Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-03-2021, 17:16   #1
stuart
Senior Member
 
L'Avatar di stuart
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1968
programma gratuito per migrazione da mbr a gpt

Buongiorno,

il mio win 10 regolarmente acquistato (upgrade di un 7) non si aggiorna all'ultima versione perchè ho installato WIN10 su mbr e non su GPT
Ora già volevo comprarmi un m2 nuovo da 1 tb, e vorrei migrare tutto senza reinstallare, quindi volevo fare tutto nello stesso momento
In rete è pieno di programmi a pagamento, non esistono programmi free per fare lo stesso?

A me interessa solo non reinstallare e non pagare il programma

Poi per tutto sono aperto a suggerimenti

Il sistema è nuovo, fatto a settembre dello scorso anno e il gpt viene supportato

Grazie in anticipo

p.s se esistono dischi nvme con dentro i programmi gratis in bundle va bene lo stesso, volevo un samsung, ma me ne farò una ragione
__________________
ho concluso con: Xblastx-Giuseppino-Luckyy-Grezzo-Thay-XalienX (2 volte) -Psychowood-wlamamma-turi-Xp2200-havoc-cos1950-Goopher-JKT-lucasante marino7-guvodepa-Mangianastri-Colvor-Vayra-fabk-karch_kiraly-igorik-Ir0nY-ciccio_80-digirip1972 - tracina88- Yondaime Hokage
stuart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2021, 17:21   #2
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Per passare da Mbr a Gpt, basta dare un comando, dai un' occhiata > click

+ > Il modo migliore per convertire i disk GPT in MBR (o MBR in GPT) senza perdita di dati

+ > Converti con DISKPART senza formattazione

Ultima modifica di tallines : 28-03-2021 alle 17:29.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2021, 18:12   #3
stuart
Senior Member
 
L'Avatar di stuart
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1968
Grazie mille
Posso quindi clonarlo su m2 e poi cambiarlo con diskpart?
__________________
ho concluso con: Xblastx-Giuseppino-Luckyy-Grezzo-Thay-XalienX (2 volte) -Psychowood-wlamamma-turi-Xp2200-havoc-cos1950-Goopher-JKT-lucasante marino7-guvodepa-Mangianastri-Colvor-Vayra-fabk-karch_kiraly-igorik-Ir0nY-ciccio_80-digirip1972 - tracina88- Yondaime Hokage

Ultima modifica di stuart : 28-03-2021 alle 18:16.
stuart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2021, 19:29   #4
x_Master_x
Senior Member
 
L'Avatar di x_Master_x
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8685
NON USARE DISKPART! Purtroppo esistono persone che copiano/incollano da Google a caso.

DISKPART prevede il comando CLEAN che ti elimina tutti i dati. Per passare da MBR a GPT di un sistema operativo in uso, c'è il tool di Microsoft chiamato MBR2GPT

Da Windows Recovery:
mbr2gpt /validate

Con conferma positiva
mbr2gpt /convert

Può essere usato anche da "Windows per Windows" ma sarebbe preferibile quella da Recovery Enviroment. Per quanto "sicura", meglio avere un backup. Al termine imposta UEFI nel BIOS.
__________________
.
Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock
The real me is no match for the legend
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2021, 21:37   #5
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Non devi usare diskpart ma mbr2gpt, come già spiegato.

Puoi usarlo sia da windows che da un ambiente di boot quale il prompt del disco di installazione o altro tipo di WinPE.
Da dentro Windows, apri il prompt dei comandi come amministratore e digita:

mbr2gpt /validate

e dopo conferma positiva digita:

mbr2gpt /convert /allowfullOS

Riavvia il sistema e cambia le impostazioni nel bios per la modalità UEFI.

Da un supporto di boot:
mbr2gpt /validate
e dopo conferma:
mbr2gpt /convert

Al solito, al riavvio devi cambiare le impostazioni del bios.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2021, 08:01   #6
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da stuart Guarda i messaggi
Grazie mille
Posso quindi clonarlo su m2 e poi cambiarlo con diskpart?
Più che clonarlo, io creerei un Backup su HD esterno e poi Ripristini il Backup .

