Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old Ieri, 13:11   #681
Masterminator
Senior Member
 
L'Avatar di Masterminator
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Messaggi: 1598
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Masterminator

Aspettare 48 ore non serve a nulla.
Non esiste "assestamento" nelal FTTH.

Gli speedtest vanno fatti via cavo rete (no WiFI).
Sarei d'accordo con te visto che 8 anni fa vodafone andava a 980Mb/s da subito, riporto quello che ha detto il call center e il tecnico Openfiber.

Pensa che ha detto di non collegare il cavo LAN che poteva dargli fastidio durante l'assestamento...

Cmq la differenza sarebbe abissale, rosso Vodafone e Verde Iliad
__________________
DELL PRECISION 5540 i7, 32GB, nVidia Quadro T2000, 2TB SSD
Masterminator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:47   #682
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10951
Anche a me hanno sempre raccontato questa cosa, da tutti i clienti. Io appena se ne vanno stacco il loro router e metto il mio, mai avuto problemi!
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 14:31   #683
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30638
@Masterminator

I valori in verde sono in Wi-Fi?

Hai separato le due reti con due nomi diversi per evitare che sei collegato sulla rete a 2.4GHz?

Per le richieste sulla iliadbox esiste il thread dedicato.
Questo thread si occupa del collegamento di altri router che non siano iliadbox.

Ultima modifica di Bovirus : Ieri alle 15:34.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 14:56   #684
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10951
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Masterminator

I valori in verde sono in WiFI?

Hai separato le due reti con due nomi diversi per evitare che sei collegato sulla rete a 2.4GHz?
Separandole si sarà sempre collegati alla 2.4, a meno di aver memorizzato solo la 5...
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:44   #685
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30638
@\_Davide_/

Ovviamente se hai un dispositivo compatibile 5.0Ghz memorizzi solo la 5.0Ghz.
Altrimenti il segnale 2.4Ghz sarà sempre superiore e ti collegherai sempre alla 2.4Ghz.
Per questo molto spesso con WiFi con nome unico molto spesso anzichè alla 5.0Ghz ti colleghi alla 2.4Ghz.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:00   #686
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10951
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@\_Davide_/

Ovviamente se hai un dispositivo compatibile 5.0Ghz memorizzi solo la 5.0Ghz.
Altrimenti il segnale 2.4Ghz sarà sempre superiore e ti collegherai sempre alla 2.4Ghz.
Per questo molto spesso con WiFi con nome unico molto spesso anzichè alla 5.0Ghz ti colleghi alla 2.4Ghz.
Non capisco perchè mi dovrei voler collegare solo alla 5.0? La 2.4 prende in un raggio molto più ampio, io ho lo stesso SSID e quando l'RSSID è sotto una scelta soglia gli AP buttano fuori il client dalla 2.4 in modo che si colleghi alla 5, se poi si allontana torna automaticamente alla 2.4 (per quelli che non supportano i protocolli di roaming, altrimenti dispodsitivi più nuovi se la gestiscono in automatico).
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:06   #687
vs0587
Senior Member
 
L'Avatar di vs0587
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Saronno
Messaggi: 1513
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@\_Davide_/

Ovviamente se hai un dispositivo compatibile 5.0Ghz memorizzi solo la 5.0Ghz.
Altrimenti il segnale 2.4Ghz sarà sempre superiore e ti collegherai sempre alla 2.4Ghz.
Per questo molto spesso con WiFi con nome unico molto spesso anzichè alla 5.0Ghz ti colleghi alla 2.4Ghz.
Non è vero.... I dispositivi che ho i casa prediligono la 5ghz (smart tv, soundbar, playstation, smartphone)..... solo quando sono molto lontano dal router commutano su 2,4 senza interruzione... Cosa che accadrebbe con SSID diversi...

è roba "antica" tenere ssid diversi, evitiamo disinformazione.... ssid diverso è una tua preferenza personale, non una scelta tecnica..
__________________

Ultima modifica di vs0587 : Ieri alle 16:13.
vs0587 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:12   #688
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30638
@vs0587
@\_Davide_/

Avete ragione tecnicamente a livello di specifiche la realtà è molto spesso diversa.

