Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-08-2022, 10:04   #2361
Falco.
Member
 
L'Avatar di Falco.
 
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 190
Sono disponibili i nuovi driver versione 4.08.09.2337 che includono il supporto ufficiale a Windows 11 22H2.

Link: https://www.amd.com/en/support/kb/re...t-4-08-09-2337
Falco. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2022, 10:53   #2362
ghiltanas
Senior Member
 
L'Avatar di ghiltanas
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27197
Per aggiornare il BIOS della mobo in firma, basta che carico lo zip in una pennetta formattata fat32 e la infilo nell'alloggio USB con scritto BIOS?
All'avvio l'update parte in automatico?

PS ho l'f2 e sto pensando di passare all'f14, i settings se li salvo più posso riapplicarli?
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"
ghiltanas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2022, 14:29   #2363
Dichy
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Messaggi: 1747
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
Per aggiornare il BIOS della mobo in firma, basta che carico lo zip in una pennetta formattata fat32 e la infilo nell'alloggio USB con scritto BIOS?
All'avvio l'update parte in automatico?

PS ho l'f2 e sto pensando di passare all'f14, i settings se li salvo più posso riapplicarli?
"Zippato" no, lo devi prima scompattare altrimenti la scheda madre non lo vede.
Non so Gigabyte come si comporta per il salvataggio dei settings, quindi non so darti una risposta.
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2022, 15:24   #2364
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3396
Non ho avuto per le mani schede madri Gigabyte da un bel po’, ma se funziona come per Asus, spesso e volentieri i salvataggi delle impostazioni su chiavetta USB non funzionano dopo il flash… probabilmente dipende da quanto e cosa aggiorna la nuova versione.
Consiglio mio, sempre andare di foto, tanto un cellulare fra le mani ce lo abbiamo tutti…
__________________
7950X3D 6900XT
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2022, 16:55   #2365
Freisar
Senior Member
 
L'Avatar di Freisar
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 6707
Ho una ram da 16gb se ne metto altri 32 ci son problemi?
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2022, 19:07   #2366
Freisar
Senior Member
 
L'Avatar di Freisar
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 6707
Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Prendi un altro banco identico e quello che hai e non vai problemi
Non lo trovo o intendi come catatteristiche?

Con 3 non va in dual channel sulla x570 giusto?

Ultima modifica di Freisar : 12-09-2022 alle 20:33.
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2022, 11:59   #2367
Poliphilo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 2441
Ciao a tutti.

Un consiglio: ho un ryzen 3900X e devo prendere mobo e ram. Mi piace e ho letto gran bene della MSI Unify X570, cosa ne dite a tal proposito? Alternative migliori? Come ram meglio 16 o 32? 16 non sono abbastanza?

Grazie
Poliphilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2022, 13:07   #2368
BadBoy80
Senior Member
 
L'Avatar di BadBoy80
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Messaggi: 3513
Quote:
Originariamente inviato da Poliphilo Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Un consiglio: ho un ryzen 3900X e devo prendere mobo e ram. Mi piace e ho letto gran bene della MSI Unify X570, cosa ne dite a tal proposito? Alternative migliori? Come ram meglio 16 o 32? 16 non sono abbastanza?

Grazie
Una tra le migliori!! Se no, se la trovi a un buon prezzo, la B550 Unify... permette taaante combinazioni di archiviazione di tipo M2.

Per la ram dipende da che utilizzo ne fai del pc. Se il tuo utilizzo massimo è gaming allora 16 sono più che sufficienti, se invece fai foto/video Editing 32 è la scelta giusta. Scegli possibilmente l'accoppiata 2x8 o 2x16, perché la Unify è delicata sull'accoppiata delle ram. 4x4 o 4x8 sono un terno al lotto..

quasi quasi ti vendo la mia e mi prendo la B550 Unify
__________________
||AMD Ryzen 5900X || Liquid Freezer III 280 || MSI x570 Unify || Kingston FURY Renegade 32GB 3600C16 || WD SN850X 1TB e altri SSD/HDD || ASUS 4070 Super Dual || EVGA 650W G3 || CM SL600M ||
Vendo: UPS Riello 1000VA/900W
BadBoy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2022, 13:56   #2369
guant4namo
Senior Member
 
L'Avatar di guant4namo
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 23471
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
quasi quasi ti vendo la mia e mi prendo la B550 Unify
Non fare il furbetto come sempre carissimo Bad
__________________
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2022, 14:02   #2370
BadBoy80
Senior Member
 
