Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-05-2021, 09:32   #141
MikTaeTrioR
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 4863
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
sai mettere un se in contrapposizione ad un dato di fatto non è inteligente:
Se domani gli stati rendono illegale il mining ?
Se si rompe la giostra non presidiata la colpa ricade sull'utilizzatore, ma se rendo illegale la giostra non presidiata col gettone che hai in mano non ci compri i popcorn.
era un "se" retorico... il dato di fatto è che sia come ho detto...guardati "la grande scommessa"


pensare che tutti gli stati in contemporanea possano vietare POW, POS e POSP è come pensare che l'attuale sistema finanziario sia perfetto ed esente da grossi problemi...enormi problemi.
MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2021, 09:46   #142
MikTaeTrioR
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 4863
Quote:
Originariamente inviato da pipperon Guarda i messaggi
al momento non e' chiaro come la societa' dei bruciatori di danaro ci fara' con una cosa che non ha nessun significato.

Capiamoci, stiamo parlando di una societa' voluta dallo stato che sostanzialmente e' piu' quello che brucia che quello che contribuisce e ad una mia domanda diretta ad un loro ufficio su come, cosa o quanto avrei dovuto pagare per un certo lavoro mi hanno risposto, parafraso... "per nessuna di queste tre domande sappiamo nulla, deve contattare i legali detentori dei diritti" (erano 3 diritti diversi per 5 brani).
"Pero' la multeremo se non lo fa correttamente"

PERCHE' SIAE NON AVEVA NEPPURE UN DATABASE DECENTE PER CHIEDERE QUESTE BANALITA' e non sanno, una volta presi i diritti, a chi versarli.
Da chiedersi cosa abbiano messo nei token.

Societa', inoltre, con una sproporzione di dirigenti e in profondo rosso.

La stessa societa' in cui amministratori sono immanicati parafulmini intoccabili (es ginopirla) e la stessa societa' si e' macchiata piu' volte di illeciti senza essere punita.
http://allarovescia.blogspot.com/201...no-e-siae.html
e ad oggi non e' cambiata.
Purtroppo.

Non a caso se cerchi algorand non solo quasi nessuno sa che caspita sia, ma persino chi la cita non ha molto le idee chiare.
Probabilmente e' uno scambio di buste, anche enelX pare che sia cliente.




Un domani si trovera' l'applicazione di questo modo di usare un database.
Oggi non e' ancora cosi'.


Ricordiamoci pero' che quando (come vedi sono convinto che avra' un suo spazio) avra' un uso necessariamente dovra' avere caratteristiche molto diverse dalle attuali.
-Per esempio costi MOLTO diversi, se devo vendere milioni di pezzi necessariamente avere decine di milioni di transazioni non posso certo pagare un euro ad ogni accesso e la chain deve star su.
-Ricordiamo i gatti e ETH che non solo scambiarsi una stringa (gatto) costava diversi euri e la chain era diventata lena come la fame?
-Infine la possibilita' di cancellazione di un record da parte dell'amministrazione dati, ovvero chi ha immesso il dato (la normativa GDPR e' piuttosto chiara).

Magari questa chain lo puo' fare, non la conosco.
Ma per quanto ne so nessuna oggi e' in grado di ottemperare a queste 3 banali necessita'.

SIAE poteva benissimo mettere su un SQL e fornire un servizio sul sito, cosa che manca e che e' necessaria.... ma forse quello che gli mancano non sono le tecnologie, sono I DATI.

usare un libro, un pc o una chain non migliora l'inefficacia e incapacita' di SIAE. Anzi.
è davvero incredibile come riesci a non capirci una beneamata mizzega
MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2021, 10:24   #143
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4703
Quote:
Originariamente inviato da MikTaeTrioR Guarda i messaggi
era un "se" retorico... il dato di fatto è che sia come ho detto...guardati "la grande scommessa"


