Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-04-2016, 11:42   #1
davo30
Senior Member
 
L'Avatar di davo30
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 2811
Problema PC

Ciao a tutti,
vi scrivo perche non so piu dove sbattere la testa.
Il tutto è iniziato una decina di giorni fa quando il pc andava in freeze mentre giocavo. Inizialmente ho pensato che fosse la GPU, quindi ho provato a disisntallare i driver (prima disinstallazione semplice, poi con DDU), e il risultato è stato che dopo il DDU la GPU non veniva piu riconosciuta dai drive Nvidia stessi.
Procedo con il formattone, e qui altro delirio. Creo una pennetta USB con W10 (immagine e tool originali Microzozz), che alla formattazione dell'SSD si blocca. Al che provo a buttare su W7, e qui altra sorpresa, all'avvio dell'installazione mi dice "manca un driver di dispositivo necessario per l'unità cd o dvd..."
Ve la faccio breve, rinuncio a W7 e riprovo con W10, e dopo vari tentativi l'installazione va a buon fine.
Reinstallo tutto, dopodiche passa una settimana e ripartono i freeze. Convinto ancora che sia la GPU (sopratutto leggendo che gli ultimi driver Nvidia creano questo problema), provo ad utilizzare l'integrata ma la situazione non cambia. Riprovo a formattare e riparte il delirio. Primo giro mi installa subito W10 (ps. l'installazione non parte se faccio partire l'USB in UEFI), al che provo a ricollegare la dedicata e non parte piu manco il bios. ClearCMOS e installazione di W10 fottuta. Provo a scollegare gli altri 2 hard disk (1 dei 2 meccanici mi viene segnalato come a rischio da crystaldisk, ma fondamentalmente è vuoto, c'è solo l'installazione di WOW), provo a effettuare l'installazione con e senza la gpu dedicata, insomma le ho provate tutte ma l'installazione di W10 fa il cavolo che vuole, quella di W7 continua a dare lo stesso problema dei driver, ecc ecc

Ora, a sto punto non so piu dove possa essere il problema, se risieda effettivamente nella GPU (anche se i freeze me li da anche l'integrata), se nell'SSD (il tool Sandisk mi dice essere perfetto) o nell'HD destinato a morire, nella Mobo o addirittura nell'alimentatore.

Vi do giusto 2 info sulla configurazione
I5 6500
Z170 PD3 (acquistata 6 mesi fa)
2x4GB DDR3 Corsair 1600 (gia testate e funzionanti)
GTX660
SSD Sandisk 128gb (ha subito un RMA a settembre)
1x WDC Green 1TB
1x Maxtor 300GB (il destinato)
Super Flower Amazon 500W (acquistato 2 anni fa)

Si puo chiudere, ho spostato nella sezione Schede Video

Ultima modifica di davo30 : 05-04-2016 alle 12:22.
davo30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 14:31   #2
lorenzo201590
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 299
Io proverei a fare l'installazione scollegando scheda video dedicata come avevi già fatto e lasciando solo ciò che hai testato e che sei sicuro non dia errori!
Ad esempio scollega l'hd Maxtor a rischio!
L'SSD con CrystalDisk cosa ti dice?
lorenzo201590 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 15:41   #3
davo30
Senior Member
 
L'Avatar di davo30
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 2811
Quote:
Originariamente inviato da lorenzo201590 Guarda i messaggi
Io proverei a fare l'installazione scollegando scheda video dedicata come avevi già fatto e lasciando solo ciò che hai testato e che sei sicuro non dia errori!
Ad esempio scollega l'hd Maxtor a rischio!
L'SSD con CrystalDisk cosa ti dice?
Ora non ricordo (mi pare settore riallocato) e mi segnala a rischio. Cmq provo anche ad aggiornare il BIOS della mobo, visto che è ancora alla prima versione di settembre 2015 (quindi appena uscite le 1151)

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
__________________
AMD R5 3600 | MSI B450 Tomahawk Max II | 16gb Viper 3000MHz CL17 | AMD XFX RX 5700XT DD 8GB | SSD Patriot 240GB | SSD Kingdian 500GB | Super Flower Amazon 550W | Zalman Z11
davo30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 15:52   #4
lorenzo201590
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 299
Quote:
Originariamente inviato da davo30 Guarda i messaggi
Ora non ricordo (mi pare settore riallocato) e mi segnala a rischio. Cmq provo anche ad aggiornare il BIOS della mobo, visto che è ancora alla prima versione di settembre 2015 (quindi appena uscite le 1151)

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
Eh se anche l'SSD è a rischio dovresti provare a scollegare anche quello ed installare Windows sull'hd meccanico "sano"
Nel caso tutto dovesse funzionare dopo l'installazione potresti comprare un nuovo SSD per installarci sopra il sistema operativo,ormai i prezzi sono veramente bassi specialmente per SSD di piccola "taglia"
Non mi viene in mente altro,il fatto che i problemi tu li riscontri sia con GPU dedicata che con GPU integrata mi porta a dire che forse il problema non è li
lorenzo201590 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 16:24   #5
davo30
Senior Member
 
L'Avatar di davo30
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 2811
Quote:
Originariamente inviato da lorenzo201590 Guarda i messaggi
Eh se anche l'SSD è a rischio dovresti provare a scollegare anche quello ed installare Windows sull'hd meccanico "sano"
Nel caso tutto dovesse funzionare dopo l'installazione potresti comprare un nuovo SSD per installarci sopra il sistema operativo,ormai i prezzi sono veramente bassi specialmente per SSD di piccola "taglia"
Non mi viene in mente altro,il fatto che i problemi tu li riscontri sia con GPU dedicata che con GPU integrata mi porta a dire che forse il problema non è li
Il tool Sandisk mi dice che è perfetto. Anche se ho qualche dubbio. Nel caso stasera rifaccio qualche test (aggiornamento bios e solo SSD collegato). Nel caso domani ne prendo un'altro, male che vada avro 2 ssd (1 per OS e uno per giochi) e cestino l'HD "terminale"
davo30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2016, 16:44   #6
lorenzo201590
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 299
Non so se le cause potrebbero essere altre,di solito i tool delle case madri sono i più affidabili però anche CrystalDiskInfo è un tool ottimo...
Come ti dicevo proverei ad installare Windows sull'unico HD che non ha errori,cioè il Western Digital da 1 Terabyte.
Nel caso l'installazione su quell'hd andasse bene e non tu riscontrassi errori nell'utilizzo allora la causa degli errori di cui parlavi potrebbe essere nell'SSD o nell'hd Maxtor...Sto andando per deduzione,sicuramente qualcuno più esperto di me può aiutarti ancora meglio
lorenzo201590 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2016, 11:41   #7
davo30
Senior Member
 
L'Avatar di davo30
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 2811
Vi aggiorno.
Ho aggiornato il bios e fatto l'installazione pulita sull'SSD, andata a buon fine. Mi pare che l'aggiornamento del bios abbia reso il tutto piu stabile. Sono riuscito anche a installare la 660 e per ora pare funzionare tutto alla perfezione. Ho cambiato lo slot pci della GPU, ma ho anche notato che nel bios dopo l'aggiornamento sono state aggiunte molti parametri sul PCI-EX che prima non c'erano....

PS. sono anche riuscito a formattare l'HD terminale
davo30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2016, 18:30   #8
lorenzo201590
Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 299
Meglio cosi
Comunque l'hd che ti dava stato "a rischio" con CrystalDiskInfo controllalo spesso perchè a seconda del tipo di errore registrato nei dati S.M.A.R.T. potrebbe anche "abbandonarti" da un momento all'altro
lorenzo201590 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v