Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-12-2002, 20:10   #1
losqualobianco
Senior Member
 
L'Avatar di losqualobianco
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
Messaggi: 1887
sk video da 100 a 200€ quale feature mi interessa?

Ho deciso di scrivere queste righe con la speranza che possano risultare di utilità a chi intende acquistare una sk video da 100 a 200€.
Innanzitutto devo premettere che non sono un giocatore accanito, gioco solo a counterstrike (un mod di half-life), quindi tenete presente questo nel leggere ciò che scriverò.

Per giocare a counterstrike ho utilizzato prima una voodoo3 poi una geffo2mx (perchè anche se derivato da half-life che era "disegnato" per le voodoo li aggiornamenti a cui è stato sottoposto c.s. lo hanno reso incompatibile con le glide/opengl per i driver originali 3dfx per win2000).
Con l'uscita dei driver Amigamerlin/3dhq ho voluto riprovare (con grande successo) la 3DFX.

Per quanto possa sembrare strano la qualità della voodoo3 in questo gioco è nettamente superiore a quella resa da una geffo2mx!
Il responsabile di questa differenza consiste nel settaggio del lod bias a -2 (anzichè 0 default).
Questo settaggio modifica l'effetto che la voodoo applica alle texture delle strade, dei muri ecc. oltre una certa distanza.
Per chi ha visto una voodoo all'opera sa bene che oltre una certa distanza nei pavimenti si miscelano le texture (una schifezza).
Con il settaggio lod bias -2 questo problema sparisce e la voodoo sembra un'altra scheda .

Desideroso di vedere all'opera qualche giochino di generazione + recente (e anche quelgiocoalfachegirainrete) ho deciso di cambiare sk video.
Sono rimasto indeciso tra la 9000 (da poco + di 100€) e una geffo4 (da poco + di 200€).
Poi mi son detto spendo poco oggi e quando esce doom3 cambierò nuovamente scheda con una qualunque che mi garantirà doom3 fluido a 1024 con tutti gli effetti attivi.

Allora prendo la 9000 carico counterstrike e .... noooooo i pavimenti con le texture miscelateeee!!!!
Mi ricordo che qualcuno aveva detto che il lod bias corrisponde al filtro anisotr. e quindi setto dal pannello di controllo il filtro al massimo consentito 16x.
La situazione migliora ma non è ancora come era con la voodoo3. Allora cerco un programma di tweak per le ati (radeonator 2.0) e setto il filtro anis. a 128x. Finalmente ora l'effetto è come era nella voodoo3.

Deciso a migliorare la qualità grafica a livelli superiori attivo l'AA a 4x (sapendo cmq che questa scheda crolla in prestazioni con l'AA).
NOOO terribile le scritte escono sfocate (metà del gioco con counterstrike lo si passa "chattando" con gli altri giocatori), la resa complessiva non era come me l'aspettavo (non avevo mai visto l'AA in azione) e nel complesso sembrava che mi avessero sfocato il monitor.
Ora capisco chi diceva che preferiva aumentare la risoluzione piuttosto che attivare l'AA.
I gusti son gusti (non li discuto) ma sarà per il gioco di vecchia concenzione ma per me l'AA è diventato una feature inutile che non attiverò mai nemmeno se in futuro mi prendessi una 9700 o simili.
Invece l'AA è diventata la feature n°1 sia per Ati che per la futura NV30 di nvidia.
Poi riguardandomi dei vecchi bench vedo http://www6.tomshardware.com/graphic/20021202/radeon_9500-08.html
meno male che ho preso la 9000!
Alla faccia che è parecchio più lenta della 4200 ...