L'Avatar di BadBoy80
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Messaggi: 3513
Tranquillo!! ho guardato quanto costa la B550 Unify e ho già cambiato idea Mi sa che questa piattaforma durerà un bel po'
__________________
||AMD Ryzen 5900X || Liquid Freezer III 280 || MSI x570 Unify || Kingston FURY Renegade 32GB 3600C16 || WD SN850X 1TB e altri SSD/HDD || ASUS 4070 Super Dual || EVGA 650W G3 || CM SL600M ||
Vendo: UPS Riello 1000VA/900W
BadBoy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2022, 17:55   #2371
BadBoy80
Senior Member
 
L'Avatar di BadBoy80
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Messaggi: 3513
Quote:
Originariamente inviato da josh Guarda i messaggi
Ragazzi, alla fine conviene, in generale, mettere un ultimo BIOS, con agesa 1.2.0.7?
La Asrock lo fornisce come beta sulla mia MB, ma non ho nessunissimo problema con il 1.2.0.6b quindi lo lascio.
Basta che guardi le novità che hanno introdotto e valuti se ti conviene aggiornare o meno: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/am...en_107958.html
__________________
||AMD Ryzen 5900X || Liquid Freezer III 280 || MSI x570 Unify || Kingston FURY Renegade 32GB 3600C16 || WD SN850X 1TB e altri SSD/HDD || ASUS 4070 Super Dual || EVGA 650W G3 || CM SL600M ||
Vendo: UPS Riello 1000VA/900W
BadBoy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2022, 22:45   #2372
Hack3rAttack
Senior Member
 
L'Avatar di Hack3rAttack
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce
Messaggi: 3181
Ragazzi un consiglio, purtroppo si è rotta la mia mainboard Asrock x570 Gaming4 da un giorno all'altro non avvia più la scheda video che va in black scren ne ho provate 4 e sempre lo stesso problema ovviamente su altra mainboard funziona alla perfezione ( meno male temevo a problema vga).
Secondo voi per sostituirla cosa potrei comprare ? Budget 150-200 max
Ho una cpu Ryzen 7 3800x e 16gb di ram GSKILL RipjawsV DDR4.
In realtà anche la stessa andrebbe bene ma eventualmente posso anche cambiare marca.
Attendo vostre info grazie
__________________
Ho trattato nel mercatino con moltissimi utenti
Hack3rAttack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2022, 23:16   #2373
BadBoy80
Senior Member
 
L'Avatar di BadBoy80
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Messaggi: 3513
Quote:
Originariamente inviato da Hack3rAttack Guarda i messaggi
Ragazzi un consiglio, purtroppo si è rotta la mia mainboard Asrock x570 Gaming4 da un giorno all'altro non avvia più la scheda video che va in black scren ne ho provate 4 e sempre lo stesso problema ovviamente su altra mainboard funziona alla perfezione ( meno male temevo a problema vga).
Secondo voi per sostituirla cosa potrei comprare ? Budget 150-200 max
Ho una cpu Ryzen 7 3800x e 16gb di ram GSKILL RipjawsV DDR4.
In realtà anche la stessa andrebbe bene ma eventualmente posso anche cambiare marca.
Attendo vostre info grazie
Ho visto sul mercatino una Unify in vendita a 180... andresti decisamente su una fascia superiore.

Ma hai cmq provato a mettere la VGA nel secondo slot PCI? anche con quello nn va? e un hard reset l'hai fatto? magari si impostata per qualche arcano motivo l'uscita video onboard come prioritaria...
__________________
||AMD Ryzen 5900X || Liquid Freezer III 280 || MSI x570 Unify || Kingston FURY Renegade 32GB 3600C16 || WD SN850X 1TB e altri SSD/HDD || ASUS 4070 Super Dual || EVGA 650W G3 || CM SL600M ||
Vendo: UPS Riello 1000VA/900W
BadBoy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 07:18   #2374
Hack3rAttack
Senior Member
 
L'Avatar di Hack3rAttack
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce
Messaggi: 3181
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
Ho visto sul mercatino una Unify in vendita a 180... andresti decisamente su una fascia superiore.

