Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-04-2024, 08:54   #1
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1207
inutile consumo batteria su nbook

ormai sui nbook la batteria è irremovibile (a meno di non smontare mezzo pc) cosa alquanto inutile ritengo, almeno x chi, come me, usa il ntbook al 90% in casa

ora la batteria è appunto integrata, peccato però che dopo una carica completa al 100% anche se non si usa il pc (e si con un nb nuovo continuo ad usare il mio vecchio con w7, troppe cosa da trasferire e ogni giorno devo terminare un qualcosa del giorno prima, che quindi sul nuovo non ci sarebbe ...) dopo 3 giorni lo riaccendo e lo ritrovo con una batteria al 17% e led lampeggiante (cosa che odio; inizia a lampeggiare sotto il 20%)

è normale secondo voi questo smisurato di consumo batteria anche con un pc spento e senza accensione, dopo 3 giorni ??
cosa consuma così tanto la batteria su un nb spento e NUOVO ?
swan_x è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2024, 09:41   #2
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7877
Che modello è?

Quote:
è normale secondo voi questo smisurato di consumo batteria anche con un pc spento e senza accensione, dopo 3 giorni ??
Può essere normale. Quando nel bios sono attive certe funzionalità come la ricarica via usb dei dispositivi, il Management Engine di intel e svariate altre cose. Se lasci collegate le USB e sono alimentate, beh, consumano. Tuttavia esiste una direttiva europea EuP\ErP la quale stabilisce, in breve, un consumo di massima quando i dispositivi sono "spenti". Tutti gli apparecchi venduti nell'unione europea devono rispettare questa direttiva, in pratica devono essere a regola già di suo e nel caso non lo fossero dev'esserci la possibilità, nel bios ad esempio, di attivare questa modalità. Se non ci fosse allora è legittimo chiedere il rimborso dell'oggetto in quanto non dovrebbe poter essere venduto in europa.

Comunque attivando questa modalità perderai quelle funzionalità che a pc spento non sono spente, probabilmente ciò spegnerà anche l'alimentazione alle USB da spento.

Prova e vedi...
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 16-04-2024 alle 09:47.
Perseverance è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2024, 13:31   #3
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1207
io ho un Lenovo con intel i7 (12gen) e 16 GB di ram
intanto devo precisare che ho scritto 3 giorni, ma in realtà non è un numero reale ... non ne ho tenuto conto (sin dalla ultima ricarica completa) potrebbero essere anche 4 o 5 giorni e inoltre ho detto senza averlo utilizzato, in realtà l'ho acceso un paio di volte x un 10/15 min circa ...
la prossima ricarica farò più attenzione ai tempi e giorni essendo quindi più preciso.
poi x le porte usb o altro io non ho nulla di connesso al ntbook
e inoltre non lo spengo ma lo iberno (non so se questo possa influire o meno)
quello che è di fatto è che appunto dopo qualche giorno (con un davvero basico utilizzo) me lo ritrovo da 100 a 17%
forse io credo possa influire anche il fatto di avere l'avvio rapido attivo. però a mio parere è davvero un consumo eccessivo (x il tempo che lo utilizzo).
e se ci fosse la possibilità (come già faccio con il mio vecchio con w7) toglierei la batteria e lo userei solo collegato a rete elettrica (almeno non vedrei questo consumo inutile di batteria che poi devo sempre ricaricare quelle poche volte che lo uso. lo carico e poi lo ritrovo quasi scarico ...)
ma anche le volte che lo usavo, ho notato che la batteria dura davvero poco (non uso bluetooth ma solo la connessione di rete che mi serve x navigare) direi 3 giorni forse, con un uso non intensivo comque
swan_x è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2024, 14:42   #4
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7877
Te l'ho spiegato cosa potrebbe essere. Prova a guardare nel bios cosa c'è: spegni tutto ciò che a computer spento possa consumare (wifi catcher, wake on lan, intel ME management engine, usb charge, ...) e attiva se c'è la voce che riguarda l'ErP che può chiamarsi così ma anche sotto falso nome come enhanced power save mode eccetera...

Quote:
e inoltre non lo spengo ma lo iberno (non so se questo possa influire o meno)
eh dipende da com'è implementata, in teoria non consuma nulla xkè equivale ad uno spegnimento netto, lo stato della ram viene salvato su hardisk e alla riaccensione le periferiche vengono reinizializzate. Però può non essere così. Prova, ma ci credo poco che sia questo il problema.

