Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-03-2021, 13:04   #11281
andytnt80
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 76
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un tp-link av600 con wifi per estendere il wifi dal secondo piano, dove è situato il router, al piano terra.
Ho riscontrato però un insolito problema, praticamente quando accendo la luce in sala del piano terra, mi perde la connessione internet del tplink, il segnale rimane al massimo però il cellulare o PC mi segnalano internet assente, appena spengo la luce la connessione internet ritorna.
Premetto che ho già provato tutte le prese elettriche al piano terra e danno tutte lo stesso problema.
Solo quando accendo la luce in sala perde la connessione ad internet, tutte le altre luci, televisori, climatizzatori ecc non danno problemi
Mi sapete aiutare?
andytnt80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2021, 14:20   #11282
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
cambia quella lampadina
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2021, 17:02   #11283
andytnt80
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 76
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
cambia quella lampadina
Potrebbe essere, non ci avevo pensato..
L'unico problema è che sono due faretti grandi, ognuno con il proprio trasformatore.
Faro comunque un po' di prove non tal senso, grazie del consiglio
andytnt80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2021, 18:22   #11284
Qarboz
Senior Member
 
L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 1853
Quote:
Originariamente inviato da andytnt80 Guarda i messaggi
Potrebbe essere, non ci avevo pensato..
L'unico problema è che sono due faretti grandi, ognuno con il proprio trasformatore.
Faro comunque un po' di prove non tal senso, grazie del consiglio
Qualcosa mi dice che il problema è dato dai "trasformatori", che al 99.9% sono alimentatori switching; se non sono progettati e costruiti a dovere irradiano una marea di porcherie
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2021, 17:42   #11285
andytnt80
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 76
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Qualcosa mi dice che il problema è dato dai "trasformatori", che al 99.9% sono alimentatori switching; se non sono progettati e costruiti a dovere irradiano una marea di porcherie

Ti confermo che ho sostituito uno dei due trasformatori con un altro di scorta che avevo e il problema è magicamente sparito...
Misteri... Grazie a tutti per il supporto.
andytnt80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2021, 07:25   #11286
alexnofx
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 49
Buongiorno a tutti. Vorrei illustrarvi il mio problema che si presenta da ieri.
In casa ho un modem fritz box 7590 per una linea fttc 100 di TIM. La casa è grande, il modem è al primo piano mentre io vivo giù. Per portare la linea al mio piano ho optato per TP-Link TL-WPA8630P Kit AV1300 Wi-Fi AC 1350 MBps. Premetto che la linea è ottima, aggancio quasi portante piena (92/93 mbit) e il PL riusciva a portare circa metà della velocità al piano di giù. Il problema si è presentato ieri, quando ho effettuato l’upgrade della linea a 200 mbit. Da allora il PL viaggia in down a 10/12 mbit è in up a 18/19. Qualcuno mi può aiutare a capire cosa è successo?
Grazie.
alexnofx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 07:20   #11287
Kratos85
Senior Member
 
L'Avatar di Kratos85
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 686
Buongiorno a tutti, vorrei associare al mio fritz! un apparecchio per estendere la copertura.
Sono indeciso se prendere un FRITZ!Repeater 2400 o un FRITZ!Powerline 1260E WLAN. Premesso che sono un niubbo riguardo powerline... ho qualche dubbio.
Il sistema Powerline può creare interferenze di qualche tipo o danneggiare in qualche modo la rete elettrica domestica o le apparecchiature collegate?

Grazie.

Ultima modifica di Kratos85 : 10-05-2021 alle 07:38.
Kratos85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 11:19   #11288
Lorenzo988
Senior Member
 
L'Avatar di Lorenzo988
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 352
@Kratos85 un estratto dalla mia esperienza con i powerline di AVM (2x 1000E, 1220, 1260):

- Powerline è influenzato da motori elettrici in funzione, quando la lavatrice inizia a centrifugare assisto a cali notevoli di portante.

- I valori di portante dichiarati dal Fritz o dalla Powerline app sono molto distanti dai valori reali che ho testato con iperf. Se la portante è attorno ai 100Mbps con iperf la banda reale misurata è attorno ai 30Mbps.

