Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-02-2005, 22:28   #21
ATi7500
Senior Member
 
L'Avatar di ATi7500
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Messaggi: 19133
Quote:
Originariamente inviato da peppos83
Ok! Questi sn sl alcuni dei games moderni ke funzionano xfettamente (velocità/qualità) sulle 3dfx: Unreal Tournament 2k3, Unreal Tournament 2k4, GTA Vice City, Painkiller, Need For Speed Undergroun, Pro Evolution Soccer 3, Pro Evolution Soccer 4, Fifa2003, Fifa2004, Fifa2005, Max Payne 2, Halo, Call of Duty, ecc... OK ?
ut2004, painkiller, nfsu, halo, max payne 2 hanno effetti dx8/9 ke le voodoo nn posseggono in hardware, quindi nn girano al massimo della qualità..figuriamoci in ambito velocistico


bYeZ!
__________________
Improvise, adapt, overcome.
ATi7500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2005, 23:53   #22
peppos83
Bannato
 
L'Avatar di peppos83
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Palermo
Messaggi: 1747
Si vede ke nn segui l'evoluzione delle 3dfx ti assicuro ke quei games girano xfettamente e alla media di almeno 30fps su Voodoo5 liberissimo di nn crederci ah x caso conosci un certo Half-Life 2? Anke qst gira su hardware 3dfx sui 20fps !!!
peppos83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2005, 00:02   #23
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16678
Quote:
Originariamente inviato da peppos83
ah x caso conosci un certo Half-Life 2? Anke qst gira su hardware 3dfx sui 20fps !!!
Senza nessuna sorta di pixel shader... possiamo ancora affermare con certezza che sia Half Life 2?
Ho visto gli shot e quell' accozzaglia di triangoli non è HL2. Poi a 20fps hai pure il tempo di accorgerti graficamente com'è
Non mi vanterei di una cosa del genere.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2005, 00:07   #24
peppos83
Bannato
 
L'Avatar di peppos83
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Palermo
Messaggi: 1747
Curiosità: ma ke razza di screenshot hai visto ? Me li posti? Sai l'ammasso di triangoli ke ho visto era proprio HL2
peppos83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2005, 00:11   #25
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16678
Tempo fa sul forum e su quello di 3dfx (non ricordo il nome, non ci bazzico) e mostravano quello che tu chiami HL2 senza (ovviamente) uno straccio di Pixel Shader (acqua piatta, muri piatti, qualità bassissima). Quindi per me quello non è HL2. Graficamente era paragonabile (forse peggio) al primo.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2005, 00:27   #26
peppos83
Bannato
 
L'Avatar di peppos83
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Palermo
Messaggi: 1747
Allora io bazzico su vari forum 3dfx... E l'HL2 ke ho visto era stupendo considerando l'età della scheda video e poi:

1) la qualità video era veramente buona

2) hai ragione, i PS nn erano presenti (attualmente sl i VS funzionano correttamente)

3) il games ke hai visto (se lo hai visto) nn è minimamente paragonabile al primo HL

4) mi spieghi (tu ed altri) da dv viene qst accanimento verso 3dfx? Insomma dovremmo essere contenti ke una scheda del 2000 riesca ancora a fare miracoli, se ben sfruttata e invece ke fate... La sfottete come fosse "la strega di blair" xkè? Nn mi sembra un comportamento corretto da uno "ke se ne intende di computer"
peppos83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2005, 00:29   #27
firmus
Senior Member
 
L'Avatar di firmus
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Verona
Messaggi: 2071
Pur ricordando, come dire, con "affetto" HalfLife 1 giocato nel '98 con la mia gloriosa Voodoo3 3000 se ora insistessi a far andare HL2 sulla voodoo5 che ho nell'altra stanza probabilmente non farei altro che tentare di resuscitare una mummia
Vero che hanno fatto girare Doom3 su 2 voodoo2 in sli....ma alla fine,come hanno fatto notare in molti...sono veramente risultati degni di nota?Non c'è nulla del motore grafico di Doom3 o HalfLife 2 che giri decentemente su una 3dfx.....e nessun driver al mondo farà mai la differenza.
Quindi....bei ricordi per i giochi glide (Unreal primo di tutti) fatti con le 3dfx...ma tutto rimane agli anni 98/99/2000...poi basta.
Ciauz!
__________________
Telecommunication Engineer - VHDL ASIC Designer - Railway VoIP PE
Powered by Macbook 12
firmus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2005, 00:35   #28
peppos83
Bannato
 
