Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-06-2022, 21:47   #21
Quoziente
Senior Member
 
L'Avatar di Quoziente
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Bergamo provincia
Messaggi: 876
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Il dissipatore è sottodimensionato. Con un Arctic Freezer 50 \ Noctua NH-U12A ed ottima pasta termica come Noctua \ Halnziye \ Kryonaut, senza scomodare gli AIO starai più che a posto. Per un AIO di pari livello considera almeno l'H115.

Fissalo bello stretto e pressato con la giusta pasta termica, ne poca ne sbrodolante, meglio di più che di meno nel dubbio.

--edit--
Al posto di dov'è ora il radiatore con ventola, se segli un AIR, dovrai mettere una nuova ventola in espulsione, una sleeve-bearing essendo in verticale basterà ma che sia buona e con molta portata, non serve che abbia elevata pressione. Cerca fra i cataloghi Scythe, YateLoon, Arctic, Noctua, Adda. Non sprecare soldi in ventole con cuscinetti fluidodinamici o magnetici, non ne vale la pena. Sleeve o, meglio, Ball bearing sono più che sufficienti.
-------

Cmq aldilà della pochezza dell'H60 non dovrebbe andare così male come invece si evince dagli screenshot. Puodarsi che hai avuto sfortuna con la CPU, con quella serie intel è tornata ad avere il s-TIM (soldered thermal interface material) fra i core e il coperchio della cpu; io non seguì molto l'argomento ma ricordo che diverse "revision" avevano problemi di temperatura, si parlava anche di 10°C di troppo rispetto al normale. Il quality control evidentemente non ha funzionato in produzione. Se ricadi in quest'ultimo caso purtroppo l'unica cosa per risolvere il gap è deliddarlo-dissaldarlo e metterci del metallo liquido; operazione così dispendiosa e prona a problemi che fossi in te lo lascerei così ma cambiando solo dissipatore.


Lo penso anche io ma per sicurezza tienilo in prova ed osservalo ancora qualche giorno.
8 giorni senza riavvii, direi che il problema è risolto.

Oggi per completare l'opera ho sostituito l'H60i con l'H115i. Dopo 4 ore di utilizzo intenso non ho mai superato i 73° di temperatura massima (contro i 98-99° di picco di prima); considerando anche che rispetto alla scorsa settimana ho 3-4° in più nella stanza direi che ho guadagnato oltre 25°C con il nuovo dissipatore.

Ringrazio tutti quanti per i preziosissimi consigli; mi avete aiutato a risolvere un problema che mi perseguitava da mesi!
__________________
Core i7 13700F - ASUS Prime Z790-P D4 Wifi - 64Gb DDR4 Corsair Vegenance 3600MHz - Geforce RTX 4070 TI - Sound Blaster AE-9 - Monitor 27" Benq
Ignorate i "leoni da tastiera", rispondere a certi "fenomeni" è solo tempo perso
Quoziente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2022, 22:19   #22
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7874
Quote:
ho guadagnato oltre 25°C con il nuovo dissipatore.
Se questi sono i risultati con l'H115 significa solo una cosa: il tuo Corsair H60 è difettoso. O nel waterblock, o nella pompa o in qualcos'altro. Al massimo la differenza è di 10°C rispetto all'H115 che è equivalente al Noctua NH-U12A tanto per fare un paragone. Mentre la CPU non appartiene a quella minoranza difettata per fortuna.

Quote:
Dopo 4 ore di utilizzo intenso non ho mai superato i 73° di temperatura massima
Mi sembra ok adesso, con uno stresstest specifico anche con avx sarai a posto e cadrai come tutti nella media dei 50°~60°C di delta temp ambiente.

Quote:
Memtest non ha rilevato alcun errore, tutti i test passati.
...
8 giorni senza riavvii, direi che il problema è risolto.
Bene
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 16-06-2022 alle 22:28.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2022, 00:01   #23
Telstar
Senior Member
 
L'Avatar di Telstar
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Messaggi: 4163
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Ricordati che il 9900K ha il thermal throttling, dai 90°C ai 100°C entra in azione ma ciò non implica un riavvio coatto del sistema, ma un calo delle prestazioni. Superati i 102°C invece si spegne di botto. Ti consiglio di smontare la CPU per verificare anche la bontà del socket LGA, controlla che non ci siano magagne sotto.
Esatto. Quando mi è morta la pompa dell'alphacool ho visto i 100 gradi e ho spento prima che lo facesse lui. Il reset dev'essere qualche protezione dei VRM o di altro nel PC.

