Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Guida all'uso dei Programmi

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Thread Ufficiale Degli Antispyware
Avg Antispyware 71 19.14%
Ewido Anti-Malware 12 3.23%
A-Squared 54 14.56%
Spyware Doctor 36 9.70%
Ad-Aware 89 23.99%
Superantispyware 42 11.32%
SpyBot Search & Destroy 166 44.74%
SpySweeper 9 2.43%
Windows Defender 24 6.47%
McAfee Antispyware Enterprise 1 0.27%
Arovax Antispyware 1 0.27%
ZoneAlarm Antispyware 5 1.35%
Spywareblaster 35 9.43%
eTrust PestPatrol Anti-Spyware 1 0.27%
Ashampoo Antispyware 2 0.54%
BitDefender Antispyware 3 0.81%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 371. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 17-09-2008, 16:25   #1001
ekerazha
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da murack83pa Guarda i messaggi
solo che tu estremizzi quanto per tutti noi è ovvio, ovvero:

1. le comparative nn sono una bibbia

2. le nostre personali esperienze, proprio perchè sono personali, non sono da predenre come bibbia
Aggiungo una postilla...

Un punto 1 "serio" (comparativa ben eseguita, utilizzando una grandissima varietà di campioni) è comunque più indicativo del punto 2, che si rifà esclusivamente ad una soggettiva, limitata esperienza personale che è quindi meno rappresentativa e plausibilmente più fallace.
 
Old 17-09-2008, 16:29   #1002
leolas
Senior Member
 
L'Avatar di leolas
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
Messaggi: 4904
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
Aggiungo una postilla...

Un punto 1 "serio" (comparativa ben eseguita, utilizzando una grandissima varietà di campioni) è comunque più indicativo del punto 2, che si rifà esclusivamente ad una soggettiva, limitata esperienza personale che è quindi meno rappresentativa e plausibilmente più fallace.
non esiste un punto uno serio, però.

In rete non si trovano honeynet (o "collections") piene di malware/spyware facilmente come si trovano quelle piene di virus, quindi finché qualcuno non deciderà di creare una comparativa collaborando con i produttori di antispyware, non si avrà mai una comparativa decente..

Ultima modifica di leolas : 17-09-2008 alle 16:31.
leolas è offline  
Old 17-09-2008, 16:44   #1003
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16820
Infatti mi sembra che le due valutazioni Murack e il nostro moderatore siano in realtà molto simili
Io strutturerò il post principale con l'elenco dei software ma mettendo all'inizio quelli che al momento da valutazioni del forum, consigli e prove sul campo risultano i più utilizzati/consigliati ricordando che Utilizzo/consiglio non vuol dire performance , siamo infatti tutti consci del fatto che provare questi software sia più difficile che provare un antivirus

Esempio pratico sul pc infetto che sto testando ho provato anche previx come da consiglio di Degasp ed è anche quotato su altri siti, a parte il fatto che su questo XP ha un problema, la GUI infatti non mostra nella finestra tutte le opzioni ma alcune sono in parte coperte, dopo uno scan totale durato 4 ore rispetto ai 20 minuti di spyware doctor trial, dopo aver settato tutti gli HD rispetto al quickscan che mi aveva detto che il pc era safe, mi ha trovato come malevoli 2 installer di windows upgrade e un file nei temporanei, mentre Spyware doctor trial aveva trovato molto di più trojans, backdoors, malware ... insoma nel mio caso oltre al problema di visualizzazione e al fatto che per farlo girare bene occorre modificare molte opzioni, quindi no adatto a utenti base, non mi ha entusiasmato , ma è solo la mia esperienza su questo pc di test, magari su altri è un drago....

X Leolas : non riesco a inviarti la coltura batterica che ho su questo pc perchè il FW qui al lavoro dove ho il pc infetto me li blocca

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 17-09-2008 alle 16:49.
Romagnolo1973 è offline  
Old 17-09-2008, 16:46   #1004
ekerazha
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da leolas Guarda i messaggi
non esiste un punto uno serio, però.

