Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-06-2008, 13:17   #761
Defragg
Senior Member
 
L'Avatar di Defragg
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 8598
Riguardo la fisica possiamo continuare qui

Yoss secondo te, nVidia, per la sua prossima generazione di architetture video utilizzerà lo stesso tipo di architettura odierna con magari delle modifiche atte all'ottimizzazione oppure cambierà qualcosa?
Ad esempio nVidia potrebbe optare per un'architettura più simile a quella VLIW usata da AMD, ovviamente cambiando anche il MC, per contenere un po' le dimensioni dei loro chip?
__________________
PlayStation 5 | Steam Deck 512 GB | Ryzen 7 7700 — 2x16GB Corsair Dominator Platinum 6400 MHz — RTX 2070 Super
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 14:03   #762
yossarian
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5373
Quote:
Originariamente inviato da Iantikas Guarda i messaggi
giakkè mi hai quotato ora ne approfitto x estorcerti info ...potresti spiegarmi come funziona questa storia del DP?...

...io sapevo ke in GT200 (in versione "full") ci son 10 TPC...in ogni TPC ci son 3 SM...ogni SM contine un'unità dedicata al calcolo in DP...da ciò esce fuori ke in totale ci son 30 unità dedicate a questo scopo...

...xkè alcuni articoli (x es. techreport) parlano di 78GigaFlops e altri (x es. digit-life) parlano di 90GigaFlops?...


...ciao e grazie x il kiarimento
esatto: in GT200 ci sono 30 unita fp64, ciascuna in grado di fare una MADD; per cui devi moltiplicare 30*2*la frequenza dello shader core (1296 MHz senon ricordo male ). Il totale è 77,760 Gflops, approssimabili con 78.
In Nei chip ATi non c'è un'unità fp64 nativa e la stessa precisione si raggiunge facendo svolgere il calcolo ad uno sp (che come sai è dotato di 5 alu fp32); anche in questo caso, prendi il numero di sp (160 per RV770 e 64 per R600 e RV670), lo molyiplichi per 2 e il risultato lo moltiplichi per la frequenza del chip.
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 14:11   #763
Iantikas
Senior Member
 
L'Avatar di Iantikas
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
Messaggi: 6927
Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
esatto: in GT200 ci sono 30 unita fp64, ciascuna in grado di fare una MADD; per cui devi moltiplicare 30*2*la frequenza dello shader core (1296 MHz senon ricordo male ). Il totale è 77,760 Gflops, approssimabili con 78.
In Nei chip ATi non c'è un'unità fp64 nativa e la stessa precisione si raggiunge facendo svolgere il calcolo ad uno sp (che come sai è dotato di 5 alu fp32); anche in questo caso, prendi il numero di sp (160 per RV770 e 64 per R600 e RV670), lo molyiplichi per 2 e il risultato lo moltiplichi per la frequenza del chip.

ok grazie ora è tutto kiaro...ciao
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 14:15   #764
yossarian
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5373
Quote:
Originariamente inviato da Defragg Guarda i messaggi
Riguardo la fisica possiamo continuare qui

Yoss secondo te, nVidia, per la sua prossima generazione di architetture video utilizzerà lo stesso tipo di architettura odierna con magari delle modifiche atte all'ottimizzazione oppure cambierà qualcosa?
Ad esempio nVidia potrebbe optare per un'architettura più simile a quella VLIW usata da AMD, ovviamente cambiando anche il MC, per contenere un po' le dimensioni dei loro chip?
è improbabile; dovrebbero sconfessare le scelte operate per questa famiglia di chip e riprogettare tutto da capo. La strada scelta da nVidia per un'architettura unificata è sicuramente la più semplice, in quanto è quella che garantisce da subito i migliori risultati (autobilanciamento dei carichi di lavoro e ilp in HW); la strada che ATi aveva scelto con R500 e che ha seguito solo in parte (autobilanciamento dei carichi di lavoro ma ilp via SW) con R600 e derivati.
Di sicuro dovrà ricorrere a modifiche sostanziali del MC, pur mantenendo questo tipo di architettura, per poter sfruttare ram più veloci (gddr4 e gddr5) e anche nell'ottica di ridurre o di contenere le dimensioni del bus di collegamento tra chip e ram. Inoltre, la scelta di aumentare del rapporto alu/tmu rispetto a g80 sembra indicare una scelta ben precisa, in relazione a come si ipotizza debba evolvere il SW in futuro
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 14:27   #765
Iantikas
Senior Member
 
