Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-01-2021, 08:33   #41
Dr. Halo
Senior Member
 
L'Avatar di Dr. Halo
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Messaggi: 2553
Io non ho chiaro come siano state rilevate le versioni successive
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2021, 13:06   #42
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 9998
Quote:
Originariamente inviato da Andreag00 Guarda i messaggi
Questi sono alcuni dei bug/problemi che ho trovato io (versione FW: XF6_3.0.11.00):

Nella pagina delle impostazioni della LAN il tasto "Applica" non funziona, restituisce ERR_EMPTY_RESPONSE e quindi non è possibile cambiare la classe utilizzata per la LAN o impostare IP statici ecc

Stesso problema nell'aggiungere utenti per lo sharing tramite SAMBA col tasto "+".

C'è anche per esempio la cosa di richiedere un DNS IPv6 per forza se si vogliono cambiare i DNS predefiniti, cosa inutile visto che Vodafone non lo supporta proprio...

Ogni tanto il DHCP si bugga e smette di assegnare gli IP (successo varie volte su vari dispositivi, soprattutto sulla rete a 5GHz per qualche strano motivo.

Perché si attivi la rete a 5GHz dopo un riavvio ci vogliono esattamente 10 minuti per qualche strano motivo..

Per un po' di tempo appena installata mi cappava random le velocità del wi-fi, mentre via cavo andavo full speed. Mi bloccava a circa 80Mbps in up e 150 in down con jitter che andava anche oltre i 100ms.. ora questo sembra un problema risolto, anche se il firmware non si è aggiornato.

Tuttora le prestazioni in Wi-Fi 6 vanno dai 500 agli 840 a caso, via cavo e in Wi-Fi 5 a 160MHz sul PC sempre fisso 1G/200.

Ogni tanto alcuni dispositivi in locale diventano irraggiungibili, ho un pi-hole e ogni tanto se pingo il suo ip non ottengo risposta. Succede random un po' a tutti i device.



Sì, è possibile.

Se hai la power station basta che stacchi la bretella dall'SFP e la attacchi all'ONT interno della Station Wi-Fi 6. Dopo di ciò vai nella pagina "GPON REG ID" sotto "Impostazioni" e inserisci il codice pratica dell'attivazione della FTTH, è quella la PLOAM password che usa Vodafone per l'autenticazione.

Comunque te lo sconsiglio vivamente, il firmware è super acerbo e pieno di bug, in compenso però in Wi-Fi 5 a 160MHz sul PC riesco a scaricare a 127,5MB/s sostenuti, andando quindi oltre 1Gbps

Comunque ho anche scoperto nel json della funzioni principali che la wifi community è supportata ma disabilitata, stessa cosa per SNMP, WoLAN e Super Wi-Fi (per fortuna per quest'ultimo).
Grazie

Veramente ho ancora la VSR, a dire il vero ne ho 3 , non perché sia un feticista delle VSR ma perché qualche anno fa, per lavoro dovetti cambiare 3 volte casa e ad ogni "trasloco" me ne davano una nuova aggratis

Attualmente ho circa 12 dispositivi connessi in lan, tramite 3 switch gigabit distribuiti in casa, più un nas direttamente collegato su una porta della vsr ed ovviamente anche altri dispositivi su wifi tramite AP proprietario POE connesso in lan, talvolta, quando c'è parecchio "traffico" in casa mi è capitato che la VSR collassasse e si riavviasse , avevo pensato di sostituirla con un router puro che svolgesse la funzione di DNS, visto che per il wifi ho come dicevo un AP ubiquiti che è di gran lunga superiore a quello presente nei vari router commerciali, ma in quel caso perderei la linea telefonica fissa che utilizziamo abbastanza spesso.

Quindi la scelta ricadrebbe o su un altra VS, e almeno gli ultimi modelli di targa dovrebbero avere un hw leggermente più prestante o prendo un router puro SOHO e ci attacco uno di quegli aggeggi su una porta lan che permettono di far funzionare la fonia voip.

