Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-04-2020, 10:57   #31281
causeperse
Senior Member
 
L'Avatar di causeperse
 
Iscritto dal: May 2003
Città: ...dintorni di Avellino
Messaggi: 4326
Quote:
Originariamente inviato da DanieleG Guarda i messaggi
Sono uguali
Da quanto avevo visto prima di prendere il mio, gli HP hanno qualche passaggio in più se vuoi aggiungere il secondo disco, ma niente di che...
Come qualità io preferirei hp ad acer.
Grazieeeee
__________________
*NOTEBOOK: ASUS Vivobook S15 M533IA *CPU: RYZEN 7 4700U *RAM: 16gb *HD: SSD Samsung 970 evo plus 500gb + SSD Kingston 500gb

--------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.--------
causeperse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2020, 11:16   #31282
Ed_Bunker
Senior Member
 
L'Avatar di Ed_Bunker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Messaggi: 9271
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Il MacBook Air non ha ram espandibile. Io ho un Air 2015 (sostanzialmente identico) con 4GB e penso di metterlo in vendita e passare ad altro sistema (più moderno ed espandibile, anche se più grosso e pesante). Tieniti il tuo HP.
Grazie NuT, puNTuale come al solito.
Avevo dato per scontato che la memoria fosse espandibile... visto chce su prodotti che costano ben più di 500 euro è assurdo che avvenga il contrario...


Quote:
Originariamente inviato da DanieleG Guarda i messaggi
Perché vuoi farti del male?
Boh... la voglia di provare prima o poi a lavorare con un mac.
Sebbene già a cominciare dalla tastiera so che dovrei soffrire...
__________________
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2020, 12:16   #31283
Novatuss
Senior Member
 
L'Avatar di Novatuss
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 863
Quote:
Originariamente inviato da causeperse Guarda i messaggi
Dubbio tra questi 2 notebook in offerta, all'apparenza uguali ed entrambi a 499,00€:

HP 15s-eq0029nl
(15.6") 1920 x 1080 Pixel
AMD Ryzen 5 3500U
8 GB DDR4-SDRAM
512 GB SSD
Wi-Fi 5 (802.11ac)

Acer Aspire 3 A315-42-R1D5
(15.6") 1920 x 1080 Pixel
AMD Ryzen 5 3500U
8 GB DDR4-SDRAM
512 GB SSD
Wi-Fi 5 (802.11ac)

Quale tra i due?
Grazie.
dove si trova l'acer?
Almeno scrivete anche il negozio.
__________________
Ho concluso positivamente con: dart_dragoon, mak12, smoicol, Chip77, maxmed7650
Novatuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2020, 13:17   #31284
fcescof
Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 118
Quote:
Originariamente inviato da Novatuss Guarda i messaggi
dove si trova l'acer?
Almeno scrivete anche il negozio.
a me risultano entrambi non disponibili a quel prezzo, ho trovato solo l'acer ma a 549 da med...orl
fcescof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2020, 20:44   #31285
causeperse
Senior Member
 
L'Avatar di causeperse
 
Iscritto dal: May 2003
Città: ...dintorni di Avellino
Messaggi: 4326
Quote:
Originariamente inviato da fcescof Guarda i messaggi
a me risultano entrambi non disponibili a quel prezzo, ho trovato solo l'acer ma a 549 da med...orl
si, ora non sono più disponibili (ieri erano disponibili entrambi), volevo prendere proprio stamattina l'HP
speriamo tornino disponibili
__________________
*NOTEBOOK: ASUS Vivobook S15 M533IA *CPU: RYZEN 7 4700U *RAM: 16gb *HD: SSD Samsung 970 evo plus 500gb + SSD Kingston 500gb

--------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.--------
causeperse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2020, 11:27   #31286
Sonotrentadue
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 1127
Per chi non ha fretta ed è disposto ad aspettare qualche settimana, consiglio i notebook con le nuove cpu Ryzen serie 4000U che sono favolose.
Online si comincia a vedere qualcosa, come questo Lenovo Ideapad 5 da 15 pollici che nello store ufficiale lenovo (Austria) così configurato costa 494€ senza sistema operativo:

