Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-04-2006, 12:10   #1
Andrea Aquarius
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 44
Considerazioni su SLI e giochi non ottimizzati

Vole proporre due considerazioni come da titolo, per discuterle con chiunque si intenda di giochi e schede video.

Ottimizzazione dei giochi
Aspettavo da tempo un gdr valido, e mi sono precipitato all'acquisto (50euro non sono pochi) di Oblivion, spinto anche irrazionalmente dall'hype generato dalla stampa virtuale intorno all'argomento.
Sono rimasto basito dalla qualità grafica e non solo di Oblivion (che ne giustifica il prezzo) ma anche dall'incapacità della mia scheda, una Gainward 6800GT golden sample, di mostrarmelo nel suo splendore.
Fino ad oggi, se pur poco interessato ai filtri AA e AF, avevo potuto giocare ai titoli più blasonati a risoluzioni di 1600x1200 (HL2, Quake, Doom, etc..).
Il presupposto da cui parto potrebbe non essere condiviso, ditemi voi, ma acquistare un gioco così bello e a prezzo pieno, mi porta anche a volerne sfruttare tutte le potenzialità.
In questo caso, vuoi per la quantità spropositata di effetti o per la mancata ottimizzazione del software, anche schede video di fascia alta della attuale generazione (spuntate sul mercato da poche settimane), stenta a processare questo gioco a 1600x1200 con HDR.
http://www.firingsquad.com/hardware/...d_performance/
Mi chiedo quindi se abbia davvero senso aggiornare adesso la propria scheda video (io ci sto ancora pensando), e mi chiedo se anche i prossimi giochi, Unreal Tournament 2007, NWN2, Project Offset et al., intraprenderanno la strada di Bethesda softworks.
Se ciò che ho affermato è valido tecnicamente, forse inizia a delinearsi ora più che mai, la necessità di difenderci da spese non giustificate, dovute ad un mercato videoludico che si fa sempre più smaliziato e arrogante.
Faremmo forse meglio ad aggiornare le nostre schede tra un anno e solo allora acquistare (risparmiando anche i soldi per il calo prezzi) i titoli di questo?


Implementazione SLI
La seconda considerazione (se non siete ancora stanchi) riguarda l'implementazione dello SLI, che attualmente possiede serie limitazioni.
La prima è economica e dovuta al veloce invecchiamento dell'hardware. Un'idea del concetto di protezione dell'investimento ve la da questo stralcio di articolo:
http://www.tomshw.it/business.php?gu...page=nvidia-02
Io credo che il miglior modo di proteggere un investimento sostanzioso quale è lo SLI (non crediate che chi abbia i soldi per uno sli, li abbia anche per aggiornarlo ogni anno o sia contento della sua veloce "svalutazione") sia quello di ripartire il carico di lavoro sui suoi componenti in maniera proporzionale alle capacità.
In tal modo potremmo utilizzare due chip Nvidia differenti, con potenza diversa, magari di generazioni diverse (fermo restando magari la compatibilità Shader model e direct x), senza che una determini un collo di bottiglia.
Pensate alle potenzialità e al risparmio di una tale implementazione. Io con la mia 6800GT, aggiungerei una 7900gt ad un prezzo possibile, e (magari anche con un minimo di overclock) mi ritroverei a giocare a risoluzioni finalmente godibili. (Una gainward 6800gt gs di seconda mano è venduta purtroppo a circa 200euro, una 7900 a 340, fate voi).

Se ho detto banalità o assurdità correggetemi.
Ciao a tutti.


Andrea
Andrea Aquarius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2006, 12:24   #2
project00
Senior Member
 
L'Avatar di project00
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Padova-Vicenza
Messaggi: 413
In pratica vorresti un implementazione alla "Ati" (schede diverse).
Ultimamente non seguo molto il versante Sli/Crossfire ma mi sembra che ati promettese tutto questo anche se con la sue dovute limitazioni.
Lascio la palla a che è più informato...
project00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2006, 13:44   #3
Re-voodoo
Senior Member
 
L'Avatar di Re-voodoo
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze
Messaggi: 6057
Quote:
Originariamente inviato da Andrea Aquarius
Vole proporre due considerazioni come da titolo, per discuterle con chiunque si intenda di giochi e schede video.

