Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-08-2008, 11:12   #1
Yoshi_W
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 85
Portatili: 1 per lavorare/videogiocare e 1 per uso quotidiano

Salve a tutti,

ho sempre ritenuto di non aver bisogno di un portatile visto che vivo relativamente vicino alla mia università (politecnico di Milano, Bovisa -__-), ma sono stato smentito dai fatti.

Ho bisogno di un portatile per poter lavorare bene con programmi tipo Matlab, Femap, Autocad, Solidedge e quello che potrebbero costringermi ad usare in un corso di ingegneria.
Inoltre vorrei poter giocare a qualche gioco nuovo (non amo gli sparatutto, ma i giochi tipo Mass Effect o Spore decisamente sì).
Ovviamente videoscrittura, musica e film dovrebbero funzionare sul portatile che vorrei prendere

Non credo di aver grossi limiti di spesa, ma non mi spingerei oltre i 1200 euro per una questione di etica verso i miei genitori che mi mantengono


Inoltre anche la mia ragazza avrebbe bisogno di cambiare il suo portatile.
Lei ha bisogni "ridotti". Il suo attuale pc la lascia spesso per strada (ad esempio Explorer e Word l'avevano abbandonata ed avevamo supplito per un po' con Firefox e OpenOffice) e sta "invecchiando" rapidamente (ha solo 3 anni).
Le serve un pc su cui possa usare efficientemente programmi di videoscrittura, ascoltare musica (senza preoccuparsi troppo della pesantezza di iTunes o di Windows Media Player), guardarsi film, usare MSN, navigare in internet e controllare la posta.
Lei ama giocare con giochi tipo Monkey Island (quindi basta il vecchio e fidato Scummvm) e non credo le interessi a giocare a giochi di nuova generazione.
Il suo budget massimo è di 1000 euro, ma se potesse spendere di meno sarebbe ben contenta.
(N.B. Non ha problemi di dimensioni di schermo, ma mi aveva detto che la attirava un pc con un monitor a 17", ma ditemi un po' voi che offerte buone ci sono.)


Grazie mille del tempo che vorrete dedicarmi a leggere questo post e del tempo che perderete per rispondere


Ps.Ma Windows Vista è così invasivo e fastidioso?
Io avrei un cd originale di Windows XP Pro. In caso potrei sostituire Vista facilmente?
Yoshi_W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2008, 21:43   #2
Yoshi_W
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 85
Nessuno sa darmi una mano?
Ho visto un po' di modelli in giro per me.

Sembrano carini quelli della Santech assemblabili, ma non son molto sicuro.
Che scheda video mi conviene cercare (dico come minimo?)

Pensavo ad una configurazione con un processore DualCore 9100, 4 giga di RAM (in caso potrebbe convenirmi prendere XP pro come SO? Riesce a gestire 4 giga?), 200 e passa gigabyte di memoria e poi devo decidere la scheda video.

Ci sono molte differenze tra gli HD 5400 e 7200 rpm?

Grazie mille dell'attenzione!
Yoshi_W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2008, 23:48   #3
Condor Legend
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Messaggi: 446
Quote:
Originariamente inviato da Yoshi_W Guarda i messaggi
Nessuno sa darmi una mano?
Ho visto un po' di modelli in giro per me.

Sembrano carini quelli della Santech assemblabili, ma non son molto sicuro.
Che scheda video mi conviene cercare (dico come minimo?)

Pensavo ad una configurazione con un processore DualCore 9100, 4 giga di RAM (in caso potrebbe convenirmi prendere XP pro come SO? Riesce a gestire 4 giga?), 200 e passa gigabyte di memoria e poi devo decidere la scheda video.

Ci sono molte differenze tra gli HD 5400 e 7200 rpm?

Grazie mille dell'attenzione!
allora.. per sentito nominare, le marche migliori per notebook sono Dell, Asus, Hp.. ecc non so dirti nulla sulla Santech nè in positivo nè in negativo.

Come scheda video almeno una geforce 8600m gs/gt di base, poi se vuoi ancora meglio una geforce 9800, e stai apposto (forse anche troppo xD)

Windows xp supporta MAX 3,5gb di ram essendo a 32bit quindi direi che se monti 4gb di ram.. windows vista a 64 bit ci calza a pennello e andrà anche una scheggia (tutti si lamentano di w vista.. ma io con 3gb di ram ci vado una scheggia..)
riguardo l'hd.. c'è una differenza di qualche secondo nelle operazioni di lettura/scrittura files, quindi vedi te, se ti conviene prendi quello a 7200rpm ovviamente.

spero di esserti stato utile, ciauz.

