Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-08-2021, 14:45   #1
Sandime
Senior Member
 
L'Avatar di Sandime
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
Messaggi: 1315
Riscaldamento alternativo (no metano) + climatizzazione

Ciao

Fra qualche mese mi trasferisco in un'altra casa (anni 60'), al piano superiore (circa 100 mq) in cui c'è un'impianto di riscaldamento datato e forse nemmeno tanto a norma (con i classici termosifoni giganteschi di ghisa, incassati).

Dato che quella casa ha già un impianto elettrico con contratto di 6 kw, stavo pensando a un'unica soluzione con clima e pompa di calore + cucina induzione e per l'acqua calda fotovoltaico o elettrico.
In alternativa potrebbe starci anche una termo stufa idropellet e recuperare comunque i termi in ghisa.

Insomma, vorrei scaldare eliminando del tutto il gas metano.

Consigli? Esperienze?

Grazie
__________________
Mercatino: 108
Sandime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2021, 15:23   #2
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19523
Quote:
Originariamente inviato da Sandime Guarda i messaggi
Ciao

Fra qualche mese mi trasferisco in un'altra casa (anni 60'), al piano superiore (circa 100 mq) in cui c'è un'impianto di riscaldamento datato e forse nemmeno tanto a norma (con i classici termosifoni giganteschi di ghisa, incassati).

Dato che quella casa ha già un impianto elettrico con contratto di 6 kw, stavo pensando a un'unica soluzione con clima e pompa di calore + cucina induzione e per l'acqua calda fotovoltaico o elettrico.
In alternativa potrebbe starci anche una termo stufa idropellet e recuperare comunque i termi in ghisa.

Insomma, vorrei scaldare eliminando del tutto il gas metano.

Consigli? Esperienze?

Grazie
cappotto.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2021, 15:37   #3
Sandime
Senior Member
 
L'Avatar di Sandime
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
Messaggi: 1315
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
cappotto.
Non mi entra nel budget
__________________
Mercatino: 108
Sandime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2021, 15:38   #4
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19523
Quote:
Originariamente inviato da Sandime Guarda i messaggi
Non mi entra nel budget
110%.
entra e rende pure
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2021, 15:44   #5
Sandime
Senior Member
 
L'Avatar di Sandime
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
Messaggi: 1315
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
110%.
entra e rende pure
No, perchè per fare il 110% dovrei pagare tutto sull'unghia e quindi il cappotto non entra (e non ho intenzione di fare un finaziamento ponte, con la banca).
__________________
Mercatino: 108
Sandime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2021, 20:58   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
non so consigliarti ma approfitto per chiederti se hai fatto due conti, alla mano tutto elettrico risparmieresti rispetto a metano + elettrico? se sì a spanne di quanto?


dove abito io (in affitto a una 30ina di km da udine) c'è già il cappotto e ho cambiato da pochi mesi la caldaia a gas (detraz. 50% per la proprietà)

d'inverno, nonostante il cappotto, arrivano belle sberle col gas, ma con l'inverter del clima non so quanto possa cambiare, per quello chiedo


ah, non so se può essere un'alternativa valida per te, ma elettrico + gasolio?

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2021, 21:14   #7
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19523
Quote:
Originariamente inviato da Sandime Guarda i messaggi
No, perchè per fare il 110% dovrei pagare tutto sull'unghia e quindi il cappotto non entra (e non ho intenzione di fare un finaziamento ponte, con la banca).
veramente ci sono anche ditte che pagano tutto loro e poi si tengono il 10% di extra utile...