- Ryzen 5 4500U
- 8GB di RAM 3200 MHz
- SSD NVMe 512GB
- Display Full HD IPS
- WI-FI 6
- Batteria da 70Whr

https://www.lenovo.com/at/de/laptops...EAT1/customize

Ultima modifica di Sonotrentadue : 25-04-2020 alle 11:30.
Sonotrentadue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2020, 12:16   #31287
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da Amshagar Guarda i messaggi
Ho già un pc principale, ne vorrei un secondo fanless da usare in mobilità; la presenza di una ventola all'interno mi da fastidio. La polvere prima o poi entrerà...
La polvere entra comunque, soprattutto se fanless avrà più feritoie del normale (il calore comunque è generato e va smaltito in qualche modo).

Quote:
Originariamente inviato da Amshagar Guarda i messaggi
Cmq sto cercando un altro pc per un uso completamente differente:

- Mi interessano solo le prestazioni (procio e magari grafica);
- La batteria, il peso, i materiali non mi interessano;
- Se è possibile full hd...
- Se è possibile con hardware facilmente aggiornabile e accessibile (ram, memoria...);
- 15,6 pollici;
- Da usare ogni giorno per lavoro;

Purtroppo il periodo è quello che è...
Sotto i 500 euro oggi è pura utopia.

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
A 500euro? Buona fortuna. Vai a vedere i lenovo thinkpad serie e, tipo e595, danno consegne in 6 settimane ma effettivamente sono buoni prodotti, ma certo non a 500

Inviato dal mio SM-T510 utilizzando Tapatalk
Esatto, ma con le attuali offerte fino a fine mese se la cava con poco più di 600 euro. Se se la sente di aspettare 6 settimane...io poi ho rinunciato all'E495 per questo motivo. Ho preso altro (un usato), tanto per quello che mi serve basta e avanza. Arriva prima (penso nel giro di una settimana), mi è costato 1/3 (anzi, pure meno) e per questo ho meno ansie per aprirlo, moddarlo etc

Quote:
Originariamente inviato da Quiksilver Guarda i messaggi
miglior notebook qualità-prezzo inferiore ai 500 euro?
Ripassa a fine pandemia. Oggi a meno di urgenze reali sotto i 500 trovi al 97% solo schifezze sovraprezzate.

Quote:
Originariamente inviato da causeperse Guarda i messaggi
Dubbio tra questi 2 notebook in offerta, all'apparenza uguali ed entrambi a 499,00€:

HP 15s-eq0029nl
(15.6") 1920 x 1080 Pixel
AMD Ryzen 5 3500U
8 GB DDR4-SDRAM
512 GB SSD
Wi-Fi 5 (802.11ac)

Acer Aspire 3 A315-42-R1D5
(15.6") 1920 x 1080 Pixel
AMD Ryzen 5 3500U
8 GB DDR4-SDRAM
512 GB SSD
Wi-Fi 5 (802.11ac)

Quale tra i due?
Grazie.
Ho letto che sono terminati entrambi, ma giusto per dare il mio parere (se un domani tornassero disponibili) ti dico che saranno sostanzialmente uguali. Forse Acer ha possibilità di espansione RAM e disco più semplice, ma HP di solito fornisce online i manuali di servizio con cui puoi seguire passo passo i passaggi da fare (e quindi l'eventuale vantaggio risibile di Acer in questo svanisce, anzi avendo a disposizione tutto il manuale di servizio è decisamente un plus per HP). Inoltre HP dovrebbe essere esteticamente più gradevole. Quindi seppur di poco io dico HP.

Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Grazie NuT, puNTuale come al solito.
Avevo dato per scontato che la memoria fosse espandibile... visto chce su prodotti che costano ben più di 500 euro è assurdo che avvenga il contrario...
Figurati ad esser sincero ormai la tendenza è quella a saldare ove possibile per contenere peso e dimensioni francamente una politica che non mi piace affatto.

Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Boh... la voglia di provare prima o poi a lavorare con un mac.
Sebbene già a cominciare dalla tastiera so che dovrei soffrire...
Comprendo la tua curiosità, d'altronde è la stessa che mi ha mosso anni fa a provare un sistema Apple, occhio che rende dipendenti anche se la voglia di tornare a Windows e mollare alcune scelte assurde di Apple, a livello software ha alcune comodità innegabili (come ce ne sono altre su Windows). Quindi uomo avvisato... detto ciò la tastiera è un plus su Mac, puoi farci molte più cose rispetto a Windows. E qualitativamente non sarà al livello dei Thinkpad ma si difende bene, perlomeno nei Mac fino al 2015. Quelli successivi montano quel meccanismo (fallato) che a me non piace, gli attuali stanno tornando all'antico, che è cosa buona e giusta.

Quote:
Originariamente inviato da Sonotrentadue Guarda i messaggi
Per chi non ha fretta ed è disposto ad aspettare qualche settimana, consiglio i notebook con le nuove cpu Ryzen serie 4000U che sono favolose.
Online si comincia a vedere qualcosa, come questo Lenovo Ideapad 5 da 15 pollici che nello store ufficiale lenovo (Austria) così configurato costa 494€ senza sistema operativo:

- Ryzen 5 4500U
- 8GB di RAM 3200 MHz
- SSD NVMe 512GB
- Display Full HD IPS
- WI-FI 6
- Batteria da 70Whr

https://www.lenovo.com/at/de/laptops...EAT1/customize
Non male. Disco e RAM sono sostituibili?
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2020, 12:36   #31288
Sonotrentadue
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 1127
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Non male. Disco e RAM sono sostituibili?
La ram è saldata (con 40€ in più si possono avere 16gb) il disco invece è sostituibile.
Sonotrentadue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2020, 13:44   #31289
Amshagar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 574
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
La polvere entra comunque, soprattutto se fanless avrà più feritoie del normale (il calore comunque è generato e va smaltito in qualche modo).



Sotto i 500 euro oggi è pura utopia.



Esatto, ma con le attuali offerte fino a fine mese se la cava con poco più di 600 euro. Se se la sente di aspettare 6 settimane...io poi ho rinunciato all'E495 per questo motivo. Ho preso altro (un usato), tanto per quello che mi serve basta e avanza. Arriva prima (penso nel giro di una settimana), mi è costato 1/3 (anzi, pure meno) e per questo ho meno ansie per aprirlo, moddarlo etc



Ripassa a fine pandemia. Oggi a meno di urgenze reali sotto i 500 trovi al 97% solo schifezze sovraprezzate.



Ho letto che sono terminati entrambi, ma giusto per dare il mio parere (se un domani tornassero disponibili) ti dico che saranno sostanzialmente uguali. Forse Acer ha possibilità di espansione RAM e disco più semplice, ma HP di solito fornisce online i manuali di servizio con cui puoi seguire passo passo i passaggi da fare (e quindi l'eventuale vantaggio risibile di Acer in questo svanisce, anzi avendo a disposizione tutto il manuale di servizio è decisamente un plus per HP). Inoltre HP dovrebbe essere esteticamente più gradevole. Quindi seppur di poco io dico HP.



Figurati ad esser sincero ormai la tendenza è quella a saldare ove possibile per contenere peso e dimensioni francamente una politica che non mi piace affatto.



