Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-07-2013, 21:13   #21
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da mini83 Guarda i messaggi
Per la ram che problemi hai avuto? Per ora impostando il profile1 mi sembra ok.

spread spectrum, apm posto dopo lo screen, mentre il voltaggio cpu-nb quale sarebbe esattamente la voce? Per controllare il valore di default devo lanciare cpu-z?
Impostando il profilo EOCP (con le G.SKILL 1866) nn arrivavo a win, impostando gli stessi parametri manualmente tutto ok.

Spread spectrum e apm basta che li disabiliti, nn serve che posti gli screen, i primi perchè possono dare problemi in oc (ma c'é anche chi li tiene attivi senza averne) e il secondo perchè in full ti taglia la frequenza e ad esempio in game può provocare bruschi cali di fps che possono far andare il gioco a scatti.

isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2013, 09:04   #22
mini83
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Impostando il profilo EOCP (con le G.SKILL 1866) nn arrivavo a win, impostando gli stessi parametri manualmente tutto ok.

Spread spectrum e apm basta che li disabiliti, nn serve che posti gli screen, i primi perchè possono dare problemi in oc (ma c'é anche chi li tiene attivi senza averne) e il secondo perchè in full ti taglia la frequenza e ad esempio in game può provocare bruschi cali di fps che possono far andare il gioco a scatti.

Infinitamente grazie per tutte le preziose info, per questa cosa invece:
- il voltaggio cpu-nb quale sarebbe esattamente la voce? Per controllare il valore di default devo lanciare cpu-z?

PS:Spread spectrum non ne ho trovati nel bios, ho disabilitato quindi solo apm
PPS: una volta che avrò sistemato tutto qual è il test più attendibile per testare la stabilità della cpu?

Ultima modifica di mini83 : 24-07-2013 alle 13:17.
mini83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2013, 16:51   #23
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da mini83 Guarda i messaggi
Infinitamente grazie per tutte le preziose info, per questa cosa invece:
- il voltaggio cpu-nb quale sarebbe esattamente la voce? Per controllare il valore di default devo lanciare cpu-z?

PS:Spread spectrum non ne ho trovati nel bios, ho disabilitato quindi solo apm
PPS: una volta che avrò sistemato tutto qual è il test più attendibile per testare la stabilità della cpu?
La voce del voltaggio cpu-nb é quella sopra "CPU voltage control" ed é "CPU NB VID control"

Se tutto ti funziona bene lascia perdere gli spread spectrum
Per testare la stabilità io faccio un'ora del cpu linpack di occt e passato quello nn ho mai avuto problemi... ma tieni d'occhio la temp, perchè fa scaldare la cpu più del normale utilizzo.

isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2013, 13:54   #24
mini83
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
La voce del voltaggio cpu-nb é quella sopra "CPU voltage control" ed é "CPU NB VID control"

Se tutto ti funziona bene lascia perdere gli spread spectrum
Per testare la stabilità io faccio un'ora del cpu linpack di occt e passato quello nn ho mai avuto problemi... ma tieni d'occhio la temp, perchè fa scaldare la cpu più del normale utilizzo.

Ho alzato vcore a 1.46 e cpu-nb a 1.26 per ora sembra stabile, concluso un ora di linpack di occt senza problemi anche come temperature (max 55° anche se la ventola al max si sente)
Quello che invece mi ha creato problemi è:
CPU northbridge frequency
ht link frequency
che ho dovuto impostare entrambi a 2200 (valori di default) altrimenti non mi partiva win

Cmq sono soddisfatto con questo caldo 33° e con stress test la temperatura del cpu è rimasta sotto controllo.

Ultima modifica di mini83 : 25-07-2013 alle 14:46.
mini83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2013, 17:44   #25
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da mini83 Guarda i messaggi
Ho alzato vcore a 1.46 e cpu-nb a 1.26 per ora sembra stabile, concluso un ora di linpack di occt senza problemi anche come temperature (max 55° anche se la ventola al max si sente)
Quello che invece mi ha creato problemi è:
CPU northbridge frequency
ht link frequency
che ho dovuto impostare entrambi a 2200 (valori di default) altrimenti non mi partiva win

Cmq sono soddisfatto con questo caldo 33° e con stress test la temperatura del cpu è rimasta sotto controllo.
Il vcore mi sembra un pochino alto e penso che con queste impostazioni potresti provare anche i 4,5ghz.

Del problema che alcuni nn riescono ad andare oltre 2200 con HT/NB ho letto più volte, ma nn sò se dipende dal bios, dal memory controller o da alcune configurazioni... ma prestazionalmente la perdita é praticamente nulla.

isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2013, 08:58   #26
mini83
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 22
In verità ho fatto il test a 4,6 devo provare cmq ad abbassare il vcore?
mini83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2013, 16:41   #27
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da mini83 Guarda i messaggi
In verità ho fatto il test a 4,6 devo provare cmq ad abbassare il vcore?
Credevo fossi ancora a 4,4ghz... per i 4,6 mi sembra ottimo sia il voltaggio che la temp.

isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 11:30   #28
stardog80
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 104
Non andare oltre con il dissipatore stock
stardog80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 13:42   #29
peppiniello77
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 3135
llc com è settato?puoi scendere di vcore e stabilizzare con llc...
con occt fai entrambi i test sia cpu:occt che cpu:linpack

Ultima modifica di peppiniello77 : 06-03-2014 alle 13:44.
peppiniello77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Neuralink parla dei primi 100 giorni del...
Elon Musk spiega lo sviluppo di FSD: nuo...
Due Tesla Cybertruck bloccati durante un...
Perfect Dark: il reboot di Microsoft sar...
Il silicio ultra-puro potrebbe essere il...
In cerca di un upgrade audio? Casse da 4...
Dead Island 2 supera i 7 milioni di gioc...
Veeam Kasten for Kubernetes V7.0: 30 nuo...
Nuovi iPad Pro, la domanda potrebbe esse...
OPPO annuncia il nuovo OPPO A60: un entr...
Helldivers 2, dopo il caos cade una test...
Clippy ritorna, ma in una veste tutta nu...
Sennheiser HD 602S: sono chiuse, ma vogl...
Crucial vende i moduli di memoria LPCAMM...
Ecco il Tesla Cybertruck in Italia, vide...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v