Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
Abbiamo guidato per circa due settimane la MG4 Electric, l'auto elettrica cinese del rinato marchio europeo, che offre specifiche interessanti ad un prezzo competitivo
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-10-2022, 12:56   #21081
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Probabilmente è proprio questa caratteristica della zona che provoca lungaggini e deprioritizza il lavoro.

In compenso ti posso dire che il lavoro più lungo in pratica lo hanno già completato. Da me passarono 4 mesi tra la situazione in cui sei e l'installazione dei cavi nelle palazzine.

Tieni presente che gli armadi di fibercop li mettono solo nelle immediate prossimità dei ripartilinea rame. Se tra quelle basi in cemento predisposte per gli armadi ne vedi alcune in posti non vicini ai ripartilinea tim allora non può essere che sia FiberCop ad usarli.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2022, 15:26   #21082
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30710
La predisposizione è accanto all’armadio di zona ( tim ) a destra dall’altra parte ( a sinistra ) c’è quello di Fastweb.

Boh. Fibercop o open fiber a me piacerebbe si dessero una mossa.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2022, 19:11   #21083
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
E allora può essere di uno qualsiasi dei due.

Il fatto che ci sia anche quello della FTTC/S fastweb però è indice dell'alto rendimento che gli operatori si aspettano da quella zona quindi è molto probabile che alla fine arriveranno entrambi.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2022, 13:38   #21084
DjDiabolik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1320
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
La dicitura in programmazione sul tuo comune fa intendere che di aree bianche nel tuo comune ce ne sono ben poche. Fai la ricerca su base numero civico su quello stesso sito, se ti dice area grigia o nera allora non avrai a che fare con i lavori di of fatti per infratel ma con quelli diretti di of (oggetto di questo thread) o fibercop (tim)
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Bah... io sto perdendo le speranze

A me dice:

"il civico ricade in un'area grigia/nera e sarà coperto da un operatore Privato nel corso del 2024 con una rete in fibra ottica (FTTH/FTTB) ed una connessione ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload."
CUT CUT

Rispondo ad entrambi........ allora cercando il mio civico dice la stessa cosa. appunto dice 2024 però quello che mi ingannava appunto che dice in programmazione e nel calendario del comune la "chiusura lavori ed operatività" la dava per inizio 2023 e c'avevo sperato
__________________
Un tizio entra in un BAR..............
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2022, 15:08   #21085
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Purtroppo quel sito è nato per dare solo indicazioni sulla aree bianche ed ha iniziato ad indicare i civici grigi (e non le aree grigie) solo successivamente. Le date che trovi sul dettaglio comunale si riferiscono ai lavori delle aree bianche di quel comune, quindi non al tuo civico.

Ultima modifica di LuKe.Picci : 21-11-2022 alle 18:09.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2022, 17:56   #21086
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6155
Su altri lidi dichiarano che in questi gg anche OpenFiber ha lanciato (su un numero limitate di città) il servizio XGS-Pon con profilo 10/2.5Gbps

C'è già un operatore (piccolo) che rivende il servizio, ovviamente non al prezzo ultra-basso dell'equivalente offerta Tim (parliamo di offerta al cliente finale, non sto asserendo che OF vende caro il servizio, il prezzo alla fonte di OF non è noto come invece è quello Tim per obblighi di legge)
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2022, 01:25   #21087
DannyXX80
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 231
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Su altri lidi dichiarano che in questi gg anche OpenFiber ha lanciato (su un numero limitate di città) il servizio XGS-Pon con profilo 10/2.5Gbps

C'è già un operatore (piccolo) che rivende il servizio, ovviamente non al prezzo ultra-basso dell'equivalente offerta Tim (parliamo di offerta al cliente finale, non sto asserendo che OF vende caro il servizio, il prezzo alla fonte di OF non è noto come invece è quello Tim per obblighi di legge)
C'è l'azienda "Convergenze" che in alcune città vende 5Gb in download e 1Gb in upload a più di 41,00€ al mese. Io ho una 2,5Gb in download e 500Mb in upload con scheda madre coi contro........ su pc che ha porta 2,5Gb e pago 30,00 al mese per sempre, mi ritengo soddisfatto a pieno. Più in là con gli anni si vedrà, certamente 41,00€ al mese non li tiro fuori non essendo che con la fibra ci lavoro!
DannyXX80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2022, 01:56   #21088
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6155
Beh se non vuoi tirare fuori 41E per 5Gb di certo non tirerai fuori i 60E al mese (numero di telefono e linea voip non compresi mi pare altri 2E per averli) che vuole quell'operatore per la linea a 10Gb (su rete OF)
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2022, 08:45   #21089
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1318
Le offerte a 10 Gigabit dovrebbero avere tutte quel prezzo.
In ambito familiare già una linea a 2,5 Gigabit basta e avanza per fare tutto.