pensare che tutti gli stati in contemporanea possano vietare POW, POS e POSP è come pensare che l'attuale sistema finanziario sia perfetto ed esente da grossi problemi...enormi problemi.
Le crypto non sono un universo parallelo, intoccabile ed inalienabile dagli stati.
Per il momento stanno tutti a guardare per vedere se può esserci un tornaconto, nel frattempo la nostra famosa Cina incamera $ vendendo energia elettrica prodotta da carbone senza dazi, ne spese di distribuzione.
Nel momento in cui la cina sarà costretta a limitare le sue emissioni ( che per procapite è nettamente inferiore a USA in un rapporto 1 a 4 ) ci sarà meno energia per il mining.
Tutte le belle bagianate di pow, prof ecc sono ininfluenti: il regime per mantenersi in piedi deve:
Dare lavoro a quanti più possibile ( il mining non lo fa)
Aumentare il benessere medio ( il mining al contrario aumenta la disparità economica)
Avere mercati dove vendere i proprio beni e attingere a risorse ( Africa docet)
Essere in grado di controllare le economie estere ( e questa parte non la considera nessuno)
Gli USA si stanno infilando in una strettoia tale da rendergli sempre meno possibile virare ( e no, gli usa sono la prima economia finanziaria, non di produzione, il prodotto interno lordo è finanziario, non esclusivamente di beni e servizi).
Cosa è più facile:
un crollo dei mercati finanziari o che tutta la popolazione si mette a dieta contemporaneamente ( intesa come calo di domanda di prodotti essenziali).
Il problema principale è che le persone scambiano il divenire per status quo ed onestamente il ciclo USA è al capolinea e l'ascesa cina ha raggiunto livelli preoccupanti, ma gli "economisti" ed esperti credono che basti la finanza a far comparire magicamente merci che non possiedi, non produci, e che dipendi dall'esterno.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2021, 10:32   #144
MikTaeTrioR
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 4863
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Le crypto non sono un universo parallelo, intoccabile ed inalienabile dagli stati.
Per il momento stanno tutti a guardare per vedere se può esserci un tornaconto, nel frattempo la nostra famosa Cina incamera $ vendendo energia elettrica prodotta da carbone senza dazi, ne spese di distribuzione.
Nel momento in cui la cina sarà costretta a limitare le sue emissioni ( che per procapite è nettamente inferiore a USA in un rapporto 1 a 4 ) ci sarà meno energia per il mining.
Tutte le belle bagianate di pow, prof ecc sono ininfluenti: il regime per mantenersi in piedi deve:
Dare lavoro a quanti più possibile ( il mining non lo fa)
Aumentare il benessere medio ( il mining al contrario aumenta la disparità economica)
Avere mercati dove vendere i proprio beni e attingere a risorse ( Africa docet)
Essere in grado di controllare le economie estere ( e questa parte non la considera nessuno)
Gli USA si stanno infilando in una strettoia tale da rendergli sempre meno possibile virare ( e no, gli usa sono la prima economia finanziaria, non di produzione, il prodotto interno lordo è finanziario, non esclusivamente di beni e servizi).
Cosa è più facile:
un crollo dei mercati finanziari o che tutta la popolazione si mette a dieta contemporaneamente ( intesa come calo di domanda di prodotti essenziali).
Il problema principale è che le persone scambiano il divenire per status quo ed onestamente il ciclo USA è al capolinea e l'ascesa cina ha raggiunto livelli preoccupanti, ma gli "economisti" ed esperti credono che basti la finanza a far comparire magicamente merci che non possiedi, non produci, e che dipendi dall'esterno.
POW, POS e POSP sono tutt'altro che un dettaglio e cambiano radicalmente tutto il tuo discorso che io personalmente trovo un po troppo pessimista anche se penso che potresti anche aver ragione..
MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2021, 10:43   #145
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4703
Quote:
Originariamente inviato da MikTaeTrioR Guarda i messaggi
POW, POS e POSP sono tutt'altro che un dettaglio e cambiano radicalmente tutto il tuo discorso che io personalmente trovo un po troppo pessimista anche se penso che potresti anche aver ragione..
Lo ripeto per l'ennesima volta:
la tecnologia dietro le crypto ha potenziali enormi ( contratti, certificazioni, univocità ecc), ma l'implementazione odierna è la peggiore che ci si potesse aspettare.
Adesso che i BTC vengono usati come pagamento per ricatti a Stati ( vedi SSN Irlanda) qualcosa dovrà per forza avvenire ed anche in tempi stretti.
Prepariamoci a montagne russe spaventose ( nel migliore dei casi) o nel peggiore ad un azzeramento del valore degli "asset".
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2021, 10:45   #146
MikTaeTrioR
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 4863
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Lo ripeto per l'ennesima volta:
la tecnologia dietro le crypto ha potenziali enormi ( contratti, certificazioni, univocità ecc), ma l'implementazione odierna è la peggiore che ci si potesse aspettare.
Adesso che i BTC vengono usati come pagamento per ricatti a Stati ( vedi SSN Irlanda) qualcosa dovrà per forza avvenire ed anche in tempi stretti.
Prepariamoci a montagne russe spaventose ( nel migliore dei casi) o nel peggiore ad un azzeramento del valore degli "asset".
non sarebbe nulla di nuovo
MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2021, 11:43   #147
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Cosa impedisce al giostraio di non accettare più il gettone dell'anno scorso per la corsa ma quello nuovo di quest'anno che è un ticket?
Nessuno, non esiste nessuna legge che obbliga ad accettare un bitcoin in pagamento, ma non esiste neppure una legge che obbliga ad accettare l'oro in pagamento.

Ciò nonostante, se io adesso avessi 1KG d'oro sulla mia scrivania sarei molto più ricco rispetto ad avere 1000 Euro in banconote. Questo perché anche senza una legge ho la certezza di poter convertire quel kg d'oro nella valuta di qualunque paese in tempo zero, e qualsiasi banca sarebbe ben felice di accettare quel kg d'oro come collaterale di un prestito.

Per cui argomentare che le crittovalute non sono come le monete emesse da uno Stato è inutile, lo sanno tutti che è così, ma è irrilevante, conta anche la prassi. A S. Domingo nessuna legge obbliga ad accettare dollari americani in pagamento, ma qualsiasi negozio o albergo li accetta molto più volentieri del loro Pesos, che invece è soggetto a questo obbligo. A S. Domingo è meglio avere in tasca dollari che pesos.