Quote:
io ho un Lenovo con intel i7 (12gen) e 16 GB di ram
Così è troppo generico.
__________________
System Failure
Perseverance è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2024, 16:07   #5
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1207
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Prova a guardare nel bios cosa c'è: spegni tutto ciò che a computer spento possa consumare (wifi catcher, wake on lan, intel ME management engine, usb charge, ...) e attiva se c'è la voce che riguarda l'ErP che può chiamarsi così ma anche sotto falso nome come enhanced power save mode eccetera...
ok guarderò. però se è spento (o ibernato, stessa cosa) quello che citi wifi catcher, wake on lan, intel ME management engine, usb charge non dovrebbe avere un consumo no? se è spento o ibernato appunto come tu dici, la ram viene salvata su HD, ma tutto il resto non dovrebbe consumare nulla.
a meno che invece una batteria si scarica da sola, anche se non è utilizzata ...
swan_x è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2024, 20:23   #6
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7877
Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
se è spento o ibernato appunto come tu dici, la ram viene salvata su HD, ma tutto il resto non dovrebbe consumare nulla.
No non è come pensi, è più complicato. Gli attuali notebook hanno a bordo altri chip con funzionalità che agiscono indipendentemente se il pc è acceso o spento; e restano alimentati "in ascolto". Alimentazioni e consensi a cascata sono disattivabili solo spegnendo quelle funzionalità da bios. In ogni caso alcuni chip saranno sempre e comunque alimentati, ad esempio il BIOS qualora non ci fosse la pila dedicata. Per il WakeOnLan è necessario che una parte del chipset resti alimentata. Per l'intel ME restano alimentate varie altre parti e chip. Per la ricarica via usb resta alimentato anche il controller e il pdcontroller. E così via...

Quando vai a disattivare tutte queste funzioni extra allora da spento un notebook te la scaricherà lo stesso una batteria piena ma ad un ritmo nell'ordine di settimane, non giorni.

Quote:
a meno che invece una batteria si scarica da sola, anche se non è utilizzata ...
Tutte le batterie hanno un'autoscarica ma non a quel tasso che sperimenti te. Se la scolleghi può mantenere la carica per mesi.

---edit---

La vecchia direttiva del 2009 (ErP\EuP) ammetteva per un notebook un consumo massimo di 0,5W da spento con tutte le funzionalità dell'epoca accese. Tradotto erano circa tre giorni con una batteria piccola da 2600mAh. Nella pratica duravano settimane xkè non c'era molto aldilà dello WoL. Sono passati quindici anni e siamo alla revisione di versione ErP Lot 9 molto più stringente dell'epoca. Il problema è che oggi non vengono rispettate xkè vendono spesso i notebook coi limiti sbloccati per far in modo che abbiano, da spenti, quelle funzionalità che altrimenti non avrebbero.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 16-04-2024 alle 20:56.
Perseverance è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2024, 22:16   #7
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1207
ottima ed esaustiva risposta
e dato che ci siamo dentro ormai, voglio fare davvero una prova seria, tanto come avrai capito quel nuovo nbook x quanto bello, potente, silenzioso e tutto il resto, purtroppo lo uso davvero poco avendone ancora un altro molto più vecchio (tipo di 12-13 anni fa, con w7 sopra, ma che funziona ancora alla grande. avrei sempre voluto, da quando ho acquistato il nuovo, fare il passaggio ma x diversi motivi o forse solo x pigrizia, non ho mai ancora fatto il vero salto da uno all'altro).

quindi voglio fare una prova seria. domani metterò in carica il nuovo nb sino a 100% e non lo userò sino ad un 17% circa così da vedere x quanti giorni dura la batteria senza utilizzo (x vedere la % di carica nel mio da spento basta premere un tasto qualunque e lui mostra la % di batteria rimanente)
così sarà possibile iniziare a parlare effettivamente dei giorni di consumo batteria
swan_x è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:35   #8
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1207
carica completa oggi alle 11
ora vediamo quanto dura. ci aggiorniamo nei prossimi giorni. saluti
swan_x è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:38   #9
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7877
Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
(x vedere la % di carica nel mio da spento basta premere un tasto qualunque e lui mostra la % di batteria rimanente)
Ecco un'altra opzione che ti ciuccia corrente: OneKeyBattery. Chissà quante altre ne hai attive nel bios...
__________________
System Failure
Perseverance è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:42   #10
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1207
premesso che come detto cerco di non usarlo x vedere effettivamente quanti giorni mi dura la carica, se entrassi nel bios (sempre con F8 o F12? da tempo ormai non mi sono più addentrato...) dove dovrei guardare x vedere cosa è attivo ?
swan_x è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 20:23   #11
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7877
Non ci entri più con gli hotkey dentro uno UEFI senza scollegare fisicamente l'unità disco. Da windows 10 vai in start > impostazioni > aggiornamento e sicurezza > ripristino e pigi il bottone **riavvia ora** dopodiché aspetti la schermata e pigi Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni Firmware UEFI.

Quote:
dove dovrei guardare x vedere cosa è attivo ?
Quando sei dentro al bios fai un filmato col cellulare mentre esplori tutte le voci e tutti i menu del bios. Caricalo da qualche parte e fàccevéde.
__________________
System Failure
Perseverance è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Ondata di sconti sui computer portatili ...
Le offerte su Google Pixel 8 e 8 Pro: ec...
Arriva TikTok Notes: ByteDance dichiara ...
WhatsApp, semplificata la ricerca delle ...
Ecco tutte le offerte sulle schede video...
Come l'IA ha aiutato ad accorciare la pr...
Prezzo bomba: portatile Medion Full HD, ...
Hala Point, Intel ha creato il sistema n...
Le svendite Amazon più interessan...
Record di vendite per il nuovo robot Nar...
Super economico o super potente? Ecco 2 ...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v