Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Overclocking estremo

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-01-2007, 14:25   #1
rera
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Messaggi: 11733
[GUIDA] Coibentazione della scheda madre per bench ln2/dry ice

Guida alla preparazione della scheda madre per i bench ln2 o ghiaccio secco presa da xtremesystems. Ringrazio k|ngp|n per avermi permesso di riportarla.

[quote=k|ngp|n]
Quote:
Originariamente inviato da k|ngp|n
Here is another guide on how I prepare and insulate my motherboards when installing a ln2/di unit. Obviously there are many ways this can be done, some more involved than others. It doesn't have to be overdone, messy, or complicated. Some key things to remember are to isolate and seal off the socket area from outside air both on the top and bottom of the motherboard. Here is how I do it...clean and easy and I can't remeber the last time I have had a mobo die on me due to socket condensation, so most importantly THIS WORKS!

To start you will need these materials:
Pipe wrap insulation with the foil (lowes or home depot), round tube installation 1/2 inch 3/4 inch, scissors and a sharp blade, clear nail polish, "shop rags" or other heavy duty paper towel, and some thermal interface material (I like ceramique the best)


Now take your motherboard and apply the clear nail polish to all surface mount components all around the socket area, both top and bottom of the mobo. I marked off the bottom pic to give a good idea of the size of the area that needs to be considered for this. I will be using a 590sli lga775 board for this example:



While your waiting for the polish to dry, take your foil pipe wrap and cut out 2 gasket pads which will be used to seal off air from coming into the socket between surface mount componenets around the socket. You will make 2 indentical gaskets and stick them on top of each other, then stick them down and use a small thin tool to push the double gasket down in between the caps, inductors, and socket like in the second pic here:



Do the same for the bottom of the mobo making 2 pieces and sticking them together, then sticking them on the backside of the mobo:


Now depending on what cpu unit you are using the next few steps may vary slightly, but will still be just about the same procedure for mounting most units. Take your backplate and install the support rods for the container as well as the insulating piece of rubber that will seal off the backside socket area and prevent the aluminum plate from shorting out the mobo:



Now slide it through the mobo from the bottom and flip the mobo over to finish the installation:



Now we will make 2 more socket gaskets out of the shop rags that will catch and absorb any drips or moisture that might occur around the cpu if there is air getting through somewhere that you can't see. Stack them and slide them down the rods. These shop towels or any other heavy duty paper towel should be on every benchers shelf. They are excellent at wicking away moisture when it arises. I use them every time I bench in various ways:


rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 14:27   #2
rera
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Messaggi: 11733
Quote:
Originariamente inviato da k|ngp|n

Now we will make the main foam gasket that will surround the socket. Use the 1/2 sheet foam insulation for this step and center the hole for the unit right over the socket and just make sure the hole doesn't exceed the diameter of you cpu unit as we want to minimize any air space:



Time to install your cpu unit finally. Cover the speader of the chip with your tim of choice, and set your cpu container down on the center of the chip:


Now take your round pipe insulation that hopefully matches the outer diameter of your unit, and cut the lower piece that will go under the cpu holddown bracket. Make it oversized vertically, so when you slide the holdown bracket on top, it squeezes it down and compesses the foam down on the mobo as to seal off the socket area fom airflow:


Now slide down your hold down bracket and install the mounting hardware accordingly. In this case put down your shoulder spacers, then springs, top shoulder spacers, and finally thumbnuts:


Almost ready to bench now . Crank down the bracket nice and tight, add your top piece of insulation and your ready to go:


As a final step I will take some paper towel and fold it for a wrap that goes around the lower insulation under the hold down. It willl "catch" any run-off or condensation that forms on the hold down or outer insulation and prevent it from ever reaching the mobo:



Happy benching :toast:
Ho riportato il thread in inglese, appena ho un pò di tempo cerco di tradurre, per ora spero sia utile anche così.
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 14:33   #3
wiltord
Senior Member
 
L'Avatar di wiltord
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Messaggi: 25515
hai scelto uno qualunque insomma per chiedere una mano..
__________________
L'addestramento è niente, la volontà è tutto
Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s
wiltord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 14:42   #4
rera
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Messaggi: 11733
Quote:
Originariamente inviato da wiltord
hai scelto uno qualunque insomma per chiedere una mano..
Già, un principiante
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 15:17   #5
HYPERR
Senior Member
 
L'Avatar di HYPERR
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
Messaggi: 3869
Quote:
Originariamente inviato da rera
Già, un principiante
su hwbot si è preso il secondo posto subito dopo Opb...
Comunque, iscritto...
__________________
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso". (Igor Sikorsky) MyAnobii
HYPERR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 16:06   #6
gianlu71
Senior Member
 