Sia anche chiaro che le crittovalute non nascono per sostituire le valute fiat quando vai a comprare il pane, anche se in qualche particolare economia può accadere non è quello il problema che si propongono di risolvere, dato che esistono già strumenti perfettamente funzionali a questo scopo. Però se ne possiedi, passare per un exchange e poi comprarci il pane è questione di secondi.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2021, 11:54   #148
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Se domani gli stati rendono illegale il mining ?
Quali Stati? Tutti i 208 Stati esistenti nel mondo?

A meno di non rendere illegale anche Internet, il Bitcoin continuerebbe a funzionare anche se il mining venisse effettuato in uno solo di questi Stati, che si trasformerebbe di colpo in una nuova Eldorado, dato che l'hashrate calerebbe drasticamente.

Gli Stati se mai hanno il problema opposto, cioè evitare che tutti i proventi del mining finiscano in un solo Stato... La solita Cina, insomma.

Come argomentazione mi sembra piuttosto fantascientifica, oltre che non esce dal solito meccanismo CRITTOVALUTE = BITCOIN

Se nel tuo mondo distopico fosse vietato il mining ci sono tanti altri modi per validare una blockchain. Dovresti vietare le blockchain. Ma poi perché?
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2021, 12:33   #149
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da pipperon Guarda i messaggi
Capiamoci, stiamo parlando di una societa' voluta dallo stato che sostanzialmente e' piu' quello che brucia che quello che contribuisce
Io non ti ho chiesto un parere su SIAE, non me ne frega nulla se loro sono buoni o cattivi, i loro soldi sono buoni come quelli di chiunque e se pagano un servizio ad una società, questa società produce utili. Nello stesso modo se pagano per usare una blockchain, questa blockchain produce utili.

La SIAE è una goccia nel mare, una caccola, il mercato mondiale dei diritti d'autore è gigantesco, e convergerà su NFT perché sarebbe stupido non farlo, ma qui non stiamo facendo questioni di misure, se tu dici che una cosa non esiste a me basta presentarti un caso significativo per dimostrarti che ti sbagli. Poi se di casi te ne servono molti altri, sappi che faccio presto a trovarli, però mi devi promettere che non mi fai perdere del tempo per poi negare l'evidenza a prescindere.

Quote:
PERCHE' SIAE NON AVEVA NEPPURE UN DATABASE DECENTE PER CHIEDERE QUESTE BANALITA' e non sanno, una volta presi i diritti, a chi versarli.
Sorvoliamo sul fatto che NFT serve proprio a risolvere questo problema, perché non voleva essere questo l'argomento.

Quote:
Non a caso se cerchi algorand non solo quasi nessuno sa che caspita sia, ma persino chi la cita non ha molto le idee chiare.
Tu non hai le idee chiare, io la studio da mesi, quindi se ti servono chiarimenti chiedi pure. E' relativamente nuova come blockchain, parte nel 2019 ed è ancora in pieno sviluppo, però nasce da scienziati del MIT e non da hacker che indossano magliette con unicorni ed arcobaleni, dentro ci sono due premi Turing (il Nobel per l'Informatica) e un Nobel per l'economia. Praticamente ogni crittovaluta usa gli algoritmi crittografici che questi scienziati hanno inventato negli anni '80. Non è un prodotto POP come potrebbe essere Ethereum o Cardano, è molto più orientata al mondo business ed istituzionale, per questo ne senti parlare meno, ma è stata progettata proprio per venire incontro alle esigenze di queste realtà, e, a detta di molti, ci riesce come nessun altro è in grado di fare.


Quote:
Un domani si trovera' l'applicazione di questo modo di usare un database.
Oggi non e' ancora cosi'.
Ti ho appena dimostrato che OGGI è così, se poi come unico argomento hai la negazione della realtà, alzo le braccia.


Quote:
-Per esempio costi MOLTO diversi, se devo vendere milioni di pezzi necessariamente avere decine di milioni di transazioni non posso certo pagare un euro ad ogni accesso e la chain deve star su.
Per questa (ed altre) ragioni SIAE ha usato Algorand, perché il costo per transazione è di 0.001 ALGO, che oggi è scambiata a poco più di 1 euro. Un millesimo di Euro. Ed è servito meno di un giorno per finalizzare i 4 milioni di NFT sulla blockchain.

Quote:
-Infine la possibilita' di cancellazione di un record da parte dell'amministrazione dati, ovvero chi ha immesso il dato (la normativa GDPR e' piuttosto chiara).
Magari questa chain lo puo' fare, non la conosco.
Nessuna blockchain consente l'eliminazione di un blocco, i dati cambiano solo di stato, ma il GDPR si riferisce ai dati personali sensibili, mica agli atti di proprietà. Io non posso andare all'anagrafe e chiedere di cancellare i miei dati, né posso andare al catasto e chiedere che sparisca la mia casa dai registri.