L'Avatar di Iantikas
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
Messaggi: 6927
Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
se si esclude il caso di the witcher, fino a 1920*1200 la bandwidth sembra limitare hd4850 rispetto ad hd4870 di circa il 10%; questo porterebbe a concludere che RV770 gestisca piuttosto bene la banda passante, considerato anche che, rispetto a RV6x0 deve "alimentare" il 150% in più di alu e di tmu. Uno dei problemi della serie precedente è che il ring bus è utilizzato non solo dalle unità che si occupano di elaborazione di immagini 3D, ma anche tutta una serie di sottosistemi integrati nel chip che, pur non necessitando di elevata banda passante, vanno ad intasare il traffico di dati nel ring bus. Per questo, su rv770, è stato introdotto l'hub (con bus a 2048 bit), che si occupa di dirottare su un canale a parte il traffico di dati che non ha nulla a che fare con elaborazioni 3D.
Altro elemento determinante, dal punto di vista prestazionale, è il numero delle alu; un'architettura vliw, tranne i casi in cui può elaborare codice ottimizzato, difficilmente riesce a raggiungere il massimo parallelismo teorico possibile. Quindi un approccio di tipo "brute force" è quello che consente risultati migliore nell'immediato (in attesa di ottimizzare il codice), potendo contare sulle notevolmente ridotte dimensioni di questo tipo di architettura (molti meno registri e blocchi di controllo e trasmissione = molto meno spazio richiesto) e sulla maggior velocità di elaborazione che questo approccio permette (le unità eseguono un'istruzione senza dover "prendere decisioni").

Da osservare che ATi e nVidia hanno scelto strade differenti ma entrambe hanno privilegiato un approccio più "raffinato" in alcuni tipi di elaborazione e uno di tipo "brute force" in altri. Ad esempio, lo shader core dei chip NV è progettato in modo da ottenere un livello di occupazione delle alu molto elevato con qualunque tipo di codice (meno sp ma in grado di autobilanciare i carichi di lavoro e di gestire il parallelismo), però nelle operazioni di texturing ha puntato sul numero senza pensare ad ottimizzazioni raffinate per nascondere le latenze. Al contrario, ATi ha ottimizzato al massimo le tmu e ha puntato sul numero elevato di sp, arrivando a ridurne le dimensioni anche grazie all'aliminazione di un'unità dedicata alle operazioni di integer bitshift che è presente in ogni sp di R600 e di RV670; in RV770 ogni singola alu è in grado di svolgere tale operazione


a proposito di the witcher anandtech aveva evidenziato ke

Quote:
Finally, it's interesting to note that the 4870 and the 3870 X2 are neck-and-neck until we finally crank up the resolution to 2560x1600, at which point the 3870 X2 pulls ahead. This is not what we would have expected. The HD4000 series seems to scale just a bit worse with resolution than either NVIDIA's cards or the HD3000 series.

secnodo te questo a cosa può essere dovuto?...ciao
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 14:56   #766
yossarian
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5373
Quote:
Originariamente inviato da Iantikas Guarda i messaggi
a proposito di the witcher anandtech aveva evidenziato ke




secnodo te questo a cosa può essere dovuto?...ciao
non lo; di primo acchitto potrebbe sembrare che le prestazioni siano condizionate dal numero di rbe più che dalla loro qualità. Apparentemente c'è anche un problema con la bandwidth, almeno a giudicare dalla differenza tra 4870 e 4850. Bisognoerebbe sapere come è stato programmato the witcher e rifare i test con driver ottimizzati per il MC di RV770
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 15:01   #767
Revenge81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 441
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
bene bene , sempre + indicata per il mio "htpc" futuro ( se lo faccio )
una cosa che mi piace del design della scheda è lo "scatolamento" totale del sistema di dissipazione...