L'Avatar di gianlu71
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: arezzo
Messaggi: 304
Quote:
Originariamente inviato da HYPERR
su hwbot si è preso il secondo posto subito dopo Opb...
Comunque, iscritto...
sarà pure secondo ma tra i due c'è un abisso..... kp è un mito... opb...beh meglio lasciar perdere

@rera: come guida per coibentare c'era anche quella di barbonet che mi sembrava fatta piuttosto bene. comunque complimenti per questa (d.o.c. ) e per la sezione in generale che mi piace un bel pò
__________________
^_^

Ultima modifica di gianlu71 : 30-01-2007 alle 16:10.
gianlu71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 23:51   #7
Io_N-Bello
Bannato
 
L'Avatar di Io_N-Bello
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Lucca
Messaggi: 1278
Io cmq nn amo usare la carta, se posso evito e nn mi piace nemmeno la flangia a metà tolotto, semplifica il montaggio ma fà colare acqua a volontà.
Con il mio socio ci siamo consultati ed abbiamo optato per questa soluzione dopo aver verificato
il buon contatto sulla cpu


poi per carità ognuno lo fà come vuole
come lo strato di carta tra uno strato di neoprene e l'altro,
se si usa il neoprene nn adesivo nn ce n'è bisogno.
Io_N-Bello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 00:09   #8
Ludus
Senior Member
 
L'Avatar di Ludus
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Messaggi: 8133
io personalmente uso anche io la staffa a metà, ma precisamente subito dopo la base. poi usando l'armanflex che è molto più morbido del neoprene lo shiaccio e non passa un filo d'aria. per il tubo del tolotto uso due strati di armanflex cilindrici un pò stretti che non fanno passare un filo d'aria, infatti il tolotto è belo asciutto a fine bechata.
__________________
CPU AMD Ryzen 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill B.Die 2x16GB GPU RTX 3090 FE SSD Hynix Platinum P41 2TB - XPG SX8200 2TB - Lexar NM620 2TB MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North con custom loop PSU MSI A1000G gen5 MOUSE Logitech G Pro X Superlight TASTIERA Rog Azoth CUFFIE JBL Quantum 810 NETWORKING TIM FTTH 10G - QNAP QM2-2P10G1TB - Zyxel XGS-1250-12 - Ubiquiti AP STORAGE Qnap 453Pro Raid5 12TB
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 00:22   #9
Io_N-Bello
Bannato
 
L'Avatar di Io_N-Bello
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Lucca
Messaggi: 1278
Sai cosa conta alla fine?
....il risultato!
Io_N-Bello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 00:42   #10
Ludus
Senior Member
 
L'Avatar di Ludus
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Messaggi: 8133
Quote:
Originariamente inviato da Io_N-Bello
Sai cosa conta alla fine?
....il risultato!
esatto

bel tolotto comunque hai
__________________
CPU AMD Ryzen 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill B.Die 2x16GB GPU RTX 3090 FE SSD Hynix Platinum P41 2TB - XPG SX8200 2TB - Lexar NM620 2TB MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North con custom loop PSU MSI A1000G gen5 MOUSE Logitech G Pro X Superlight TASTIERA Rog Azoth CUFFIE JBL Quantum 810 NETWORKING TIM FTTH 10G - QNAP QM2-2P10G1TB - Zyxel XGS-1250-12 - Ubiquiti AP STORAGE Qnap 453Pro Raid5 12TB
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 08:47   #11
rera
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Messaggi: 11733
Ho preso questa guida perchè giravo su xtremesystems e mi è venuta all'occhio subito

Se volete integrarla fotografando i vostri metodi di coibentazione prima dei bench fatelo pure, è sempre utile
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 15:13   #12
Don_Lottariote_III
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 2047
Quote:
Originariamente inviato da Io_N-Bello
Io cmq nn amo usare la carta, se posso evito e nn mi piace nemmeno la flangia a metà tolotto, semplifica il montaggio ma fà colare acqua a volontà.
Con il mio socio ci siamo consultati ed abbiamo optato per questa soluzione dopo aver verificato
il buon contatto sulla cpu

poi per carità ognuno lo fà come vuole
come lo strato di carta tra uno strato di neoprene e l'altro,
se si usa il neoprene nn adesivo nn ce n'è bisogno.
OT

come salgono le supertalent?
chip?

FINE OT

Ultima modifica di Don_Lottariote_III : 31-01-2007 alle 15:19.
Don_Lottariote_III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 22:43   #13
rug22
Senior Member
 
L'Avatar di rug22
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 5566
Personalmente preferisco pure io la sbarra filettata che arriva fin sopra il cannone...