Comprendo la tua curiosità, d'altronde è la stessa che mi ha mosso anni fa a provare un sistema Apple, occhio che rende dipendenti anche se la voglia di tornare a Windows e mollare alcune scelte assurde di Apple, a livello software ha alcune comodità innegabili (come ce ne sono altre su Windows). Quindi uomo avvisato... detto ciò la tastiera è un plus su Mac, puoi farci molte più cose rispetto a Windows. E qualitativamente non sarà al livello dei Thinkpad ma si difende bene, perlomeno nei Mac fino al 2015. Quelli successivi montano quel meccanismo (fallato) che a me non piace, gli attuali stanno tornando all'antico, che è cosa buona e giusta.



Non male. Disco e RAM sono sostituibili?
Grazie della risposta, ho capito il tutto poco dopo come esplicitato dal mio commento successivo.

Per questo pc sui 500 posso comunque aspettare delle settimane, i nuovi ryzen sono molto migliori rispetto a quelli attuali (di questa fascia)? I pc che ho linkato sono proprio spazzatura?

Per quanto riguarda i ricondizionati, non ho capito come valutarli, dato che sono quindi usati (?). E quali store utilizzare.

Ultima modifica di Amshagar : 25-04-2020 alle 13:46.
Amshagar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2020, 14:04   #31290
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da Amshagar Guarda i messaggi
Grazie della risposta, ho capito il tutto poco dopo come esplicitato dal mio commento successivo.
Pardon mi era sfuggito

Quote:
Originariamente inviato da Amshagar Guarda i messaggi
Per questo pc sui 500 posso comunque aspettare delle settimane, i nuovi ryzen sono molto migliori rispetto a quelli attuali (di questa fascia)? I pc che ho linkato sono proprio spazzatura?
I nuovi Ryzen credo che saranno disponibili in volumi solo ad estate inoltrata (ma è una mia supposizione, in teoria si inizia ad intravedere qualcosa, ma almeno un paio di mesi dovranno passare, e con l'attuale situazione pesantemente condizionata dalla pandemia in corso non so davvero come si evolverà il tutto), e sembrerebbe che siano un bel passo in avanti rispetto agli attuali, che sono comunque ottimi. Non ho idea dei prezzi, ma credo che si parlerà di 650-700 euro e oltre, perlomeno all'inizio. Anche questa è una mia supposizione.

Gli HP che hai citato mi sembrano i classici notebook da questa fascia di prezzo...anche se ho trovato solo il primo e non il secondo. Con display un po' "così", tastiera e touchpad tutti da verificare e cose del genere. Insomma niente di "clamoroso", ecco. Un Thinkpad E495/E595 che costa magari un 100-150 euro in più a parità di configurazione sono un po' meglio qualitativamente parlando.

Quote:
Originariamente inviato da Amshagar Guarda i messaggi
Per quanto riguarda i ricondizionati, non ho capito come valutarli, dato che sono quindi usati (?). E quali store utilizzare.
Eh è un po' difficile in effetti, bisogna fidarsi di quel che dicono i venditori. In alcuni casi si casca meglio di quanto si pensi, in altri peggio. Io direi di rischiare solo se è presente la possibilità di restituire il prodotto, magari anche senza spese (o meglio, pagandole e poi vedendosele rimborsate insieme al totale speso per il computer). Meglio se, come primo acquisti, ci si rivolge ad un venditore italiano o a qualcuno anche straniero che però abbia tanti feedback (magari con qualcuno in italiano) e che abbia una certa reputazione.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2020, 14:36   #31291
Amshagar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 574
Capito, grazie.
Amshagar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2020, 16:51   #31292
causeperse
Senior Member
 
L'Avatar di causeperse
 
Iscritto dal: May 2003
Città: ...dintorni di Avellino
Messaggi: 4326
Quote:
Originariamente inviato da Sonotrentadue Guarda i messaggi
Per chi non ha fretta ed è disposto ad aspettare qualche settimana, consiglio i notebook con le nuove cpu Ryzen serie 4000U che sono favolose.
Online si comincia a vedere qualcosa, come questo Lenovo Ideapad 5 da 15 pollici che nello store ufficiale lenovo (Austria) così configurato costa 494€ senza sistema operativo:

