Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-07-2022, 09:21   #1
Orei
Senior Member
 
L'Avatar di Orei
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Porto Mantovano
Messaggi: 932
Upgrade necessario di mobo+cpu per problemi HW mobo attuale

Ciao a tutti, purtroppo sono "costretto" ad aggiornare il mio attuale pc fisso così composto:
  • Case QBX cougar
  • ASUS Z170i Pro Gaming
  • Intel Core i7-6700K
  • Noctua NF-S12A PWM Ventola da 120mm PWM
  • 32GB DDR4 Corsair 3000 C15 Ven K2 [CMK32GX4M2B3000C15]
  • Alimentatore SilverStone SFX SST-SX500-LG 500W Aktiv-PFC 80+ Gold
  • SSD 512GB Samsung MZ-V5P512BW M.2 950PRO
  • nVidia Gigabyte 1060 mini 6gb

Purtroppo pare che la mia Mobo abbia dei problemi.. in quanto ogni volta che accendo il pc.. al primo riavvio ho BSOD.. poi al secondo va tutto ok..

Ho provato anche a reinstallare windows da ZERO.. ma non riesco più a completare l'installazione proprio perché da errore in fase di primo riavvio.. ho provato a forzare il proseguo dell'installazione con il metodo del regedit (setup.exe con valore 3) e dell'oobe avviato da terminal.. ma niente... rimane in loop senza più avviarsi..

Quindi, a questo punto mi sa che è meglio sostituire la mobo, e valutare una accoppiata mobo+cpu+ventola.. o anche solo la mobo.

Premetto che il pc per me era ancora PERFETTO per l'uso che ne faccio (sono architetto)

L'importante è che stia nel case, supporti windows 11 e mi faccia stare tranquillo per il lavoro.

Grazie mille
__________________
NOTEBOOK . DELL XPS16 - FullHD RGBLED + DELL 24 UltraSharp FullHD - P9700 - 8GB DDR3 - ATI 4670 1GB - 256GB SSD SAMSUNG PM800 + SAMSUNG SSD 840 EVO 256GB + 2TB TOSHIBA USB 3.0 - BluRay Combo - TV Tuner DVB-T - 6 Cells - Logitech K800 + Logitech Performance MX - Windows 10 x64 - Synaptics MultiGesture Touchpad
Orei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2022, 10:10   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
Ciao
i bsod che fa lasciano messaggi di errore oppure tutto nero e nulla piu?
hai provato ad effettuare un memtest x vedere che nn sia la ram difettosa?
x i nuovi componenti che budget avresti a disposizione? hai requisiti o esigenze particolari?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2022, 12:23   #3
Orei
Senior Member
 
L'Avatar di Orei
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Porto Mantovano
Messaggi: 932
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
i bsod che fa lasciano messaggi di errore oppure tutto nero e nulla piu?
hai provato ad effettuare un memtest x vedere che nn sia la ram difettosa?
x i nuovi componenti che budget avresti a disposizione? hai requisiti o esigenze particolari?
Il BSOD non faccio in tempo a vederlo perché si riavvia immediatamente.. ho provato anche a cercare il minidump ma non lo genera/trovo

No non ho provato il memtest ma mi pare strano che dia errore in "avvio" e basta.. mi vien più da pensare un problema di alimentazione sulla mobo o proprio un problema di PSU.

Per il discorso budget, non è che ci siano grossi problemi.. il giusto, considerando che non sono un gamer.. quindi non necessito di prestazioni da frame al secondo (ripeto, con l'hw attuale andavo ALLA GRANDE), ma voglio sicuramente affidabilità.
__________________
NOTEBOOK . DELL XPS16 - FullHD RGBLED + DELL 24 UltraSharp FullHD - P9700 - 8GB DDR3 - ATI 4670 1GB - 256GB SSD SAMSUNG PM800 + SAMSUNG SSD 840 EVO 256GB + 2TB TOSHIBA USB 3.0 - BluRay Combo - TV Tuner DVB-T - 6 Cells - Logitech K800 + Logitech Performance MX - Windows 10 x64 - Synaptics MultiGesture Touchpad
Orei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2022, 13:04   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
si in questi casi l'indiziata e la scheda madre
poi anche problemi software quindi una bella reinstallazione pulita di windows come test male nn è
la ram e piu difficile, diciamo che si spera sia quella xke sostituirla e semplice ed anche meno costoso come ipotesi
x l'upgrade a questo punto ne potresti approfittare x qualcosa di corposo
ad esempio ryzen 5700X con una scheda Gigabyte X570 I AORUS PRO WIFI
la cpu e piu recente della scheda madre quindi esiste una certa probabilità che se nn ti vendono una scheda prodotta da poco potrebbe nn esser aggiornata e quindi ti puo toccare di dover fare upgrade bios

