Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-05-2022, 18:15   #3261
mackillers
Senior Member
 
L'Avatar di mackillers
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prato
Messaggi: 2574
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Se montano la stessa famiglia di chip, probabilmente il kit da 4000MHz monterà chip con un binning migliore delle 3600MHz, per cui secondo me meglio le 4000MHz.
comunque noto adesso che pure tu con memorie CL16 hai una latenza di 60ns come me. dipende dal fatto che al momento non hai setting della Ram estremi oppure devo dedurne che con timings del genere sia più o meno normale?
__________________
Pc Gaming - Case Phanteks P600A - Mb MSI Unify X570 - CPU R7 5800X3D - Noctua nh-d15 - Ram G.Skill 32gb 3600mhz - PSU Enermax Platimax 1000W - SSD Samsung 980PRO 1TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX - Monitor - Philips Evnia 34M2C7600MV

Pc Workstation - Case Asus Prime ap201 - MB Micro-ATX MSI Mortar B650 - CPU R9 7950X - Corsair H150i 360mm - Ram G.Skill 64Gb 6000mhz EXPO CL 30 - PSU Seasonic Prime PX 1000W - SSD Samsung 990 PRO 2TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX
mackillers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2022, 18:25   #3262
mackillers
Senior Member
 
L'Avatar di mackillers
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prato
Messaggi: 2574
per testare meglio il sistema mi sono messo a fare una prova con OCCT impostando valore che immaginavo essere più gravosi.

ho però riscontrato che vari errori a partire da 4 minuti e 20 di run. su HWinfo non comparivano errori di WHEA, ma OCCT dopo 4 minuti ha iniziato a rilevarne uno al secondo su vari core e quindi l'ho fermato.



da cosa può dipendere questo tipo di errore? è preferibile che provi a ripartire da zero con L'OC e che ritesti ogni cambiamento in maniera più metodica?

non credo che gli errori dipendano dal surriscaldamento visto che la CPU, nonostante i 28 gradi nella stanza non era troppo calda (sotto i 65gradi di media).
anche la motherboard aveva tutti i VRM freschi e l'alimentatore da 1000watt non credo proprio possa soffrire questi carichi.
immagino dipenda da una frequenza un pò troppo elevata o dei voltaggi errati, c'è qualche impostazione automatica nei voltaggi che potrebbe creare questa tipologia di problemi?

grazie mille
__________________
Pc Gaming - Case Phanteks P600A - Mb MSI Unify X570 - CPU R7 5800X3D - Noctua nh-d15 - Ram G.Skill 32gb 3600mhz - PSU Enermax Platimax 1000W - SSD Samsung 980PRO 1TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX - Monitor - Philips Evnia 34M2C7600MV

Pc Workstation - Case Asus Prime ap201 - MB Micro-ATX MSI Mortar B650 - CPU R9 7950X - Corsair H150i 360mm - Ram G.Skill 64Gb 6000mhz EXPO CL 30 - PSU Seasonic Prime PX 1000W - SSD Samsung 990 PRO 2TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX
mackillers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2022, 11:17   #3263
mackillers
Senior Member
 
L'Avatar di mackillers
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prato
Messaggi: 2574
Buongiorno,

per provare a risolvere gli errori su OCCT test con settaggio estremo e librerie AVX2, ho rialzato il voltaggio della RAM che avevo abbassato a 1,45v riportandolo a 1,48v.

sono così riuscito a fare 40 minuti di stress test della RAM senza problemi e 50 minuti di stress test del processore con AVX2..

tutto contento ho spento OCCT e stavo per postare qui il risultato quando semplicemente caricando uno screen on-line il PC è andato in schermata Blu. per WHea error..

ho riavviato ma questi problemi di blocco e riavvio si sono ripetuti velocissimamente.

ho provato a mettere i PBO limits su auto invece che su valori più alti come avevo fatto in precedenza, ma niente continua a riavviarsi di continuo..