Ottimizzazione dei giochi
Aspettavo da tempo un gdr valido, e mi sono precipitato all'acquisto (50euro non sono pochi) di Oblivion, spinto anche irrazionalmente dall'hype generato dalla stampa virtuale intorno all'argomento.
Sono rimasto basito dalla qualità grafica e non solo di Oblivion (che ne giustifica il prezzo) ma anche dall'incapacità della mia scheda, una Gainward 6800GT golden sample, di mostrarmelo nel suo splendore.
Fino ad oggi, se pur poco interessato ai filtri AA e AF, avevo potuto giocare ai titoli più blasonati a risoluzioni di 1600x1200 (HL2, Quake, Doom, etc..).
Il presupposto da cui parto potrebbe non essere condiviso, ditemi voi, ma acquistare un gioco così bello e a prezzo pieno, mi porta anche a volerne sfruttare tutte le potenzialità.
In questo caso, vuoi per la quantità spropositata di effetti o per la mancata ottimizzazione del software, anche schede video di fascia alta della attuale generazione (spuntate sul mercato da poche settimane), stenta a processare questo gioco a 1600x1200 con HDR.
http://www.firingsquad.com/hardware/...d_performance/
Mi chiedo quindi se abbia davvero senso aggiornare adesso la propria scheda video (io ci sto ancora pensando), e mi chiedo se anche i prossimi giochi, Unreal Tournament 2007, NWN2, Project Offset et al., intraprenderanno la strada di Bethesda softworks.
Se ciò che ho affermato è valido tecnicamente, forse inizia a delinearsi ora più che mai, la necessità di difenderci da spese non giustificate, dovute ad un mercato videoludico che si fa sempre più smaliziato e arrogante.
Faremmo forse meglio ad aggiornare le nostre schede tra un anno e solo allora acquistare (risparmiando anche i soldi per il calo prezzi) i titoli di questo?


Implementazione SLI
La seconda considerazione (se non siete ancora stanchi) riguarda l'implementazione dello SLI, che attualmente possiede serie limitazioni.
La prima è economica e dovuta al veloce invecchiamento dell'hardware. Un'idea del concetto di protezione dell'investimento ve la da questo stralcio di articolo:
http://www.tomshw.it/business.php?gu...page=nvidia-02
Io credo che il miglior modo di proteggere un investimento sostanzioso quale è lo SLI (non crediate che chi abbia i soldi per uno sli, li abbia anche per aggiornarlo ogni anno o sia contento della sua veloce "svalutazione") sia quello di ripartire il carico di lavoro sui suoi componenti in maniera proporzionale alle capacità.
In tal modo potremmo utilizzare due chip Nvidia differenti, con potenza diversa, magari di generazioni diverse (fermo restando magari la compatibilità Shader model e direct x), senza che una determini un collo di bottiglia.
Pensate alle potenzialità e al risparmio di una tale implementazione. Io con la mia 6800GT, aggiungerei una 7900gt ad un prezzo possibile, e (magari anche con un minimo di overclock) mi ritroverei a giocare a risoluzioni finalmente godibili. (Una gainward 6800gt gs di seconda mano è venduta purtroppo a circa 200euro, una 7900 a 340, fate voi).

Se ho detto banalità o assurdità correggetemi.
Ciao a tutti.


Andrea
per lo sli sogni (senza offese), non è possibile e credo che nemmeno lo sarà mettere due versioni di chip differenti come es che hai fatto tu una 6800gt e una 7900gt, sono due famiglie diverse con differenze che non ti sto a spiegare, ma partano dalle frequenze di funzionamento, pipeline, effetti grafici ecc ecc.
__________________
13900kf @ 6.1 pcore 4.7 ecore 5 ht - nvidia 4090 fe +285/+2000 - Msi z690 edge wifi ddr4 - G. Skill Royal elite silver 4x8gb 4000 cl14 - 980 pro 1tb - corsair ax1500i - corsair 1000d - custom loop
Re-voodoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2006, 13:50   #4
Black"SLI"jack
Senior Member
 