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
......d'inverno, nonostante il cappotto, arrivano belle sberle col gas,
mi pare strano, sarà stato fatto male.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2021, 21:21   #8
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
mi pare strano, sarà stato fatto male.
ah poco ma sicuro, come tante altre cose fatte con i piedi in questa palazzina

per dirti, ci sono ancora i cavi elettrici rigidi, messi appositamente da quel ....... diciamo "fenomeno" ma interpreta i puntini come insulti a tua scelta, del nipote della ex proprietaria una ventina di anni fa

apposta, ti rendi conto?




il "cappotto" penso che non sia neanche a norma visto che nella parte superiore hanno buttato (letteralmente) della lana di roccia (o vetro, non ho indagato a fondo) a fiocco sul pavimento del sottotetto. Open-air, proprio buttata li

immagino che la sua capacità di tenuta termica sia pari allo 0%

nei muri non ho idea di cosa abbiano fatto, ne voglio pensarci a che maialata si sono inventati

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2021, 13:58   #9
Sandime
Senior Member
 
L'Avatar di Sandime
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
Messaggi: 1315
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
non so consigliarti ma approfitto per chiederti se hai fatto due conti, alla mano tutto elettrico risparmieresti rispetto a metano + elettrico? se sì a spanne di quanto? ...
Sulla base di quanto mi ha detto il consulente tecnico (proprio ieri), non molto. Sui 400 Euro all'anno (per quella casa). Il che vuol dire almeno 15 anni per ammortizzare il costo dell'impianto (al netto dello sconto in fattura).

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
veramente ci sono anche ditte che pagano tutto loro e poi si tengono il 10% di extra utile...
Se mi dici quali (in pvt), li contatto
__________________
Mercatino: 108
Sandime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2021, 17:23   #10
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19523
Quote:
Originariamente inviato da Sandime Guarda i messaggi
Se mi dici quali (in pvt), li contatto
non so, è uan cosa generale, ci sarà la ditta a cui interessa e quella a cui no.
A volte lo fanno le stesse banche direttamente: pagano loro e si tengono "l'utile". Ma sono cose da verificare nella tua zona con le ditte e le banche che ci sono lì
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2021, 17:29   #11
dr-omega
Senior Member
 
L'Avatar di dr-omega
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Messaggi: 3266
Quote:
Originariamente inviato da Sandime Guarda i messaggi
Se mi dici quali (in pvt), li contatto
Mi intrometto:
https://www.agenziaentrate.gov.it/po...erbonus-110%25

Quote:
In alternativa alla fruizione diretta della detrazione, è possibile optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto praticato dai fornitori dei beni o servizi (sconto in fattura) o per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.

La cessione può essere disposta in favore:

dei fornitori dei beni e dei servizi necessari alla realizzazione degli interventi
di altri soggetti (persone fisiche, anche esercenti attività di lavoro autonomo o d’impresa, società ed enti)
di istituti di credito e intermediari finanziari.
I soggetti che ricevono il credito hanno, a loro volta, la facoltà di cessione.
Da come ho sentito dire in giro, ottenere il 110% è più difficile che fare 6 al Superenalotto; ci ha provato il mio condominio in Lombardia, un paio di quelli dei colleghi e un altro in Liguria, tutti hanno lasciato perdere. Nell'ultimo caso pare (pare) che manchino perfino i ponteggi ( a me sembra una palla). Auguri.
__________________
>>World of Warships HWU thread<<.~~~~~~~~~~~~~~__/\__~~~~~
>>World of Warships player info and stats. Arrr!<<~~~\____/~~~~~~

Ultima modifica di dr-omega : 14-08-2021 alle 17:31.
dr-omega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2021, 17:46   #12
Sandime
Senior Member
 
L'Avatar di Sandime
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
Messaggi: 1315
Quote:
Originariamente inviato da dr-omega Guarda i messaggi
Mi intrometto:
...
Da come ho sentito dire in giro, ottenere il 110% è più difficile che fare 6 al Superenalotto; ci ha provato il mio condominio in Lombardia, un paio di quelli dei colleghi e un altro in Liguria, tutti hanno lasciato perdere. Nell'ultimo caso pare (pare) che manchino perfino i ponteggi ( a me sembra una palla). Auguri.
Per i condomini la questione è molto più complessa.