Mi è capitato spesso di trovare con Wifi con nome rete unico client attaccati alla 2.4Ghz anche se la 5.0Ghz era disponibile perchè il router in autonomia li aveva collegati alla 2.4Ghz.

Dividendo la rete tra 2.4 e 5.0 e collegandosi alla 5.0 il problema si è risolto.

Avere uno speedtest di 80/90 Mbit e una FTTH non mi da l'idea di un device collegato alla 5.0Ghz.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:20   #689
Masterminator
Senior Member
 
L'Avatar di Masterminator
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Messaggi: 1598
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@vs0587
@\_Davide_/

Avete ragione tecnicamente a livello di specifiche la realtà è molto spesso diversa.

Mi è capitato spesso di trovare con Wifi con nome rete unico client attaccati alla 2.4Ghz anche se la 5.0Ghz era disponibile perchè il router in autonomia li aveva collegati alla 2.4Ghz.

Dividendo la rete tra 2.4 e 5.0 e collegandosi alla 5.0 il problema si è risolto.

Avere uno speedtest di 80/90 Mbit e una FTTH non mi da l'idea di un device collegato alla 5.0Ghz.
non voglio intasare il 3d con la performance della connessione perché giustamente non è quello giusto.

Per curiosità ho riprovato ora e magia


preciso non ho cambiato nulla nella divisione delle reti che sono unite. Il samsung S23 mi segnalava collegato in AX da iliadbox e col wifi6 dal telefono come stamattina: che ci sia veramente il periodo di assestamento ;-)

tornando al tema del 3d ma una soluzione per rimettere il mio router?
Non si può avere il modulo SFP e impostare IB come ONT?
__________________
DELL PRECISION 5540 i7, 32GB, nVidia Quadro T2000, 2TB SSD
Masterminator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 20:26   #690
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30638
@Masterminator

Nel thread IB è scritto come mettere la IB in modo ONT.

Ma sei così sicuro che il tuo router sia superiore alla IB?
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 22:02   #691
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10951
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@vs0587
@\_Davide_/

Avete ragione tecnicamente a livello di specifiche la realtà è molto spesso diversa.

Mi è capitato spesso di trovare con Wifi con nome rete unico client attaccati alla 2.4Ghz anche se la 5.0Ghz era disponibile perchè il router in autonomia li aveva collegati alla 2.4Ghz.

Dividendo la rete tra 2.4 e 5.0 e collegandosi alla 5.0 il problema si è risolto.

Avere uno speedtest di 80/90 Mbit e una FTTH non mi da l'idea di un device collegato alla 5.0Ghz.
Beh ma allora il problema è il router di cacca, non le reti con stesso SSID. Ormai anche tutti i router domestici dovrebbero avere il band steering che alloca i dispositivi in base al segnale (o alla banda disponibile).
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 07:00   #692
miazza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 602
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Beh ma allora il problema è il router di cacca, non le reti con stesso SSID. Ormai anche tutti i router domestici dovrebbero avere il band steering che alloca i dispositivi in base al segnale (o alla banda disponibile).
Sul mio ASUS ho lo stesso SSID per le due bande e non ho alcun problema.
Tutti i dispositivi che hanno il 5 GHz si collegano al 5 GHz.
Titti i dispositivi che hanno solo la 2,4 GHz (tipicamente oggetti di domotica) si collegano alla 2,4 GHz.
Ho sempre almeno 30 connessioni attive tra LAN e WiFi e tutto gira perfetto e stabile.
miazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 07:11   #693
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30638
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Beh ma allora il problema è il router di cacca, non le reti con stesso SSID. Ormai anche tutti i router domestici dovrebbero avere il band steering che alloca i dispositivi in base al segnale (o alla banda disponibile).
Bei discorsiu teoprico ma la realtà è un'altra.
Questi problemi succedono talvolta (non sempre) con router di marche diverse (di provider diversi e di brand consociuti) e dipendono da una serie di fattori/condizioni che sono personali.