Quote:
SIAE poteva benissimo mettere su un SQL e fornire un servizio sul sito, cosa che manca e che e' necessaria.... ma forse quello che gli mancano non sono le tecnologie, sono I DATI.
I dati li hanno, figurati, è che la gestione dei diritti è complessa, la tokenizzazione aiuta a renderla meno complessa. Ma anche qui, non è l'argomento di cui stiamo parlando, si sta parlando di cosa genera utili e cosa no, se la Ferragni vende bottiglie d'acqua griffate a 8 Euro vuol dire che la Ferragni genera utili, quanto sia buona quell'acqua non ci riguarda.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2021, 12:55   #150
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Nel momento in cui la cina sarà costretta a limitare le sue emissioni ( che per procapite è nettamente inferiore a USA in un rapporto 1 a 4 ) ci sarà meno energia per il mining.
Bitcoin è stato studiato per l'autoequilibrio, se minarlo con una macchina costa più del prezzo di mercato quella macchina, ovviamente, la stacchi dalla rete, e di conseguenza la quantità necessaria di energia per produrre un bitcoin al prezzo di mercato si abbassa, cioè se con 10 macchine lavori in perdita, spegnendone una le altre 9 tornano a guadagnare e a produrre e validare gli stessi bitcoin di prima. Si può dire di tutto su Bitcoin, ma non che non sia una genialata.

Comunque non sopravvalutare il mining nell'economia di un Paese, dei 21 milioni di Bitcoin totali 19 milioni sono già in circolazione, produrre nuovi bitcoin è difficilissimo e lo sarà sempre di più, i guadagni del mining vengono per lo più dalle commissioni. Il miner incamera la differenza tra il costo energetico e i bitcoin guadagnati, e come scritto sopra è sempre tutto sul filo del rasoio, per cui non va a spostare nessun equilibrio economico. Nei 14.000 miliardi di PIL della Cina questa roba è una briciola.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2021, 13:01   #151
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Lo ripeto per l'ennesima volta:
la tecnologia dietro le crypto ha potenziali enormi ( contratti, certificazioni, univocità ecc), ma l'implementazione odierna è la peggiore che ci si potesse aspettare.
Ma sei sicuro di conoscerla bene, e di sapere tutto quello che c'è da sapere in merito?

In genere chi non è dentro le cose e le conosce giusto per sentito dire è sempre un passo indietro, più che la conoscenza possiede l'eco della conoscenza.


Quote:
Prepariamoci a montagne russe spaventose ( nel migliore dei casi) o nel peggiore ad un azzeramento del valore degli "asset".
E' un fatto talmente comune nella storia delle cripto che ormai il mercato già lo sconta in anticipo. L'incredibile sarebbe se ciò non accadesse.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2021, 13:38   #152
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4703
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Nessuno, non esiste nessuna legge che obbliga ad accettare un bitcoin in pagamento, ma non esiste neppure una legge che obbliga ad accettare l'oro in pagamento.

Ciò nonostante, se io adesso avessi 1KG d'oro sulla mia scrivania sarei molto più ricco rispetto ad avere 1000 Euro in banconote. Questo perché anche senza una legge ho la certezza di poter convertire quel kg d'oro nella valuta di qualunque paese in tempo zero, e qualsiasi banca sarebbe ben felice di accettare quel kg d'oro come collaterale di un prestito.
Se sulla mia scrivania invece di 1kg d'oro avessi 1kg di coca purissima sarei certamente più ricco che con 1000€ e sicuramente avrei un ritorno maggiore a quello dell'oro e lo piazzerei anche in minor tempo.
Quindi tu credi che 1kg di oro equivale alle cripto, io alla coca ( quando è arrivata non era vietata in nessun stato del mondo).
Su tutto il resto soprassediamo perchè da esperto del mining ignori completamente i risvolti macroeconomici e legali che essi vanno a toccare inclusa l'esportazione illegale di valuta ( che è reato), riciclaggio ed autoriciclaggio e qualche altra piccola cosuccia.
Insomma, sia se li consideri un asset, sia manote, sia servizio dovrenno per forza di cose essere normate e in entrambi i casi ( legali o illegali) qualsiasi norma rendere le attuali crypto illegali o inusabili
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2021, 14:16   #153
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Se sulla mia scrivania invece di 1kg d'oro avessi 1kg di coca purissima sarei certamente più ricco che con 1000€ e sicuramente avrei un ritorno maggiore a quello dell'oro e lo piazzerei anche in minor tempo.
Ma, tra i due, quello che si piazza in minor tempo e con maggiori garanzie per il prezzo è il Bitcoin, questo è un fatto. Come è un fatto che nei tre esempi quello che la maggioranza delle persone non vorrebbero avere sulla scrivania è il kg di coca. Io avrei problemi etici a vendere 1 kg di coca, mentre a vendere 1 Bitcoin a Goldman Sachs dubito non mi faccia dormire alla notte.

Il succo della questione qual è? Che il bitcoin non è una valuta a corso legale? OK. E quindi? Non è che se una cosa è vera, allora è necessariamente rilevante, servono anche argomenti che spiegano perché sia rilevante.