La mia 8800 gts ha(aveva) tutta la zona intorno alla turbina aperta è quando si scalda diventa un termosifone nel case(60 gradi in media co sto caldo) buttando fouri aria calda dalle suddette aperture....
Revenge81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 16:15   #768
Free Gordon
Senior Member
 
L'Avatar di Free Gordon
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Messaggi: 13454
Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
si, qualcosa è cambiato
Cosa?



Quote:
Gordon, qui mi deludi
E non sarà nemmeno la prima volta...



Quote:
se la hd4850 è più bandwidth limited di hd3870, all'aumentare della risoluzione e con l'attivazione dei filtri, a parità di quantitativo di ram, il divario dovrebbe ridursi: invece aumenta.
Ecco, questa è una cosa di cui non ero molto sicuro..
Non dipende più dal tipo di applicazione? Sei sicuro che sulla 3870, salendo con la res e i filtri, non intervengano nuovi colli di bottiglia?



Quote:
A questo punto, se il boost prestazionale fosse da imputare alla sola aggiunta delle tmu allora questo vantaggio dovrebbe essere superiore a quello effettivo (e cioè prossimo a quello teorico).
Io cmq non dicevo questo, ho solo detto che il principale problema di R600 erano le 16TMU.
Con 32TMU sarebbe stato prestazionalmente al pari dei chip Nvidia con i giochi del periodo.



Quote:
Se il vantaggio di RV770 non è pari al valore teorico, possimo ipotizzare che ciò sia dovuto alle limitazioni in banda di quest'ultimo? No, perchè allora il vantaggio di hd4850, al salire della risoluzione, dovrebbe calare (invece aumenta,m seppure di poco) e hd4870, che non dovrebbe presentare le stesse limtazioni dovrebbe avere un vantaggio molto maggiore di quello rilevato.
Ok, ora ho capito cosa volevi dirmi. Mi resta sempre il dubbio che ci sia una correlazione diretta tra quello che ho messo in grassetto, considerando due chip con potenzialità così diverse...ma se lo dici tu, ci credo!



Quote:
Che l'incremento delle TU abbia giovato non ci piove, ma da qui a concludere che "il problema fosse quello" ce ne corre.
Ma davvero pensi che non bastava fare un chip con 32TMU (e shader core proporzionato) per avere prestazioni simili a G80...? (senza stravolgere più di tanto l'architettura dei vari R6xx intendo)



Quote:
distacchi corretti sarebbero dell'ordine del 140% (di poco superiori, in realtà). Siamo ben distanti
Perchè probabilmente i driver attuali non sfruttano bene la 4870?



Quote:
lo shader core va a 1500 MHz (nella versione ultra), il resto del chip a frequenze decisamente inferiori (anche rispetto a R600)
Quì sento che mi nascondi qualcosa... ma vabbè, non voglio indagare.
__________________
AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX
Free Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 17:34   #769
killer978
Senior Member
 
L'Avatar di killer978
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
Messaggi: 8552
Quote:
Originariamente inviato da Son Peo Guarda i messaggi
...mbhe non so se avete notato ma le cose economicamente non vanno bene, se vogliono ancora vendere non si possono permettere di proporre a certi prezzi.
Un'altra cosa da notare è che se una scheda costa $199 oggi in europa la trovi a 149€ non vi sembra strano? un tempo l'avreste trovata a 249€ segno che oggi si compra meno e quindi devono abbassare i prezzi. Meglio per tutti no?
Non credo sia colpa della recessione altrimenti perche Nvidia continua a proporre schede da 600€? e tra un mese anche ATI farà uscire una scheda da 500€ forse qlcs meno!!!