Quella di utilizzare la VS6 è la scelta più economica visto che di solito si trovano a poche decine di € su ebay "usate", però non ha la flessibilità di un router proprietario.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2021, 13:29   #43
Dr. Halo
Senior Member
 
L'Avatar di Dr. Halo
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Messaggi: 2553
Da comune mortale, io stavo pensando di cambiare la Vodafone power station prima di Natale con un fritzbox 7530, poi mi è arrivato il messaggio di aggiornamento a ftth e mi sono fermato. Per ora non esistono fritzbox che abbiano le stesse caratteristiche ndella vs6... Attendo fiducioso, ma credo che prima della fine dell'anno non ci sarà molto (c'è un prototipo per ora, ma non è commercializzato).
Nel frattempo mi ha chiamato il tecnico di Vodafone che sostanzialmente mi ha riferito esserci problemi con le schede di rete wifi realtek (la mia) e che questi verranno risolti con il prossimo aggiornamento firmware che dovrebbe essere disponibile fra qualche giorno. Per la questione dhcp e firewall non mi ha saputo dire.
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2021, 17:26   #44
ATX12V
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2707
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
prendo un router puro SOHO e ci attacco uno di quegli aggeggi su una porta lan che permettono di far funzionare la fonia voip.
È la soluzione migliore, gli adattatori VOIP costano 30 euro su Amazon.

La Vodafone Station, qualsiasi, non è da prendere in considerazione se non si vuole stare per sempre in balia di bug e aggiornamenti firmware che escono ogni morte di Papa.
ATX12V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2021, 18:57   #45
Andreag00
Member
 
L'Avatar di Andreag00
 
Iscritto dal: Jul 2016
Città: Lecce-Milano
Messaggi: 215
Quote:
Originariamente inviato da Dr. Halo Guarda i messaggi
Da comune mortale, io stavo pensando di cambiare la Vodafone power station prima di Natale con un fritzbox 7530, poi mi è arrivato il messaggio di aggiornamento a ftth e mi sono fermato. Per ora non esistono fritzbox che abbiano le stesse caratteristiche ndella vs6... Attendo fiducioso, ma credo che prima della fine dell'anno non ci sarà molto (c'è un prototipo per ora, ma non è commercializzato).
Nel frattempo mi ha chiamato il tecnico di Vodafone che sostanzialmente mi ha riferito esserci problemi con le schede di rete wifi realtek (la mia) e che questi verranno risolti con il prossimo aggiornamento firmware che dovrebbe essere disponibile fra qualche giorno. Per la questione dhcp e firewall non mi ha saputo dire.
"Se non vedo, non credo" direbbe qualcuno...

Comunque per la questione del firewall non è un problema della station, è normale vedere tutti quei messaggi di drop
__________________
Moderatore del forum di FibraClick
Lecce: Vodafone FTTH OF con ONT Nokia e Asus RT-AX58U
Milano: Vodafone FTTH MetroWeb con Vodafone Wi-Fi 6 Station -> ??? MetroWeb con ???
Andreag00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2021, 21:31   #46
Dr. Halo
Senior Member
 
L'Avatar di Dr. Halo
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Messaggi: 2553
Il firewall che droppa connessioni da 192.168.1.1 a 192.168.1.1 però non è normale a mio avviso.
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2021, 22:04   #47
moebiuss
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Città: Bologna
Messaggi: 203
riguardo all'aggiornamento firmware, so che non è il massimo ma se ben ricordo facendo un "factory reset" viene forzato un check e aggiornamento del firmware quando si esegue di nuovo la procedura di "attivazione" della station.
moebiuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 00:04   #48
Dr. Halo
Senior Member
 
L'Avatar di Dr. Halo
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Messaggi: 2553
Confermo, la verifica viene fatta solo dopo factory reset. Ma son riuscito a salvare la configurazione oggi quindi potrebbe essere che cominci a farlo una volta a settimana
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 00:43   #49
Andreag00
Member
 