Quote:
Su tutto il resto soprassediamo perchè da esperto del mining ignori completamente i risvolti macroeconomici e legali che essi vanno a toccare inclusa l'esportazione illegale di valuta ( che è reato), riciclaggio ed autoriciclaggio e qualche altra piccola cosuccia.
Non sono un esperto di mining, a me Bitcoin non piace, l'ho detto 1000 volte, ma non mi deve piacere per forza, esiste e funziona in un certo modo, mi piace parlarne, anche per criticarlo, e quindi almeno le basi le devo conoscere.


Quote:
Insomma, sia se li consideri un asset, sia manote, sia servizio dovrenno per forza di cose essere normate e in entrambi i casi ( legali o illegali) qualsiasi norma rendere le attuali crypto illegali o inusabili
Le crittovalute vengono già normate dal punto di vista fiscale, in Italia come al solito facciamo le cose a metà, ma negli USA sono rigidissimi, e piuttosto punitivi anche. In Turchia è vietato usarle per ogni tipo di pagamento, e anche altri usi vengono parecchio scoraggiati dalle norme. Ogni paese, ovviamente, norma le cose per suo conto, le crittovalute sono come Internet, non appartengono a qualcuno in particolare.

Se gli Stati vogliono normare le crittovalute sono i benvenuti, e anche se non fossero benvenuti farebbero comunque quello che gli pare, nel limite di ciò che è oggettivamente possibile fare e prendendosi la responsabilità degli effetti. Come per Internet, in fondo.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2021, 19:02   #154
pipperon
Bannato
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 1577
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Cosa impedisce al giostraio di non accettare più il gettone dell'anno scorso per la corsa ma quello nuovo di quest'anno che è un ticket?
Ovvero hai appena detto in altra maniera quale e' la differenza fra SICUREZZA e GARANZIA.


Quello che alcuni che imparano l'economia dai film (manco avessi la palla di cristallo) non riescono a capire.

Quote:
Originariamente inviato da MikTaeTrioR Guarda i messaggi
era un "se" retorico... il dato di fatto è che sia come ho detto...guardati "la grande scommessa"
nel film, se non ricordo male, un edge shorthava sulla discesa dei titoli immobiliari dei crucchi che per le condizioni del mercato attuale (degli anni della crisi subprime) a suo giudizio fuori scala.

Ci sarebbe da scrivere due libri sui tanti motivi del perche' il mercato e' giunto a quel punto (WTO, Cina, fede...) e perche' ad esempio non e' capitato pur avendo parametri allarmanti (piu' tasse occulte spese attraverso alle banche per ordine di Bersani che paghiamo ancora)

ma MiKakapito paragona questo casino mondiale a... boh.
Perche lui si informa con i film.
Al massimo con i forum di complottisti.

Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Nessuno, non esiste nessuna legge che obbliga ad accettare un bitcoin in pagamento,
Banalmente non e' una valuta o una moneta.

Quote:
ma non esiste neppure una legge che obbliga ad accettare l'oro in pagamento.
Ciò nonostante, se io adesso avessi 1KG d'oro sulla mia scrivania sarei molto più ricco rispetto ad avere 1000 Euro in banconote.
Questo perché anche senza una legge ho la certezza di poter convertire quel kg d'oro nella valuta di qualunque paese in tempo zero, e qualsiasi banca sarebbe ben felice di accettare quel kg d'oro come collaterale di un prestito.
Certo come del resto come qualsiasi altro metallo, il rodio e' persino meglio, il platino, il rame... Non e' un caso che rubino il rame.

Se hai persino il piombo e' valore immediatamente solvibile.
se ho una tonnellata di qualsiasi metallo e' istantaneo, l'oro e' piu' usato come controvalore perché e' piccolo e relativamente diffuso, il rodio o altri metalli valgono di piu', ma essendo piu' rari hanno un mercao meno stabile.

Quote:
Per cui argomentare che le crittovalute non sono come le monete emesse da uno Stato è inutile, lo sanno tutti che è così
dovresi spiegarlo ad almeno il 90% dei fanboy
Quote:

, ma è irrilevante, conta anche la prassi. A S. Domingo nessuna legge obbliga ad accettare dollari americani in pagamento, ma qualsiasi negozio o albergo li accetta molto più volentieri del loro Pesos,
Perche esiste il concetto di GARANZIA e il GARANTE della repubblica dominicana non e' un gran garante.
Del resto nessuno accettava di essere pagato in lire in molti ambiti.
pipperon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2021, 19:27   #155
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4703
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi




Le crittovalute vengono già normate dal punto di vista fiscale, in Italia come al solito facciamo le cose a metà, ma negli USA sono rigidissimi, e piuttosto punitivi anche. In Turchia è vietato usarle per ogni tipo di pagamento, e anche altri usi vengono parecchio scoraggiati dalle norme. Ogni paese, ovviamente, norma le cose per suo conto, le crittovalute sono come Internet, non appartengono a qualcuno in particolare.