CMQ sono temperature anomale, soprattutto se le raggiungi in pochi minuti.
__________________
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4070Ti Zotac Trinity +900 mem | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 |
Telstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2022, 00:03   #24
Telstar
Senior Member
 
L'Avatar di Telstar
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Messaggi: 4163
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Se questi sono i risultati con l'H115 significa solo una cosa: il tuo Corsair H60 è difettoso. O nel waterblock, o nella pompa o in qualcos'altro.
O il cold plate non aderiva bene alla sua cpu.
__________________
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4070Ti Zotac Trinity +900 mem | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 |
Telstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2022, 11:42   #25
Quoziente
Senior Member
 
L'Avatar di Quoziente
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Bergamo provincia
Messaggi: 876
Quote:
Originariamente inviato da Telstar Guarda i messaggi
O il cold plate non aderiva bene alla sua cpu.
Ci avevo pensato ed infatti avevo provato a smontarlo e rimontarlo cambiando la pasta termica ma il risultato era lo stesso.
Molto probabilmente era danneggiato l'H60.

A distanza di più di un mese, dopo aver modificato nel BIOS la voce relativa ai profili XMP, i problemi di riavvio improvvisi non si sono più ripresentati.

Per le temperature ho risolto sostituendo il dissipatore
__________________
Core i7 13700F - ASUS Prime Z790-P D4 Wifi - 64Gb DDR4 Corsair Vegenance 3600MHz - Geforce RTX 4070 TI - Sound Blaster AE-9 - Monitor 27" Benq
Ignorate i "leoni da tastiera", rispondere a certi "fenomeni" è solo tempo perso
Quoziente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2022, 11:46   #26
Telstar
Senior Member
 
L'Avatar di Telstar
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Messaggi: 4163
Quote:
Originariamente inviato da Quoziente Guarda i messaggi
A distanza di più di un mese, dopo aver modificato nel BIOS la voce relativa ai profili XMP, i problemi di riavvio improvvisi non si sono più ripresentati.
Cioè hai tolto l'XMP o hai semplicemente twekato un po' i valori (tipo un po' di voltaggio in più o allentato le latenze, cosa che a volte richiedono 32gb)

CMQ da possessore di un fratello 9900k, possiamo stare tranquilli ancora un paio d'anni.
__________________
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4070Ti Zotac Trinity +900 mem | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 |
Telstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2022, 12:01   #27
Quoziente
Senior Member
 
L'Avatar di Quoziente
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Bergamo provincia
Messaggi: 876
Quote:
Originariamente inviato da Telstar Guarda i messaggi
Cioè hai tolto l'XMP o hai semplicemente twekato un po' i valori (tipo un po' di voltaggio in più o allentato le latenze, cosa che a volte richiedono 32gb)

CMQ da possessore di un fratello 9900k, possiamo stare tranquilli ancora un paio d'anni.
Mi è bastato modificare da BIOS la voce AI Overclock tuner che era su Automatic mettendola su Manual.
Le 3 opzioni sono:
Automatic: il BIOS decide se e quando attivare XMP
XMP: Sempre attivo
Manual: Impostando il valore BLCK manualmente puoi decidere se e quanto Overcloccare. Io l'ho lasciato a 100 in modo da forzare il BIOS a tenere i parametri di default dei componenti

Nella prima pagine di questo thread ho postato anche un paio di screen.

Si, direi che almeno un altro paio di anni deve durare
__________________
Core i7 13700F - ASUS Prime Z790-P D4 Wifi - 64Gb DDR4 Corsair Vegenance 3600MHz - Geforce RTX 4070 TI - Sound Blaster AE-9 - Monitor 27" Benq
Ignorate i "leoni da tastiera", rispondere a certi "fenomeni" è solo tempo perso
Quoziente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2022, 12:36   #28
Telstar
Senior Member
 
L'Avatar di Telstar
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Messaggi: 4163
Quote:
Originariamente inviato da Quoziente Guarda i messaggi
Manual: Impostando il valore BLCK manualmente puoi decidere se e quanto Overcloccare. Io l'ho lasciato a 100 in modo da forzare il BIOS a tenere i parametri di default dei componenti
Forse non era un problema di ram ma di BCLK (che andrebbe lasciato a 100, ma alcune mobo barano per spuntare qualche % in più nei benchmark).
Sono contento che non fosse servito un tweak più spinto
__________________
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4070Ti Zotac Trinity +900 mem | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 |
Telstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Iliad: la prima offerta fibra in Italia ...
La California stabilisce un nuovo record...
Steam FPS Fest: un'altra settimana di sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v