L'Avatar di peppos83
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Palermo
Messaggi: 1747
Su qst hai ragione... E te lo dico da tifoso 3dfx ma è così tanta la voglia di nn far morire il mito ke a volte si creano false speranze: anke se i passi in avanti li possiamo vedere tutti dal 2000 nn esiste + un supporto 3dfx ufficiale, ma gli appassionati irriducibili (tra cui mi annovero) continuano a resistere fino alla fine
peppos83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2005, 00:44   #29
firmus
Senior Member
 
L'Avatar di firmus
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Verona
Messaggi: 2071
Beh è sempre bello coltivare una passione, se per te è 3dfx e le schede che ha prodotto fai benissimo
L'importante è non scatenare flames nei thread
Ciauz!
__________________
Telecommunication Engineer - VHDL ASIC Designer - Railway VoIP PE
Powered by Macbook 12
firmus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2005, 00:49   #30
peppos83
Bannato
 
L'Avatar di peppos83
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Palermo
Messaggi: 1747
Io infatti nn voglio scatenare nessunissimo flame ma purtroppo qlc nn lo capisce e continua a
peppos83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2005, 08:03   #31
Simon82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 9088
Quote:
Originariamente inviato da peppos83
Io infatti nn voglio scatenare nessunissimo flame ma purtroppo qlc nn lo capisce e continua a
Quello che cercano di farti capire e' che non c'e' nulla di glorioso e stupefacente nel sconvolgere un gioco per farlo girare a 20fps, ma anche siano 30 poco vuol dire, su una scheda di N anni fa. Anche a me mancano quei tempi... tra le tante cose possiedo una V5 6000 non funzionante presa solo per "collezione personale" quindi capisco certe "passioni", ma sono pero' realista! Non c'e' da scomodare giochi come HL2 o Doom3 in questi casi perche' vedere come girano su una Voodoo5 piu' che farmi gridare al miracolo, mi fa gridare allo scandalo visivo. Concordo sul fatto che se uno non voglia assolutamente cambiare scheda possa giocarci ugualmente anche su una TNT1, ma il risultato finale e' un qualcosa che si avvicina ad HL2 e Doom3.. un fac-simile.. perche' togliere da un gioco i pixel shaders, abbassare la complessita' geometrica, eliminare le ombre.. alla fine da' piu' soddisfazione credo giocare a Quake2, almeno lo giochi al massimo del suo splendore.
E' come se prendi una S3 Virge da 2 Mb, fai partire Doom3, spegni il monitor e indipendentemente dai messaggi di errore, dai crash, dal fatto che probabilmente nemmeno osa far partire l'eseguibile, tu dica in giro: "HO FATTO PARTIRE DOOM3" immaginandoti la grafica.
Quello non e' giocare a Doom3, come non lo e' giocarlo con due Voodoo2 in SLI.
Come vi hanno detto prova a giocarci con una 6800 Ultra.. prova a giocare a HL2 con una X800XT... poi torna a giocare con la Voodoo5 e dimmi se quello e' lo stesso gioco o un qualcosa che per certi versi gli assomiglia.

Va bene essere appassionato ma ricordiamoci come e' finita 3Dfx, una ditta che aveva perso del tutto la competizione gia fin dal Voodoo3, piena di debiti e creatrice di schede concettualmente vecchie, in ritardo con la concorrenza e che ovviamente ha visto la fine che si meritava.

Al primo cenno di flames chiudo.
__________________
26/07/2003
Simon82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2005, 08:48   #32
firmus
Senior Member
 
L'Avatar di firmus
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Verona
Messaggi: 2071
Quote:
Originariamente inviato da Simon82
.. alla fine da' piu' soddisfazione credo giocare a Quake2, almeno lo giochi al massimo del suo splendore.
Quoto al 100%.....se proprio uno è, come dire, nostalgico dei tempi 3dfx conviene far girare su una Voodoo3/5 ciò che a lei era destinato...che so.... NFS3, Nfs4, NFS:Porsche Unleashed, Quake2/3, Unreal, etc etc..
In questo modo te li godi al meglio...tutto il resto è puro "masochismo"
Ciauz!
__________________
Telecommunication Engineer - VHDL ASIC Designer - Railway VoIP PE
Powered by Macbook 12
firmus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2005, 09:19   #33
halduemilauno
Senior Member
 
L'Avatar di halduemilauno
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Messaggi: 34709
Quote:
Originariamente inviato da Simon82

Va bene essere appassionato ma ricordiamoci come e' finita 3Dfx, una ditta che aveva perso del tutto la competizione gia fin dal Voodoo3, piena di debiti e creatrice di schede concettualmente vecchie, in ritardo con la concorrenza e che ovviamente ha visto la fine che si meritava.
concordo.
ciao.