è stato propio un cambiamento di politica da parte di ATI chip piccoli dal costo produzione davvero basso (mi sembra che RV770 costi 20$ a chip mentre GTX200 120$), ha cambiato la fascia media adesso con meno di 200€ puoi giocaare a qualsiasi titolo anche su schermi HD
__________________
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @
killer978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 17:36   #770
killer978
Senior Member
 
L'Avatar di killer978
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
Messaggi: 8552
Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
la possibilità di "spegnere" o di ridurre al minimo la tensione in quei sottosistemi del chip non coinvolti nell'elaborazione
Ottimo, dall'immagine si nota che anche nel 3D ci sono miglioramenti magari tenendo al max solo le parti del chip che servono!!!

Grazie
__________________
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @
killer978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 17:41   #771
killer978
Senior Member
 
L'Avatar di killer978
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
Messaggi: 8552
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
bene bene , sempre + indicata per il mio "htpc" futuro ( se lo faccio )
Per come sono concepite ste schede le vedo bene ovunque HTPC, Game machine, pc a basso costo, e anche in desktop da ufficio x quello che costa la 4850 la puoi mettere ovunque anche nel mulo

Credo che usciranno bei chippettini Mobile da questo mostriciattolo, magari su schedine MXM sicuro che i note si tingeranno di rosso quest'anno
__________________
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @
killer978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 17:46   #772
Danckan
Utente sospeso
 
L'Avatar di Danckan
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1185
Non ci resta di aspettare co nansia l'articolo di domani co i test comparati di tutte le principali schede in commercio per mettere la definitiva pietra tombale su Nvidia :P

Almno per ora ovviamente...
Danckan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 18:25   #773
Defragg
Senior Member
 
L'Avatar di Defragg
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 8598
Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
è improbabile; dovrebbero sconfessare le scelte operate per questa famiglia di chip e riprogettare tutto da capo. La strada scelta da nVidia per un'architettura unificata è sicuramente la più semplice, in quanto è quella che garantisce da subito i migliori risultati (autobilanciamento dei carichi di lavoro e ilp in HW); la strada che ATi aveva scelto con R500 e che ha seguito solo in parte (autobilanciamento dei carichi di lavoro ma ilp via SW) con R600 e derivati.
Di sicuro dovrà ricorrere a modifiche sostanziali del MC, pur mantenendo questo tipo di architettura, per poter sfruttare ram più veloci (gddr4 e gddr5) e anche nell'ottica di ridurre o di contenere le dimensioni del bus di collegamento tra chip e ram. Inoltre, la scelta di aumentare del rapporto alu/tmu rispetto a g80 sembra indicare una scelta ben precisa, in relazione a come si ipotizza debba evolvere il SW in futuro
Capisco la modifica del MC mi pare una scelta obbligata per la prossima generazione. Non credo che nVidia voglia creare le schede più lunghe e costose del mondo (anche se lo sta facendo).
E invece in futuro (R900?) credi che ATi intraprenderà la strada del bilancio dei carichi di lavoro e dell'ilp via SW? (se ho capito bene la cosa come funziona )
__________________
PlayStation 5 | Steam Deck 512 GB | Ryzen 7 7700 — 2x16GB Corsair Dominator Platinum 6400 MHz — RTX 2070 Super
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 18:39   #774
Iantikas
Senior Member
 
L'Avatar di Iantikas
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
Messaggi: 6927
Quote:
Originariamente inviato da killer978 Guarda i messaggi
Non credo sia colpa della recessione altrimenti perche Nvidia continua a proporre schede da 600€? e tra un mese anche ATI farà uscire una scheda da 500€ forse qlcs meno!!!

