Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-05-2022, 22:44   #1
Black_Angel77
Senior Member
 
L'Avatar di Black_Angel77
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Domo
Messaggi: 1399
Consigli per distro su 2 in 1...

Avrei questo 2 in 1 lenovo miix 3, un pò vecchiotto con win 10 e 2 gb di ram...
Vorrei installare qualcosa di piu leggero che mi snellizzi l'utilizzo.
Ora non so , se esiste una distro il quale mi possa riconoscere tutte le periferiche e non avere problemi di compatibilità..
il passo successivo sarebbe capire se sarebbe meglio installarlo nella partizione primaria o prendere una sd e mandarlo in dual boot...
cosa mi consigliate come partenza....
__________________
CPU Intel Core I5 2500K - Dissipatore CoolerMaster Hyper 612S - MotherBoard Asrock P67 Extreme 4 Gen 3 - RAM TeamGroup XTREEM Dark DDR3 1600 - GPU XFX 5850 XXXEdition - PSU Corsair HX750W - SSD Crucial M4 128GB - Case Nine Hundred Two V3 - Sound CoolerMaster Sirus
Black_Angel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2022, 08:10   #2
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
https://wiki.ubuntu-it.org/Installaz...rdwareObsoleto
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2022, 15:52   #3
Black_Angel77
Senior Member
 
L'Avatar di Black_Angel77
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Domo
Messaggi: 1399
Grazie per il sito, cosi mi sono documentato un poco tanto da incominciare a capire cosa potevo installare.
Il primo problema e che OS a 64 bit si blocca in partenza, per cui sono obbligato a installare OS a 32, e qua ho visto che le distro Linux a 32 sono rimaste poche quelle con supporto.
Allora ho scaricato Debian 11, e qui e sorto il primo problema,
non riesco a completare l'installazione, ho dovuto scaricare il driver proprietario della scheda realtek per il wi-fi, e fin qui ok, poi mi vede la mia connessione ma quando mi chiede il passphrase, inserisco il codice che uso per connettere tutti i dispositivi che uso, ma non si riesce a collegare .
Ho riprovato più volte , provato anche un pacchetto driver diverso, ma mi dice che non c'e risposta..
Cosa può essere...
__________________
CPU Intel Core I5 2500K - Dissipatore CoolerMaster Hyper 612S - MotherBoard Asrock P67 Extreme 4 Gen 3 - RAM TeamGroup XTREEM Dark DDR3 1600 - GPU XFX 5850 XXXEdition - PSU Corsair HX750W - SSD Crucial M4 128GB - Case Nine Hundred Two V3 - Sound CoolerMaster Sirus
Black_Angel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2022, 17:13   #4
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
- hai usato la iso live?

- quale scheda di rete e' ? li vedi gli ID ? ( lspci o lsusb )
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2022, 23:05   #5
Black_Angel77
Senior Member
 
L'Avatar di Black_Angel77
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Domo
Messaggi: 1399
Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
- hai usato la iso live?

- quale scheda di rete e' ? li vedi gli ID ? ( lspci o lsusb )
ho scaricato una iso tutto fare , con possibilità di avvirla in live o installarla...
infatti se lancio la live non si collega a al modem, e non chiede nulla.
se eseguo l'installazione arrivo al momento di inserire la pass e non si collega.
Potrei comunque completare l'installazione ma non vorrei non riuscire a collegarmi dopo....
la scheda mi da realtek RTL 8723BS
gli ID intendi facendo avviare la live?
__________________
CPU Intel Core I5 2500K - Dissipatore CoolerMaster Hyper 612S - MotherBoard Asrock P67 Extreme 4 Gen 3 - RAM TeamGroup XTREEM Dark DDR3 1600 - GPU XFX 5850 XXXEdition - PSU Corsair HX750W - SSD Crucial M4 128GB - Case Nine Hundred Two V3 - Sound CoolerMaster Sirus

Ultima modifica di Black_Angel77 : 21-05-2022 alle 23:18.
Black_Angel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2022, 08:37   #6
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
e' pci? esegui: lspci

e' usb? esegui: lsusb


p.s.
gli ID sono quelli del produttore e del prodotto


p.s.
il pacchetto firmware-realtek c'e'?

che vedi da: modinfo r8723bs

modinfo rtl8xxxu

Ultima modifica di sacarde : 22-05-2022 alle 11:33.
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2022, 13:34   #7
Matteo_76
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 357
Quale gestore di rete?