Poi salteranno fuori i soliti giocatori, ma io scarico dei giochi che sono pesanti...
Perché il server adibito a scaricare il gioco, attualmente a quale velocità ti fa scaricare?
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2022, 09:17   #21090
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12462
però se oggi scegli la 2.5G, probabilmente avrai grossi problemi a causa dei recenti ONT 2.5G forniti.
quindi o resti (o fai) con la 1000 o passi alla 10G. io personalmente (ho ancora la FTTC, 120mbps, che terrò comunque) farò così (con TIM, qui da me on c'è OF) e chi se ne frega se per mesi o 1 o 2 anni (in attesa di un rinnovamento completo dei client) farò 600mbps col pc via wireless ac o 940 con i due cablati gigabit o 350-200mbps con i rimanenti device mobile restando ben lontano da quanto consentirebbe la 10G.

Ultima modifica di strassada : 22-11-2022 alle 09:24.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2022, 09:51   #21091
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1318
Mi sembra che sia un solo modello di Ont ad avere problemi, non tutti.
Però potrei sbagliarmi.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2022, 10:45   #21092
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12462
è quello attualmente più disponibile, per cui è poco probabile che arrivino altri. poi chiaro dipende da zona a zona e olt e olt.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2022, 12:17   #21093
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6155
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
però se oggi scegli la 2.5G, probabilmente avrai grossi problemi a causa dei recenti ONT 2.5G forniti.
quindi o resti (o fai) con la 1000 o passi alla 10G. io personalmente (ho ancora la FTTC, 120mbps, che terrò comunque) farò così (con TIM, qui da me on c'è OF) e chi se ne frega se per mesi o 1 o 2 anni (in attesa di un rinnovamento completo dei client) farò 600mbps col pc via wireless ac o 940 con i due cablati gigabit o 350-200mbps con i rimanenti device mobile restando ben lontano da quanto consentirebbe la 10G.
Premesso che sarei pure io per far pagare il prodotto premium a prezzi premium (magari pure vicini a 100E mese), ma se c'è il provider che svende il servizio (magari con meno copertura di banda in cambio) non è sbagliato farla anche se non la si usa.

Non c'è il dottore che ci obbliga ad usare la linea al massimo o a risparmiare il max che si può (cercando solo linee attorno ai 20-25E mese).
Se la si paga tanto sarebbe un po' uno spreco di soldi farlo ma sarebbe ancora fattibile (ognuno con i proprii soldi fa quello che vuole), ma se il costo in più è poco invece è validissima l'idea di farla anche se non la sfrutterò al max.
Che poi diciamocela quanti sono che sfruttano davvero (speedtest a parte) pure le 1000Mb ?

Quindi per me ci sta benissimo anche farsi la Tim 10/2Gb a 35/40E per poi usarla solo come 1000/1000 a dispositivo (3 dispositivi in parallelo e sei 3000/2000 ma anche se ne hai solo uno che ha bisogno banda va bene), o al max mettendo un switch 2.5Gb con porta 10Gb (che non costano una fortuna) usarla come 2500/2000 (con quella OF 2500/2500) a dispositivo.
E questo ancora di più se la 1000Mb magari costa attorno ai 30E

Ultima modifica di Yrbaf : 22-11-2022 alle 12:24.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2022, 12:32   #21094
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1318
Quote:
Quindi per me ci sta benissimo anche farmi la Tim 10/2Gb a 35/40E
Ed anche quella è in offerta, a prezzo pieno 45-50 Euro.