è stato propio un cambiamento di politica da parte di ATI chip piccoli dal costo produzione davvero basso (mi sembra che RV770 costi 20$ a chip mentre GTX200 120$), ha cambiato la fascia media adesso con meno di 200€ puoi giocaare a qualsiasi titolo anche su schermi HD
spero qlcs meno, dato ke dovrebbe essere la mia prox gpu
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 18:57   #775
killer978
Senior Member
 
L'Avatar di killer978
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
Messaggi: 8552
Quote:
Originariamente inviato da Iantikas Guarda i messaggi
spero qlcs meno, dato ke dovrebbe essere la mia prox gpu
Io mi accontento di meno una 4870 dovrebbe permettermi di giocare a tutto senza problemi sul mio 22" Wide ad essere sincero anche la 3870 attuale va benone basta non esagerare con l'AA, un 2xAA wide tent è + che sufficiente
__________________
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @
killer978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 19:25   #776
yossarian
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5373
Quote:
Originariamente inviato da Defragg Guarda i messaggi
Capisco la modifica del MC mi pare una scelta obbligata per la prossima generazione. Non credo che nVidia voglia creare le schede più lunghe e costose del mondo (anche se lo sta facendo).
E invece in futuro (R900?) credi che ATi intraprenderà la strada del bilancio dei carichi di lavoro e dell'ilp via SW? (se ho capito bene la cosa come funziona )
il bilanciamento dei carichi deve necessariamente essere effettuato in HW (nei chip ATi avviene a livello di sp); l'ilp continuerà ad essere affidato al SW (si manterrà l'architettura vliw delle alu di ogni sp)
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 19:27   #777
majorebola
Senior Member
 
L'Avatar di majorebola
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: C'era una volta in una galassia lontano lontano... ... un porcospino
Messaggi: 683
E il CrossFireX

Ho visto che tendenzialmente mettere in crossfire le schede video non porta quasi mai ad un incremento prestazionale del 100% (ahimé)... e che spesso, a causa del collo di bottiglia della memoria video si ha un collasso che non offre alcun tipo di miglioramento...

Quello che mi chiedevo: un CrossfireX di 2 (o magari anche più.... ) di HD4870 (o anche di HD4850)... vorrei vedere da qualche parte qualche dato affidabile e concreto... sono curioso di vedere come si comportano queste nuovissime schede sul Chipset 790fx che dicono essere discreto!....

Qualcuno di voi sa trovarmi qualche dato con crossfire??? Grazie
__________________
Major EbolaStrikes Back
Ho concluso con: [v] gianlucalog, ZackD, maurbuss; [a] makamura, bisteccone, oldfield, x4ng3lx
majorebola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 19:31   #778
Zermak
Senior Member
 
L'Avatar di Zermak
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
Messaggi: 8377
Quote:
Originariamente inviato da majorebola Guarda i messaggi
Ho visto che tendenzialmente mettere in crossfire le schede video non porta quasi mai ad un incremento prestazionale del 100% (ahimé)... e che spesso, a causa del collo di bottiglia della memoria video si ha un collasso che non offre alcun tipo di miglioramento...

Quello che mi chiedevo: un CrossfireX di 2 (o magari anche più.... ) di HD4870 (o anche di HD4850)... vorrei vedere da qualche parte qualche dato affidabile e concreto... sono curioso di vedere come si comportano queste nuovissime schede sul Chipset 790fx che dicono essere discreto!....