Quote:
Originariamente inviato da Black_Angel77 Guarda i messaggi
Allora ho scaricato Debian 11, e qui e sorto il primo problema, non riesco a completare l'installazione, ho dovuto scaricare il driver proprietario della scheda realtek per il wi-fi, e fin qui ok, poi mi vede la mia connessione ma quando mi chiede il passphrase, inserisco il codice che uso per connettere tutti i dispositivi che uso, ma non si riesce a collegare .
Ho riprovato più volte , provato anche un pacchetto driver diverso, ma mi dice che non c'e risposta..
Cosa può essere...
Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
e' pci? esegui: lspci
p.s.
il pacchetto firmware-realtek c'e'?

che vedi da: modinfo r8723bs

modinfo rtl8xxxu
Come dice giustamente sacarde il driver dovrebbe essere in firmware-realtek repo non-free
Quote:
Realtek RTL8723BS AP WOWLAN firmware
(rtlwifi/rtl8723bs_ap_wowlan.bin)
* Realtek RTL8723BS BT firmware (rtlwifi/rtl8723bs_bt.bin)
* Realtek RTL8723BS wifi non-WoWLAN firmware
(rtlwifi/rtl8723bs_nic.bin)
* Realtek RTL8723BS wifi WoWLAN firmware
(rtlwifi/rtl8723bs_wowlan.bin)
ma visto che "vedi" le reti wifi il sistema sembra l'abbia riconosciuta (esegui i comandi suggeriti comunque) ma non riesci ad entrare: che DE utilizzi su bullseye e che gestore reti utilizzi? L'errore di non riconoscere la password wifi ogni tanto succede con wicd ma sulla 11 è stato rimosso.
Suppongo ovviamente che tu abbia messo il tipo di cifratura corretto e che il malefico CAPS LOCK non sia attivo (non sai quante volte succede )

Hai detto che non hai completato l'installazione: quindi le prove le stai facendo da live CD, scaricate dal sito debian https://cdimage.debian.org https://www.debian.org/CD/live/?
__________________
Diffidate da chi dispensa certezze: TUTTI possono sbagliare! - Tutto quello che dico è IMHO (nessuna garanzia )

Ultima modifica di Matteo_76 : 22-05-2022 alle 14:26.
Matteo_76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2022, 15:29   #8
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17322
Se non sei molto pratico non è semplice gestire Debian, anche con tutte le guide che ci sono. Consiglio scaricare la ISO con i firmware così dovresti partire già attrezzato, qui trovi le varie edizioni
http://cdimage.debian.org/cdimage/un...ding-firmware/

oppure una derivata come MINT Debian edition, qui
https://www.linuxmint.com/edition.php?id=297

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di unnilennium : 22-05-2022 alle 17:30.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2022, 17:15   #9
Matteo_76
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 357
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Se non sei molto pratico non è semplice gestire Debian, anche con tutte le guide che ci sono.
A me sembra semplicissimo, comunque se si installa un DE, leggero, non vede la differenza con altre distro con lo stesso DE.

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
oppure una derivata come mini Debian edizione, qui
https://www.linuxmint.com/edition.php?id=297
Ma quella non è Mint che, se non erro, è basato su Ubuntu, che è basato su Debian? Dico questo perché da Mint 20, esattamente come Ubuntu, abbandona i 32 bit e Black_Angel77 sembra che abbia una CPU a 32
__________________
Diffidate da chi dispensa certezze: TUTTI possono sbagliare! - Tutto quello che dico è IMHO (nessuna garanzia )
Matteo_76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2022, 17:30   #10
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17322
esiste una edizione di linux mint basata su debian, detta LMDE, sia a 32 che a 64bit. bastava cliccare sul link delle note di rilascio...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2022, 18:34   #11
Matteo_76
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 357
scusa

non me ne sono accorto... sono in piedi dalle 5 non sono al massimo quindi se è basato su bullseye fino al 2026, LTS, supportato alla grande suppongo! ma si può anche installare altri DE come su Debian?
Dico anche per Black_Angel77 che ha solo 2GB di ram e loro consigliano "4GB recommended for a comfortable usage".
Comunque può sempre provarli tutti in live senza installarli. Ovviamente già con i firmware come hai suggerito
__________________
Diffidate da chi dispensa certezze: TUTTI possono sbagliare! - Tutto quello che dico è IMHO (nessuna garanzia )
Matteo_76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2022, 19:40   #12
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17322
purtroppo lmde non ha altre edizioni, oltre a cinnamon, però anche con 2gb va abbastanza bene. diciamo che rispetto a una debian liscia hai già praticamente tutto pronto. volendo un sistema più agile, ovviamente conviene partire direttamente da debian liscia, però tocca studiare per sapere esattamente come fare, il wifi è solo il primo dei problemi
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2022, 21:57   #13
Black_Angel77
Senior Member
 
L'Avatar di Black_Angel77
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Domo
Messaggi: 1399
Grazie a tutti per le risposte, essendo questo la mia prima installazione di una distru linux ho preso consiglio da unnilennium e sto scaricando la Mint 32 bit e per incominciarmi a farmi le ossa.
La CPU e un Inter Atom Z3575F dovrebbe essere a 64bit, ma ho letto in rete e testato (provato a reistallare win , sia 64 che 32, e 64 non c'e verso di farla installare) che e bloccata l'installazione di SO a 64 bit.
Ora ho installato Win 32bit non penso che la mint a 32 possa essere più pesante

PS. la pass per il wifi che inserivo non era criptata per cui avevo la fortuna di vedere cosa digitavo e non c'era verso di fagliela digerire.
Comunque si la scheda la riconosceva PCI e riconosceva la connessione ad alice.

