altrove.
- Prestazioni: non penso ci fossero dubbi, comunque sono molto buone Windows 7 colleziona un punteggio di 5.9 (processore 7.5, memoria ram 7.6, scheda video 6.9, grafica dei giochi 6.9, disco rigido primario 5.9).
- Audio eccellente
- Touchpad molto buono, ed idem per i tasti a sfioramento (avevo provato quelli di un acer e bisognava premere con forza tutto intorno al "tasto").
- Il computer pare aggiornato agli ultimi driver e bios, anche se per certe periferiche (es unità ottica) non ho trovato nella pagina download un corrispettivo a quella che ho (HL-DT-ST DVDRWBD CT30N), il bios ha versione A11, il chipset ver. 09 ed il southbridge versione B3.
(notare come il BIOS A11, dal sito risulta rilasciato il 21/06/2011, mentre sul computer è visibile la sua data che è 06/01/2011... 5 mesi è mezzo di differenza

Ora qualche piccolo difetto:
- la ventola rimane ferma appena si accende il computer, poi appena il computer inizia a scaldare, cammina ad intermittenza, risultando leggermente fastidiosa, e bisogna farci l'abitudine. Questo a normali temperature di funzionamento (utilizzo del S.O. e copia files), che sono sui 50-60° per il processore (i 4 core hanno più o meno quelle temperature), e 47° l'HD.
- Lo spinotto dell'alimentatore ha un ingresso dritto, io l'avrei fatto ad "L", in modo da limitare l'ingombro dello spinotto e del cavo, che è quindi costretto a fare una curva "larga", dato che è un po rigido.
- Il poggiapolsi diventa abbastanza caldo dopo una mezz'ora di funzionamento non intensivo (Windows).
- Speravo il BIOS fosse almeno un pochino configurabile, ma invece è leggermente sotto la concorrenza (e sappiamo bene quanto poco configurabili siano i BIOS dei portatili)... Ad esempio, avrei voluto le "scritte bianche" invece del logo DELL, ma non mi pare sia possibile. Non è neanche presente la funzione per ricalibrare la batteria, talvolta presente su computer di una certa fascia.

Non ho ancora avuto modo di provare ne l'USB 3 ne la eSATA, quindi non posso dire come funzionano.
La scheda wireless (Intel® Centrino® Wireless-N 1030 (1x2 b/g/n+ Bluetooth Combo Card)) è una dual band, con velocità massima 144 Mbps, e possibilità di funzionare da AP, oltre che normalmente da normale scheda di rete... Così, in una rete interna wireless, si può fare a meno dell'AP, e tutti si collegano a lei. La copertura è nella media con le schede wireless dei portatili.
Per il momento, non mi viene in mente altro
per risolvere il problema dell'intermittenza della ventola aggiorna i driver Nvidia dal sito con gli ultimi disponibili. dopodichè imposta come gpu predefinita quella integrata nella cpu e quando devi avviare un programma con la Gpu nvida basta che fai click destro ->avvia con gpu nvidia.
cosi io ho risolto gli attacchi imporovvisi ON/OFF della ventola
Mastergiò è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 12:30   #2052
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5347
Quote:
Originariamente inviato da Mastergiò Guarda i messaggi
per risolvere il problema dell'intermittenza della ventola aggiorna i driver Nvidia dal sito con gli ultimi disponibili. dopodichè imposta come gpu predefinita quella integrata nella cpu e quando devi avviare un programma con la Gpu nvida basta che fai click destro ->avvia con gpu nvidia.
cosi io ho risolto gli attacchi imporovvisi ON/OFF della ventola
Non ho ancora installato alcun gioco, sto ancora settando il computer come l'altro che avevo (dati e programmi), quindi, ad ora, sta lavorando solo la scheda integrata, la Nvidia risulta a zero, anche controllando con i vari programmini per visualizzare temperature e parametri... Anzi, sotto Windows, ha una tensione di alimentazione di 0.86v e 56° (forse temperatura indotta)...
Poi, dal pannello di controllo Nvidia, "impostazioni 3D globali", come processore grafico predefinito c'è "selezione automatica" (penso serva per i programmi non in database)... Invece, nella scheda "impostazioni programmi" dove si possono assegnare i programmi ad una o all'altra scheda grafica, i 9 programmi presenti sono tutti assegnati alla scheda Intel (sono Chrome, IE, Opera, Windows media player, Windows Media center, e similari, in tutto 9)...
Quindi, credo che ad ora sta lavorando solo la scheda Intel, a meno che tutti i programmini del portatile e non (che partono con Windows) e che non sono tra i 9 riconosciuti dal database, non si avviano con la Nvidia, ma non penso.