Diskpart non elimina nulla, visto che il comando Clean non c' è e non serve per convertire da Mbr a Gpt..............^^

Quindi prima di dire cose non vere, leggete almeno i link copiati a caso.....

I Link non sono stati copiati a caso !!!!

Stuart, torniamo a noi, che è meglio......non usare il comando Clean!!.

In più, cosa da non sottovalutare, il GPT prevede il SO a 64 bit, tu hai il SO a 64 bit o a 32 bit ?

Perchè se c'è l' hai a 32 bit.........non si fa nulla.........

Penso che con la conversione > Convert non Clean......^^ salta tutto .

E nei Link copiati a caso............c'è anche il suggerimento di mbr2gpt...........


Comunque stuart, prima di fare qualsiasi operazione, sempre crearsi il Backup, su un HD sterno .

Il Backup, ti salva la vita, sempre

Ultima modifica di tallines : 29-03-2021 alle 08:13.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2021, 12:48   #7
x_Master_x
Senior Member
 
L'Avatar di x_Master_x
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8685
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Diskpart non elimina nulla, visto che il comando Clean non c' è e non serve per convertire da Mbr a Gpt..............^^

Quindi prima di dire cose non vere, leggete almeno i link copiati a caso.....

I Link non sono stati copiati a caso !!!!
Ragazzo mio, non solo copi link a caso. Ma non leggi nemmeno il contenuto dei tuoi link a caso. Vuoi una bella immagine, preferisci?



È preso dal TUO LINK, che era tradotto in italiano con un traduttore da terzo mondo. Nello screen ho messo solo la versione originale visto che traduceva pure i comandi (Elenco comandi, cavedano )

Non esiste NESSUNA procedura con DISKPART che permette la conversione in GPT NON DISTRUTTIVA. Ti è chiaro il concetto? Stai bene attento a cosa posti, a cosa incolli, quando una cosa non la sai. Non ci vuoi tu per fare una ricerca su Google, se la può fare pure l'autore della discussione da solo. Capisco l'aiutare gli altri, ma fai danni se non sai cosa scrivi
__________________
.
Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock
The real me is no match for the legend
.

Ultima modifica di x_Master_x : 29-03-2021 alle 12:53.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2021, 19:32   #8
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Ragazzo mio, non solo copi link a caso. Ma non leggi nemmeno il contenuto dei tuoi link a caso. Vuoi una bella immagine, preferisci?



È preso dal TUO LINK, che era tradotto in italiano con un traduttore da terzo mondo. Nello screen ho messo solo la versione originale visto che traduceva pure i comandi (Elenco comandi, cavedano )
Non ho usato nessun convertitore, l' avrà fatto in automatico, bohhhh

Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Non esiste NESSUNA procedura con DISKPART che permette la conversione in GPT NON DISTRUTTIVA. Ti è chiaro il concetto? Stai bene attento a cosa posti, a cosa incolli, quando una cosa non la sai. Non ci vuoi tu per fare una ricerca su Google, se la può fare pure l'autore della discussione da solo. Capisco l'aiutare gli altri, ma fai danni se non sai cosa scrivi
Basta che i dati li copia in un HD esterno
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2021, 20:03   #9
stuart
Senior Member
 
L'Avatar di stuart
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1968
Innanzitutto grazie a tutti per gli interventi e i suggerimenti preziosi che mi avete dato tutti, e non litigate per me per piacere
Senza di voi mi ero già fermato alla 4 pagina sempre sponsorizzata di Google per software commerciali
voglio partire da un disco nuovo apposta così unisco l’utile al dilettevole, e se va male ho sempre i dati sul mio ssd
Uso sistemi a 64 bit da anni ma il pc è stato rifatto a settembre causa mobo andata

In pratica la mia idea

Installo l’hard disk m2 sulla scheda
Copio tutto (sono 256 Gb su 500)

Faccio il boot dal nuovo togliendo il vecchio ssd (un disco staccato non si cancella nemmeno per sbaglio)