In rete non si trovano honeynet (o "collections") piene di malware/spyware facilmente come si trovano quelle piene di virus, quindi finché qualcuno non deciderà di creare una comparativa collaborando con i produttori di antispyware, non si avrà mai una comparativa decente..
Perchè pretendi la pappa pronta... si comincia dalla A e si inizia a cercare, senza pretendere di trovare già collezioni create da qualcuno.

Ovviamente ci sarebbe sempre da verificare, però ad esempio la comparativa che si trovava mesi fa su malware-test.org (ormai pseudo-defunto) dava ad esempio SUPERAntiSpyware come uno dei migliori anti-spyware gratuiti (on demand) e l'esperienza sembra poi aver confermato questa indicazione.
 
Old 17-09-2008, 16:52   #1005
Nuz
Senior Member
 
L'Avatar di Nuz
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Roma
Messaggi: 2155
Nessuno ha avuto la curiosità di vedere i test antimalware effettuati da SSUpdater? Almeno quello con ben 5000 sample disponibile a tutti che avevo segnalato pensavo non fosse passato inosservato.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...0&postcount=23
__________________
La tua prossima affermazione sarà un No? Rispondi con un Si o un No.
Nuz è offline  
Old 17-09-2008, 16:56   #1006
Chill-Out
Moderatore
 
L'Avatar di Chill-Out
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 25885
Se può interessare risegnalo anche questo test

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=798
__________________
Try again and you will be luckier.
Chill-Out è offline  
Old 17-09-2008, 16:57   #1007
leolas
Senior Member
 
L'Avatar di leolas
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
Messaggi: 4904
Quote:
Originariamente inviato da Nuz Guarda i messaggi
Nessuno ha avuto la curiosità di vedere i test antimalware effettuati da SSUpdater? Almeno quello con ben 5000 sample disponibile a tutti che avevo segnalato pensavo non fosse passato inosservato.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...0&postcount=23
Eraser ha detto che il database è inattendibile :/

Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
Perchè pretendi la pappa pronta... si comincia dalla A e si inizia a cercare, senza pretendere di trovare già collezioni create da qualcuno.

Ovviamente ci sarebbe sempre da verificare, però ad esempio la comparativa che si trovava mesi fa su malware-test.org (ormai pseudo-defunto) dava ad esempio SUPERAntiSpyware come uno dei migliori anti-spyware gratuiti (on demand) e l'esperienza sembra poi aver confermato questa indicazione.
Ehm... Guarda che non è facile davvero.

Se lo vuoi, ho appena trovato il codice sorgente del firewall di Avast! (i soliti cracker ukraini... )

E ti giuro che trovarlo è stato mille volte più facile che trovare un singolo spyware Cioè, potrei anadre su siti infetti, ma cavolo! Non stò certo a perdere il mio tempo così! Se uno vuole fare una comparativa con cui gaudagnarci anceh qualcosa tra collaborazioni, donazioni e banner ok, ma perdere il mio tempo a cercare siti indetti per trovare spyware... sai no?

Ultima modifica di leolas : 17-09-2008 alle 17:01.
leolas è offline  
Old 17-09-2008, 17:05   #1008
ekerazha
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da leolas Guarda i messaggi
Eraser ha detto che il database è inattendibile :/



Ehm... Guarda che non è facile davvero.

Se lo vuoi, ho appena trovato il codice sorgente del firewall di Avast! (i soliti cracker ukraini... )

E ti giuro che trovarlo è stato mille volte più facile che trovare un singolo spyware Cioè, potrei anadre su siti infetti, ma cavolo! Non stò certo a perdere il mio tempo così! Se uno vuole fare una comparativa con cui gaudagnarci anceh qualcosa tra collaborazioni, donazioni e banner ok, ma perdere il mio tempo a cercare siti indetti per trovare spyware... sai no?
Nessuno ha detto che sia facile e sbrigativo, per fare le comparative anti-virus c'è gente che impiega mesi.
 