Tornando al probelma per cui è iniziat aal discussione 80Mbit come speeddtest via Wifi con una linea FTTH non è normale.
L'idea di separare le reti e collegarsi alla rete 5.0Ghz permette di verificare di essere sicuro di essere collegato realmente alla rete 5.0Ghz.
per fare uno speedtest più corretto.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 07:20   #694
miazza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 602
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
L'idea di separare le reti e collegarsi alla rete 5.0Ghz permette di verificare di essere sicuro di essere collegato realmente alla rete 5.0Ghz per fare uno speedtest più corretto.
Se è per essere sicuri della prova che stai facendo lo capisco ma in questo caso lo farei via LAN giusto per togliermi ogni dubbio.
Non conosco bene la IB ma sul mio router da webif si vede su quale wifi sei collegato.
miazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 07:34   #695
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30638
@miazza

Lo vedi anche sulla IB.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 09:00   #696
vs0587
Senior Member
 
L'Avatar di vs0587
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Saronno
Messaggi: 1513
Quote:
Originariamente inviato da miazza Guarda i messaggi
Se è per essere sicuri della prova che stai facendo lo capisco ma in questo caso lo farei via LAN giusto per togliermi ogni dubbio.
Non conosco bene la IB ma sul mio router da webif si vede su quale wifi sei collegato.
Anche su android vedi a che velocità e che frequenza wifi sei collegato... basta controllare nel menu della rete a cui sei connesso.
__________________
vs0587 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 09:07   #697
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10951
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Bei discorsiu teoprico ma la realtà è un'altra.
Questi problemi succedono talvolta (non sempre) con router di marche diverse (di provider diversi e di brand consociuti) e dipendono da una serie di fattori/condizioni che sono personali.
Non capisco questa cosa del "discorso teorico ma la realtà è un altra", io nella vita progetto e mantengo reti e infrastrutture, ho centinaia di AP configurati, in alcuni casi anche di tipo "domestico" e non ho mai avuto problemi con il band steering. Gli unici che davano problemi (o meglio, delegavano il roaming ai clients) erano i primi a due bande, ma hanno iniziato ad implementarlo dopo poco.

Stesso discorso per chi estende la rete ed usa nomi diversi.

Gli unici che non ho mai usato sono quelli degli operatori, che finiscono dritti nel cestino.

Quote:
Originariamente inviato da miazza Guarda i messaggi
Se è per essere sicuri della prova che stai facendo lo capisco ma in questo caso lo farei via LAN giusto per togliermi ogni dubbio.
Non conosco bene la IB ma sul mio router da webif si vede su quale wifi sei collegato.
Esatto: se si separano per prova è cosa buona e giusta, ma gli speedtest si fanno via cavo
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 09:47   #698
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30638
@\_Davide_/

Quindi puoi parlare in base alla tua esperienza solo in relazione non ai modem degli operatori:
Che visto che la maggioranza usa i modem degli operatori rappresenta una casistica molto inferiore.

La tua considerazione del cestino per i modem degli operatori non mi trova d'accordo perché senza motivazioni tecniche oggettive.

Non è il primo caso di problemi del genere a casa di amici/parenti con modem TIM (es. TIM HUB+), W3 (es. Zyxel VMG8825 - Dù-LINK DVA-5592) etc.

Non dimenticando che questo ragionamento perfetto è anche legato al client che si collega (e non solo al router) e quiindi all'abbinamento cleint/rouer..
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 14:16   #699
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9898
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Bei discorsiu teoprico ma la realtà è un'altra.
Questi problemi succedono talvolta (non sempre) con router di marche diverse (di provider diversi e di brand consociuti) e dipendono da una serie di fattori/condizioni che sono personali.

Tornando al probelma per cui è iniziat aal discussione 80Mbit come speeddtest via Wifi con una linea FTTH non è normale.
L'idea di separare le reti e collegarsi alla rete 5.0Ghz permette di verificare di essere sicuro di essere collegato realmente alla rete 5.0Ghz.
per fare uno speedtest più corretto.
Ci sono altri modi per verificare se si è connessi ad una banda o ad un'altra, su Windows si può vedere dalle impostazioni, su Linux idem, su Android basta usare un applicazione tipo Fritz App Wlan o simili o dalle impostazioni.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v