Lo converto in gpt

Se va bene finito tutto Windows dovrebbe installare l’aggiornamento

Se va male ricomincio da capo con il vecchio ssd e vedo cosa non funziona

Dovrebbe essere a prova di idiota come procedura

Poi la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede bene

Grazie veramente a tutti un forum è una risorsa incredibile e chi non lo legge non sa purtroppo cosa si perde
__________________
ho concluso con: Xblastx-Giuseppino-Luckyy-Grezzo-Thay-XalienX (2 volte) -Psychowood-wlamamma-turi-Xp2200-havoc-cos1950-Goopher-JKT-lucasante marino7-guvodepa-Mangianastri-Colvor-Vayra-fabk-karch_kiraly-igorik-Ir0nY-ciccio_80-digirip1972 - tracina88- Yondaime Hokage
stuart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2021, 20:35   #10
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Quote:
Originariamente inviato da stuart Guarda i messaggi
In pratica la mia idea

Installo l’hard disk m2 sulla scheda
Copio tutto (sono 256 Gb su 500) - CUT -
Forse già lo sai, ma per trasferire un sistema operativo su un altro SSD non è sufficiente copia/incollare i file da una disco all'altro.
Bisogna fare un clone oppure un ripristino di una immagine di backup del disco originario sul nuovo disco. Questo perché è necessario trasferire anche le eventuali partizioni di sistema nascoste e rendere attivo, cioè avviabile, il nuovo disco.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2021, 20:38   #11
stuart
Senior Member
 
L'Avatar di stuart
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1968
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Forse già lo sai, ma per trasferire un sistema operativo su un altro SSD non è sufficiente copia/incollare i file da una disco all'altro.
Bisogna fare un clone oppure un ripristino di una immagine di backup del disco originario sul nuovo disco. Questo perché è necessario trasferire anche le eventuali partizioni di sistema nascoste e rendere attivo, cioè avviabile, il nuovo disco.
Si sì ho usato copia al posto di clona
Li faccio fare tutto a Samsung Magician già provato funziona benissimo come clonazione
__________________
ho concluso con: Xblastx-Giuseppino-Luckyy-Grezzo-Thay-XalienX (2 volte) -Psychowood-wlamamma-turi-Xp2200-havoc-cos1950-Goopher-JKT-lucasante marino7-guvodepa-Mangianastri-Colvor-Vayra-fabk-karch_kiraly-igorik-Ir0nY-ciccio_80-digirip1972 - tracina88- Yondaime Hokage
stuart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 10:12   #12
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da stuart Guarda i messaggi
.........
voglio partire da un disco nuovo apposta così unisco l’utile al dilettevole, e se va male ho sempre i dati sul mio ssd
Good Idea
Quote:
Originariamente inviato da stuart Guarda i messaggi
Uso sistemi a 64 bit da anni ma il pc è stato rifatto a settembre causa mobo andata
Ottimo

Quote:
Originariamente inviato da stuart Guarda i messaggi
In pratica la mia idea

Installo l’hard disk m2 sulla scheda
Copio tutto (sono 256 Gb su 500)

Faccio il boot dal nuovo togliendo il vecchio ssd (un disco staccato non si cancella nemmeno per sbaglio)
Bene, copio tutto........ o fai il clone o il Backup e poi quando serve lo Ripristini
Quote:
Originariamente inviato da stuart Guarda i messaggi
Lo converto in gpt

Se va bene finito tutto Windows dovrebbe installare l’aggiornamento

Se va male ricomincio da capo con il vecchio ssd e vedo cosa non funziona

Dovrebbe essere a prova di idiota come procedura

Poi la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede bene

Grazie veramente a tutti un forum è una risorsa incredibile e chi non lo legge non sa purtroppo cosa si perde
Ok .

Master è stato masterizzato
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 17:56   #13
x_Master_x
Senior Member
 
L'Avatar di x_Master_x
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8685
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Master è stato masterizzato
Prego?
__________________
.
Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock
The real me is no match for the legend
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 18:59   #14
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Prego?
Per quello che vuole fare Stuart, quindi il comando clean anche se lo usa, non perde nulla
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 22:27   #15
x_Master_x
Senior Member
 
L'Avatar di x_Master_x
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8685
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Per quello che vuole fare Stuart, quindi il comando clean anche se lo usa, non perde nulla
Non capisco come fai a non capire. Se l'utente avesse seguito direttamente la "tua guida" di DISKPART presa da Google, con annesso sito web a caso senza alcuna affidabilità, si sarebbe trovato l'hard disk piallato, dati compresi, per una tua grave leggerezza. E hai pure insistito sulla conversione non distruttiva, non contento... Pro futuro:

Stai attento a cosa scrivi, puoi fare danni che non sarai tu a pagare.