Old 17-09-2008, 17:25   #1009
leolas
Senior Member
 
L'Avatar di leolas
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
Messaggi: 4904
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
Nessuno ha detto che sia facile e sbrigativo, per fare le comparative anti-virus c'è gente che impiega mesi.
già... ma con i virus, ti ripeto, ci si può arrangiare sapendo quali siti guardare (esistono database con migliaia di virus) o cosa scrivere sui motori di ricerca. Mai visti siti simili contenenti spyware (una volta ho trovato un rar con degli spyware, ma erano pochi e vecchi..).

Vabbè, tanto io non ho tempo di mettermi a fare comparative, quindi chissene

@Nuz

Ho riguardato la comparativa che dicevi (quando l'avevi postata, non l'avevo fatto perchè eraser aveva detto che era del tutto inaffidabile).

A me non sembra poi così male come comparativa, effettivamente. L'antivirus che mi ha stupito di più è stat MoonSecure

Ultima modifica di leolas : 17-09-2008 alle 17:29.
leolas è offline  
Old 17-09-2008, 17:27   #1010
murack83pa
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Palermo
Messaggi: 4623
Quote:
Originariamente inviato da Nuz Guarda i messaggi
Nessuno ha avuto la curiosità di vedere i test antimalware effettuati da SSUpdater? Almeno quello con ben 5000 sample disponibile a tutti che avevo segnalato pensavo non fosse passato inosservato.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...0&postcount=23

ai tempi mi ero ripromesso di leggerlo con calma......poi me lo sono dimenticato

ora lo sto leggendo con calma, ogni post....

dopo il decimo tentativo sono riuscito a scaricare il sample....poi lo provo sulla mia vm e vediamo
murack83pa è offline  
Old 17-09-2008, 17:32   #1011
ekerazha
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da leolas Guarda i messaggi
già... ma con i virus, ti ripeto, ci si può arrangiare sapendo quali siti guardare (esistono database con migliaia di virus) o cosa scrivere sui motori di ricerca. Mai visti siti simili contenenti spyware (una volta ho trovato un rar con degli spyware, ma erano pochi e vecchi..).

Vabbè, tanto io non ho tempo di mettermi a fare comparative, quindi chissene
E secondo te chi fa quelle collezioni possiede le cose per grazia ricevuta? In ogni caso i virus che si trovano in quelle "collezioni" sono solitamente di facile rilevazione, perchè anche i produttori di anti-virus sanno dove guardare. E' molto più utile cercare roba in-the-wild.
 
Old 17-09-2008, 17:37   #1012
leolas
Senior Member
 
L'Avatar di leolas
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
Messaggi: 4904
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
E secondo te chi fa quelle collezioni possiede le cose per grazia ricevuta? In ogni caso i virus che si trovano in quelle "collezioni" sono solitamente di facile rilevazione, perchè anche i produttori di anti-virus sanno dove guardare. E' molto più utile cercare roba in-the-wild.
no, però non lo fa da solo
Ci sono intere community che mandano i file, a volte. Ad esempio, chi esegue i test di AV-Comparative, AV-Test.org eccetera, immagino che riceva i files anche dai produttori di antivirus..
leolas è offline  
Old 17-09-2008, 17:41   #1013
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27465
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
E secondo te chi fa quelle collezioni possiede le cose per grazia ricevuta? In ogni caso i virus che si trovano in quelle "collezioni" sono solitamente di facile rilevazione, perchè anche i produttori di anti-virus sanno dove guardare. E' molto più utile cercare roba in-the-wild.
comincia pure a settacciare per noi



@ tutti:
la mia posizione era no classifica = no equivoci...
poi vedete voi, ma attualmente non ce ne era una promossa da eraser (malware analist di prevx)