Se gli Stati vogliono normare le crittovalute sono i benvenuti, e anche se non fossero benvenuti farebbero comunque quello che gli pare, nel limite di ciò che è oggettivamente possibile fare e prendendosi la responsabilità degli effetti. Come per Internet, in fondo.
Alle crittovalute ( termine inesatto ed inopportuno) mancano cose di base che sono indispensabili per essere legali:
Pagamenti tracciabili con tanto di causale ( non stiamoci a rigirare con ethereum, che è tempo perso)
controllo sull'esportazione di valuta ( non è che esporti € e arrechi danno all'economia, semplicemente arrechi danno acquisendo € in modo illecito)
Garanzia di un organo indipendente .
Lo scambio di BTC ( o altra critto) è ammessa solo in modo occasionale ( non essendo una moneta ma un bene, ed è normato dalle leggi di PERMUTA ( questo misterioso oggetto).
Forzare per farle rientrare nella categoria asset non ha proprio senso ( mancano diversi presupposti affinchè questo avvenga) e sono assogettabili a beni immeteriali ( e non ad opere d'ingegno come qualcuno forrebbe forzare)
Per acquistare o vendere in btc ( o qualsiasi altra critto) dovresti aprire una bella PI ( questa sconosciuta) e dichiararne ogni minimo movimento.
Vedi, gia oggi, senza nessuna norma a riguardo, le crittomonete dovrebbero essere giudicate illegali nel 99% dei casi, e al primo giudizio, il giudice non può fare a meno di commitare pene per le diverse illegalità che ne derivano ( in Italia).
Ma tanto si sa, tutti fanno qualcosa anche se illegale, per poi lamentarsi quando si viene condannati.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2021, 20:08   #156
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Dato che non ci capisco nulla...

Se vengono comprati dei bitcoin tramite un exchange (bonifico piuttosto che tramite carta di credito sul proprio conto), il tracciamento se non sbaglio esiste.

Da quel momento si può dichiarare quella somma nel quadro RW del 730?

Se si dovesse rivendere quella crittovaluta a seguito di un guadagno (esempio hai investito 1.000 euro con un bonifico sul conto dell'exchange e ne fai un altro da 2.000 euro sul tuo conto corrente bancario italiano), non è sufficiente dichiarare i 1.000 euro di guadagno e pagarci il 26%?

O mi sfugge qualcosa?
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2021, 20:58   #157
pipperon
Bannato
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 1577
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Io non ti ho chiesto un parere su SIAE, non me ne frega nulla se loro sono buoni o cattivi, i loro soldi sono buoni come quelli di chiunque e se pagano un servizio ad una società
Vi e' differenza pagare un servizio per ottenere un risultato o comprare token (o come hanno fatto iphone) per fare i fighi.
Sai che il fatto che gli iphone fossero buoni cellulari o pessimi non cambiava nulla, vero?


Quote:
Nello stesso modo se pagano per usare una blockchain, questa blockchain produce utili.
Sinceramente non ho ancora visto dei bilanci e delle killer application.
NOTA BENE che non sto dicendo che non possono esistere. Sto dicendo che non ne ho ancora viste.


Quote:
il mercato mondiale dei diritti d'autore è gigantesco, e convergerà su NFT perché sarebbe stupido non farlo
NI, non vedo al momento un vero vantaggio se non al massimo il mettersi d'accordo su un protocollo.

Quote:
un caso significativo per dimostrarti che ti sbagli.
Diciamo che come caso significativo, forse, hai cannato societa' :-)
La prossima "significativa" potrebbe essere enel, la rai o i grillini. :-P


Quote:
Poi se di casi te ne servono molti altri, sappi che faccio presto a trovarli, però mi devi promettere che non mi fai perdere del tempo per poi negare l'evidenza a prescindere.
un caso significativo e' un caso in cui la chain RISOLVE un problema che altrimenti non sarebbe risolto: il fax risolve 3 problemi rispetto ad una lettera.
Oppure risolve una questione di costi: un robot ha un costo iniziale, ma poi...

Perche poi e' sempre essenziale il costo.
Il fotocopiatore e' straordinariamente comodo (risolve problemi), ma le prime xerografiche ad ogni foglio costavano grossomodo come una cena.

Quindi se scegli un paio di esempi devono ottemperare a costi, risolvere problemi altrimenti non risolvibili.
se si tratta "solo" di dire (come se siae fosse una societa' seria) che la canzone A, composta da B, suonata da c,d,e,f incisa da g ha i diritti 1,2,3 di proprieta' di tizio caio e sempronio... deve avere un costo di transazione GARANTITO (non come eth) di pochi spicci per milione di accessi costante nel tempo e con larghezza di banda GARANTITA.

Perche sai, se una societa' deve fare una transazione non e' che puo' aspettare la validazione per ore perche il servizio e' over per dei gattini o trovarsi che la pianificazione di 5 anni va a putt solo perche il token e' salito di prezzo mentre ci sono i fanboy che godono della cosa.

INFINE devo poter mascherare all'esterno il dato e poterlo cancellare (si, sembra un eresia, ma serve se non voglio che sia illegale tutta la chain)

Questo e' il MINIMO (poi esiste altro) perche sia industrialmente accettabile.