Per chi arriva da una voodoo3/4/5 ed è abituato al lod bias -2 FACCIA ATTENZIONE le geffo4 sono da evitare come la peste ig:
smentito subito dal post successivo

Per i net-gamer VERI che non badano alla qualità delle texture ma pensano solo ai frag, le geffo4 4200 sono le uniche schede che mi sento di consigliare perchè con filtri disattivati sono MOLTO veloci (spendendo una cifra equa) http://www6.tomshardware.com/graphic/20021202/radeon_9500-05.html

Chi ha una scheda vecchia e vuole sostituirla, vada a vederle in funzione prima di acquistare, possibilmente facendosi attivare i vari AF, e AA per rendersi conto se incontrano il proprio gusto (quello che piace a 1 non è detto che debba piacere anche agli altri).
Questi effetti sono proprio una questione di gusti personali (molto personali).
Personalmente ora come ora per il mio gusto e le mie esigenze (vecchio gioco che gira veloce anche su schede più lente) la 9000 era la scheda per me, e anche se la geffo4200 fosse costata poco di più non sarebbe stata la scheda ideale.
Per altri può valere l'esatto opposto (anche la velocità pura con filtri disattivati può essere considerata una feature)
__________________
Suse 10.2 e Tiscali 12M/1M
losqualobianco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2002, 22:39   #2
Thunder82
Senior Member
 
L'Avatar di Thunder82
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
Messaggi: 11394
Guarda che anche nelle gf4, come nelle voodoo, si può settare il lod bias, senza necessariamente attivare l'anisotropico: guarda l'allegato, è una schermata di rivatuner... si può impostare da -3.0 a +3.0 a passi di 0.1. Io di solito lo tengo a -1.5
__________________
HP Pavilion dv6599el ~ Core2Duo T7300 ~ 2GB BDDR2 ~ GeForce 8400gs ~ Hd 160GB
Thunder82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2002, 23:00   #3
losqualobianco
Senior Member
 
L'Avatar di losqualobianco
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
Messaggi: 1887
Grazie non lo sapevo era un tweak che quando usavo la geffo2mx non conoscevo. L'avessi saputo ...

quindi invito tutti i possessori di geffo4 non smaliziati a provare questo settaggio per vedere la differenza in qualità e ditemi se non è una cosa che rende il gioco più bello.
__________________
Suse 10.2 e Tiscali 12M/1M
losqualobianco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2002, 23:43   #4
Thunder82
Senior Member
 
L'Avatar di Thunder82
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
Messaggi: 11394
Io lo uso sempre perchè migliora la qualità visiva sia in ogl che d3d, si vede tutto molto più nitido. Fra l'altro si può usare con qualsiasi scheda nVidia, tutte le geforce (anche la gf2mx) e penso anche le tnt
__________________
HP Pavilion dv6599el ~ Core2Duo T7300 ~ 2GB BDDR2 ~ GeForce 8400gs ~ Hd 160GB
Thunder82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2002, 01:26   #5
losqualobianco
Senior Member
 
L'Avatar di losqualobianco
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
Messaggi: 1887
Effettivamente mi sembrava strano che ci fosse nelle voodoo e non nelle nvidia.
Si parla tanto di filtri per migliorare la qualità visiva ma questo è un dei più efficaci e anche misteriosi (visto che ne parlano solo i possessori di voodoo3/4/5)
Con l'ati9000 e l'af settato a 16x mentre corro, a qualche metro avanti ho una linea oltre la quale le texture fanno veramente schifo.
Per eliminare questo problema che si risolveva con un lod bias -2 ho dovuto settare l'AF a 128x.
Ovviamente non possono essere la stessa cosa ma la resa finale alla fine è simile.
__________________
Suse 10.2 e Tiscali 12M/1M
losqualobianco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2002, 02:22   #6
Thunder82
Senior Member
 
L'Avatar di Thunder82
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
Messaggi: 11394
Quella linea di cui parli ce l'avevo anche io con la 8500 e mi faceva proprio schifo, è uno dei motivi per cui ho preso poi la gf4! Quella linea è imputabile al fatto che per avere un anisotropic filter più veloci le ati (solo fino alla 9000 compresa) usano il bilinear filtering invece del trilinear delle geforce4. Visto in uno screenshot non ci si accorge di quella linea, ma visto dal vivo nei giochi (soprattutto in quelli open gl) per me era proprio insopportabile!
Comunque io ritengo il lod bias una delle impostazioni più utili per migliorare la qualità grafica senza incidere troppo sulle performance, la usavo già quando avevo la gf2mx e mi è dispiaciuto non averla avuta nella radeon 8500.
__________________
HP Pavilion dv6599el ~ Core2Duo T7300 ~ 2GB BDDR2 ~ GeForce 8400gs ~ Hd 160GB
Thunder82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v