Ultima modifica di Condor Legend : 22-08-2008 alle 23:51.
Condor Legend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2008, 09:56   #4
othersite
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 334
in ogni caso in aggiunta alle cose cmq giuste già scritte
le schede video attualmente più diffuse sui portatili sono:

entry level:
Ati 3470 a 250mb
Nvidia 8400 gs 256mb
Nvidia 9300 gs 256mb
Nvidia 9200 gs 256mb

fascia media:
Ati 3650 a 512mb
Nvidia 8600gs 512mb
Nvidia 8600gt 256mb ddr3
Nvidia 9500gs 512mb
Nvidia 9600gt 512mb
Nvidia 9600gt 512mb ddr3

le altre prevedono prezzi mooolto al di sopra dei 1200 euro..
Santech con tutta sincerità non avendone avuto non posso pronunciarmi, anche se il modello con x9100 è decisamente al di sopra del budget che hai detto, soprattutto se a quello ci aggiungi qualcos'altro di fascia alta, non so quanto ti convenga ottenere una macchina portatile così potente, del resto se volessi anche solo giocarci la discriminante maggiore è la scheda video, l'hard disk e la larghezza del Front Side Bus.. in tal caso i centrino2 vantano un FSB di 1066MHZ compatibili con DDR3 1066MHZ.. e con una 9600gt e un p8400 giochi più o meno a tutto e rimani in prezzi umani e un hd da 7200rpm è più veloce ma scalda anche molto di più, e con una scheda video spinta la cosa potrebbe essere un problema se non raffreddato bene... vedi tu.

ti sconsiglio Asus, vanno bene finchè non hai bisogno del loro centro assistenza, e qualora succedesse non vorrei essere nei tuoi panni..
Andrei su Sony o HP o Dell, anche se ognuno di questi presenta qualche inconveniente, come i monitor non sempre decenti soprattutto per Dell..

Sui 17pollici andrei su Sony con monitor dual lamp, altrimenti cercherei uno dei nuovi modelli da 16.1" come gli Acer Gemstone blue o Sony fw11s dual lamp
So che HP ha dei modelli economici a 17" decenti e Toshiba anche ma bisogna verificare, guarda sui siti dei grandi distributori il prezzo, come mediaw.. o euroni.. etc..

Windows Vista è fastidioso soltanto con l'incredibile quantità di schifezze che le case installano per pubblicità di partner sulle proprie macchine, se riesci a farti un Vista pulito (sul forum c'è una guida di Dovella) ottieni molto di più,
in ogni caso il passaggio a windows XP non è possibile per via della compatibilità con i driver, a meno che non sia previsto un downgrade a XP come molte case adesso stanno facendo
__________________
[ dopo tanta sofferente documentazione ho deciso: arriverà un fiammante hp dv5 1040el ..non ho più uno scopo nella vita!! ]
othersite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 10:25   #5
dpclaudio
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 94
Quote:
Originariamente inviato da Condor Legend Guarda i messaggi
allora.. per sentito nominare, le marche migliori per notebook sono Dell, Asus, Hp.. ecc non so dirti nulla sulla Santech nè in positivo nè in negativo.

Come scheda video almeno una geforce 8600m gs/gt di base, poi se vuoi ancora meglio una geforce 9800, e stai apposto (forse anche troppo xD)

Windows xp supporta MAX 3,5gb di ram essendo a 32bit quindi direi che se monti 4gb di ram.. windows vista a 64 bit ci calza a pennello e andrà anche una scheggia (tutti si lamentano di w vista.. ma io con 3gb di ram ci vado una scheggia..)
riguardo l'hd.. c'è una differenza di qualche secondo nelle operazioni di lettura/scrittura files, quindi vedi te, se ti conviene prendi quello a 7200rpm ovviamente.

spero di esserti stato utile, ciauz.
Le migliori marche per portatili sono Hp...Dell e Asus? Mah...da cosa lo deduci non lo so......Certo il sony vaio lo buttiamo che dici. Asus è di fascia bassa.
dpclaudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 10:43   #6
Yoshi_W
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 85
Grazie mille delle consulenze!
Siete veramente gentilissimi!