Io vado in una casa singola (uniproprietario), senza alcun vincolo e senza alcun abuso, in Classe G. Non c'è miglior casa per il 110%

Semmai, il "6 al superenalotto" lo fai se trovi la ditta che lavora bene e che accetta la cessione totale del credito (serve avere le spalle ben coperte).
__________________
Mercatino: 108
Sandime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2021, 17:48   #13
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19523
Quote:
Originariamente inviato da dr-omega Guarda i messaggi
...Da come ho sentito dire in giro, ottenere il 110% è più difficile che fare 6 al Superenalotto; ...
per me è solo che i cosiddetti "professionisti" in realtà sono emeriti incapaci che non capiscono una ceppa, e quindi tirano fuori la scusa che "è difficile"....

la scarsità di imprese e materiali è un'altra storia, che peraltro dimostra proprio che il 110 sono moltissimi a prenderlo...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2021, 09:06   #14
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
beh insomma, tanto semplice non è, nel senso che ci sono dei paletti parecchio limitanti

lo so perchè ho fatto cambiare la caldaia (a gasolio) dei miei proprio questa primavera

villetta singola, quindi massima libertà, ma anche aggiungendo infissi, clima e pannelli non avrebbero avuto diritto al 110% perchè lo scatto energetico non sarebbe stato sufficientemente importante

non solo, ma nessuna delle ditte interpellate per i vari aspetti (caldaia, infissi, clima, pannelli), nessuna dicevo ha accettato ne lo sconto in fattura ne di accollarsi la detrazione decennale (che fosse il 110% o il 50% come poi è stato)

e del resto se ci pensate non è che per ogni commessa possono restare fuori per 10 anni del 50% del costo, altrimenti falliscono dopodomani


ah per inciso e viste le difficoltà a casa dei miei alla fine abbiamo fatto solamente la caldaia


un parere più autorevole del mio: https://www.ilsussidiario.net/news/s...-flop/2197047/ ma ci sono numerosi esempi online


@ Sandime
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ah, non so se può essere un'alternativa valida per te, ma elettrico + gasolio?
^^

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2021, 11:07   #15
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19523
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
beh insomma, tanto semplice non è, nel senso che ci sono dei paletti parecchio limitanti
beh, lo scopo è ridurre i consumi e le emissioni, non di regalare soldi come con altri bonus...

Quote:
...non solo, ma nessuna delle ditte interpellate per i vari aspetti (caldaia, infissi, clima, pannelli), nessuna dicevo ha accettato ne lo sconto in fattura ne di accollarsi la detrazione decennale (che fosse il 110% o il 50% come poi è stato)
non vorrei dire cazzate ma il 110 è in 5 anni, ovvero un "utile finanziario" del 2% annuo sicuro (oltre i risparmi in bolletta)
se pensi che altri investimenti "sicuri" rendono oggi lo 0 o lo 0.5%, in realtà è un affarone.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2021, 07:45   #16
Sandime
Senior Member
 
L'Avatar di Sandime
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
Messaggi: 1315
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi

ah, non so se può essere un'alternativa valida per te, ma elettrico + gasolio?

ciao ciao
Gasolio? No grazie, piuttosto torno al metano...

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
non vorrei dire cazzate ma il 110 è in 5 anni
Si, corretto.

Ci sono delle condizioni importanti da soddisfare per ottenere il 110%:

1) gli interventi devono garantire un guadagno di 2 classi energetiche (il che non è scontato, sopratutto in abitazioni relativamente recenti); 2) La proprietà deve essere libera da vincoli e non deve avere alcun abuso edilizio; 3) bisogna sostenere la spesa di tasca propria o avere una solvibilità idonea per un prestito ponte, da parte della banca.

Trovare una ditta che si accolli tutto l'onere è estremamente difficile se non quasi impossibile (e diffiderei da quelle che si propongono di farlo).

Diversa la questione dello sconto in fattura, in quanto si paga sull'unghia il 50% (a mò di acconto) e questo permette alla ditta, se non altro, di poter coprire subito il costo dei materiali.
__________________
Mercatino: 108

Ultima modifica di Sandime : 18-08-2021 alle 08:12.
Sandime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2021, 07:53   #17
Sandime
Senior Member
 
L'Avatar di Sandime
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
Messaggi: 1315
Comunque... per tornare IT.