non avrò mica fatto danni? mi sembra strano perché a parte i voltaggi della RAM non ho spinto niente oltre come voltaggi, sempre lasciato fare tutto al PBO. adesso purtroppo non ho tempo per indagare, forse nel weekend.

ma se nel frattempo qualcuno avesse dei consigli o delle idee gliene sarei grato!

grazie mille a tutti.
__________________
Pc Gaming - Case Phanteks P600A - Mb MSI Unify X570 - CPU R7 5800X3D - Noctua nh-d15 - Ram G.Skill 32gb 3600mhz - PSU Enermax Platimax 1000W - SSD Samsung 980PRO 1TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX - Monitor - Philips Evnia 34M2C7600MV

Pc Workstation - Case Asus Prime ap201 - MB Micro-ATX MSI Mortar B650 - CPU R9 7950X - Corsair H150i 360mm - Ram G.Skill 64Gb 6000mhz EXPO CL 30 - PSU Seasonic Prime PX 1000W - SSD Samsung 990 PRO 2TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX
mackillers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2022, 09:24   #3264
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6063
Quote:
Originariamente inviato da mackillers Guarda i messaggi
infatti ho provato le 3600mhz con le impostazioni delle 4000 a 3800mhz effettivi e non boottavano. oltre tutto i banchi da 4000mhz montano chip di produzione 16 mesi più recente e di solito questo dovrebbe aiutare no? quindi ho rimesso le 4000mhz.


ho fatto girare 3 ore di Core cycler e non ho riscontrato errori di Whea su HWinfo.
3 ore di core cycler impostato con quali setting? Nella guida consiglio 3 modalità di testing ed è il minimo per garantire un po' di stabilità, ma 3 ore sono troppo poche per avere completato i 3 cicli.

Quote:
è normale che la maggior parte del tempo il core "caricato"non raggiunga più di 4780-4800mhz e solo raramente i carichi siano più intensi e lo portino a toccare i 5000mhz?
si, è normale

Quote:
oltretutto ogni tanto, random, core cylcler andava a rallentarmi molto il sistema. c'erano momenti in cui non riuscivo per qualche secondo ad interagire con il sistema e poi si riprendeva. (ho pensato che continuare ad usare il PC durante lo stress test non fosse un problema visto che non si trattava di un bench che doveva stabilire le performance massime).

oltre a questo stranamente corcyler mi portava ad avere una temperatura leggermente più elevata rispetto ad OCCT. stavo sui 66-67° con brevi spike sui 70°.
mentre OCCT all'avvio da una picchiata sui 72-74° gradi poi si stabilizza subito attorno ai 60-63° gradi tenendo tutti i core attorno ai 4700mhz.

è normale questo comportamento?
quello che hai fatto ha invalidato lo stress test fatto con core cycler. Quest'ultimo carica un core alla volta proprio per evidenziare instabilità con carichi leggeri che sono quelli su cui c'è maggior riduzione di tensione (e quindi rischio instabilià) utilizzando valori negativi di Curve Optimizer.
Mentre core cycler sta lavorando il pc non va mai utilizzato.

Quote:
Originariamente inviato da mackillers Guarda i messaggi
comunque noto adesso che pure tu con memorie CL16 hai una latenza di 60ns come me. dipende dal fatto che al momento non hai setting della Ram estremi oppure devo dedurne che con timings del genere sia più o meno normale?
si, sono latenze normali per chip micron e-die e hynix. Mentre le Samsung bdie, grazie a timing primari inferiori e al tRFC molto tirato dovrebbero stare 2-3 ns sotto a pari frequenza.

[quote=mackillers;47845108]per testare meglio il sistema mi sono messo a fare una prova con OCCT impostando valore che immaginavo essere più gravosi.

ho però riscontrato che vari errori a partire da 4 minuti e 20 di run. su HWinfo non comparivano errori di WHEA, ma OCCT dopo 4 minuti ha iniziato a rilevarne uno al secondo su vari core e quindi l'ho fermato.



da cosa può dipendere questo tipo di errore? è preferibile che provi a ripartire da zero con L'OC e che ritesti ogni cambiamento in maniera più metodica?[quote]

scusami, ma mi sono perso. Come è impostato il sistema? Stai overcloccando con overclock fisso o con Curve Optimizer? se con quest'ultimo, con quali valori?