Niente la MINT Debian edition non me la fa nemmeno avviare l'installazione, non mi riconosce la chiavetta avviabile...

Sto provando MX Linux, vediamo... wi-fi riconosciuto al primo colpo...
__________________
CPU Intel Core I5 2500K - Dissipatore CoolerMaster Hyper 612S - MotherBoard Asrock P67 Extreme 4 Gen 3 - RAM TeamGroup XTREEM Dark DDR3 1600 - GPU XFX 5850 XXXEdition - PSU Corsair HX750W - SSD Crucial M4 128GB - Case Nine Hundred Two V3 - Sound CoolerMaster Sirus

Ultima modifica di Black_Angel77 : 23-05-2022 alle 23:31.
Black_Angel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2022, 23:46   #14
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17322
Non vorrei sbagliare, ma ho avuto anche io un atom, e linux a 64bit andava... Se risolvi con MX sei a posto, resta comunque una Debian facilitata

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2022, 22:51   #15
Black_Angel77
Senior Member
 
L'Avatar di Black_Angel77
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Domo
Messaggi: 1399
Bhe direi come partenza direi che va bene.
Almeno per farmi le ossa , il processore e 64 bit, ma deve esserci una limitazione nel firmware penso, perchè neanche win 64 si riesce a installare..
__________________
CPU Intel Core I5 2500K - Dissipatore CoolerMaster Hyper 612S - MotherBoard Asrock P67 Extreme 4 Gen 3 - RAM TeamGroup XTREEM Dark DDR3 1600 - GPU XFX 5850 XXXEdition - PSU Corsair HX750W - SSD Crucial M4 128GB - Case Nine Hundred Two V3 - Sound CoolerMaster Sirus
Black_Angel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2022, 23:51   #16
Black_Angel77
Senior Member
 
L'Avatar di Black_Angel77
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Domo
Messaggi: 1399
Primo problemino, non sento l'audio, sembra che il sistema riconosca tutto perfettamente, ma non emette nessun suono. da cosa può essere dovuto?
__________________
CPU Intel Core I5 2500K - Dissipatore CoolerMaster Hyper 612S - MotherBoard Asrock P67 Extreme 4 Gen 3 - RAM TeamGroup XTREEM Dark DDR3 1600 - GPU XFX 5850 XXXEdition - PSU Corsair HX750W - SSD Crucial M4 128GB - Case Nine Hundred Two V3 - Sound CoolerMaster Sirus
Black_Angel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2022, 08:12   #17
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
- cosa vedi da: aplay -l

- i volumi sono alzati? sia da "alsamixer" che da "pavucontrol" ?
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2022, 23:02   #18
Black_Angel77
Senior Member
 
L'Avatar di Black_Angel77
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Domo
Messaggi: 1399
Con aplay -l non seccede nulla....
con alsamixer mi fa vedere una barra al piena, e card pulseaudio.
mentre pvaconttrol mi fa vedere na barra che amenta e diminuisce ma chiamata silenzio...
sotto conigurazione profilo.. ho un profilo con segnato unavailable..
__________________
CPU Intel Core I5 2500K - Dissipatore CoolerMaster Hyper 612S - MotherBoard Asrock P67 Extreme 4 Gen 3 - RAM TeamGroup XTREEM Dark DDR3 1600 - GPU XFX 5850 XXXEdition - PSU Corsair HX750W - SSD Crucial M4 128GB - Case Nine Hundred Two V3 - Sound CoolerMaster Sirus
Black_Angel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2022, 23:30   #19
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
- con aplay nulla?

e con; inxi -A


- da alsamixer (selezionando con F6 la tua scheda) vedi voci con "MM" ?



la mia: https://i.imgur.com/Km4CtRL.png

Scheda: HDA Intel PCH
Processore: Realtek ALC662

Ultima modifica di sacarde : 30-05-2022 alle 23:33.
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2022, 23:43   #20
Black_Angel77
Senior Member
 
L'Avatar di Black_Angel77
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Domo
Messaggi: 1399
ho estratto i dati della scheda audio.
facendo F6 da alsamixer e selezionando intel hdmi\dp mi dice
this sound device does not have any control.


Device-1: Intel HDMI/DP LPE Audio driver: HdmiLpeAudio
message: bus/chip ids unavailable
Device-2: bytcr-rt5640 driver: bytcr-rt5640 message: bus/chip ids unavailable
Sound Server-1: ALSA v: k5.10.0-14-686-pae running: yes
Sound Server-2: PulseAudio v: 14.2 running: yes

sia aplay che inxi non mi visualizzano nulla.
grazie per l'interessamento...
__________________
CPU Intel Core I5 2500K - Dissipatore CoolerMaster Hyper 612S - MotherBoard Asrock P67 Extreme 4 Gen 3 - RAM TeamGroup XTREEM Dark DDR3 1600 - GPU XFX 5850 XXXEdition - PSU Corsair HX750W - SSD Crucial M4 128GB - Case Nine Hundred Two V3 - Sound CoolerMaster Sirus
Black_Angel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Sony avrebbe interrotto la produzione di...
Ecco una wallbox completa e versatile, a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v