Ultima modifica di xcdegasp : 17-09-2008 alle 17:46.
xcdegasp è offline  
Old 17-09-2008, 18:29   #1014
ekerazha
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
comincia pure a settacciare per noi
Guarda per quello che mi riguarda PC & anti-spyware potete pure usarli per condirci la pasta
 
Old 17-09-2008, 19:34   #1015
Nuz
Senior Member
 
L'Avatar di Nuz
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Roma
Messaggi: 2155
Quote:
Originariamente inviato da Chill-Out Guarda i messaggi
Se può interessare risegnalo anche questo test

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=798
Sei riuscito a vedere il report dettagliato? Quando lo avevi linkato io non sono riuscito a vederlo perciò non avevo commentato il test, ora addirittura vedo che non c'è l'allegato che contiene il report, però mi pare che ci siano delle immagini dei risultati che prima non c'erano (o mi erano sfuggite). Anche questo test conferma per A-Squared un buon risultato, sebbene va specificato che si tratti di un test contro i Rogue software.

__________________
La tua prossima affermazione sarà un No? Rispondi con un Si o un No.
Nuz è offline  
Old 18-09-2008, 00:13   #1016
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16820
Ho fatto la bozza

Ho preparato la bozza che in realtà mi sembra più di una bozza non mi falciate ehh apprezzate almeno lo sforzo
VI CHIEDO PARERI SINCERI e vediamo anche di modificare dove pensate sia meglio, è un work in progress
Nel post 1 pensavo di mettere consioderazioni generali sintetiche tipo nonostante i consigli il miglior antimalware è l'utente, usare Firefox o Opera rispetto a IE puo aiutare.. sintetico ma chiaro
Nei post successivi quello che per ora è una bozza , credo ci siano dei limiti di caratteri su ogni post quindi dovrò dividerli
Nell'ultimo mettere le FAQ del tipo quali programmi free per novellini, quale per pc vecchi ...
Speriamo bene
Arrivaaaaaaaaaaa
Mi scuso per il multipost ma tutto in uno non ci sta, tanto il MOD è paziente e visto che siamo in ballo balliamo
Su alcuni prodotti beh ho una conoscenza pari a zero quindi chiedo a voi una manina, così su 2 piedi infatti non ho ancora Acroniszato il pc per poi fare delle prove, magari se quei programmi su cui sono deficitarioe voi li usate mi date un parere mi fareste un gran favore

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 18-09-2008 alle 00:48.
Romagnolo1973 è offline  
Old 18-09-2008, 00:18   #1017
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16820
Bozza parte 1

  • A Squared 3.5 Free -> Guida all'Uso | Download
    (esiste una versione 4 in via di sviluppo ma per ora solo da linea di comando quindi non di facile usabilità, per cui al momento esclusa dalla valutazione anche se promette bene)
    La versione a pagamento A Squared Antimalware ha in più il controllo Real Time, HiJackFree che è un tool di rimozione per utenti avanzati e altre features visionabili qui
    A Squared Free è ideale per lo scan OnDemand, molto semplice da usare e chiaro nei risultati
    Pro: grande data base, chiarezza nell'uso, update giornalieri, firme e capacità di rimozione analoghe alla versione a pagamento
    Contro: durante lo scan risulta avido di risorse , la versione a pagamento per alcune configurazioni (non è chiaro da cosa dipenda) sembrerebbe avere richiesta di ram eccessiva attorno ai 50mb, soggetto facilmente a falsi positivi, si consiglia perciò prima della rimozione di controllare i file sospetti QUI

    Secondo le indicazioni qui presenti e online, A Squared Free non puo' mancare nel kit antispy/malware dell'utente che richiede una buona protezione free, generalmente in accoppiata con Superantispyware


  • Superantispyware -> Guida all'Uso | Download
    Ideale per lo scan OnDemand, molto chiaro, interfaccia semplice
    La versione a pagamento Superantispyware Pro offre in più la protezione in tempo reale, un tool di riparazione del registro, l'update automatico, lo scheduling ... QUI per i dettagli
    Pro: leggero, veloce nella scansione che è anche notevolmente personalizzabile, buon database di firme virali, ottimo nella rimozione, aggiornamenti continui
    Contro: io sinceramente non ho trovato controindicazioni all'uso, a parte il fatto che forse il look stile anni 80 è poco gradevole.