Ma hai cmq provato a mettere la VGA nel secondo slot PCI? anche con quello nn va? e un hard reset l'hai fatto? magari si impostata per qualche arcano motivo l'uscita video onboard come prioritaria...
Si si fatto hard reset, ho aggiornato il bios, praticamente parte nel bios funziona alla perfezione non appena carica windows e quindi il driver video va in black screen. Questo accade con 4 schede video diverse tranne con una NVIDIA GT640 che funziona anche con il driver caricato con tutte le altre schede video provate da la stessa identica anomalia.
Ho provato anche l'alto slot pci-express ma stessa problematica inoltre giorni fa con i 2 banchi di ram partiva e adesso parte soltanto con un banco in realtà funziona perfettamente la ram quindi è evidente che l'anomalia è la mainboard.
Cmq grazie del consiglio ma vorrei andare sul nuovo francamente per avere anche una garanzia su Amazon magari.
Ripeto non faccio grandi cose ne oc ne niente , il budget è quello diciamo
__________________
Ho trattato nel mercatino con moltissimi utenti
Hack3rAttack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 11:43   #2375
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3396
Quote:
Originariamente inviato da Hack3rAttack Guarda i messaggi
Si si fatto hard reset, ho aggiornato il bios, praticamente parte nel bios funziona alla perfezione non appena carica windows e quindi il driver video va in black screen. Questo accade con 4 schede video diverse tranne con una NVIDIA GT640 che funziona anche con il driver caricato con tutte le altre schede video provate da la stessa identica anomalia.
Ho provato anche l'alto slot pci-express ma stessa problematica inoltre giorni fa con i 2 banchi di ram partiva e adesso parte soltanto con un banco in realtà funziona perfettamente la ram quindi è evidente che l'anomalia è la mainboard.
Cmq grazie del consiglio ma vorrei andare sul nuovo francamente per avere anche una garanzia su Amazon magari.
Ripeto non faccio grandi cose ne oc ne niente , il budget è quello diciamo
Se hai la possibilità, prova un altro alimentatore, mi sembrano anomalie un po' troppo strane...
__________________
7950X3D 6900XT
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 15:06   #2376
fabry1987
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Messaggi: 20
Salve a tutti, ho problemi di con la connessione da 1gb su scheda madre asus b550xe gaming.
ogni tanto la scheda lan Intel I225-V 2.5Gb mi perde velocitá passa da 1000/1000 a 100/100 se stacco e attacco il cavo lan torna tutto normale c'é qualcuno che ha riscontrato problemi simili con la fibra da 1gb?

ho aggiornato sia bios che driver lan
fabry1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 15:38   #2377
BadBoy80
Senior Member
 
L'Avatar di BadBoy80
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Messaggi: 3513
Quote:
Originariamente inviato da Hack3rAttack Guarda i messaggi
Si si fatto hard reset, ho aggiornato il bios, praticamente parte nel bios funziona alla perfezione non appena carica windows e quindi il driver video va in black screen. Questo accade con 4 schede video diverse tranne con una NVIDIA GT640 che funziona anche con il driver caricato con tutte le altre schede video provate da la stessa identica anomalia.
Ho provato anche l'alto slot pci-express ma stessa problematica inoltre giorni fa con i 2 banchi di ram partiva e adesso parte soltanto con un banco in realtà funziona perfettamente la ram quindi è evidente che l'anomalia è la mainboard.
Cmq grazie del consiglio ma vorrei andare sul nuovo francamente per avere anche una garanzia su Amazon magari.
Ripeto non faccio grandi cose ne oc ne niente , il budget è quello diciamo
Credo proprio che il problema nn sia la VGA ma l'alimentatore! Xkè tu dici che la scheda funziona nel bios, ma non sotto Windows: questo indica che la scheda funziona fin tanto che viene alimentata dai 75W dello slot PCI (fase iniziale di un qualsiasi avvio) ma quando richiede l'alimentazione aggiuntiva per la fase successiva, questa risponde con una schermata nera. Infatti la GT640, che nn ha alimentazione ausiliaria, funziona correttamente!

Prima di spendere quei 150/200€, fatti prestare un alimentatore.
__________________
||AMD Ryzen 5900X || Liquid Freezer III 280 || MSI x570 Unify || Kingston FURY Renegade 32GB 3600C16 || WD SN850X 1TB e altri SSD/HDD || ASUS 4070 Super Dual || EVGA 650W G3 || CM SL600M ||
Vendo: UPS Riello 1000VA/900W
BadBoy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 17:24   #2378
Hack3rAttack
Senior Member
 
L'Avatar di Hack3rAttack
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce
Messaggi: 3181
Ragazzi grazie per le risposte ma ho già provato un altro alimentatore esattamente un corsair cv650 plus quindi un ottimo ali e l'anomalia persiste..