Penso di orientarmi verso gli HP Pavilion dv5 per me.
In particolare mi interessavano il modello 1070el e 1033el.

Quale tra questi due secondo voi potrebbe convenirmi?

Le uniche differenze riguardano le seguenti caratteristiche:

Il dv5-1033el non ha la Connessione di rete wireless Bluetooth®

I monitor sono diversi:
dv5-1070el: Display AG ad alta definizione WXGA da 15,4" con infinity BrightView
dv5-1033el: WXGA da 15,4” High Definition BrightView Widescreen

Nel dv5-1033el non c'è il lettore di impronte digitali.

Comunque ho un dubbio.
Perchè ci sono 4 giga di RAM installati, quando il SO installato è Window Vista a 32 bit?

E ci sono dei computer che possono andare a competere direttamente con questi due per prezzo e caratteristiche?

E ho letto in giro che scaldano parecchio.
E' un problema grosso e si può far qualcosa?

Un altro problema che ho rilevato è la presenza di un sacco di programmi di cui farei volentieri a meno.
A me interessa avere solo Office, Vista 64 bit e poi, il resto, lo vado a comprare io personalmente (a partire dall'antivirus, passando per lettori multimediali, masterizzatori e quant'altro).

Inoltre sul sito della HP ho notato che ci si può creare un proprio pc customizzato.
Potrebbe essere vantaggioso?
Oppure le spese di spedizione e di dogana inficiano gli eventuali risparmi?

Grazie ancora e scusate tutte le domande

Ps.Per la mia ragazza guardo appena ho deciso per me perchè ha detto di essere interessata, ma non sa se prenderlo ora o più in là e che non ha fretta.
Neppure io ne ho, ma intenderei prenderlo entro un mesetto.

Ultima modifica di Yoshi_W : 24-08-2008 alle 12:13.
Yoshi_W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 09:34   #7
Yoshi_W
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 85
Sul sito della HP ho ricostruito quasi totalmente il 1070el, aggiungendo la versione completa di Office, sistemando Winzozz Vista a 64 bit e togliendo tutte le schifezze inutili:

OS: Windows Vista Home Premium with Service Pack 1 (64-bit)
Processor Intel(R) Core(TM)2 Duo Processor T9400 (2.53 GHz)
Display 15.4" diagonal WXGA High-Definition HP BrightView Infinity Widescreen Display (1280 x 800)
Memory 4GB DDR2 System Memory (2 Dimm)
Graphics card 512MB NVIDIA GeForce 9600M GT
Hard drive FREE Upgrade to 250GB 5400RPM SATA Hard Drive with HP ProtectSmart Hard Drive Protection
Personalization [For BrightView Infinity] Webcam Only
Keyboard HP Color Matching Keyboard
Networking FREE Upgrade to Intel(R) WiFi Link 5100AGN from 802.11b/g WLAN
Modem Port No Modem
Primary CD/DVD drive SuperMulti 8X DVD+/-R/RW with Double Layer Support
TV & entertainment experience No TV Tuner w/remote control
Primary battery High Capacity 6 Cell Lithium Ion Battery
Productivity software $100 OFF Microsoft(R) Office Home and Student 2007!!
Theft protection $10 OFF Computrace LoJack for Notebooks, One Year
OS and recovery media System Recovery DVD with Genuine Windows Vista Home Premium (64-bit)
HP extended service plans 2-year HP Pick Up and Return

In pratica ho preso solo quello che mi serve e sistemato quello che non mi garbava o che secondo me mancava della versione 1070el.

Il totale risulta di $1,655.98, ovvero 1123,75 €!
Contro i 1199 dell'1070el che non ha con sè CD di recovery, non ha MS office definitivamente, Vista a 64 bit, una batteria più performante e una garanzia di 2 anni.

Ora mi chiedo se dal sito della HP si possa acquistare direttamente in Italia, perchè ho visto che può essere mandato solo negli USA da quel poco che ho capito.
Voi ne sapete qualcosa di più?

Ps.Ditemi se ho sbagliato qualcosa nella configurazione del pc che lo rende peggiore del 1070el.
Pps.C'è speranza che in un futuro più o meno lontano, i dv5 abbiano in dotazione memorie RAM DDR3?
Yoshi_W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v