Perche in quella chain i dati devono essere

Sorvoliamo sul fatto che NFT serve proprio a risolvere questo problema, perché non voleva essere questo l'argomento.



Quote:
Tu non hai le idee chiare, io la studio da mesi, quindi se ti servono chiarimenti chiedi pure. E' relativamente nuova come blockchain, parte nel 2019 ed è ancora in pieno sviluppo,
Una cosa in sviluppo non e' "industriale" per definizione.
Con questo non dico che sia cattiva, ma una pinificazione aziendale va a 5 o 10 anni, devi dirmi ORA cosa mi trovero' allora, se limita il business.

Quote:
però nasce da scienziati del MIT e non da hacker che indossano magliette con unicorni ed arcobaleni, dentro ci sono due premi Turing (il Nobel per l'Informatica) e un Nobel per l'economia.
non e' che gli unicorni siano il male.
Il protollo kermit ha quel nome per una rana sulla scrivania dell'hacker, ma e' stato utilissimo per tutto il mondo bancario per decenni.
utilita', ovvero risoveva un problema all'epoca assillante.



Quote:
Per questa (ed altre) ragioni SIAE ha usato Algorand, perché il costo per transazione è di 0.001 ALGO, che oggi è scambiata a poco più di 1 euro. Un millesimo di Euro. Ed è servito meno di un giorno per finalizzare i 4 milioni di NFT sulla blockchain.
sono numeri grandi.
e la domanda e':
1) ALGO e' GARANTITO per non salire?
2) e' previsto un aumento di banda? se sale qualcuno di grosso sulla chain quei tempi sono un delirio
3) che cavolo ci hanno messo sul token (siae non sa neppure di chi sia una canzone, cosa ha fatto 4 milioni di record vuoti?).
4) velocita' di accesso prevista in lettura e scrittura fra 5 anni?
5) chi GARANTISCE se ci sono problemi?

Capisci cosa si cerca per un azienda?
Che fra 5 anni DEVO sapere se vado a sbattere o se mi posso fidare?

Quote:
Nessuna blockchain consente l'eliminazione di un blocco, i dati cambiano solo di stato, ma il GDPR si riferisce ai dati personali sensibili, mica agli atti di proprietà.
Ti conviene rileggere cosa sono i dati sensibili...

Quote:
Io non posso andare all'anagrafe e chiedere di cancellare i miei dati, né posso andare al catasto e chiedere che sparisca la mia casa dai registri.
il catasto registra gli accessi per persona fisica, ALGO lo fa?
inoltre posso chiedere al catasto di chi e' quella casa, con un freno dato dal costo transazone per i privati, non chiedere nel mondo l'elenco delle case di tizio.
Capisci che e' un po di diverso.


Quote:
se la Ferragni vende bottiglie d'acqua griffate a 8 Euro vuol dire che la Ferragni genera utili, quanto sia buona quell'acqua non ci riguarda.
Quindi la chain e' tutto hype e allora e' quello il loro compito?
;-)


come ho detto non e' che la chain sia un male, ma le implementazioni le vedo deboli.

cio' non toglie che fra 2,5 o 10 anni potrebbero esserci settori che ne trarranno benefici...


il problema di siae non e' la chain, e' la mancanza di dati e di competenza con un costo di transazione assurdo che non cambia se hai un SQL, un token, un no-sql o un disco volante alieno gratuito.
pipperon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2021, 22:32   #158
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4703
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Dato che non ci capisco nulla...

Se vengono comprati dei bitcoin tramite un exchange (bonifico piuttosto che tramite carta di credito sul proprio conto), il tracciamento se non sbaglio esiste.

Da quel momento si può dichiarare quella somma nel quadro RW del 730?

Se si dovesse rivendere quella crittovaluta a seguito di un guadagno (esempio hai investito 1.000 euro con un bonifico sul conto dell'exchange e ne fai un altro da 2.000 euro sul tuo conto corrente bancario italiano), non è sufficiente dichiarare i 1.000 euro di guadagno e pagarci il 26%?

O mi sfugge qualcosa?
Sì ti sfuggono diverse cose: un btc non è una moneta ( quindi un mezzo di interscambio) ma un bene.
Ogni volta che usi btc scambi un bene per un altro ( in caso di acquisto) o vendi un bene ( immateriale).
Nel primo caso fai un baratto ( e non un acquisto) che deve sottostare alla normativa sulla permuta ( legalese) in caso di vendita stai commercianti.
Nel primo caso è lecito se lo si fa in modo occasionale da privato, ma devi avere Pi se la usi in modo più frequente ( con tanto di libro di carico e scarico e relativa fattura).
Nel caso di vendita invece devi stare sotto i 5 000 €annui altrimenti Pi e fattura ( e relativa iva allo stato, oltre alle tasse sugli utili).
Ti sembra che avvenga questo in Italia?
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2021, 04:26   #159
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da pipperon Guarda i messaggi
Banalmente non e' una valuta o una moneta.
Continuo a non capire il senso di questa obbiezione. Non è una valuta o una moneta, quindi? In base alle definizioni ufficiali ciò che rende qualcosa valuta o moneta è l'uso che ne viene fatto per cui potrei non essere d'accordo con quello che affermi, però chi se ne frega? Cioè se vuoi li chiamo crittocosi così non ti offendi, ma perché per decidere se usare i crittocosi per fare le crittocose mi dovrei preoccupare se sono (soprattutto per te) monete o valute? A me personalmente frega nulla, non mi interessa il nome.