L'Avatar di Andreag00
 
Iscritto dal: Jul 2016
Città: Lecce-Milano
Messaggi: 215
Quote:
Originariamente inviato da moebiuss Guarda i messaggi
riguardo all'aggiornamento firmware, so che non è il massimo ma se ben ricordo facendo un "factory reset" viene forzato un check e aggiornamento del firmware quando si esegue di nuovo la procedura di "attivazione" della station.
Ho provato ieri a fare factory reset tenendo premuto il tasto di reset per 30s e non si è aggiornata, quindi direi che non è disponibile una versione più recente. Però non mi ha fatto fare alcuna procedura di attivazione.
__________________
Moderatore del forum di FibraClick
Lecce: Vodafone FTTH OF con ONT Nokia e Asus RT-AX58U
Milano: Vodafone FTTH MetroWeb con Vodafone Wi-Fi 6 Station -> ??? MetroWeb con ???
Andreag00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 07:49   #50
moebiuss
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Città: Bologna
Messaggi: 203
Quote:
Originariamente inviato da Andreag00 Guarda i messaggi
Ho provato ieri a fare factory reset tenendo premuto il tasto di reset per 30s e non si è aggiornata, quindi direi che non è disponibile una versione più recente. Però non mi ha fatto fare alcuna procedura di attivazione.
Non vorrei dire cavolate, ma quello col tastino è il soft reset, non dovrebbe cancellarti le configurazioni. Il Factory reset lo fai dal menu configurazione della vodafone station e vedrai che al termine ti chiede la procedura di attivazione e ogni modifica fatta (nome wifi, port forward,...) sarà persa a meno di non ripristinare un salvataggio.
moebiuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 08:04   #51
ATX12V
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2707
Quote:
Originariamente inviato da moebiuss Guarda i messaggi
Non vorrei dire cavolate, ma quello col tastino è il soft reset, non dovrebbe cancellarti le configurazioni. Il Factory reset lo fai dal menu configurazione della vodafone station e vedrai che al termine ti chiede la procedura di attivazione e ogni modifica fatta (nome wifi, port forward,...) sarà persa a meno di non ripristinare un salvataggio.
Esatto, confermo. Aggiungo che pialla anche la password del router se era stata cambiata.

In caso di Factory Reset con conseguente aggiornamento consiglio di NON ripristinare dal salvataggio ma rimettere tutto manualmente per evitare di tirare dentro errori e bug della precedente versione, già successo in passato.
ATX12V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 10:41   #52
Andreag00
Member
 
L'Avatar di Andreag00
 
Iscritto dal: Jul 2016
Città: Lecce-Milano
Messaggi: 215
Quote:
Originariamente inviato da moebiuss Guarda i messaggi
Non vorrei dire cavolate, ma quello col tastino è il soft reset, non dovrebbe cancellarti le configurazioni. Il Factory reset lo fai dal menu configurazione della vodafone station e vedrai che al termine ti chiede la procedura di attivazione e ogni modifica fatta (nome wifi, port forward,...) sarà persa a meno di non ripristinare un salvataggio.
Quote:
Originariamente inviato da ATX12V Guarda i messaggi
Esatto, confermo. Aggiungo che pialla anche la password del router se era stata cambiata.

In caso di Factory Reset con conseguente aggiornamento consiglio di NON ripristinare dal salvataggio ma rimettere tutto manualmente per evitare di tirare dentro errori e bug della precedente versione, già successo in passato.
Tenendo premuto per 30s pialla tutte le impostazioni tranne il Reg ID GPON. Più tardi proverò da GUI
__________________
Moderatore del forum di FibraClick
Lecce: Vodafone FTTH OF con ONT Nokia e Asus RT-AX58U
Milano: Vodafone FTTH MetroWeb con Vodafone Wi-Fi 6 Station -> ??? MetroWeb con ???
Andreag00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 11:48   #53
ATX12V
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2707
Quote:
Originariamente inviato da Andreag00 Guarda i messaggi
Tenendo premuto per 30s pialla tutte le impostazioni tranne il Reg ID GPON. Più tardi proverò da GUI
Si buca il dito per 30 secondi
Vai sul sicuro dalla GUI.
ATX12V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 17:08   #54
moebiuss
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Città: Bologna
Messaggi: 203
il fatto che questa station abbia l'ONT integrato mi fa sorgere un dubbio, e se un cliente volesse successivamente usare il suo modem libero? ti mandano un'ONT esterno a cui collegare il tuo router? ti permettono di configurare il tuo ONT personale fornendoti tutti i dati che servono?
moebiuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 17:15   #55
ATX12V
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2707
Quote:
Originariamente inviato da moebiuss Guarda i messaggi
il fatto che questa station abbia l'ONT integrato mi fa sorgere un dubbio, e se un cliente volesse successivamente usare il suo modem libero? ti mandano un'ONT esterno a cui collegare il tuo router? ti permettono di configurare il tuo ONT personale fornendoti tutti i dati che servono?
Si è molto probabile che ti installano l'ONT ed esce il tecnico a farlo. Così come quando si attiva la linea senza il Vodafone Ready e ti installano direttamente l'ONT.