L'Avatar di Black"SLI"jack
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 12554
il fattore giochi ottimizati purtroppo è un problema che si trova sia in ambito pc (sicuramente in maniera superiore) sia in ambito console (parlo da felice possessore di tutte le console uscite fino ad ora, 8/16/32/128bit, manca solo la x360). il gioco ottimizzato al meglio credo personalmente che sia completamente impossibile averlo. sul pc il fenomeno è più presente grazie al fatto che esistono infinite configurazioni hardware e software, e sarebbe impossibile prenderle in considerazione tutte da parte dei programmatori. oblivion lo puoi giocare con la tua vga tranquillamente a 1280x1024 con la maggior parte degli effetti attivi (e al max delle impostazioni) compreso l'hdr, provato personalmente sul pc di un mio amico.
il fatto che sia pesante come gioco è da ricercare anche in tutta la serie di effetti grafici che il motore del gioco presenta e posso dirti che con tutto attivo e impostato al max, il gioco è uno spettacolo per gli occhi.
sono d'accordo con te sul fatto che ormai il mercato videoludico è cambiato molto rispetto al passato, è un circolo vizioso dove se non hai il modello di punta non giochi con l'ultimo gioco uscito al top delle sue potenzialità.
la necessità di cambiare vga o altro componente ha senso nel momento in cui effettivamente non è più in grado di far girare i giochi in modo decente. poi vedo (anche su questo forum) gente che cambia vga di fascia alta tipo 7800gt/gtx X1800xt, per i modelli nuovi solo per avere quel 5-10% di prestazioni in più (e non sempre).


per quanto riguarda lo sli invece credo che un sistema come quello scelto da nvidia sia alla fine migliore di come aveva inizialmente scelto ati. infatti se noti bene con la serie x1000, ati ha ridotto le possibilità di eseguire configurazioni miste multi-gpu. x1900 master solo con x1900xt/xtx, x1800master con x1800xt, ecc quindi uguale a quanto già proposto inizialmente nvidia con la possibilità di affiancare solo schede uguali. inoltre considera che per il crossfire devi per forza avere una scheda master che costa sempre di più.
il fatto poi di abbinare schede di potenza diversa credo sia una cosa impossibile. infatti la scheda più veloce dovrebbe comunque adeguarsi a quella più lenta durante i calcoli della scena 3d, in quanto il suo rendering viene ripartito in modo simile su entrambe le vga. questo discorso vale sia per lo sli che per il crossfire (dove se abbini una x850xt master ad una x850pro (la prima con 16 pipe e la seconda con 12) la master è costretta ad utilizzare solo 12 pipe per il corretto rendiring della scena 3d). poi purtroppo per il veloce cambiamento dei prodotti sul mercato, sia sli che crossfire hanno senso solo se acquistati subito e mai in tempi differenti (prima una scheda e poi l'altra).
__________________
I9-13900K+z790-AorusMaster+32GB-7200+Rtx4090 MSI Supreme X+4TB / R9-7950x+X670E-Taichi+32GB-6000+Rtx4090FE+2TB / R9-7950x3D+B650PG+32GB-6000+RTX3080-12GB+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / R5-5600X+B550M-Tuf+32GB+RX6800XT+2TB / Asus ROG PQ348Q / Oled55CX, Oled48C1 / D90 MQA+A90+S2000 Pro+HD660S+Sundara+DX3 Pro
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Controller per Video Wall 2x2 di TECHly,...
AMD vs Intel: Ryzen ed EPYC in grande sp...
Tornano a soli 99€ le AirPods, ma occhio...
3 droni DJI in offerta: Mini 3 a 499€ e ...
Corsair sta acquisendo Fanatec, il noto ...
Lenovo IdeaPad Slim 3 con AMD Ryzen 7 77...
Scende a soli 1.049€ ASUS TUF con GeForc...
Broadcom taglia fuori AWS... dal servizi...
Battlefield: al lavoro il più gra...
Activision Blizzard: multa da 23,4 milio...
Intel bacchetta, di nuovo, i produttori ...
La missione cinese Chang'e-6 è en...
Boeing CST-100 Starliner: il lancio dell...
Un'altra GPU cinese raggiunge la produzi...
iPad Air non è più il tabl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v