https://www.youtube.com/watch?v=7cQLYROKJ_Q
piu un buon dissipatore x cpu che rinfreschi anche la scheda madre visto che i flussi di aria dentro il case sono limitati, vedi Noctua L12s
https://noctua.at/pub/media/catalog/...nh_l12s_xl.jpg
ce da far attenzione alle misure quindi cmq controllale, specialmente x le ram
cosi come costi siamo over 500 euro

poi volendo si puo pensare ma nn e necessario, anche ad altro, le ram che nn sono velocissime e/o l'ssd con un modello che sfrutti le ultime tecnologie m.2 nvme pcie4
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2022, 07:30   #5
Orei
Senior Member
 
L'Avatar di Orei
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Porto Mantovano
Messaggi: 932
Quindi, ti sposteresti diretto su AMD e non rimarresti su Intel?
Il noctua l12s l'avevo già infatti visto e l'avevo montato sulla stessa configurazione (ma in versione AMD) che avevo fatto ad un mio amico qualche anno fa.

per la ram, nel caso di upgrade assieme alla mobo, che consigli?

ad ogni modo.. ieri ho fatto alcuni tentativi, ed ho disabilitato il CSM nel bios, reinstallato tutto.. e SEMBRA non ci siano più problemi.

La cosa che però mi fa strano è che quella impostazione è fissa lì da ANNI, sia in tutte le precedenti reinstallazione di windows 10 che nel successivo upgrade a windows 11... ma il problema si è presentato SOLO ORA.

Ho seguito questi passaggi link:
Advanced Mode > Advanced > Boot > CSM > DISABLED
Advanced Mode > Advanced > Boot > Secure Boot > ENABLED
Advanced Mode > Advanced > Boot > Secure Boot > OS Type > Windows UEFI mode
Advanced Mode > Advanced > PCH-FW Configuration > TPM Device Selection > Firmware TPM
Advanced Mode > Advanced > PCH-FW Configuration > TPM Device Selection > Discrete TPM (Solo se è stato installato un modulo TPM dedicato sulla scheda madre)
Exit > Save & Exit

Fatto questo, non ho riscontrato altri problemi...
__________________
NOTEBOOK . DELL XPS16 - FullHD RGBLED + DELL 24 UltraSharp FullHD - P9700 - 8GB DDR3 - ATI 4670 1GB - 256GB SSD SAMSUNG PM800 + SAMSUNG SSD 840 EVO 256GB + 2TB TOSHIBA USB 3.0 - BluRay Combo - TV Tuner DVB-T - 6 Cells - Logitech K800 + Logitech Performance MX - Windows 10 x64 - Synaptics MultiGesture Touchpad
Orei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2022, 10:44   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
si puo fare anche con intel, avresti una gpu meno prestazionale e pagheresti di piu a parità di potenza della cpu quindi l'ho scartata
ma da quanto tempi sei passato a win11?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2022, 10:42   #7
Orei
Senior Member
 
L'Avatar di Orei
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Porto Mantovano
Messaggi: 932
Perché dici che avrei una gpu meno prestazionale? io terrei la mia 1060 nvidia che per il lavoro va benissimo.

Windows 11 lo ho dal momento in cui è uscito ufficialmente (3-4 gg prima.. era già la release finale rtm)
__________________
NOTEBOOK . DELL XPS16 - FullHD RGBLED + DELL 24 UltraSharp FullHD - P9700 - 8GB DDR3 - ATI 4670 1GB - 256GB SSD SAMSUNG PM800 + SAMSUNG SSD 840 EVO 256GB + 2TB TOSHIBA USB 3.0 - BluRay Combo - TV Tuner DVB-T - 6 Cells - Logitech K800 + Logitech Performance MX - Windows 10 x64 - Synaptics MultiGesture Touchpad
Orei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2022, 10:55   #8
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2042
Parla dell'integrata, ma se hai una 1060 é logico che userai quella.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2022, 12:05   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
Era x dire che avresti di meno pur pagando di piu
Nel tuo caso ovviamente terrai la video dedicata