Vi spiego meglio sulla mainboard ho già testato 4 vga dalla meno potente alla più potente che è la mia una 5700XT 8gb e praticamente tutte presentano la stessa anomalia, nel bios vanno quando avvio windows black screen e si pianta.
Allora ho provato ad entrare in mod provvisoria su windows 10 dopo numerosi riavvii e pulire completamente i driver video, con la mia Radeon con driver video base parte e non appena windows carica il driver va in black screen e lo stesso test l'ho fatto con tutte e 4 le schede video.
però le stesse vga su un altra mainboard funzionano alla perfezione, inoltre ripeto ho già provato un altro alimentatore e non va.
Un'altra cosa che mi fa pensare a un difetto della mainboard è che giorni fa facendo un memtest sulle ram dava errori, poi non ne dava e adesso se provo ad avviarla con i 2 banchi ram inserii ( 2 x 8gb ) non va come se un banco fosse fallato ma non lo è ve lo assicuro..
In effetti il problema è strano ma ho già escluso tutte le altre variabili cioè ram alimentatore etc..
Ho provato ad aggiornare il bios ma nada
__________________
Ho trattato nel mercatino con moltissimi utenti
Hack3rAttack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 17:43   #2379
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3396
Quote:
Originariamente inviato da Hack3rAttack Guarda i messaggi
Ragazzi grazie per le risposte ma ho già provato un altro alimentatore esattamente un corsair cv650 plus quindi un ottimo ali e l'anomalia persiste..

Vi spiego meglio sulla mainboard ho già testato 4 vga dalla meno potente alla più potente che è la mia una 5700XT 8gb e praticamente tutte presentano la stessa anomalia, nel bios vanno quando avvio windows black screen e si pianta.
Allora ho provato ad entrare in mod provvisoria su windows 10 dopo numerosi riavvii e pulire completamente i driver video, con la mia Radeon con driver video base parte e non appena windows carica il driver va in black screen e lo stesso test l'ho fatto con tutte e 4 le schede video.
però le stesse vga su un altra mainboard funzionano alla perfezione, inoltre ripeto ho già provato un altro alimentatore e non va.
Un'altra cosa che mi fa pensare a un difetto della mainboard è che giorni fa facendo un memtest sulle ram dava errori, poi non ne dava e adesso se provo ad avviarla con i 2 banchi ram inserii ( 2 x 8gb ) non va come se un banco fosse fallato ma non lo è ve lo assicuro..
In effetti il problema è strano ma ho già escluso tutte le altre variabili cioè ram alimentatore etc..
Ho provato ad aggiornare il bios ma nada
Se hai già provato una PSU diversa (dando ovviamente che fosse dimensionata al resto del pc), l'unico altro tentativo che al tuo posto farei prima di cestinare la mobo è piallare Windows e reinstallarlo da zero.
__________________
7950X3D 6900XT
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 17:57   #2380
Hack3rAttack
Senior Member
 
L'Avatar di Hack3rAttack
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce
Messaggi: 3181
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Se hai già provato una PSU diversa (dando ovviamente che fosse dimensionata al resto del pc), l'unico altro tentativo che al tuo posto farei prima di cestinare la mobo è piallare Windows e reinstallarlo da zero.
Gia provato, installando win da 0 su un altro ssd pulito stessa storia.. appena carica il driver video va in black screen.
LA cosa è stranissima ma ripeto il fatto che non accetta più il secondo banco di ram ( che funziona ) e non va con4 schede video diverse su sistema pulito sembra aimè indirizzare tutto verso la mainboard...
però sono aperto a qualsiasi suggerimento.
Fino ad ora ho provato
1) sostituire PSU
2) SSD NUOVO sistema pulito
3) Provare differenti vga
4) Staccato tutte le periferiche non necessarie sia usb che pci-x ( scheda audio )

L'unico tentativo e provare ram proprio diverse ma non credo ci azzecchino molto perchè nel bios tutto funziona e anche in windows finchè non viene caricato il driver video.
Temo che sia lo slot pci-express anche se ho provato sul secondo ed è uguale.. o il chipset bho.
__________________
Ho trattato nel mercatino con moltissimi utenti
Hack3rAttack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v