Beh,prima o poi posto le foto di un tolotto particolare
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2007, 20:43   #14
rdv_90
Senior Member
 
L'Avatar di rdv_90
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Messaggi: 11188
Quote:
Originariamente inviato da rug22
Beh,prima o poi posto le foto di un tolotto particolare
quello per slot 1?

comunque se volete qua ci sono un po' di foto http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1313580
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2007, 21:17   #15
rug22
Senior Member
 
L'Avatar di rug22
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 5566
Quote:
Originariamente inviato da rdv_90
quello per slot 1?

comunque se volete qua ci sono un po' di foto http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1313580
No,se dico che è particolare è particolare...
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2007, 21:18   #16
rdv_90
Senior Member
 
L'Avatar di rdv_90
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Messaggi: 11188
Quote:
Originariamente inviato da rug22
No,se dico che è particolare è particolare...
ah

dai posta
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 16:46   #17
Gian92
Senior Member
 
L'Avatar di Gian92
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Lecce
Messaggi: 1174
Salve, visto che mi è interessata questa guida mi sono preso la briga di tradurla. Vorrei chiedere ai mod il permesso di postarla (premetto che è versione beta, e quindi va corretta e ottimizzata).
Gian92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 17:20   #18
carpo93
Senior Member
 
L'Avatar di carpo93
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1894
posta posta
mi sa che ti ringrazierà tutta la parte del forum che non conosce l'inglese
__________________
Cerco newser, recensori e componenti team Overclock per sito IT, mandate un PM per maggiori informazioni
Vendo processori selezionati per OC
carpo93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 20:16   #19
Gian92
Senior Member
 
L'Avatar di Gian92
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Lecce
Messaggi: 1174
Comunque, potreste dirmi esattamente dove posso trovare tutti i materiali (magari anche darmi indicazioni su dove posso comprare un cold plate per la peltier)? Ve ne sarei molto grato.
Gian92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 12:27   #20
Gian92
Senior Member
 
L'Avatar di Gian92
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Lecce
Messaggi: 1174
Guida alla coibentazione della scheda madre per bench ln2/dry ice

Ecco qua un'altra guida su come preparo e coibento le mie schede madri quando installo un'unità ln2/di. Ovviamente ci sono molti modi per farlo, alcuni più elaborati di altri. Non dev'essere esagerato, disordinato o complicato. Alcune cose chiave da ricordare sono di isolare e sigillare l'area del socket dall'aria esterna sia il sopra che il sotto della scheda madre. Ecco come lo faccio... pulito e semplice e non ricordo l'ultima volta che ho avuto una scheda madre morta a causa della condensazione del socket, quindi la cosa più importante è che FUNZIONA!

Per iniziare avrete bisogno di:

Materiale isolante avvolgi tubo con carta stagnola (Lowe's o Home Depot - marche americane, NdA), installazione rotonda di 1,3 cm - 1,9 cm del tubo, forbici e una lama affilata, smalto per le unghie, stracci o straccetti leggeri e qualche materiale termoisolante (a me piace la ceramica, la migliore).


Adesso prendete la vostra scheda madre e applicate lo smalto sui componenti montati sulla superficie tutt'intorno l'area del socket, sia sopra che sotto la scheda madre. Ho segnalato il retro della foto per dare una buon'idea sulla grandezza dell'area che dev'essere considerata per questo lavoro. Ho usato una piastra madre 590sli LGA775 per questo esempio:



Mentre aspettate che lo smalto si asciughi, prendete la carta stagnola e tagliate 2 guarnizioni che saranno usate per sigillare l'aria che va nel socket tra le superfici dei componenti per il montaggio intorno allo zoccolo. Fate 2 identiche guarnizioni e attaccatele una sopra l'altra, quindi attaccatele giù e usate un piccolo utensile sottile per spingere la doppia guarnizione tra i mosfet, induttori e il socket come in questa seconda foto:



Fate lo stesso per il retro della MoBo facendo 2 pezzi attaccandoli insieme ed attaccandoli alla piastra:


Ora a seconda di quale CPU usiate i prossimi passaggi potrebbero variare leggermente, ma sarà ancora la stessa procedura di montaggio per la maggioranza delle unità. Prendete il Backplate ed installate le barre di supporto per il contenitore così come il pezzo isolante di gomma che sigillerà l'area del retro del socket e che preverrà un corto circuito causato dalla piastra di alluminio sulla scheda madre:



Adesso fatelo scorrere attraverso la MoBo da dietro e girate la scheda madre per completare l'installazione:



Ora faremo altre 2 guarnizioni per il socket prendendo stracci che prenderanno e assorbiranno qualsiasi goccia o umidità che si potrebbe creare attorno alla CPU se l'aria passasse da qualche spiraglio che non potete vedere. Ammucchiateli e fateli scorrere giù per le aste. Questi stracci o straccetti dovrebbero essere presenti su ogni postazione da Benchisti. Sono eccellenti per arrestare l'umidità quando si presenta. Li uso ogni volta che bencho, in vari modi:


Ultima modifica di Gian92 : 09-10-2008 alle 13:03.
Gian92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v