- I segnali in alta frequenza che utilizzano i vari powerline possono "creare" disturbi in apparecchi come pc e amplificatori. Sostanzialmente se un alimentatore non filtra opportunamente la 220 è possibile che ad esempio usando un paio di cuffie collegate ad un portatile si senta brusio (una specie di rumore bianco a volte con "battiti" periodici) anche molto fastidioso. Cosa notevole è che in questo caso il disturbo veniva trasmesso anche via aria, e una lampada da scrivania faceva letteralmente da antenna trasmittente creando disturbi in uscita dalla scheda audio del pc anche quando il pc stesso non era collegato alla 220
Ho provato anche ad acquistare un filtro emi per cercare di mitigare la cosa quando il pc era collegato alla 220, ma il disturbo entrava comunque grazie alla lampada molto vicina

- Molti dispositivi invece ho notato che non hanno problemi di disturbo, come un mio altro pc e delle vecchie Bose Companion.

- Le prestazioni dei powerline sono terribilmente dipendenti dall'impianto elettrico e dai vari utilizzatori. Quindi darti un consiglio valido al 100% non è possibile a mio parere.

- Escluderei che i powerline possano creare danni ad altri apparecchi.

Io se potessi avrei cablato la casa con cavi di rete cat 5e, ma ahimè non ho nessuna canalina abbastanza libera.
Il mio consiglio è di valutare il cablaggio con cavo di rete (molto più economico che comprare un kit 1260) e magari riutilizzando un vecchio modem collegato lan-lan al tuo fritz contieni ulteriormente le spese.
Quest'ultima era la configurazione che ho usato per anni nella mia casa precedente, che rimpiango molto
Sono passato da 1Gbps simmetrico costante (usando cavo di rete tra frizt e altro vecchio modem) a 160/30Mbps simmetrici con i powerline in base a cosa si utilizza nella rete elettrica

Io i repeater li scarto perché preferisco avere più access point wireless a potenza minima cablati tra loro, ma nel mio caso sarebbe più performante un repeater rispetto al powerline.
Lorenzo988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 11:31   #11289
Blister
Senior Member
 
L'Avatar di Blister
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1568
Quote:
Originariamente inviato da Kratos85 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, vorrei associare al mio fritz! un apparecchio per estendere la copertura.
Sono indeciso se prendere un FRITZ!Repeater 2400 o un FRITZ!Powerline 1260E WLAN. Premesso che sono un niubbo riguardo powerline... ho qualche dubbio.
Il sistema Powerline può creare interferenze di qualche tipo o danneggiare in qualche modo la rete elettrica domestica o le apparecchiature collegate?

Grazie.
Con fttc ci sono interferenze... non vanno molto d'accordo
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 11:38   #11290
Lorenzo988
Senior Member
 
L'Avatar di Lorenzo988
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 352
Quote:
Originariamente inviato da Blister Guarda i messaggi
Con fttc ci sono interferenze... non vanno molto d'accordo
Concordo, perché usano alcune bande di frequenza uguali.

Però nel mio caso non noto nessuna differenza nè disturbi indotti tra le due.
Uso fttc con profilo 35b e mi è bastato tenere ben separati i cavi di alimentazione dal doppino (ho canaline dedicate e fortunatamente ben distanziate per 220 ed ex-fonia).
Lorenzo988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 15:22   #11291
Kratos85
Senior Member
 
L'Avatar di Kratos85
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 686
Quote:
Originariamente inviato da Lorenzo988 Guarda i messaggi
@Kratos85 un estratto dalla mia esperienza con i powerline di AVM (2x 1000E, 1220, 1260):

- Powerline è influenzato da motori elettrici in funzione, quando la lavatrice inizia a centrifugare assisto a cali notevoli di portante.

- I valori di portante dichiarati dal Fritz o dalla Powerline app sono molto distanti dai valori reali che ho testato con iperf. Se la portante è attorno ai 100Mbps con iperf la banda reale misurata è attorno ai 30Mbps.

- I segnali in alta frequenza che utilizzano i vari powerline possono "creare" disturbi in apparecchi come pc e amplificatori. Sostanzialmente se un alimentatore non filtra opportunamente la 220 è possibile che ad esempio usando un paio di cuffie collegate ad un portatile si senta brusio (una specie di rumore bianco a volte con "battiti" periodici) anche molto fastidioso. Cosa notevole è che in questo caso il disturbo veniva trasmesso anche via aria, e una lampada da scrivania faceva letteralmente da antenna trasmittente creando disturbi in uscita dalla scheda audio del pc anche quando il pc stesso non era collegato alla 220
Ho provato anche ad acquistare un filtro emi per cercare di mitigare la cosa quando il pc era collegato alla 220, ma il disturbo entrava comunque grazie alla lampada molto vicina

- Molti dispositivi invece ho notato che non hanno problemi di disturbo, come un mio altro pc e delle vecchie Bose Companion.