- Ryzen 5 4500U
- 8GB di RAM 3200 MHz
- SSD NVMe 512GB
- Display Full HD IPS
- WI-FI 6
- Batteria da 70Whr

https://www.lenovo.com/at/de/laptops...EAT1/customize
Allora aspetto volentieri 😉
__________________
*NOTEBOOK: ASUS Vivobook S15 M533IA *CPU: RYZEN 7 4700U *RAM: 16gb *HD: SSD Samsung 970 evo plus 500gb + SSD Kingston 500gb

--------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.--------
causeperse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 10:24   #31293
bekko
Member
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 59
Quote:
Originariamente inviato da Sonotrentadue Guarda i messaggi
Per chi non ha fretta ed è disposto ad aspettare qualche settimana, consiglio i notebook con le nuove cpu Ryzen serie 4000U che sono favolose.
Online si comincia a vedere qualcosa, come questo Lenovo Ideapad 5 da 15 pollici che nello store ufficiale lenovo (Austria) così configurato costa 494€ senza sistema operativo:

- Ryzen 5 4500U
- 8GB di RAM 3200 MHz
- SSD NVMe 512GB
- Display Full HD IPS
- WI-FI 6
- Batteria da 70Whr

https://www.lenovo.com/at/de/laptops...EAT1/customize
Ma spediscono anche in Italia?
bekko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 22:13   #31294
sven23
Member
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Montelupo F.no
Messaggi: 49
Salve la discussione mi interessa.
Sempre a 500 €uro ho trovato un thinkpad ricondizionato dicono grado A
serie T450 i5-5000U
Ram: DDR3 8GB
SSD 480GB
Display: 14Inc.
Windows 10Pro

Sarei tentato che ne dite ?
Oppure conviene seguire le indicaioni di sonotrentadue?

...non spedisce in Italia Lenovo.at che io sappia
sven23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2020, 10:29   #31295
Blister
Senior Member
 
L'Avatar di Blister
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1568
Quote:
Originariamente inviato da sven23 Guarda i messaggi
Salve la discussione mi interessa.

Sempre a 500 €uro ho trovato un thinkpad ricondizionato dicono grado A

serie T450 i5-5000U

Ram: DDR3 8GB

SSD 480GB

Display: 14Inc.

Windows 10Pro



Sarei tentato che ne dite ?

Oppure conviene seguire le indicaioni di sonotrentadue?



...non spedisce in Italia Lenovo.at che io sappia
Secondo me per €500 trovi di meglio

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2020, 18:30   #31296
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da sven23 Guarda i messaggi
Salve la discussione mi interessa.
Sempre a 500 €uro ho trovato un thinkpad ricondizionato dicono grado A
serie T450 i5-5000U
Ram: DDR3 8GB
SSD 480GB
Display: 14Inc.
Windows 10Pro

Sarei tentato che ne dite ?
Oppure conviene seguire le indicaioni di sonotrentadue?

...non spedisce in Italia Lenovo.at che io sappia
È un po' costoso, il T450 poi lo sconsiglio (meglio la versione "s")

A quelle cifre (poco più, intorno ai 550) trovi X1 Carbon 4a gen con 16GB di RAM.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2020, 19:00   #31297
Mfxs
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 7
Consiglio notebook

Buonasera a tutti, volevo chiedervi alcuni pareri per risolvere alcuni dubbi che ho, certo che ve ne intendete più di me. Ogni consiglio è ben accetto e ringrazio anticipatamente chi mi volesse aiutare.

Io uso il notebook principalmente per contenuti multimediali: molti film, editing di foto con photoshop cs6, office, internet. Non edito video, non gioco e non faccio un editing fotografico eccessivo.

Date queste considerazioni, dovrò comprare un nuovo notebook causa rottura del mio, ormai, vecchio notebook hp. Consapevole di un budget modesto che si aggira sui 400/450 € vi chiedo:

C'è grande differenza tra una macchina che monta un i3 intel di 8th generazione + Intel graphics UHD 620 e una macchina che monta un ryzen 3 3200u + Vega 3, a parità di ram 8gb e ssd 256?