Quote:
Originariamente inviato da mackillers Guarda i messaggi
Buongiorno,

per provare a risolvere gli errori su OCCT test con settaggio estremo e librerie AVX2, ho rialzato il voltaggio della RAM che avevo abbassato a 1,45v riportandolo a 1,48v.

sono così riuscito a fare 40 minuti di stress test della RAM senza problemi e 50 minuti di stress test del processore con AVX2..

tutto contento ho spento OCCT e stavo per postare qui il risultato quando semplicemente caricando uno screen on-line il PC è andato in schermata Blu. per WHea error..

ho riavviato ma questi problemi di blocco e riavvio si sono ripetuti velocissimamente.

ho provato a mettere i PBO limits su auto invece che su valori più alti come avevo fatto in precedenza, ma niente continua a riavviarsi di continuo..

non avrò mica fatto danni? mi sembra strano perché a parte i voltaggi della RAM non ho spinto niente oltre come voltaggi, sempre lasciato fare tutto al PBO. adesso purtroppo non ho tempo per indagare, forse nel weekend.

ma se nel frattempo qualcuno avesse dei consigli o delle idee gliene sarei grato!

grazie mille a tutti.
Probabilmente non hai fatto danni, ma la cpu e/o le ram sono instabili. Innanzitutto i PBO Limits ti consiglio di lasciarli a default onde evitare temperature e consumi molto più alti per uno 0.2% in più in prestazioni.
Inoltre 1,48V sulle tue ram sono assolutamente troppi: i chip hynix lavorano bene con tensioni fino a 1,4V, oltre iniziano a scaldare e la temperatura rende instabile le memorie.

Consiglio personale: lascia la cpu tutta a default, importa in Ryzen Dram Calculator il file xml delle memorie esportandolo con Thaiphoon Burner (procedura descritta nella guida). Imposta 3733MHz e tutti i parametri richiesti da Ryzen Dram Calculator (incluso il pcb delle memorie, ...) e genera i timing safe.
Li imposti nel bios assieme alla tensione consigliata e poi testi con Testmem5 come amministratore e da modalità provvisoria di Windows con il profilo 1usmus_v3 per almeno 20 cicli (a default Testmem esegue 5 cicli di test, per cui o lo esegui 4 volte consecutive oppure -consigliato- apri il profilo 1usmus_v3 con il blocco note e imposti 20 cicli). Se TM5 non trova errori, allora generi i timing fast e poi testi quelli.

Al momento hai troppe variabili in gioco e toccare 20 parametri alla volta non serve a nulla se non a creare confusione: escludi la cpu e lavora sulle memorie per trovare un setting stabile, poi passi alla cpu.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : 23-05-2022 alle 09:27.
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2022, 16:25   #3265
mackillers
Senior Member
 
L'Avatar di mackillers
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prato
Messaggi: 2574
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
3 ore di core cycler impostato con quali setting? Nella guida consiglio 3 modalità di testing ed è il minimo per garantire un po' di stabilità, ma 3 ore sono troppo poche per avere completato i 3 cicli.

si, sono latenze normali per chip micron e-die e hynix. Mentre le Samsung bdie, grazie a timing primari inferiori e al tRFC molto tirato dovrebbero stare 2-3 ns sotto a pari frequenza.

scusami, ma mi sono perso. Come è impostato il sistema? Stai overcloccando con overclock fisso o con Curve Optimizer? se con quest'ultimo, con quali valori?