- Le prestazioni dei powerline sono terribilmente dipendenti dall'impianto elettrico e dai vari utilizzatori. Quindi darti un consiglio valido al 100% non è possibile a mio parere.

- Escluderei che i powerline possano creare danni ad altri apparecchi.

Io se potessi avrei cablato la casa con cavi di rete cat 5e, ma ahimè non ho nessuna canalina abbastanza libera.
Il mio consiglio è di valutare il cablaggio con cavo di rete (molto più economico che comprare un kit 1260) e magari riutilizzando un vecchio modem collegato lan-lan al tuo fritz contieni ulteriormente le spese.
Quest'ultima era la configurazione che ho usato per anni nella mia casa precedente, che rimpiango molto
Sono passato da 1Gbps simmetrico costante (usando cavo di rete tra frizt e altro vecchio modem) a 160/30Mbps simmetrici con i powerline in base a cosa si utilizza nella rete elettrica

Io i repeater li scarto perché preferisco avere più access point wireless a potenza minima cablati tra loro, ma nel mio caso sarebbe più performante un repeater rispetto al powerline.
Quote:
Originariamente inviato da Blister Guarda i messaggi
Con fttc ci sono interferenze... non vanno molto d'accordo
Grazie ad entrambi
Kratos85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2021, 15:49   #11292
battalion75
Senior Member
 
L'Avatar di battalion75
 
Iscritto dal: May 2002
Città: sempre + GATTUSO ... trattative concluse : siamo vicine al migliaio
Messaggi: 21235
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
alla fine ho deciso di prenderle
esteticamente sono bruttine e la spina è un po' troppo spostata al centro (occupa anche la presa vicina)



Comoda la possibilità di spegnere tutti i LED di stato
ma di contro c'è che sono minuscoli e piazzati da un lato invece che sul frontale.

Se c'è necessità di collegare le powerline con la porta LAN rivolta a destra, i led capitano in basso e non si vedono
Prima te li mettono frontali , enormi e potenti da illuminare tutta la stanza
ora che manco si vedono....
Una via di mezzo mai eh? , geniali questi ingegneri

Visto che c'è la possibilità di spegnerli andavano bene anche grandi e frontali




Come prestazioni sono OK
nei trasferimenti LAN sto tranquillamente di poco sopra i 200Mbit di media
Nel grafico il trasferimento è molto stabile



Ora c'è da valutare il discorso disconnessioni...vedremo
Una cosa è certa , se sono stabili per 31€ è grasso che cola visto e considerato che i blasonati AV2000 costano più del doppio e difficilmente sfondano i 250Mbit
signori ascoltate il maestro!

e approfittatene!

https://www.comet.it/powerline/tp-li...AaAii8EALw_wcB

a sto prezzo si vedono raramente...anche se co amazon arrivano a casa ma a 31€ oramai è raro!
__________________
VENDO : AIO DELL 21,5" touchscreen , megadrive CARTUCCE
CERCO : Portatili rotti ,SEGA 32x e MEGA CD ,
FREGATO DA GIAVAL qui
battalion75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2021, 15:53   #11293
battalion75
Senior Member
 
L'Avatar di battalion75
 
Iscritto dal: May 2002
Città: sempre + GATTUSO ... trattative concluse : siamo vicine al migliaio
Messaggi: 21235
ah per conoscenza di tutti...presi sulla baia dei scaccionissimi Tenda 200mbps solo lan,impianto elettrico fatto 12 anni fa e messo in opera da 1 annetto


ho fttc fastweb 200mb che fa 54/14 limitata da centrale e da sovraccarico di rete utenze...

connessione da casa al garage con 3 magnetotermici di mezzo...

54mbps in casa stessa stanza

52mbps da casa al garage che saranno 30-40mt lineari di cavi e coi 3 termici in mezzo...