    Secondo le indicazioni qui presenti non puo' mancare in accoppiata con A Squared nel kit antispy/malware dell'utente che richiede una buona protezione freeware, l'accoppiata è giustificata dal diffrente focus dei due programmi che sembra si integrino alla perfezione dando in congiunzione risultati a volte superiori a programmi a pagamento


  • Malwarebytes -> Guida all'Uso | Download
    E' la novità nel mondo degli antimalware, creato dagli stessi sviluppatori di RogueRemover ha il suo lato vincente proprio nella individuazione dei Rogue Malware cioè malware che attivano finestre sul desktop e vi invitano a scaricare programmi per la cura del vostro pc che in realtà sono dei virus. Il programma esiste anche in versione a pagamento, questa ha in più la protezione realtime con euristica avanzata, l'aggiornamento automatico e qualche piccolo tool utile
    Pro: facile, veloce, poco invasivo, ha avuto risultati sorprendenti in alcune comparative, aggiornato anche più volte al giorno,di belle speranze
    Contro: la sua gioventù può essere il suo tallone d'achille, il numero di firme sembra esiguo ma non è bene basarsi sulle definizioni per giudicare un software, infatti potrebbero aggiornare a pacchetti, quindi il dato è poco significativo ed inoltre il numero di firme sta crescendo

    Ideale per lo scanning OnDemand e visto la sua leggerezza è consigliabile aggiungerlo ad altri prodotti antimalware che avete in uso, puo' quindi essere aggiunto anche alla accoppiata A Squared + Superantispyware senza alcun problema o conflitto di sorta.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 20-09-2008 alle 15:49. Motivo: SAS non è in italiano, tolta la parola
Romagnolo1973 è offline  
Old 18-09-2008, 00:21   #1018
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16820
Bozza parte 2

  • Ad-Aware 2008 free -> Download
    Direi che non ha bisogno di presentazioni, è stato uno dei primi prodotti antispyware in commercio, è oramai conosciuto dalla massa e presente in molti computer.
    Ne esistono anche 2 versioni a pagamento Ad-Aware 2008 Plus che garantisce in più un realtime, un atirootkit e un antivirus, Ad-Aware 2008 Pro che in aggiunta ha un controllo avanzato della navigazione in internet.
    Pro: aggiornamenti e supporto gratuiti, buona GUI, vastissimo database,chiaro e intuitivo, aiuta nella prevenzione dei rischi insiti nella navigazione sul web, cancella le tracce di navigazione, quindi ha anche un occhio alla prevenzione oltre che alla rimozione
    Contro: campa sul glorioso passato e salvo rivoluzioni sembra essere stato scavalcato da prodotti più nuovi, è comunque un capostipite, un nome importante che ha aiutato a sensibilizzare gli utenti verso queste nuove minacce informatiche e come tutti i grandi del passato merita rispetto


  • Spyboot S. & D. -> Guida all'Uso | Download | QUI se ne parla
    Altra gloria del passato e uno dei primi antispyware free che chiunque di noi ha sicuramente già avuto sul pc, fa della immediatezza e della facilità d'uso il suo punto di forza, incorpora il teatimer che è un blando softweare HIPS, ma notevoli sono soprattutto le funzioni di Immunize e il Resident SD.
    Pro: vastissimo database, ideale per controllare pc vecchi molto contaminati, incorpora anche diverse utility interessanti, ha un sito di riferimento molto simpatico e anche utile, il teatimer sebbene non sia efficacissimo è comunque un plus, inoltre per chi usa Internet Explorer le funzioni Immunize e Resident sono utilissime
    Contro: sebbene dopo un periodo di grave crisi con l'ultima release stia riscalando le posizioni nei test, è al momento soppiantato nei risultati da altri prodotti free