Anche se credo che la selezione automatica prevede la selezione della GPU in base al carico richiesto, e quindi "in teoria", visto che sto solo usando Windows e le sue applicazioni (non giochi), credo selezioni sempre la Intel... però posso provare a settare come predefinita la Intel (quindi non più "automatica") e vedere cosa cambia.
La scheda nVidia ha versione 8.17.12.6830, che è l'ultima scaricabile dal sito DELL (avevo già verificato ieri, ma ho ricontrollato ora), mentre la scheda Intel ha versione 8.15.10.2321, ed anche questa è l'ultima scaricabile.
Invece, nel pannello di controllo Nvidia, la versione drivers indicata è 268.30...
Anche qui non capisco perchè dal pannello di controllo Nvidia è indicata la versione con numerazione standard Nvidia, mentre in "gestione dispositivi", nei drivers della GT555 è indicata una versione 8.17.12.6830, uguale a quella del sito DELL... A meno che le ultime cifre di questa versione non siano i numeri "ufficiali" nvidia, 8.17.12.6830
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 13:16   #2053
harlock1975
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 371
Quote:
Originariamente inviato da Mastergiò Guarda i messaggi
per risolvere il problema dell'intermittenza della ventola aggiorna i driver Nvidia dal sito con gli ultimi disponibili. dopodichè imposta come gpu predefinita quella integrata nella cpu e quando devi avviare un programma con la Gpu nvida basta che fai click destro ->avvia con gpu nvidia.
cosi io ho risolto gli attacchi imporovvisi ON/OFF della ventola
Oggi sono in vena di domande
Io ho proprio questa configurazione e mi ritrovo con Firefox che scatta sui filmati youtube e con i menu che si disegnano lentamente (del tipo un picosecondo prima si vede l'ombra e poi il menu)
Ma è normale? E' meglio usare una versione particolare die driver Intel?
Grazie!
__________________
Vendo giochi PC
Dell XPS 17 (L702X) - 17" FHD matte, 8 Gb RAM, 500 Gb HD, 500 Gb SSD, GF 555M 3 Gb, batteria 9 celle
Commodore 64
harlock1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 13:51   #2054
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5347
Quote:
Originariamente inviato da harlock1975 Guarda i messaggi
Oggi sono in vena di domande
Io ho proprio questa configurazione e mi ritrovo con Firefox che scatta sui filmati youtube e con i menu che si disegnano lentamente (del tipo un picosecondo prima si vede l'ombra e poi il menu)
Ma è normale? E' meglio usare una versione particolare die driver Intel?
Grazie!
Io ho quella configurazione (intel predefinita) ma nessun problema in nessun programma... Non posso provare firefox perchè non lo uso... Invece i filmati youtube si vedono perfettamente...
Non è che si stratta di incompatibilità con qualche programma che hai installato e che rallenta tutto il computer?
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 15:33   #2055
Mastergiò
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 472
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Non ho ancora installato alcun gioco, sto ancora settando il computer come l'altro che avevo (dati e programmi), quindi, ad ora, sta lavorando solo la scheda integrata, la Nvidia risulta a zero, anche controllando con i vari programmini per visualizzare temperature e parametri... Anzi, sotto Windows, ha una tensione di alimentazione di 0.86v e 56° (forse temperatura indotta)...
Poi, dal pannello di controllo Nvidia, "impostazioni 3D globali", come processore grafico predefinito c'è "selezione automatica" (penso serva per i programmi non in database)... Invece, nella scheda "impostazioni programmi" dove si possono assegnare i programmi ad una o all'altra scheda grafica, i 9 programmi presenti sono tutti assegnati alla scheda Intel (sono Chrome, IE, Opera, Windows media player, Windows Media center, e similari, in tutto 9)...
Quindi, credo che ad ora sta lavorando solo la scheda Intel, a meno che tutti i programmini del portatile e non (che partono con Windows) e che non sono tra i 9 riconosciuti dal database, non si avviano con la Nvidia, ma non penso.
Anche se credo che la selezione automatica prevede la selezione della GPU in base al carico richiesto, e quindi "in teoria", visto che sto solo usando Windows e le sue applicazioni (non giochi), credo selezioni sempre la Intel... però posso provare a settare come predefinita la Intel (quindi non più "automatica") e vedere cosa cambia.
La scheda nVidia ha versione 8.17.12.6830, che è l'ultima scaricabile dal sito DELL (avevo già verificato ieri, ma ho ricontrollato ora), mentre la scheda Intel ha versione 8.15.10.2321, ed anche questa è l'ultima scaricabile.
Invece, nel pannello di controllo Nvidia, la versione drivers indicata è 268.30...