Secondo me non sarebbe male se si arrivasse ad avere una offerta "base" da 2,5 Gigabit ai prezzi attuali e poi una più costosa da 10 Gigabit ad un prezzo di 50-60 Euro, per chi vuole il "massimo" oggi possibile..
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2022, 17:47   #21095
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6155
Che poi si potrebbe pure già dire (almeno per quelle Tim non si sa su OF) fino a 8Gb o 8.xxGb (quindi 7.xxGb di banda utile) dato che da subito i 10Gb sono preclusi (e non per overhead TCP/IP/PPPoE altrimenti si dovrebbe dire fino a 9.4xGb di banda netta)
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2022, 19:20   #21096
DannyXX80
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 231
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
però se oggi scegli la 2.5G, probabilmente avrai grossi problemi a causa dei recenti ONT 2.5G forniti.
quindi o resti (o fai) con la 1000 o passi alla 10G. io personalmente (ho ancora la FTTC, 120mbps, che terrò comunque) farò così (con TIM, qui da me on c'è OF) e chi se ne frega se per mesi o 1 o 2 anni (in attesa di un rinnovamento completo dei client) farò 600mbps col pc via wireless ac o 940 con i due cablati gigabit o 350-200mbps con i rimanenti device mobile restando ben lontano da quanto consentirebbe la 10G.

Che tipo di problemi hanno gli ONT per la 2,5Gb?
Che marche sono?

Grazie
DannyXX80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 11:03   #21097
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22006
Buongiorno!

Cosa significherebbe chiedere ad Open Fiber il censimento di un civico/via e relativo cablaggio sapendo che delle vie adiacenti sono cablata e con utenze attive da almeno un anno? A parte i piccoli ISP è possibile che pure il comune possa interessarsene?

Ultima modifica di giovanni69 : 11-01-2023 alle 11:23.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 11:39   #21098
picazzo
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 549
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Buongiorno!

Cosa significherebbe chiedere ad Open Fiber il censimento di un civico/via e relativo cablaggio sapendo che delle vie adiacenti sono cablata e con utenze attive da almeno un anno? A parte i piccoli ISP è possibile che pure il comune possa interessarsene?
è sempre Open Fiber che si mobilita dopo le richieste del ISP.
In questi conviene sempre chiedere al piccolo ISP (NavigaBene, Spaudhausen, Air2Bite, dimensione, ecc...) che offrono un assistenza migliore.
Il "comune" può fare delle richieste (non necessariamente accolte) in fase di progettazione per il piano BUL, per il resto, a parte dare le autorizzazioni, non ha voce in capitolo.
picazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2023, 17:05   #21099
HKing
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 269
Buonasera a tutti, ho appena visto che sono coperto da OpenFiber e sono in una zona Grigio/Nera.
Che operatore mi consigliate per qualità della rete? Come faccio a vedere se supporto fino a 2.5 Gbps? Ci sono operatori che fanno usare il FritzBox o te lo danno in dotazione?
Vedo che ci sono molti operatori di "nicchia", quale è la differenza rispetto ad un operatore famoso?
Il mio operatore è Fastweb e pago 29.90 una FTC.
HKing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2023, 18:59   #21100
picazzo
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 549
Quote:
Originariamente inviato da HKing Guarda i messaggi
Buonasera a tutti, ho appena visto che sono coperto da OpenFiber e sono in una zona Grigio/Nera.
Che operatore mi consigliate per qualità della rete? Come faccio a vedere se supporto fino a 2.5 Gbps? Ci sono operatori che fanno usare il FritzBox o te lo danno in dotazione?
Vedo che ci sono molti operatori di "nicchia", quale è la differenza rispetto ad un operatore famoso?
Il mio operatore è Fastweb e pago 29.90 una FTC.
dove vendono 1 gb/s, quasi tutti gli operatori vendono la 2,5gb/s
Su Open Fiber, a parte piccole eccezioni, danno tutte ONT, quindi ci monti il modem che vuoi
Ti Sconsiglio Fastweb su rete Open Fiber

A quel prezzo ti fai NavigaBene in IPoE, IPV6, con RPKI (Resource Public Key Infrastructure) fatto come cristo comanda, ed ha degli ottimi instradamenti per il Gaming. Senza contare l'assistenza; ti segue la pratica sempre la stessa persona o eventualmente si scomoda il titolare. Soldi ben spesi.
picazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Asteroid Institute e Google Cloud hanno ...
NASA Perseverance ha catturato nuove imm...
L'IA generativa richiede nuove professio...
Se le formule vi annoiano, potete usare ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): ecco...
Warren Buffett: l'intelligenza artificia...
La serie Realme 12 5G arriva in Italia p...
Incentivi auto elettriche annunciati ma ...
SpaceX presenta le tute spaziali per l'a...
Splunk State of Security 2024: cos&igrav...
Boom di investimenti per la produzione d...
Come disabilitare gli annunci pubblicita...
Joby Aviation ha completato i test di pr...
Apple 'Let Loose': cosa aspettarsi dall'...
Proton 9 introduce il limite dei core: m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v