    Qui e in rete viene al più consigliato di usarne soprattutto l'Immunize e il Resident per chi naviga con IE, ma per questa funzione si può utilizzare anche il solo Spywareblaster


  • Spywareblaster -> Download
    Come si può notare già dalla pagina del produttore, non è un vero e proprio programma antispy ma bensì un immunizzatore che previene l'installazione di ActiveX spyware, malware, blocca i cookies traccianti, protegge la propria homepage
    Pro: è free, agisce bloccando i programmi malevoli prima che si insinuino nel pc, quindi è un programma di prevenzione
    Contro: non è un vero programma antispyware ma solo un immunizzatore utile per chi naviga con IE o al limite con FireFox ma per esempio non supporta Opera e da solo non è certo sufficiente

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 20-09-2008 alle 13:15.
Romagnolo1973 è offline  
Old 18-09-2008, 00:24   #1019
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16820
Bozza parte 3

  • CounterSpy -> Download
    Il prodotto è solo a pagamento o in versione trial 15 giorni. La trial offre comunque tutte le features del programma licenziato; come tutti i prodotti a pagamento incorpora una funzione realtime.
    Pro: realtime, vastità del database virale, semplicità, dettaglio molto chiaro delle insidie trovate, non incide molto sulle prestazioni del sistema durante l'uso, incorpora una funzione First Scan che analizza il sistema al boot contro rootkit e malware che si caricano all'avvio
    Contro: è solo a pagamento, non un fulmine nello scan


  • Spysweeper -> Guida all'Uso | Download | QUI scaricabile una trial 30 giorni della versione 5.8
    WebRoot Spy Sweeper è completo, la protezione è di tipo permanente (non è un semplice scanner) e offre ottima protezione per Internet Explorer, il file hosts, i Key Logger, i files di Sistema e Eseguibili oppure gli allegati alle nostre email.
    Pro: scansioni personalizzabili, funzione schedule per pianificare l’attività di scansione ad intervalli regolari, realtime, ottimo database, intuitivo e semplice nell'uso
    Contro: è solo a pagamento sebbene vi sia la trial 30 gg pienamente funzionante per i più curiosi, chiaramente essendo un programma pay è qualitativamente superiore a quelli free se presi singolarmente, poco compatibile con il Firewall Outpost Pro, i vari processi arrivano a pesare circa 40 mega


  • Winpatrol -> Download
    Non si tratta di un vero e proprio programma antispyware ma bensì più simile a un insieme di utility associate ad un modulo Hips, consente infatti di tenere traccia delle variazioni apportate al vostro sistema da parte dei programmi installati, visualizza i programmi avviati automaticamente da windows e ci si puo' quindi accorgere di eventuali malware, segnala i cookies creati e li puo eliminare facilmente, rileva in IE le modifiche alla homepage. La versione a pagamento Winpatrol Plus aggiunge alcune features, ha un database online oltre a informazioni più dettagliate in merito ai processi e agli avvisi.
    Pro: molto semplice e leggero, impossibile non accorgersi di un malware in azione nel sistema vista la chiarezza e immediatezza del programma, possiede anche un utile tool per velocizzare il boot facendo partire alcuni processi in seguito.
    Contro: Non è un vero antispy/malware ma più simile a un Hips con associato un database dei software malevoli più conosciuti, non scannerizza i driver alla ricerca di spyware per intenderci ne è in grado di rimuoverli, va quindi associato ad altri software ma è utile per un primo approccio ai vari Hips e consente un controllo abbastanza completo dei processi in uso sul pc

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 20-09-2008 alle 13:15.
Romagnolo1973 è offline  
Old 18-09-2008, 00:26   #1020
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16820
Bozza parte 4