Anche qui non capisco perchè dal pannello di controllo Nvidia è indicata la versione con numerazione standard Nvidia, mentre in "gestione dispositivi", nei drivers della GT555 è indicata una versione 8.17.12.6830, uguale a quella del sito DELL... A meno che le ultime cifre di questa versione non siano i numeri "ufficiali" nvidia, 8.17.12.6830
lascia stare la selezione automatica...è proprio quella che induce gli attacchi ON / OFF della ventola, purtroppo OPTIMUS è più idiota di quanto crediamo e va ad accendere regolarmente ogni 5-6 secondi la scheda video nvidia casomai dovesse servire, SEMPRE. nel pannello di nvidia metti come predefinita quella integrata e vedrai come smette di fare colpi di ventola!!! poi se sai gia che stai avviando un gioco o devi vedere un filmato in HD allora clock destro-> apri con gpu nvidia e amen!! cosi la usi solo quando serve e contribuirai a mantenere più basse le temperature del tuo pC
Mastergiò è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 15:36   #2056
Mastergiò
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 472
Quote:
Originariamente inviato da harlock1975 Guarda i messaggi
Oggi sono in vena di domande
Io ho proprio questa configurazione e mi ritrovo con Firefox che scatta sui filmati youtube e con i menu che si disegnano lentamente (del tipo un picosecondo prima si vede l'ombra e poi il menu)
Ma è normale? E' meglio usare una versione particolare die driver Intel?
Grazie!
beh se usi la gpu integrata e hai i driver shockware attivi (quelli che sfruttano la gpu nvidia per la riproduzione di filmati) credo sia normale che ci siano problemi di visualizzazione. io per esempio non li ho ancora montati e con la gpu integrata riproduco tutto anche in fullhd
Mastergiò è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 15:37   #2057
Mastergiò
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 472
ragazzi mi dite le vostre temp. in game???
plz!!!
Mastergiò è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 15:47   #2058
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5347
Quote:
Originariamente inviato da Mastergiò Guarda i messaggi
lascia stare la selezione automatica...è proprio quella che induce gli attacchi ON / OFF della ventola, purtroppo OPTIMUS è più idiota di quanto crediamo e va ad accendere regolarmente ogni 5-6 secondi la scheda video nvidia casomai dovesse servire, SEMPRE. nel pannello di nvidia metti come predefinita quella integrata e vedrai come smette di fare colpi di ventola!!! poi se sai gia che stai avviando un gioco o devi vedere un filmato in HD allora clock destro-> apri con gpu nvidia e amen!! cosi la usi solo quando serve e contribuirai a mantenere più basse le temperature del tuo pC
E da stamattina che utilizzo la scheda integrata come predefinita... Ho anche abilitato dal pannello Nvidia "l'icona attività GPU"



Quindi, sono più che sicuro che la scheda Nvidia dorme beatamente. Eppure, non è cambiato niente, ne la ventola che continua ad andare ad intermittenza, ne le temperature (per quanto normali, in idle dovrebbero essere un po inferiori, ma forse è il computer caldo di suo)
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 16:15   #2059
Mastergiò
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 472
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
E da stamattina che utilizzo la scheda integrata come predefinita... Ho anche abilitato dal pannello Nvidia "l'icona attività GPU"



Quindi, sono più che sicuro che la scheda Nvidia dorme beatamente. Eppure, non è cambiato niente, ne la ventola che continua ad andare ad intermittenza, ne le temperature (per quanto normali, in idle dovrebbero essere un po inferiori, ma forse è il computer caldo di suo)
ecco infatti come si vede nell'immagine la gpu è colorata e vuol dire che funziona!! (o che in quel momento è accesa)
hai aggiornato i driver?? fai più prove possibili e accertati che la gpu non si colori per niente durante l'utilizzo del pc, solo cosi potrai far smettere gli attacchi da infarto della ventola
Mastergiò è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 16:25   #2060
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5347
Quote:
Originariamente inviato da Mastergiò Guarda i messaggi
ecco infatti come si vede nell'immagine la gpu è colorata e vuol dire che funziona!! (o che in quel momento è accesa)
hai aggiornato i driver?? fai più prove possibili e accertati che la gpu non si colori per niente durante l'utilizzo del pc, solo cosi potrai far smettere gli attacchi da infarto della ventola
L'icona è sempre così, colorata... E dice chiaramente "nessuna attività"... Quindi penso che con quell'icona, la Nvidia è veramente ferma, e se lavorasse dovrebbe comparire qualcosa, come un grafico
I drivers sono già gli ultimi disponibili nel sito DELL, sia per la Intel che per la Nvidia...
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v