Una macchina che monta un ryzen 5 2200u + Vega 8 farebbe fare davvero un grande salto di qualità* considerato anche l'evidente differenza di prezzo (circa 100/150€ in più)?

Inoltre, secondo voi, guardando molto video anche in SD o a 720p è davvero utile orientarsi su un full hd (peggiorando la visione di questi contenuti con più bassa risoluzione) o è meglio prendere un Notebook con schermo 720p?

Spero che qualcuno possa aiutarmi a schiarirmi le idee. Grazie.
Mfxs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2020, 19:33   #31298
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17340
Quote:
Originariamente inviato da Mfxs Guarda i messaggi
Buonasera a tutti, volevo chiedervi alcuni pareri per risolvere alcuni dubbi che ho, certo che ve ne intendete più di me. Ogni consiglio è ben accetto e ringrazio anticipatamente chi mi volesse aiutare.



Io uso il notebook principalmente per contenuti multimediali: molti film, editing di foto con photoshop cs6, office, internet. Non edito video, non gioco e non faccio un editing fotografico eccessivo.



Date queste considerazioni, dovrò comprare un nuovo notebook causa rottura del mio, ormai, vecchio notebook hp. Consapevole di un budget modesto che si aggira sui 400/450 € vi chiedo:



C'è grande differenza tra una macchina che monta un i3 intel di 8th generazione + Intel graphics UHD 620 e una macchina che monta un ryzen 3 3200u + Vega 3, a parità di ram 8gb e ssd 256?



Una macchina che monta un ryzen 5 2200u + Vega 8 farebbe fare davvero un grande salto di qualità* considerato anche l'evidente differenza di prezzo (circa 100/150€ in più)?



Inoltre, secondo voi, guardando molto video anche in SD o a 720p è davvero utile orientarsi su un full hd (peggiorando la visione di questi contenuti con più bassa risoluzione) o è meglio prendere un Notebook con schermo 720p?



Spero che qualcuno possa aiutarmi a schiarirmi le idee. Grazie.
Lato potenza video non c'è grossa differenza... Forse con 2 banchi RAM and va leggerme meglio,ma niente di che. Il componente che piu più soffre in questa fascia è lo schermo... Di solito, che siano IPS o TN, hanno scarsa luminosità, e resa dei colori infame, sotto al 50%... Se lo usi per fotografia, o ti prendi uno schermo esterno, o investi di più... Per esempio un elitebook 755, ha uno schermo bellissimo, e visto che è un vecchio modello si trova appena sotto gli 800... Ovvio fuori fascia, ma se vuoi qualcosa di decente non è solo la potenza che devi cercare

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2020, 20:07   #31299
Mfxs
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Lato potenza video non c'è grossa differenza... Forse con 2 banchi RAM and va leggerme meglio,ma niente di che. Il componente che piu più soffre in questa fascia è lo schermo... Di solito, che siano IPS o TN, hanno scarsa luminosità, e resa dei colori infame, sotto al 50%... Se lo usi per fotografia, o ti prendi uno schermo esterno, o investi di più... Per esempio un elitebook 755, ha uno schermo bellissimo, e visto che è un vecchio modello si trova appena sotto gli 800... Ovvio fuori fascia, ma se vuoi qualcosa di decente non è solo la potenza che devi cercare

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk
Grazie. Allora come editing fotografico lo faccio saltuariamente per foto personali che poi io stampo. Quindi non in maniera continuance professionale. L'uso principale è su contenuti multimediali quali film serie, e ovviamente office, Adobe, ecc... Il discorso dello schermo: oggi esistono schermi buoni in 720p?

In ogni caso oltre quella cifra non posso salire... 800 sono troppi..
Mfxs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2020, 22:42   #31300
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17340
Schermi 720p buoni non esistono. Non più

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v