Dopo attenta valutazione dei costi, dei benefici e dei rischi... ho deciso di abbandonare l'idea del "Totally Electric", salvo svenarmi per un impianto fotovoltaico con accumulo.

Resiste in me l'idea di non voler comunque ripristinare il gas metano, per cui adesso valuto l'opzione B (Idropellet, sfruttanto sempre i termosifoni in ghisa presenti). In fin dei conti stiamo parlando di 100 mq in un contesto climatico, dove d'inverno, raramente si arriva a 0 gradi (minima).
__________________
Mercatino: 108
Sandime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2021, 08:46   #18
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da Sandime Guarda i messaggi
Gasolio? No grazie, piuttosto torno al metano...
perchè? inquinamento? costi? rumore? altro?


c'è anche il bombolone del gpl, che ecco, questo a me non è mai ispirato, ma volendo....

Quote:
Si, corretto.

Ci sono delle condizioni importanti da soddisfare per ottenere il 110%:

1) gli interventi devono garantire un guadagno di 2 classi energetiche (il che non è scontato, sopratutto in abitazioni relativamente recenti); 2) La proprietà deve essere libera da vincoli e non deve avere alcun abuso edilizio; 3) bisogna sostenere la spesa di tasca propria o avere una solvibilità idonea per un prestito ponte, da parte della banca.

Trovare una ditta che si accolli tutto l'onere è estremamente difficile se non quasi impossibile (e diffiderei da quelle che si propongono di farlo).

Diversa la questione dello sconto in fattura, in quanto si paga sull'unghia il 50% (a mò di acconto) e questo permette alla ditta, se non altro, di poter coprire subito il costo dei materiali.
confermo, stesse "difficoltà" in cui mi sono imbattuto io

e come dicevo, nessuna delle ditte interpellate ha accettato lo sconto in fattura ne di accollarsi la detrazione (mi hanno detto testuale: qualunque fosse). E non perchè non fossimo solvibili (6800 pagati sull'unghia) ma proprio per un problema di costi loro. Del resto se facessero così per tutte le commesse prima di rientrare.... ciaone. Non testuale ma questo era il senso del discorso che hanno fatto

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 19:20   #19
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19523
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
...e come dicevo, nessuna delle ditte interpellate ha accettato lo sconto in fattura ne di accollarsi la detrazione (mi hanno detto testuale: qualunque fosse). E non perchè non fossimo solvibili (6800 pagati sull'unghia) ma proprio per un problema di costi loro. Del resto se facessero così per tutte le commesse prima di rientrare.... ciaone.
si vede che non sono imprenditori ma manovali...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2021, 08:46   #20
Sandime
Senior Member
 
L'Avatar di Sandime
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
Messaggi: 1315
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
perchè? inquinamento? costi? rumore? altro?

c'è anche il bombolone del gpl, che ecco, questo a me non è mai ispirato, ma volendo....
Il gpl, normalmente, non è una scelta ma una necessità (laddove non arriva il metano).

Il gasolio, inquina di più (20 a 1) e costa di più (+ 50/70%).

Anche l'impianto a biomassa inquina (relativamente) più del metano e i costi, annuali, di esercizio sono molto simili, Il punto è che per rimettere un'impianto ex novo, a regola (caldaia compresa), spendo il triplo di un impianto a biomassa, in quanto il contatore è posizionato alla parete frontale, mentre la caldaia e i tubi dell'acqua sono sul retro (si vede che all'epoca andava di moda così ).

Inoltre, un impianto a biomassa è infinitamente meno rischioso di un impianto a gas (con annessi e connessi) e più affidabile di una pompa di calore (in caso vi sia una temporanea sospensione/mancanza di elettricità, senza fotovoltaico).
__________________
Mercatino: 108

Ultima modifica di Sandime : 28-08-2021 alle 08:57.
Sandime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v