Probabilmente non hai fatto danni, ma la cpu e/o le ram sono instabili. Innanzitutto i PBO Limits ti consiglio di lasciarli a default onde evitare temperature e consumi molto più alti per uno 0.2% in più in prestazioni.
Inoltre 1,48V sulle tue ram sono assolutamente troppi: i chip hynix lavorano bene con tensioni fino a 1,4V, oltre iniziano a scaldare e la temperatura rende instabile le memorie.

Consiglio personale: lascia la cpu tutta a default, importa in Ryzen Dram Calculator il file xml delle memorie esportandolo con Thaiphoon Burner (procedura descritta nella guida). Imposta 3733MHz e tutti i parametri richiesti da Ryzen Dram Calculator (incluso il pcb delle memorie, ...) e genera i timing safe.
Li imposti nel bios assieme alla tensione consigliata e poi testi con Testmem5 come amministratore e da modalità provvisoria di Windows con il profilo 1usmus_v3 per almeno 20 cicli (a default Testmem esegue 5 cicli di test, per cui o lo esegui 4 volte consecutive oppure -consigliato- apri il profilo 1usmus_v3 con il blocco note e imposti 20 cicli). Se TM5 non trova errori, allora generi i timing fast e poi testi quelli.

Al momento hai troppe variabili in gioco e toccare 20 parametri alla volta non serve a nulla se non a creare confusione: escludi la cpu e lavora sulle memorie per trovare un setting stabile, poi passi alla cpu.
Ciao,

si con core cycler avevo fatto tre cicli da 3 ore.. per quello ci ho messo due giorni a farli.. solo uno di essi l'ho rovinato usando il pc durante lo stress test.

la CPU è Overclockata tramite PBO2 e curve optimizer a -5 su tutti i core (non ho ancora testato valori più aggressivi). durante il test avevo alzato i valori di limiti del PBO, ma adesso li ho reimpostati tutti su AUTO.

adesso ho reimpostato un setting stabile salvato sul bios ma non abbastanza testato. lo strano è che con quei settaggi ho fatto 1 ora di stress test della ram e poi della CPU senza problemi e poi, finiti questi test, il sistema è diventato instabile anche alla seppur minima operazione.. iniziavo a spaventarmi, sembrava proprio che lo stress test lo avesse sforzato e danneggiato.

però adesso con il setting salvato precedente sul bios è tornato a lavorare senza problemi.. però quello che è cambiato è proprio l'aumento della tensione della RAM, come se questi banchi gradissero tensioni più alte. (di XMP sono impostati infatti a 1,4v).

ad ogni modo hai ragione a dire che ho fatto troppi cambiamenti tutti assieme. rimetterò tutto a defoult e poi inizierò a testare le RAM come da tua indicazione.

solo una domanda, non dovrei prima testare se l'IF regge la frequenza impostata? se volessi partire direttamente da 3800mhz per la RAM e 1900mhz come dovrei procedere? sempre partendo dal testare solo la RAM o prima dovrei accertarmi che effettivamente l'IF a 1900mhz sia completamente stabile in ogni situazione?

perché le RAM sicuramente li reggono i 3800mhz (è da vedersi con quali timings e voltaggi ovviamente) quindi vorrei partire dalla migliore frequenza possibile per L'IF (anche alla luce dei timings non eccezionali delle mie RAM).

sto per caso facendo un ragionamento sbagliato?
__________________
Pc Gaming - Case Phanteks P600A - Mb MSI Unify X570 - CPU R7 5800X3D - Noctua nh-d15 - Ram G.Skill 32gb 3600mhz - PSU Enermax Platimax 1000W - SSD Samsung 980PRO 1TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX - Monitor - Philips Evnia 34M2C7600MV

Pc Workstation - Case Asus Prime ap201 - MB Micro-ATX MSI Mortar B650 - CPU R9 7950X - Corsair H150i 360mm - Ram G.Skill 64Gb 6000mhz EXPO CL 30 - PSU Seasonic Prime PX 1000W - SSD Samsung 990 PRO 2TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX

Ultima modifica di mackillers : 23-05-2022 alle 16:30.
mackillers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2022, 11:41   #3266
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6063
Quote:
Originariamente inviato da mackillers Guarda i messaggi
Ciao,

si con core cycler avevo fatto tre cicli da 3 ore.. per quello ci ho messo due giorni a farli.. solo uno di essi l'ho rovinato usando il pc durante lo stress test.

la CPU è Overclockata tramite PBO2 e curve optimizer a -5 su tutti i core (non ho ancora testato valori più aggressivi). durante il test avevo alzato i valori di limiti del PBO, ma adesso li ho reimpostati tutti su AUTO.

adesso ho reimpostato un setting stabile salvato sul bios ma non abbastanza testato. lo strano è che con quei settaggi ho fatto 1 ora di stress test della ram e poi della CPU senza problemi e poi, finiti questi test, il sistema è diventato instabile anche alla seppur minima operazione.. iniziavo a spaventarmi, sembrava proprio che lo stress test lo avesse sforzato e danneggiato.

però adesso con il setting salvato precedente sul bios è tornato a lavorare senza problemi.. però quello che è cambiato è proprio l'aumento della tensione della RAM, come se questi banchi gradissero tensioni più alte. (di XMP sono impostati infatti a 1,4v).

ad ogni modo hai ragione a dire che ho fatto troppi cambiamenti tutti assieme. rimetterò tutto a defoult e poi inizierò a testare le RAM come da tua indicazione.

solo una domanda, non dovrei prima testare se l'IF regge la frequenza impostata? se volessi partire direttamente da 3800mhz per la RAM e 1900mhz come dovrei procedere? sempre partendo dal testare solo la RAM o prima dovrei accertarmi che effettivamente l'IF a 1900mhz sia completamente stabile in ogni situazione?

perché le RAM sicuramente li reggono i 3800mhz (è da vedersi con quali timings e voltaggi ovviamente) quindi vorrei partire dalla migliore frequenza possibile per L'IF (anche alla luce dei timings non eccezionali delle mie RAM).

sto per caso facendo un ragionamento sbagliato?
scusa il ritardo, ma l'ultima settimana è stata un macello.

Per tagliare la testa al toro nel tuo caso dovresti settare le ddr4 4000MHz @ 3800MHz con timing e tensione a default (quindi quelli a 4000MHz). Avresti la certezza che le memorie sono stabili e potresti quindi testare solo l'IF.
Purtroppo l'IF varia molto da CPU a CPU, alcune arrivano a reggere 3866-3933MHz senza problemi, altre iniziano a dare fastidi oltre i 3600MHz: nel mio caso ad esempio a 3733MHz va alla grande, a 3800MHz dà molti WHEA Errors, a 3866MHz dà qualche WHEA Error (ma non va bene comunque) e oltre tale frequenza non parte il pc. Sul web si trovano molti che hanno grossi problemi a 3800MHz e dicono di averli risolti salendo a 3866MHz: la mia esperienza personale è che la situazione migliora, ma anche un solo WHEA error è sufficiente per farti spegnere il pc dopo 2 ore di carico pesante, per cui è da evitare tale condizione secondo me.
Inoltre oltre i 3733MHz i vantaggi reali sono molto limitati nell'uso quotidiano per cui meglio accontentarsi e tirare piuttosto i timing del ram.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : 30-05-2022 alle 13:58.
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2022, 11:50   #3267
paobenti75
Senior Member
 
L'Avatar di paobenti75
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3278
Cambio da 5600x a 5800x calore!!!!