Programmi freeware con controllo in tempo reale : ricordo a chi possiede un Antivirus che già incorpora un antispy/malware in realt time che in questo caso non si necessita di un doppione
  • Spyware Doctor -> Guida all'Uso | Download
    Uno dei pochissimi prodotti con modulo realtime anche nelle versioni Trial e Freeware sebbene i 2 realtime non sono gli stessi, di fatto di SD ne esistono 3 versioni tra loro differenti:
    _ Spyware Doctor 6: a pagamento con funzionalità piena e real time ottimale oltre a firme sempre aggiornate;
    _ Spyware Doctor 6 Trial: è lo stesso exe della versione a pagamento scaricabile sempre dal sito del produttore ma al momento della registrazione invece di mettere la chiave di attivazione si deve scegliere di utilizzarlo trial, incorpora un realtime ottimale che funziona SENZA limite di tempo, la definizione delle firme potrebbe essere leggermente meno attualizzata della versione a pagamento, non rimuove i file infetti ma li indica soltanto;
    _ Spyware Doctor Starter Edition scaricabile dal Google Pack (si puo installare solo SD ma Google ti installa anche il suo Google Updater e vari ammennicoli) oppure più semplicemente potete scaricare il solo SD Starter Edition senza google toolbar da qui
    La Starter Edition ha un database limitato dovuto ad aggiornamenti meno tempestivi, un realtime base, diversamente dalla versione trial che lo ha full, ma però può eliminare le minacce che trova, viene riconosciuto come uno dei prodotti più validi in commercio sia che si parli di versione a pagamento, sia che si parli di trial o Starter Edition
    Pro: ottima reputazione, ottima performance nei test, scansione rapidissima
    Contro: su computer datati può risultare pesante, la politica del full, trial e starter edition può ingenerare confusione, al momento non compatibile con Vista 64bit.

    Se ne consiglia l'uso come software in realtime, ma quale provare tra i due non pay? Da esperienza personale consiglio l'uso della trial che ha un realtime con funzionalità piena analogo alla versione a pagamento, poi per rimuovere ciò che segnala si possono usare altri programmi antispyware/malware presenti sul pc o online


  • Spyware Terminator -> Guida all'Uso | Download
    Altro prodotto con modulo realtime e anche con un pseudo modulo Hips cioè in parole povere fotografa il registro di sistema ed avverte ogni volta questo subisce cambiamenti chiedendo all'utente se acconsentire o negare, è famosissimo e all'avvento di Vista è stato uno dei primi ad esserne compatibile, e non è stata certo una impresa da poco :-)
    Pro: è freeware anche in uso commerciale, gli aggiornamenti sono automatici, le firme sono sempre attualizzate, le scansioni possono essere programmate, incorpora anche un antivirus gratuito ClamAV configurandosi quindi come una vera e propria suite gratuita
    Contro: non compatibile con Vista 64bit, ClamAV non è certo al top tra gli antivirus, quindi la suite è ideale per professionisti che non vogliono spendere ed essere protetti a livello base, per l'utenza privata invece meglio escludere l'antivirus e metterne un altro più performante, abbastanza pesante in termini di risorse, non brilla nelle classifiche dei migliori, ma soprattutto su sistemi vista è una alternativa valida al defender+onecare e a costo zero


