Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-04-2021, 07:48   #1
freeagle
Senior Member
 
L'Avatar di freeagle
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
Messaggi: 755
segnale video perso / blocchi improvvisi con AMD A6-7400

[sto postando in questa sezione ma sinceramente non so se è quella giusta; se non lo fosse, chiedo a un moderatore di spostare la discussione. Grazie]

Ciao a tutti.

Qualche anno fa ho messo insieme un piccolo PC per mia suocera, basato su

- AMD A6-7400
- AsRock FM2A68M-HD+
- 4+4Gb DDR3 RAM Kingston (un modulo KHX1866C10D3/4G + un 99U5474-036.A00LF) tenuti a1600 MT/s.

Dopo anni senza fare una piega, il sistema ha iniziato ad avere seri problemi riconducibili a monitor e/o uscita video.
Vista l'età del PC, ne ho approfittato per fare un upgrade e ho cambiato i tre componenti di cui sopra con una combinazione Athlon 3000G / B450 / DDR4 3000.

Volevo però capire se i vecchi componenti fossero ancora utilizzabili e individuare la "mela marcia", quindi ho ricostruito il vecchio PC aggiungendo un SSD (un Crucial BX500 da 128Gb) e nient'altro.
Ho installato Windows 10 20H2 con tutti gli aggiornamenti, nonché BIOS aggiornato e drivers presi direttamente dal sito AsRock.
Onestamente, quando funziona lo fa molto bene, ho perfino giocato a un paio di titoli molto leggeri (CS:GO e DOTA2) senza il minimo problema.

Tuttavia, il sistema tende a bloccarsi senza soluzione di continuità, a volte dopo qualche minuto, a volte dopo due giorni: il monitor perde improvvisamente il segnale, oppure tutto si inchioda con un'immagine corrotta e non si può fare altro che un reset. Ci sono anche stati un paio di sporadici BSOD.
Succede usando una qualsiasi delle uscite video (DVI, VGA e HDMI).

Ora, normalmente questi sintomi indicherebbero un problema alla scheda video.
Avendo però un'APU, come posso individuare il componente difettoso? Può essere l'APU stessa o la scheda madre?
Inoltre la parte strettamente "CPU" sembra funzionare bene: se disabilitassi l' iGPU e ci piazzassi una scheda video di fasca ultra bassa tipo una GT710, secondo voi avrei risolto il problema?

[P.S. purtroppo non ho un'altra APU compatibile a portata di mano e ho visto che costano uno sproposito anche usate. La mia intenzione non è di usare un computer basato su questi componenti ma solo cercare di venderli e/o farci un PC funzionante, sempre allo scopo di darlo via... è chiaro che se vendo qualcosa, anche a pochi spiccioli, voglio essere sicuro che funzioni!]
__________________
Ryzen 5 5600; GA-AB350-Gaming; 16Gb Patriot Viper 4 3200; Powercolor RX6600 8Gb; M.2 NVME SiliconPower A80 256Gb + SSD SATA WD Blue 1Tb; Seasonic Core GM-500; Sharkoon S25-W; AOC I2490PXQU 24"; Win10 Pro
TRATTATIVE OK: Alexanderdavice, bow, elpocholoco, ercagno, fatantony, fpe, Gangerik, hanamichi1987, heavydog70, M1chel, rob_roy, Velvet.
freeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 10:33   #2
xXFedeBoyXx
Senior Member
 
L'Avatar di xXFedeBoyXx
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 738
Riguardo l'APU non so aiutarti, ma io indagherei anche su altro:
Primo fra tutti l'alimentatore. Se è scadente, oltre che vecchio, è uno dei maggiori imputati, si spiegherebbero sia le bsod che i freeze.

Per si e per no, proverei anche con un'altra ciabatta per le prese della corrente.

Poi proverei a rimettere da capo sia l'APU che le RAM.

Infine ricollegherei da capo tutti i cavi, giusto per sicurezza, anche se capisco che è uno sbattimento.
__________________
Contrattato positivamente con: Compulsion, Rikkardino, NoRecoil, Dono89, elessar, IntoTrouble, Zekol, Vash84, viper-the-best (x2), zuzudom
xXFedeBoyXx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2021, 10:54   #3
freeagle
Senior Member
 
L'Avatar di freeagle
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
Messaggi: 755
Quote:
Originariamente inviato da xXFedeBoyXx Guarda i messaggi
Riguardo l'APU non so aiutarti, ma io indagherei anche su altro:
Primo fra tutti l'alimentatore. Se è scadente, oltre che vecchio, è uno dei maggiori imputati, si spiegherebbero sia le bsod che i freeze.

Per si e per no, proverei anche con un'altra ciabatta per le prese della corrente.

Poi proverei a rimettere da capo sia l'APU che le RAM.

Infine ricollegherei da capo tutti i cavi, giusto per sicurezza, anche se capisco che è uno sbattimento.
Scusa il ritardo nella risposta.

Escludo categoricamente l'alimentatore, anche perché questo scherzo è successo con tre diversi alimentatori in due diversi luoghi e con 4 moduli RAM diversi fra loro.
Cavi, pasta termica, collegamenti, tutto già rifatto con la massima cura.
Il sintomo secondo me più significativo è che lo schermo si pianta con l'immagine corrotta perfino nel BIOS.

Quello che ancora non riesco a determinare con certezza è se sia colpa dell'APU o della scheda madre...
__________________
Ryzen 5 5600; GA-AB350-Gaming; 16Gb Patriot Viper 4 3200; Powercolor RX6600 8Gb; M.2 NVME SiliconPower A80 256Gb + SSD SATA WD Blue 1Tb; Seasonic Core GM-500; Sharkoon S25-W; AOC I2490PXQU 24"; Win10 Pro
TRATTATIVE OK: Alexanderdavice, bow, elpocholoco, ercagno, fatantony, fpe, Gangerik, hanamichi1987, heavydog70, M1chel, rob_roy, Velvet.
freeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v