Ciao sono passato al 5800x dal 5600x sulla mia b550tuf matx. Tutto bene ma il mio aio capellix icue da 280mm della corsair sotto cinebench fatica a tenerlo sotto i 90 gradi (89 per la precisione) non oso lanciare occt. Non pensavo facesse cosi schifo la corsair. Come e dove posso recuperare gradi senza perdere molto in prestazioni?
paobenti75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2022, 17:41   #3268
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6063
Quote:
Originariamente inviato da paobenti75 Guarda i messaggi
Ciao sono passato al 5800x dal 5600x sulla mia b550tuf matx. Tutto bene ma il mio aio capellix icue da 280mm della corsair sotto cinebench fatica a tenerlo sotto i 90 gradi (89 per la precisione) non oso lanciare occt. Non pensavo facesse cosi schifo la corsair. Come e dove posso recuperare gradi senza perdere molto in prestazioni?
Se il 5800x è a default quelle temperature sono troppo alte, anche se siamo in estate.
Per darti un'idea il mio sistema mitx che vedi in firma, dopo 10 min di CinebenchR23 la cpu si era assestata sugli 80-81 gradi (temperatura ambiente 25 gradi).
Fossi in te ricontrollerei l'installazione del dissipatore.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2022, 22:56   #3269
guant4namo
Senior Member
 
L'Avatar di guant4namo
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 23444
Quote:
Originariamente inviato da paobenti75 Guarda i messaggi
Ciao sono passato al 5800x dal 5600x sulla mia b550tuf matx. Tutto bene ma il mio aio capellix icue da 280mm della corsair sotto cinebench fatica a tenerlo sotto i 90 gradi (89 per la precisione) non oso lanciare occt. Non pensavo facesse cosi schifo la corsair. Come e dove posso recuperare gradi senza perdere molto in prestazioni?

Corsair era una volta, adesso lascia il tempo che trova. Qualora fosse il dissipatore, ti consiglio a mani basse: arctic liquid freezer II. In base alle tue esigenze scegli se prendere il 240 o 360 e se la versione rgb o no. So che è bruttino da vedere, ma a livello prestazioni è uno dei migliori.
__________________
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2022, 00:15   #3270
monster.fx
Senior Member
 
L'Avatar di monster.fx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 3516
Salve a tutti,pensavo di aver postato nel thread giusto invece...

Bando alle ciance sono passato dalla configurazione in firma ad una build X570 aorus elite con R5 5600x e 2x8 3600 cl16 Ballistix.

Vorrei impostare meglio i valori , soprattutto in funzione delle temperature. A default ho 42°c ,circa, in idle e 71°c in full che non sono malvage, ma mi "spaventa" che in idle salgano repentinamente. Leggevo della possibilità dell'undervolt, del pbo,ecc ecc ... e ho provato a giocare col bios,ma prima di far casini vorrei chiedere a voi con più esperienza.
Il mio vecchio i7 l'ho portato in daily @4300.
La CPU è raffreddata ad aria da un Thermalright Macho (una bestia da 1kg al pari del Noctua NH-D15),e nel case ho abbastanza ventole(2 da 140mm sul top, 2 da 120mm frontale e posteriore una in push e una in pull).
__________________
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2022, 08:25   #3271
paobenti75
Senior Member
 
L'Avatar di paobenti75
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3278
credo che sia una merda il corsair ha un sistema di aggancio secondo me non adeguato con clip che si agganciano ai supporti originali... ho messo quello per mandare tutte le ventole rgb corsair che ha un hub integrato... .certo che fa parecchio schifo allora
paobenti75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2022, 11:28   #3272
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6063
Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Corsair era una volta, adesso lascia il tempo che trova. Qualora fosse il dissipatore, ti consiglio a mani basse: arctic liquid freezer II. In base alle tue esigenze scegli se prendere il 240 o 360 e se la versione rgb o no. So che è bruttino da vedere, ma a livello prestazioni è uno dei migliori.
in realtà degli aio Corsair con radiatore di taglia grande avevo sentito parlare bene. Comunque confermo anche io la tua tesi sull'Arctic Freezer II, il mio da 280 mm va bene e con ventole Noctua è abbastanza silenzioso.

Quote:
Originariamente inviato da paobenti75 Guarda i messaggi
credo che sia una merda il corsair ha un sistema di aggancio secondo me non adeguato con clip che si agganciano ai supporti originali... ho messo quello per mandare tutte le ventole rgb corsair che ha un hub integrato... .certo che fa parecchio schifo allora
fai comunque una prova togliendo il dissi e rimontandolo, potrebbe essere solo un problema di poco contatto con la cpu causa montaggio.