  • Windows Defender -> Download per gli utenti XP che vogliano provarlo
    Eccoci al prodotto di casa MS ben conosciuto in quanto inserito in Vista e non disinstallabile dal S.O. ma solo escludibile, è inoltre possibile installarlo su XP e in questo caso è invece facilmente disinstallabile (spero).
    Il prodotto in se quando si chiamava Giant Antimalware era un ottimo prodotto, poi l'acquisizione da parte di MS ha un po' impoverito il progetto, gli si deve comunque riconoscere il merito di aver inserito un prodotto antimalware di default su tutti i pc che hanno Vista, in questo modo ha sensibilizzato anche gli utenti più sprovveduti sulla necessità di proteggersi da malware e simili
    L'aspetto negativo è invece dovuto alla tempistica di aggiornamento di MS per i suoi prodotti, inizialmente Defender aveva updates sporadici, ora il trend è verso un aggiornamento ogni 4-5 giorni, quindi in miglioramento, ma essendo un prodotto in realtime la cui caratteristica migliore dovrebbe essere nel prevenire, risulta essere una grave pecca.
    Pro: installato su tutti i vista quindi si integra alla perfezione con sistema operativo, ha reso consci gli utenti sui pericoli dei malware, è meglio di nulla, se testato in prossimità degli aggiornamenti ha dato riscontri onorevoli nei vari test
    Contro: esoso in termini di risorse, in accoppiata con l'UAC è a volte snervante, gli aggiornameni risultano essere meno tempestive di molti concorrenti, sufficientemente efficacie contro spyware ma spesso inefficacie contro trojans, worms, backdoors e insidie emergenti.Qui in inglese una recensione che trovo particolarmete condivisibile

    Chi vuole un programma gratuito con controlo in realtime senza troppi sbattimenti ha il Defender già su Vista, deve però essere conscio dei pro e contro di questa scelta, il prodotto in sé non è male ma la questione aggiornamenti è una grave pecca, inoltre mentre i concorrenti pubblicizzano i loro aggiornamenti tempestivi e giornalieri, la casa di Redmont non reclamizza in alcun modo questa caratteristica che in un software di tal genere è fondamentale. E' l'unico antispy in realtime per i possessori di Vista 64bit quindi in questo caso la scelta non esiste


  • Prevx 2.0 -> Guida all'Uso | Download
    Il prodotto esiste solo a pagamento, si può usare in versione trial ma al primo rilevamento di software malevolo poi si autodisattiva. È un ottimo prodotto che parte da una idea singolare, è infatti un CIPS ovvero un Community Based Intrusion Prevention System (Sistema di prevenzione delle intrusioni su base comunitaria), non si basa si firme virali da aggiornare sul proprio pc ma bensì collegandosi ad un database comune fatto con le esperienze degli utilizzatori oltre che dal team di sviluppo, incorpora al suo interno davvero una infinità di utilità e di opzioni, se settato in modalità expert inoltre lo si può considerare a tutti gli effetti un Hips
    Pro: completo, da un senso di controllo del pc davvero impressionante, l'idea del CIPS lo rende innovativo e inoltre è davvero molto efficace sia nello scan che nella rimozione
    Contro: solo a pagamento sebbene non costi una follia, abbastanza pesante in termini di risorse, da il meglio di se solo in modalità pro o expert quindi non adatto ad un novizio ma per settarlo a dovere c'è comunque l'ottima guida linkata di Leolas.

    Viene qui reputato come uno dei migliori antimalware, sfruttando l'idea del database comunitario si rivela efficacissimo ed inoltre è anche un Hips



Classifiche?
In rete a differenza che per quanto riguarda AV e FW, esistono poche classifiche relative ai prodotti antispyware/antimalware e questo anche per la sfuggente classificazione di questi software malevoli, così come esistono pochi campioni virali utili per i test, inoltre i prodotti antispy/malware spesso si focalizzano meglio su alcuni virus piuttosto che altri e quindi a seconda dei "batteri" usati si hanno risultati contraddittori. Le"classifiche" vanno quindi prese con il beneficio del dubbio, ve ne sono poche e inoltre datate...per questo motivo preferiamo non indicarne alcuna al momento, se in futuro i test saranno più standardizzati e più rappresentativi li indicheremo

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 20-09-2008 alle 13:17. Motivo: aggiunto separatore "|" e tag [i] nelle aprole pro e contro
Romagnolo1973 è offline  
 Discussione Chiusa


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v