quindi se avete problemi vari di dispersione segnale...o avete un impianto scadente/difettoso e con dispersioni verso terra o avete apparecchi elettrodomestici che disturbano parecchio

intanto basta che fra neutro e terra mettiate un tester in alternata o un oscilloscopio...se vedete qualcosa sopra 1volt avete problemi...e non scherzo
__________________
VENDO : AIO DELL 21,5" touchscreen , megadrive CARTUCCE
CERCO : Portatili rotti ,SEGA 32x e MEGA CD ,
FREGATO DA GIAVAL qui
battalion75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2021, 12:32   #11294
Nicola90
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 103
ciao ragazzi! qualche anno fa ho acquistato questi powerline: TP-Link TL-PA7010 e mi ci sono trovato bene, ora però mi hanno messo la fibra a 1gbps e perdo davvero tanto in termini di velocità, il fisso che è collegato direttamente al router va a 800Mbps, mentre il portatile collegato al powerline va a 170Mbps..dite che è un problema dei powerline? non mi aspettavo la stessa velocità del fisso vista la distanza ma sicuramente una velocità maggiore di quella attuale, aggiungo che prima del cambio linea con i powerline andavo alla stessa velocità del fisso
Nicola90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2021, 12:44   #11295
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22665
Quote:
Originariamente inviato da Nicola90 Guarda i messaggi
ciao ragazzi! qualche anno fa ho acquistato questi powerline: TP-Link TL-PA7010 e mi ci sono trovato bene, ora però mi hanno messo la fibra a 1gbps e perdo davvero tanto in termini di velocità, il fisso che è collegato direttamente al router va a 800Mbps, mentre il portatile collegato al powerline va a 170Mbps..dite che è un problema dei powerline? non mi aspettavo la stessa velocità del fisso vista la distanza ma sicuramente una velocità maggiore di quella attuale, aggiungo che prima del cambio linea con i powerline andavo alla stessa velocità del fisso
170Mbit non ti bastano? Capisco il voler sfruttare al max la banda, ma fino a un anno fa anche avere una 100Mbit era utopia in molte zone

Inviato dal mio KB2000 utilizzando Tapatalk
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2021, 13:12   #11296
Nicola90
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 103
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
170Mbit non ti bastano? Capisco il voler sfruttare al max la banda, ma fino a un anno fa anche avere una 100Mbit era utopia in molte zone

Inviato dal mio KB2000 utilizzando Tapatalk
diciamo che mi piacerebbe capire qual è il problema alla fine di bastare mi bastano, ma visto che prima non perdevo praticamente nulla e ora perdo tanto in termini di velocità sto rosicando un po'
Nicola90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2021, 14:34   #11297
ferrybotte
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 254
buongiorno ragazzi,

valutando anche la soluzione della powerline per portare il segnale internet nella stanza al piano di sopra (partendo dal modem fritz 7590 con fftc TIM) ho fatto questo ragionamento: se voleste avere la gentilezza di vagliarlo e darmi il vostro parere.

Primo punto. A quanto ho capito le powerline funzionano bene solo se attaccate direttamente alla presa elettrica: collegarle ad esempio su una ciabatta non rende ottimale il funzionamento. Questo significa o dedicare una presa soltanto alla powerline o comprarne una passante.

Due. Da come ho capito le powerline passanti offerte da Fritzbox sono non wifi. Quelle in grado di ripetere il segnale wi-fi sono tutte non passanti.

Questo significa che se voglio portare nella stanza un segnale wi-fi dovrò avere comunque una presa dedicata esclusivamente alla powerline.

Se invece decido di collegarmi via cavo in quel caso potrei utilizzare anche una passante come quelle del kit 1220E.

Giusto fino qui?

Adesso mi leggo un po' di considerazioni di altri utenti e cerco di capire come funzionano questi prodotti rispetto a un eventuale repeater in termini di prestazioni cioè velocità e portata

grazie
ferrybotte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2021, 14:35   #11298
wiking76
Senior Member
 
L'Avatar di wiking76
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 421
Quote:
Originariamente inviato da Nicola90 Guarda i messaggi
diciamo che mi piacerebbe capire qual è il problema alla fine di bastare mi bastano, ma visto che prima non perdevo praticamente nulla e ora perdo tanto in termini di velocità sto rosicando un po'
si vede che l'impianto elettrico ti limita e più di tanto non puoi fare
wiking76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2021, 20:38   #11299
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
Bastava leggere 3 post sopra ,non era difficile
c'è tanto di screen e immagini riquotate da battalion75

i PA7010 non vanno oltre i 200-250Mbit , quello è il loro limite in condizioni di impianto ideali
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2021, 18:22   #11300
Nicola90
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 103
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
Bastava leggere 3 post sopra ,non era difficile
c'è tanto di screen e immagini riquotate da battalion75

i PA7010 non vanno oltre i 200-250Mbit , quello è il loro limite in condizioni di impianto ideali
letto ora grazie, però sulle specifiche c'è scritto che possono andare fino a 1000Mbit, come mai? quindi cambiando powerline teoricamente potrei raggiungere velocità più alte?
Nicola90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v