Allora escluderei agagne software legate a windows e relativi driver
Se era accaduto subito dopo aver cambiato sistema operativo poteva essere quello ma così sembrerebbe che qualcosa di hardware stia tirando le cuoia sul PC

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2022, 08:00   #10
Orei
Senior Member
 
L'Avatar di Orei
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Porto Mantovano
Messaggi: 932
Ok allora spostarsi su amd.
Credevo alla fine di aver risolto.. ed invece sono ricominciate le crisi.... stessi identici problemi di prima.. anche se fortunatamente ancora sporadici.. ma non ha senso!

Cioè, perché SPARIRE una volta modificato un valore da bios, per poi rientrare dalla finestra così?! non capisco.

Soprattutto perché è anche appena passato il prime day.... porcaccia la miseriaccia!

Non mi sarebbe dispiaciuto cambiare solo mobo+cpu... anche per risparmiare qualche eurino.. ma se devo rinnovare la triade.. mi adopererò.

Quindi in definitiva che pezzi hw ed a che spesa? Grazie
__________________
NOTEBOOK . DELL XPS16 - FullHD RGBLED + DELL 24 UltraSharp FullHD - P9700 - 8GB DDR3 - ATI 4670 1GB - 256GB SSD SAMSUNG PM800 + SAMSUNG SSD 840 EVO 256GB + 2TB TOSHIBA USB 3.0 - BluRay Combo - TV Tuner DVB-T - 6 Cells - Logitech K800 + Logitech Performance MX - Windows 10 x64 - Synaptics MultiGesture Touchpad
Orei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2022, 09:26   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
si in questi casi l'indiziata e la scheda madre

poi anche problemi software quindi una bella reinstallazione pulita di windows come test male nn è

la ram e piu difficile, diciamo che si spera sia quella xke sostituirla e semplice ed anche meno costoso come ipotesi

x l'upgrade a questo punto ne potresti approfittare x qualcosa di corposo

ad esempio ryzen 5700X con una scheda Gigabyte X570 I AORUS PRO WIFI

la cpu e piu recente della scheda madre quindi esiste una certa probabilità che se nn ti vendono una scheda prodotta da poco potrebbe nn esser aggiornata e quindi ti puo toccare di dover fare upgrade bios



https://www.youtube.com/watch?v=7cQLYROKJ_Q

piu un buon dissipatore x cpu che rinfreschi anche la scheda madre visto che i flussi di aria dentro il case sono limitati, vedi Noctua L12s

https://noctua.at/pub/media/catalog/...nh_l12s_xl.jpg

ce da far attenzione alle misure quindi cmq controllale, specialmente x le ram

cosi come costi siamo over 500 euro



poi volendo si puo pensare ma nn e necessario, anche ad altro, le ram che nn sono velocissime e/o l'ssd con un modello che sfrutti le ultime tecnologie m.2 nvme pcie4
Fra scheda, cpu e dissi siam sopra i 500 euro
Anche 15 euro in più se fai fare l'aggiornamento del bios allo shop

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2022, 17:04   #12
Orei
Senior Member
 
L'Avatar di Orei
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Porto Mantovano
Messaggi: 932
Ciao, riesumo il post perché ho provveduto all'upgrade:
  • gigabyte x570i
  • kingston fury ddr4 2x16gb
  • 980pro 2ttb
Ho acquistato il kit per l'installazione del mio noctua nh l12s sul socket. montato tutto ok.
Tuttavia ho un dubbio...... ora in uso normale ho la cpu sui 67-68°
Ho il noctua montato in modalità slim, ossia con la ventola da 80x80 montata fra cpu e dissipatore (quindi sotto), con la freccia del flusso verso l'alto.. ossia verso il dissipatore e non la cpu.

In realtà PRIMA, avevo la ventola montata con la freccia verso il basso, ossia verso la cpu, che NON SOFFIAVA VERSO IL DISSIPATORE.. ma le temperature del mio vecchio intel 6700k erano sempre sotto controllo, con un rumore praticamente INESISTENTE.. SEMPRE!!! andava in full load solo in certe determinate circostanze.

Per logica, non so perché, ho girato quindi il senso della ventola verso il dissipatore... ma in questo modo sento sempre il flusso ad alta velocità..