Quote:
Originariamente inviato da monster.fx Guarda i messaggi
Salve a tutti,pensavo di aver postato nel thread giusto invece...

Bando alle ciance sono passato dalla configurazione in firma ad una build X570 aorus elite con R5 5600x e 2x8 3600 cl16 Ballistix.

Vorrei impostare meglio i valori , soprattutto in funzione delle temperature. A default ho 42°c ,circa, in idle e 71°c in full che non sono malvage, ma mi "spaventa" che in idle salgano repentinamente. Leggevo della possibilità dell'undervolt, del pbo,ecc ecc ... e ho provato a giocare col bios,ma prima di far casini vorrei chiedere a voi con più esperienza.
Il mio vecchio i7 l'ho portato in daily @4300.
La CPU è raffreddata ad aria da un Thermalright Macho (una bestia da 1kg al pari del Noctua NH-D15),e nel case ho abbastanza ventole(2 da 140mm sul top, 2 da 120mm frontale e posteriore una in push e una in pull).
le temperature che indichi sono normali, considerando poi le temperature del periodo che ovviamente non aiutano a mantenere bassa la temperatura della cpu.
La cosa più semplice che puoi fare con i Ryzen consiste nel modificare i valori PPT, TDC ed EDC. In particolare il PPT rappresenta la potenza che la CPU è "autorizzata" a consumare tramite il socket, per cui abbassando quella la cpu avrà meno potenza a disposizione ed opererà a frequenze e tensioni inferiori. Prova ad abbassare tale valore di un 10% circa e vedi se ti può andare bene. Ovviamente avrai un po' di degrado nelle prestazioni...
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2022, 14:17   #3273
paobenti75
Senior Member
 
L'Avatar di paobenti75
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3278
con più pasta sceso un po sta sugli 85 , mai messa cosi tanta deve essere proprio una ciofega o il dissi o concava la cpu.
cmq quel sistema di aggancio fa cagare
i due anelli che tirano sui supporti originali in plastica proprio non danno garanzia di forza di pressione.... Quanto punti su cinebench dovrebbe fare a default? cosi per darmi una regolata se viene limitato dal calore


Ho anche un krachen x63 se non ricordo male non rgb magari ci metto le ventole corsair e va meglio proverò


Ho provato ha fare il curve optimezer di ryzen master mi ha messo -30 su tutti i core (anche se ho scelte la voce per core) ancora da verificarne la bontà.... Però già cosi sta 81.5 con cinebench direi che ci siamo... punteggio di 14800 nei 10 minuti

Ultima modifica di paobenti75 : 13-06-2022 alle 15:41.
paobenti75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2022, 16:37   #3274
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6063
Quote:
Originariamente inviato da paobenti75 Guarda i messaggi
con più pasta sceso un po sta sugli 85 , mai messa cosi tanta deve essere proprio una ciofega o il dissi o concava la cpu.
cmq quel sistema di aggancio fa cagare
i due anelli che tirano sui supporti originali in plastica proprio non danno garanzia di forza di pressione.... Quanto punti su cinebench dovrebbe fare a default? cosi per darmi una regolata se viene limitato dal calore


Ho anche un krachen x63 se non ricordo male non rgb magari ci metto le ventole corsair e va meglio proverò


Ho provato ha fare il curve optimezer di ryzen master mi ha messo -30 su tutti i core (anche se ho scelte la voce per core) ancora da verificarne la bontà.... Però già cosi sta 81.5 con cinebench direi che ci siamo... punteggio di 14800 nei 10 minuti
il tuo 5800x è uno step B2? Prova a verificare con CPU-Z. Se così fosse sarebbe una versione migliorata del B0 uscito al lancio.
A titolo di confronto il mio sistema sui 10 min di Cinebench R23 fa 15569 punti (Curve Optimizer a -30 su 4 core, e gli altri 4 tra -25 e -19).
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2022, 07:55   #3275
paobenti75
Senior Member
 
L'Avatar di paobenti75
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3278
c'e' scritto stepping 2 Giusto ? intendi quello? B2 non lo vedo

Spitfire credo che tu lo abbia a default come me giusto? o hai messo pbo auto?cmq l ho rifatto ora col fresco e chiudendo tutti i programmini sotto e mi ha fatto 15214.