__________________
Good afternoon, gentlemen, I'm a H.A.L. computer.
halduemilauno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2005, 12:33   #34
checo
Senior Member
 
L'Avatar di checo
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 17888
Quote:
Originariamente inviato da Simon82
Quello che cercano di farti capire e' che non c'e' nulla di glorioso e stupefacente nel sconvolgere un gioco per farlo girare a 20fps, ma anche siano 30 poco vuol dire, su una scheda di N anni fa. Anche a me mancano quei tempi... tra le tante cose possiedo una V5 6000 non funzionante presa solo per "collezione personale" quindi capisco certe "passioni", ma sono pero' realista! Non c'e' da scomodare giochi come HL2 o Doom3 in questi casi perche' vedere come girano su una Voodoo5 piu' che farmi gridare al miracolo, mi fa gridare allo scandalo visivo. Concordo sul fatto che se uno non voglia assolutamente cambiare scheda possa giocarci ugualmente anche su una TNT1, ma il risultato finale e' un qualcosa che si avvicina ad HL2 e Doom3.. un fac-simile.. perche' togliere da un gioco i pixel shaders, abbassare la complessita' geometrica, eliminare le ombre.. alla fine da' piu' soddisfazione credo giocare a Quake2, almeno lo giochi al massimo del suo splendore.
E' come se prendi una S3 Virge da 2 Mb, fai partire Doom3, spegni il monitor e indipendentemente dai messaggi di errore, dai crash, dal fatto che probabilmente nemmeno osa far partire l'eseguibile, tu dica in giro: "HO FATTO PARTIRE DOOM3" immaginandoti la grafica.
Quello non e' giocare a Doom3, come non lo e' giocarlo con due Voodoo2 in SLI.
Come vi hanno detto prova a giocarci con una 6800 Ultra.. prova a giocare a HL2 con una X800XT... poi torna a giocare con la Voodoo5 e dimmi se quello e' lo stesso gioco o un qualcosa che per certi versi gli assomiglia.

Va bene essere appassionato ma ricordiamoci come e' finita 3Dfx, una ditta che aveva perso del tutto la competizione gia fin dal Voodoo3, piena di debiti e creatrice di schede concettualmente vecchie, in ritardo con la concorrenza e che ovviamente ha visto la fine che si meritava.

Al primo cenno di flames chiudo.

quoto
__________________
.
checo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2005, 13:55   #35
pandyno
Senior Member
 
L'Avatar di pandyno
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 9553
Quote:
Originariamente inviato da Simon82
alla fine da' piu' soddisfazione credo giocare a Quake2, almeno lo giochi al massimo del suo splendore.
Mmhh non è sempre vero.

A me ad esempio piace giocare a dei titoli nuovi e vedere come si comporta una vecchia scheda.

Purtroppo con Doom3 siamo al limite, ma HL2 shader a parte ci si "giochicchia" abbastanza.

Il problema dell' argomento 3dfx in questo forum è sicuramente altro, sono successe delle cose che magari i newbie (peppos) ignorano...

Buon proseguimento
__________________
Via EH1/S3 Chrome 5400E + S3 Chrome 430GT + Via Quadcore @1,46Ghz
all your base are belong to us
pandyno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2005, 14:00   #36
Simon82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 9088
Quote:
Originariamente inviato da pandyno
Mmhh non è sempre vero.

A me ad esempio piace giocare a dei titoli nuovi e vedere come si comporta una vecchia scheda.

Purtroppo con Doom3 siamo al limite, ma HL2 shader a parte ci si "giochicchia" abbastanza.

Il problema dell' argomento 3dfx in questo forum è sicuramente altro, sono successe delle cose che magari i newbie (peppos) ignorano...