Ho provato anche a fare la calibrazione.. niente! In "idle", diciamo pc acceso e solo edge aperto ho full load della ventola (1683 per cpu e 2200 per case) e temperature sui 64-68°

Se GIRO la ventola della CPU.. mi pare che le temperature siano pure migliori!!!!! mi pare impossibile!!!

La configurazione è questa:
  • alimentatore 600W
  • ventola 80x80 in immissione frontale al case
  • ventola da 80x80 in estrazione retro case
  • ventola da 120x120 sul lato del case che soffia a distanza sul dissipatore della cpu
  • sk. video zotak 1060 con ventole dedicate
  • ryzen 7 5700x
  • noctua nh l12s con ventola da 80x80 montata sotto il dissipatore (fra cpu e dissi) con soffio verso il dissipatore

Idee..???
__________________
NOTEBOOK . DELL XPS16 - FullHD RGBLED + DELL 24 UltraSharp FullHD - P9700 - 8GB DDR3 - ATI 4670 1GB - 256GB SSD SAMSUNG PM800 + SAMSUNG SSD 840 EVO 256GB + 2TB TOSHIBA USB 3.0 - BluRay Combo - TV Tuner DVB-T - 6 Cells - Logitech K800 + Logitech Performance MX - Windows 10 x64 - Synaptics MultiGesture Touchpad
Orei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2022, 18:21   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
che software usi x vedere le temp?
quanta e quale pasta termica hai'usato?
guarda se i sistemi di risparmio energetico da bios sono attivi e se da windows hai il profilo su bilanciato
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2022, 07:15   #14
Orei
Senior Member
 
L'Avatar di Orei
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Porto Mantovano
Messaggi: 932
Premetto che le temperature prima non le guardavo sull'altro PC.. Era silenziosissimo e questo mi bastava.
Uso il sw di gestione delle ventole della gigabyte. Quello che permette di fare la calibrazione automatica delle stesse (come facevo anche con l'altra scheda madre, ma da BIOS).

Come pasta termica, ho usato la SYY 157. L'ho applicata come sempre ho fatto, al centro del processore, una striscettina di 1,5 cm circa. Sicuramente non troppa.

Sistemi risparmio di BIOS sono tutti su auto e Windows bilanciato.

Ma l'orientamento della ventole è ok?
Inoltre.. sulla scheda madre ci sono SOLO 2 connettori per le ventole, uno per la CPU ed uno per il case. In realtà ce ne sarebbe una seconda, ma è un connettore di quelli piccoli ed utilizzato per il dissipatore proprietario sul disco m2.

Io ho in totale 1 ventola CPU, 1 ventola 120x120 laterale che soffia aria sul dissipatore CPU (chiaramente a distanza), 1 ventola 80x80 frontale (in basso) che soffia aria dentro il case, 1 ventola 80x80 che aspira aria da dietro (in alto)

Avendo così pochi connettori ho usato gli y Cable di noctua per sdoppiare il connettore per la gentile di sistema e ne ho collegate 3, lasciando AUTONOMA quella della CPU.

In più ho anche i condotti noctua per il low noise.. Che avevi installato prima.. Ma non ricordo su quali ventole. Quindi ora non li ho montati.

Cosa mi consigli di fare e come collegarli..?e soprattutto il corretto senso di orientamento delle ventole.
sono ancora molto combattuto sul senso della ventola del nh l12s della CPU.. che è orientato con soffio verso il dissipatore (quindi essendo in low profile è montato FRA CPU È DISSIPATORE) ossia con aria che spinge verso l'alto.. Ma prende in teoria aria calda no..? Perché aspira il caldo della CPU!. Solo che se lo giro.. poi non raffredda il dissipatore in quanto "aspira" dalle alette e soffia sulla heatpipe così a vuoto...
__________________
NOTEBOOK . DELL XPS16 - FullHD RGBLED + DELL 24 UltraSharp FullHD - P9700 - 8GB DDR3 - ATI 4670 1GB - 256GB SSD SAMSUNG PM800 + SAMSUNG SSD 840 EVO 256GB + 2TB TOSHIBA USB 3.0 - BluRay Combo - TV Tuner DVB-T - 6 Cells - Logitech K800 + Logitech Performance MX - Windows 10 x64 - Synaptics MultiGesture Touchpad
Orei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2022, 08:40   #15
Orei
Senior Member
 
L'Avatar di Orei
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Porto Mantovano
Messaggi: 932
Su questo sito, dove fanno la recensione del dissipatore https://www.sts-tutorial.com/review/noctua-nh-l12s
Si vedono foto contrastanti.. Nelle prime, la ventola ha il senso di rotazione con soffio dal dissipatore verso il processore (in aspirazione dal dissi), nelle altre è montata al contrario, con soffio verso il dissi (sempre montata sotto il dissi).