Al momento comunque non c'è nessuno con WiFi 6 Station che ha chiesto il modem libero successivamente. Non si possono avere conferme definitive.
ATX12V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 17:15   #56
Dr. Halo
Senior Member
 
L'Avatar di Dr. Halo
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Messaggi: 2553
Forse è possibile che ci siano modemo con l'ont gia' integrato? Il dlink 5593 che guardavo ieri per curiosita' non lo ha? Ha la connessione tramite FSP ma non so se serva altro effettivamente, perdonate l'ignoranza in materia.
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 17:24   #57
ATX12V
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2707
Quote:
Originariamente inviato da Dr. Halo Guarda i messaggi
Forse è possibile che ci siano modemo con l'ont gia' integrato? Il dlink 5593 che guardavo ieri per curiosita' non lo ha? Ha la connessione tramite FSP ma non so se serva altro effettivamente, perdonate l'ignoranza in materia.
Si, ci sono router con ONT integrato o con slot SFP ma costano molto, sono pochi e non di facile reperibilità. Molto meglio un router normale e ONT esterno.
ATX12V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 17:27   #58
moebiuss
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Città: Bologna
Messaggi: 203
Quote:
Originariamente inviato da Dr. Halo Guarda i messaggi
Forse è possibile che ci siano modemo con l'ont gia' integrato? Il dlink 5593 che guardavo ieri per curiosita' non lo ha? Ha la connessione tramite FSP ma non so se serva altro effettivamente, perdonate l'ignoranza in materia.
si esistono, come esistono media converter o ONT esterni, ma il problema rimane la configurazione dell'autenticazione "sulla fibra" che Vodafone non lascia fare all'utente finale, motivo per cui, come diceva ATX12V probabilmente manderebbero un tecnico a montarti e configurarti ONT esterno, cosi da poterlo agevolmente collegare via ethernet alla porta WAN del tuo modem libero.
Sarebbe interessante sapere se effettivamente è così, ma probabilmente è ancora presto per avere dei casi d'uso :-D
moebiuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 17:41   #59
ATX12V
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2707
Ma in realtà si sanno da tempo i parametri dell'autenticazione, sono il seriale dell'ONT interno e come password il codice pratica cliente che forniscono quando attivi la linea. Gli ONT esterni Huawei poi bisogna comprarseli in Cina.

Comunque siamo OFF TOPIC, è stato aperto in merito un thread:

[Thread ufficiale]ONT (Optical Network Terminal) per fibra ottica FTTH

Continuate di li
ATX12V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 18:24   #60
DanyGE81
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 1080
Quote:
Originariamente inviato da ATX12V Guarda i messaggi
Si è molto probabile che ti installano l'ONT ed esce il tecnico a farlo. Così come quando si attiva la linea senza il Vodafone Ready e ti installano direttamente l'ONT.



Al momento comunque non c'è nessuno con WiFi 6 Station che ha chiesto il modem libero successivamente. Non si possono avere conferme definitive.
Fatto abbonamento circa 2 mesi fa, richiesto modem libero ma mi hanno montato lo stesso la station (che non pago e sarà da restituire in caso di cessazione del contratto), poi ho fatto presente che così il mio modem non potevo usarlo ed è venuto il tecnico con l'ont Huawei
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v