Scrivi di ciò che sai, non di quello che non sai.

Non serve un replacement di Google, sta già Google.
__________________
.
Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock
The real me is no match for the legend
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2021, 07:39   #16
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Stuart, fai sapere .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2021, 21:36   #17
stuart
Senior Member
 
L'Avatar di stuart
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1968
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Stuart, fai sapere .
certamente ma non litigate per colpa mia poi mi sento in colpa

adesso sono nella fase in cui mi sto studiando tutte le caratteristiche degli hard disk m2 nvme da 1 tb, quando li saprò tutte a memoria probabilmente prenderò un prodotto venduto e spedito dall'amazzone solo per la garanzia (il primo che capita, sarà un acquisto compulsivo vedendo la parola offerta..)
questa fase può durare settimane come ore, è del vecchio nerd che prima le poteva solo vedere, adesso che se le può permettere ripensa al tempo che guardava i 20 euro di risparmio con rimpianto in ricordo della gioventù che non c'è più

notare che mi faccio le pippe per un pc dove il gioco che gira più spinto è un minecraft moddato e viene usato per navigare su internet e scaricare qualcosa ogni tanto ma avendo tutti laptop lo usiamo poco anche se i componenti si difendono bene: Intel 9400f, Asus prime b365 plus, 16 gb, 870 evo, gtx 1060 ecc

penso che per l'uso che ne farò non sentirò mai la differenza
__________________
ho concluso con: Xblastx-Giuseppino-Luckyy-Grezzo-Thay-XalienX (2 volte) -Psychowood-wlamamma-turi-Xp2200-havoc-cos1950-Goopher-JKT-lucasante marino7-guvodepa-Mangianastri-Colvor-Vayra-fabk-karch_kiraly-igorik-Ir0nY-ciccio_80-digirip1972 - tracina88- Yondaime Hokage
stuart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2021, 11:16   #18
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Quando sarà il momento, prendi in considerazione l'uso della versione Professional di Aomei backupper che ad oggi è ancora in regalo QUI, così non hai lo sbatti di fare più passaggi per avere il risultato finale, poiché potrai ottenerlo clonando direttamente il disco MBR sul nuovo disco GPT.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2021, 11:31   #19
bobo779256
Senior Member
 
L'Avatar di bobo779256
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Verona
Messaggi: 901
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
... versione Professional di Aomei backupper ... QUI
Grazie da parte mia, ho appena assemblato un PC nuovo e stavo appunto cercando un software di backup

Sul vecchio PC con 8.1 avevo una versione sempre pro presa gratuita qualche anno fa, sai\sapete per caso se la nuova può gestire i vecchi backup?
__________________
Desktop: CPU: Ryzen 7 3700X 3.6 GHz_MB: MSI MPG B550 GAMING PLUS_RAM: G.Skill F4-3200C16D DDR4 (2x8GB)_GPU: AMD Radeon RX 6750 XT_HD: Sabrent 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 + Crucial MX500 1TB_OS: Win 10 pro 64bit
______Monitor: AOC Q27T1 2560x1440 75Hz 5ms_Case: PHANTEKS Eclypse P600S_Ali: CORSAIR RM 650x_
Notebook: MSI U270 + SSD 840Pro 256GB_OS: Win 7HP64bit
bobo779256 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2021, 13:56   #20
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Sì, li gestisce.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet &egr...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Inversione di tendenza su iPhone 17 Plus...
Audi mostra la nuova e-tron GT, migliora...
Google ha licenziato 28 dipendenti che h...
OnePlus 13: semplice aggiornamento o ver...
Formazione: aperte le candidature per Hu...
ASML sta consegnando un secondo sistema ...
Sony Xperia 1 VI: l'atteso nuovo flagshi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v