Buon proseguimento
A prescindere dai casini che sono successi, certi giochi privati di certi effetti imho non sono piu' gli stessi. Io sono uno di quelli che piuttosto scende di risoluzione, toglie AA e AF, ma i dettagli impostabili via software devono essere tutti su high perche' e' cosi' che e' stato progettato il gioco e io voglio vedere il gioco cosi' come lo giocano gli altri.
Togliere ad un gioco come Doom3 i PS e' come togliere ai giochi normali le textures.
HL2 sicuramente risente meno di questa cosa, ma il realismo ottenibile via PS e' imho indispensabile anche quando questo effetto viene usato con "moderazione" cosi' come lo si e' visto in HL2.
__________________
26/07/2003
Simon82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2005, 14:06   #37
pandyno
Senior Member
 
L'Avatar di pandyno
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 9553
Il gioco non lo fa l' effetto grafico per quanto mi riguarda, anche se doom3 è parecchio brutto senza un minimo di bump/shader
__________________
Via EH1/S3 Chrome 5400E + S3 Chrome 430GT + Via Quadcore @1,46Ghz
all your base are belong to us
pandyno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2005, 14:30   #38
checo
Senior Member
 
L'Avatar di checo
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 17888
Quote:
Originariamente inviato da pandyno
Purtroppo con Doom3 siamo al limite, ma HL2 shader a parte ci si "giochicchia" abbastanza.
hl2 è fatto per girare su mx440 in dx7 ovvio giri su una v5000 anzi immagino giri meglio
__________________
.
checo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2005, 14:33   #39
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16678
Quote:
Originariamente inviato da peppos83
E l'HL2 ke ho visto era stupendo considerando l'età della scheda video e poi:
Ma non era HL2... Come ti ho detto se da HL2 togli i PS rimane HL1.

Quote:
1) la qualità video era veramente buona
Abbiamo due concezioni diverse di qualità

Quote:
2) hai ragione, i PS nn erano presenti (attualmente sl i VS funzionano correttamente)
Correttamente se per correttamente intendiamo emulati dalla cpu. Allora sì
I PS non erano presenti e non lo saranno mai. Non si scappa

Quote:
3) il games ke hai visto (se lo hai visto) nn è minimamente paragonabile al primo HL
Perchè devi mettere in dubbio quello che dicono altre persone? Se non vuoi creare flame, come dici, evita certe frasi per favore...
Non era paragonabile, forse sensibilmente peggio.

Quote:
4) mi spieghi (tu ed altri) da dv viene qst accanimento verso 3dfx?
Se dirti le cose come stanno è accanirsi, mi accanisco spesso allora. Se invece vuoi sentirti dire che HL2 giocato su una V5 e giocato su una radeon 9700 a parte gli fps, è uguale. Io non te lo dirò mai. Se per te questo è accanirsi...

Quote:
Insomma dovremmo essere contenti ke una scheda del 2000 riesca ancora a fare miracoli, se ben sfruttata e invece ke fate... La sfottete come fosse "la strega di blair" xkè? Nn mi sembra un comportamento corretto da uno "ke se ne intende di computer"
I miracoli se vuoi li fa anche la mia S3 IX del portatile. Metto su 3d analyzer e tolgo tutto quanto non supporta. Bel miracolo...
Facciamo girare i giochi in software allora, tanto le schede video sono inutili no?
A me sembra un comportamento scorretto negare il fatto che ciò che è ottenibile da una V5 oggi è ottenibile mediamente da ogni scheda video con un pò di ram video e un programma esterno. Se poi vuoi parlare di tecnica ben venga, se vuoi vivere di ricordi sei libero. Ma se dirti che quell'accrocchio di colori e poligoni non assomiglia in niente e per niente ad HL2 così come è stato concepito è sfottere... mi dispiace ma abbiamo due concezioni diverse.



Come vedi le immagini le ho viste. E come vedi fanno pietà.
Se per te questo è avercela a morte.... io dico invece che è guardare in faccia la realtà.
Questo è Doom3 su Voodoo 2:



E va grassa che Doom3 non usa che un 2% delle caratteristiche delle schede di nuova generaziona e ti perdi poco. Ma doom3 senza ombre è ancora Doom3?
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2005, 14:41   #40
pandyno
Senior Member
 
L'Avatar di pandyno
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 9553
Quote:
Originariamente inviato da checo
hl2 è fatto per girare su mx440 in dx7 ovvio giri su una v5000 anzi immagino giri meglio
Se gira su V5 gira con buona probabilità anche su TNT2/rage 128

Sarei comunque curioso di provarlo su di una 7500
__________________
Via EH1/S3 Chrome 5400E + S3 Chrome 430GT + Via Quadcore @1,46Ghz
all your base are belong to us
pandyno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v