Quote:
Se hai persino il piombo e' valore immediatamente solvibile.
se ho una tonnellata di qualsiasi metallo e' istantaneo
Sei sul serio convinto che sia più semplice e veloce liquidare una tonnellata di qualsiasi metallo che una crittovaluta? Mah... non so cosa risponderti a parte: prova, poi sappimi dire com'è andata.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2021, 04:59   #160
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da pipperon Guarda i messaggi
Vi e' differenza pagare un servizio per ottenere un risultato o comprare token (o come hanno fatto iphone) per fare i fighi.
Quindi un'azienda che fa soldi vendendo prodotti per fare i fighi non è un'azienda? Non fa utili? Scommetto che non deve nemmeno pagare le tasse...

Sai che dici davvero cose strane e destabilizzanti? Ovvio che ci siano migliaia di grandi aziende che fanno milioni di dollari con prodotti che servono solo a fare i fighi... e allora?

Quote:
e la domanda e':
1) ALGO e' GARANTITO per non salire?
No, si spera che lo faccia infatti, per questo il costo di transazione è fissato a quella cifra così bassa, perché se anche andasse a 100 euro (e porterebbe la capitalizzazione a 1000 miliardi, che è improbabile per quel tipo di crittovaluta) il costo per transazione sarebbe di 10 centesimi, comunque sempre molto basso. Non è un costo immutabile comunque, può essere cambiato, e qui spiegarti il come è un po' complicato, renderei questo messaggio un po' lungo. C'è una governance decentralizzata in ogni caso, chi le ha in portafoglio decide l'evoluzione del protocollo.

Quote:
2) e' previsto un aumento di banda? se sale qualcuno di grosso sulla chain quei tempi sono un delirio
Sì, è scalabile senza problemi perché i server di relay sono una struttura separata da quelli che si occupano del consenso. In ogni caso con l'ultima versione del protocollo previsto in questi mesi la rete regge già 46.000 transazioni per secondo, che sono più di quelle che gestisce VISA.


Quote:
3) che cavolo ci hanno messo sul token (siae non sa neppure di chi sia una canzone, cosa ha fatto 4 milioni di record vuoti?).
Difficile commentarti, la SIAE non sarà una società perfetta, ma sono 140 anni che gestisce i diritti d'autore Italiani, si vede che il suo mestiere lo fa. Tu magari hai avuto una brutta esperienza perché per loro non conti nulla, non ne ho idea.

Quote:
4) velocita' di accesso prevista in lettura e scrittura fra 5 anni?
E' una strana domanda, è una blockchain, puoi averne una copia in locale se devi lavorare nei microsecondi, oppure giusto il tempo della latenza se ci devi accedere online, sono sistemi distribuiti, la velocità di accesso è l'ultimo dei problemi.

Quote:
5) chi GARANTISCE se ci sono problemi?
Una fondazione, esattamente come per Linux, Firefox, Libre Office, ecc... Fondazione finanziata con gli introiti della stessa blockchain, in questo momento particolarmente esagerati dato che molti dei 10 miliardi di monete coniate sono state dirottate sul finanziamento della rete, dello sviluppo, della formazione, ecc... Quando Musk ha fatto il suo tweet contro l'inquinamento un responsabile della fondazione gli ha risposto "facci una telefonata". C'è un ufficio che si occupa di gestire i progetti, anche di finanziare le nuove imprese che ci sviluppano sopra. Non c'è solo la Fondazione, c'è anche la società, che si chiama Algorand Inc. e che è anche titolare di parecchi brevetti che coprono la tecnologia anche se il prodotto è open source. Non è un prodotto "libero" come potrebbe essere Bitcoin di cui non è noto nemmeno l'autore (o l'autrice, o gli autori), ma pure qui non è semplice condensare in poche righe come convive un prodotto completamente decentralizzato sia per il consenso che per la governance e l'avere comunque dei punti di riferimento stabili e attivi.


Quote:
Capisci cosa si cerca per un azienda?
Che fra 5 anni DEVO sapere se vado a sbattere o se mi posso fidare?
Nessuna azienda te lo può garantire davvero, diciamo comunque che per come è impostata per i prossimi 10 anni ci possiamo mettere la mano sul fuoco, dato che 10 anni è il tempo che serve a finire di mettere in circolo la moneta.

Quote:
Quindi la chain e' tutto hype e allora e' quello il loro compito?
No, ma per me è del tutto irrilevante se lo credi. Ognuno ha le sue idee su cosa è utile e cosa è hype, è inutile discuterne. Rispetto il tuo pensiero, ma non credo sia rilevante nel discorso, altrimenti torniamo alla Ferragni. Hype o azienda da centinaia di milioni di euro? Chiediamolo a lei, in fondo l'azienda è sua.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1