Sto ciclando con corecyler che -30 su tutti i core che mi ha messo amd ryzen master non credo siano stabili

Ultima modifica di paobenti75 : 14-06-2022 alle 09:18.
paobenti75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2022, 07:37   #3276
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6063
Quote:
Originariamente inviato da paobenti75 Guarda i messaggi
c'e' scritto stepping 2 Giusto ? intendi quello? B2 non lo vedo

Spitfire credo che tu lo abbia a default come me giusto? o hai messo pbo auto?cmq l ho rifatto ora col fresco e chiudendo tutti i programmini sotto e mi ha fatto 15214.

Sto ciclando con corecyler che -30 su tutti i core che mi ha messo amd ryzen master non credo siano stabili
Esatto stepping 2, quindi la versione più recente che solitamente (ma non sempre) dà risultati migliori con il Curve Optimizer.

Sono con Curve Optimizer attivo (con i valori che ti avevo indicato prima) e valori default di PBO limits.
Nel tuo caso la vedo dura che la cpu regga stabilmente -30 su tutti i core, non ho ancora visto una cpu stabile con quei valori. Solitamente i core Gold e Silver accettano valori assoluti inferiori.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2022, 08:46   #3277
paobenti75
Senior Member
 
L'Avatar di paobenti75
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3278
Si infatti già con il primo giro HUGE ho fatto dei ritocchi a scalare su 3 core ora sto eseguendo HEAVY... Iterazione 1 .. La strada ancora è lunga.... ma dici che -30 è il massimo o si può fare pure -40 e cosi via?
paobenti75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2022, 09:16   #3278
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6063
Quote:
Originariamente inviato da paobenti75 Guarda i messaggi
Si infatti già con il primo giro HUGE ho fatto dei ritocchi a scalare su 3 core ora sto eseguendo HEAVY... Iterazione 1 .. La strada ancora è lunga.... ma dici che -30 è il massimo o si può fare pure -40 e cosi via?
-30 è il massimo, non si può scendere.
Una volta terminati i test con Core Cycler ricordati di fare un’ora di OCCT. Successivamente per un paio di settimane tieni aperto hwinfo mentre usi il pc e monitora se mentre lo usi (in particolare in gaming) vengono generati WHEA Errors: questi possono essere legati alla ram o all’infinity fabric (alzare vdimm e/o vsoc) oppure al valore negativo troppo basso del Curve Optimizer. In tal caso il registro eventi di Windows può aiutare ad identificare il core da ritoccare (trovi la modalità su come procedere nella guida in prima pagina).
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2022, 09:48   #3279
paobenti75
Senior Member
 
L'Avatar di paobenti75
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3278
OCCT con questo dissipatore mi spaventa

Huge e Heavy passati con 3 core a -20.

Ora ultimo step moderate

Ultima modifica di paobenti75 : 15-06-2022 alle 11:42.
paobenti75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2022, 15:38   #3280
paobenti75
Senior Member
 
L'Avatar di paobenti75
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3278
Ha passto tutti gli step ma occt no... errore sul core 2.

Che su bios dovrebbe essere il core 1 perchè parte da zero giusto?

E' strano mi segnala errore un core che con core cycler non mi ha mai segnalato e ancora non ho fatto small data ma large....

Ultima modifica di paobenti75 : 15-06-2022 alle 16:44.
paobenti75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Sony avrebbe interrotto la produzione di...
Ecco una wallbox completa e versatile, a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v