Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-05-2021, 10:38   #1
xernet
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 231
Connessione Internet - mesh manuale

Ciao a tutti
è tantissimo che non scrivo qui, che piacere ritornare
non so se è stato già esposto questo contesto, mi scuso in anticipo se è ridondante ma forse se lo ri-esprimo può sempre essere utile

premessa:
ho una connessione internet di WINDTRE denominata FIBRA 100
ero già consapevole che in base alla mia zona di residenza non si può ottenere molto ed infatti mi è stata consegnata una linea con effettivi 25 Mbps in download e circa 1 Mbps in upload
fortuna vuole che il contratto prevede la consegna di dati illimitati fino a tre numeri mobili se questi appartengono a WINDTRE e di fatto il mio mobile è WINDTRE, facendo questa premessa, in realtà per l'uso che faccio i 25/1 mi bastano, solo che quando capita di over fare un grosso aggiornamento o un download di grandi dimensioni ed anche se mi serve un buon UPLOAD a quel punto utilizzo la rete mobile LTE in 4G con il mio cellulare dato che con questa raggiungo ottimi livelli in down/up dai 70/50 ma anche a volte 120/90 dipende dalle giornate

inizialmente, quando ho queste necessità, collegavo il cellulare in hot-spot utilizzando il cavo USB, poi essendo il mio PC un desktop, ho comprato un antenna wireless USB generica RealTek e funziona bene, perciò adesso eseguo il collegamento tramite connessione Wi-Fi
la tecnica di utilizzo era:
1) disabilitare la scheda di rete ethernet
2) attivare la connessione Wi-Fi

Adesso, sto cercando di trovare un modo "rapido" per poter innescare la rete Wi-Fi solo quando necessita
ad esempio, attivo l'hot-spot sul cellulare ed una volta connesso in Wi-Fi, il download al momento in atto "dovrebbe" dirottarsi automaticamente sulla rete con più capacità, in questo caso LTE, ebbene con le mie prove eseguite questo non avviene

ho provato il Bridge mode, fasciando le 2 schede NIC in Windows10 ma non ho ottenuto risultati soddisfacenti e di solito il Bridge segnala errori, non so se è dipeso da scarsa compatibilità tra le due NIC (Intel e RealTek)

l'unica soluzione che funziona bene è stato di impostare manualmente la metrica TCP-IP v4 su entrambe le NIC piuttosto che in modalità automatica

1) sulla NIC Wi-Fi, anche se questa a volte non è attiva in assenza di hot-spot, ho impostato 1 per dare la massima priorità
2) sulla NIC ethernet, ho assegnato come metrica il 2

così facendo, se sto eseguendo un download con la NIC ethernet, attivo l'hot-spot sul cellulare, il PC si collega "anche" in Wi-Fi e dirotta automaticamente il download sulla rete LTE, quando finisce, mi basta spegnere l'hot-spot e la rete continua in questo modo su ethernet

direi che il contesto così come è utilizzato va piuttosto bene solo che nella fase di distacco hot-spot avviene un piccolo outage ma accettabile

ora, mi chiedo se esistono dei tool che possano gestire questo tipo di mesh (stile SD-WAN) così come ho fatto io manualmente, ribadendo che seppur Windows10 ha la possibilità di eseguire Bridge a me non sembra funzionale, forse perché il mio hardware non è dei più recenti, ma non risponde come invece risponde bene utilizzando la metrica

un altra ipotesi è quella di poter utilizzare la porta USB del router WINDTRE con una SIM dedicata, a quanto pare da ciò che ho visto il MESH si può configurare lato router, ma secondo me non è ottimale perché con il cellulare, puoi decidere tu quando attivarlo pur mantenendo il cellulare in uso, con la configurazione lato router "pretende" anche una SIM dedicata

volevo condividere con voi questa situazione sperando in commenti che possano migliorare o anche aiutare qualcuno che ha lo stesso utilizzo
grazie a tutti in anticipo
xernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v