Sono queste le domande che mi pongo.

La cosa più logica sarebbe montarlo sopra il dissi con soffio verso il dissi.. Ma a questo punto addio low profile
__________________
NOTEBOOK . DELL XPS16 - FullHD RGBLED + DELL 24 UltraSharp FullHD - P9700 - 8GB DDR3 - ATI 4670 1GB - 256GB SSD SAMSUNG PM800 + SAMSUNG SSD 840 EVO 256GB + 2TB TOSHIBA USB 3.0 - BluRay Combo - TV Tuner DVB-T - 6 Cells - Logitech K800 + Logitech Performance MX - Windows 10 x64 - Synaptics MultiGesture Touchpad
Orei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2022, 10:13   #16
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
controlla la temp con ryzenmaster che e piu preciso
i risparmi energetici sono attivi?
x la posizione delle ventola di solito alta che spinge in basso
https://www.tweaktown.com/image.php?...eview_full.jpg
la ventola a quanto arriva come giri? xke il max che puo fare e di 1850 rpm
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2022, 19:12   #17
Orei
Senior Member
 
L'Avatar di Orei
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Porto Mantovano
Messaggi: 932
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
controlla la temp con ryzenmaster che e piu preciso
i risparmi energetici sono attivi?
x la posizione delle ventola di solito alta che spinge in basso
https://www.tweaktown.com/image.php?...eview_full.jpg
la ventola a quanto arriva come giri? xke il max che puo fare e di 1850 rpm
Non posso montare la ventola sopra il dissipatore per questioni di spazio nel case. Il montaggio viene fatto sotto nella configurazione low profile. Solo che bisogna capire in che senso va montata.

Dopo provo con il software che dici tu.
I risparmi energetici non sono i p-state? Come li verifico? Dovrebbero essere tutti su auto
__________________
NOTEBOOK . DELL XPS16 - FullHD RGBLED + DELL 24 UltraSharp FullHD - P9700 - 8GB DDR3 - ATI 4670 1GB - 256GB SSD SAMSUNG PM800 + SAMSUNG SSD 840 EVO 256GB + 2TB TOSHIBA USB 3.0 - BluRay Combo - TV Tuner DVB-T - 6 Cells - Logitech K800 + Logitech Performance MX - Windows 10 x64 - Synaptics MultiGesture Touchpad
Orei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2022, 20:55   #18
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
x quello tocca fare un paio di prove ma nn dovrebbe cambiare granche

il risparmio energetico sotto le voci C&Q e C-state
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2022, 07:10   #19
Orei
Senior Member
 
L'Avatar di Orei
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Porto Mantovano
Messaggi: 932
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
x quello tocca fare un paio di prove ma nn dovrebbe cambiare granche

il risparmio energetico sotto le voci C&Q e C-state
Software installato, temperature sui 61-62° come previsto.
Le opzioni di risparmio energetico CGLOBAL C-STATE CONTROL e POWER SUPPLY IDLE CONTROL (che abilitano i C e C6 state) sono impostate su AUTO nel BIOS (quindi teoricamente abilitate).

I cavi per il low noise, potrei installarli (prima lo erano) ma mi interessa capire come collegare correttamente le ventole alla scheda madre
__________________
NOTEBOOK . DELL XPS16 - FullHD RGBLED + DELL 24 UltraSharp FullHD - P9700 - 8GB DDR3 - ATI 4670 1GB - 256GB SSD SAMSUNG PM800 + SAMSUNG SSD 840 EVO 256GB + 2TB TOSHIBA USB 3.0 - BluRay Combo - TV Tuner DVB-T - 6 Cells - Logitech K800 + Logitech Performance MX - Windows 10 x64 - Synaptics MultiGesture Touchpad
Orei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2022, 09:12   #20
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
62 gradi col PC a riposo?
I riduttori x il low noise nn li metterei
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v