Qualcuno di voi sa trovarmi qualche dato con crossfire??? Grazie
Dai una letta qui. Testano CF di due e tre HD4870 e il Triple SLi di GTX280 (oltre al CF di HD4850).
__________________
.:Fractal Design Define R6::EVGA SuperNOVA 650GS::ASRock Z170 Pro4::Intel Core i5 6600K@4400::AC Liquid Freezer II 280::2x8GiB Kingston HyperX FURY::ZOTAC GeForce GTX 1080Ti AMP::Khadas Tone Board::Objective2+AKG K712 Pro & KZ ZS10Pro::Samsung 830 128GB, Crucial MX300 525GB, WD Caviar Black 500GB, WD Blue 1TB::NEC AD-7241S::SS Sensei & 4HD::Samsung C27FG73::FW Fibra 1Gbps::altri sistemi:.
Zermak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 19:36   #779
majorebola
Senior Member
 
L'Avatar di majorebola
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: C'era una volta in una galassia lontano lontano... ... un porcospino
Messaggi: 683
grazie mille....



sbaglio o questo grafico vuol dire che 2 HD4870 si comportano come 2 GTX 280...
Credo che i dati a tre schede non vadano contati... lo dice all'inizio: la scheda madre non è il massimo...

io aggiungerei che probabilmente su una 790fx (Chipset AMD quindi, non nVidia come han fatto loro!) dovrebbe ottenere un leggero incremento prestazionale la soluzione di casa AMD... giusto?
__________________
Major EbolaStrikes Back
Ho concluso con: [v] gianlucalog, ZackD, maurbuss; [a] makamura, bisteccone, oldfield, x4ng3lx
majorebola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 19:44   #780
Zermak
Senior Member
 
L'Avatar di Zermak
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
Messaggi: 8377
Quote:
Originariamente inviato da majorebola Guarda i messaggi
grazie mille....

-cut-

sbaglio o questo grafico vuol dire che 2 HD4870 si comportano come 2 GTX 280...
Credo che i dati a tre schede non vadano contati... lo dice all'inizio: la scheda madre non è il massimo...

io aggiungerei che probabilmente su una 790fx (Chipset AMD quindi, non nVidia come han fatto loro!) dovrebbe ottenere un leggero incremento prestazionale la soluzione di casa AMD... giusto?
Anche sui test di Anandtech due HD4870 in CF si comportavano bene nei confronti dello SLi di GTX280.

Per i vari CF hanno usato l'X48 che è il northbridge Intel.
Per la configurazione SLi hanno usato una scheda madre con chipset nVidia 780i SLi, visto che lo SLi puo' essere fatto solo su chipset nVidia

Il 790FX non so quante linee abbia su ogni PCI-E. L'X48 ne ha 16 per le due PCI-E principali ma delle altre non so.
__________________
.:Fractal Design Define R6::EVGA SuperNOVA 650GS::ASRock Z170 Pro4::Intel Core i5 6600K@4400::AC Liquid Freezer II 280::2x8GiB Kingston HyperX FURY::ZOTAC GeForce GTX 1080Ti AMP::Khadas Tone Board::Objective2+AKG K712 Pro & KZ ZS10Pro::Samsung 830 128GB, Crucial MX300 525GB, WD Caviar Black 500GB, WD Blue 1TB::NEC AD-7241S::SS Sensei & 4HD::Samsung C27FG73::FW Fibra 1Gbps::altri sistemi:.
Zermak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
Alpine Alpenglow, bolide da 340 cavalli ...
Tiscali lancia il suo 5G: 200GB di traff...
Microsoft Work Trend Index: 3 italiani s...
iPhone 16 Pro, il display potrebbe esser...
Speciale droni in offerta: DJI Mini 2 SE...
USA, guerra alle elettriche cinesi: Bide...
Le dimensioni contano: torna a 749€ il T...
Windows 10 21H2, supporto al termine per...
2 ASUS Vivobook in offerta! 429€ con Cor...
Apple a un passo dalla firma con OpenAI:...
Sennheiser HD 660S2: cuffie con specific...
Google Pixel 8 vs Pixel 8 Pro: cosa camb...
Apple MacBook Air, MacBook Pro e iMac in...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Opel Astra GSe, la plug-in diventa Grand...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1