Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-10-2021, 14:35   #1
Daxy
Member
 
L'Avatar di Daxy
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
Messaggi: 258
MacBook Air/Pro 13 m1 e RAM?

Cortesemente avrei bisogno un paio di informazioni.
Voglio farmi un angolo con una tastiera digitale e usufruire dei vari pianoforti campionati, sarei propenso per un 13 Air o Pro ma con l’m1, non il nuovo 14 che per l’uso che ne farei ritengo eccessivo. Quale dei due modelli mi consigliate?
Per un uso quindi con i VST, esattamente quanta ram mi serve per non aver problemi? 8 GB bastano o meglio 16?

Grazie intanto in anticipo.
Daxy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2021, 17:04   #2
MaxVIXI
Senior Member
 
L'Avatar di MaxVIXI
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
Ciao, forse ti basterebbero 8gb ma se li sfori vai ad utilizzare il disco come ram e questo bene non gli fa soprattutto se il disco è piccolo.

Secondo me la cosa migliore che puoi fare, visto che come alternativa dai air o pro, è comprare un air 16gb/512gb ti costa come il mbpro 13 base…


Per quello che devi fare ( e anche di più) non avrai problemi ne ora ne in un futuro ragionevolmente lontano.
__________________
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2021, 09:24   #3
Daxy
Member
 
L'Avatar di Daxy
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
Messaggi: 258
Grazie MaxVIXI per le info.
A prescindere dal prezzo tra l'air e il pro 13, tra le due mi consigli sempre l'air?
Air 1659
Pro 1939
Mi chiedo solo, data la differenza di 280 euro, se ne vale la pena visto che affronto la spesa. Più che altro in termini di raffreddamento che male non fa mai, soprattutto sotto stress continuativo, in più ha la touch bar, anche perché per il resto (estetica a parte) sono praticamente uguali.
Grazie

Ultima modifica di Daxy : 29-10-2021 alle 09:26.
Daxy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2021, 14:41   #4
MaxVIXI
Senior Member
 
L'Avatar di MaxVIXI
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
Quote:
Originariamente inviato da Daxy Guarda i messaggi
Grazie MaxVIXI per le info.
A prescindere dal prezzo tra l'air e il pro 13, tra le due mi consigli sempre l'air?
Air 1659
Pro 1939
Mi chiedo solo, data la differenza di 280 euro, se ne vale la pena visto che affronto la spesa. Più che altro in termini di raffreddamento che male non fa mai, soprattutto sotto stress continuativo, in più ha la touch bar, anche perché per il resto (estetica a parte) sono praticamente uguali.
Grazie

io l ho preso su trovaprezzi, il sito preciso non lo ricordo, questo estate. air 16/1tb 8cpu 8gpu a 1480 (iva inclusa)... oggi il 16gb 256 è a 1070,00... ma 512 e 1tb non si trovano.

però standoci attenti ogni tanto spuntano.

(e poi ovviamente AppleCare+ perchè della garanzia di questi siti non mi fido molto)


Comunque io con l air mi trovo bene... mai visto rallentare. ecco ho fatto qualche partitella a Frostpunk e li si pian piano rallentava (ma dopo magari un ora ed piena estate e appoggiato al divano con 30 gradi nella stanza, magari il pro grazie alla dissipazione attiva non avrebbe fatto), ma poca roba...
__________________
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2

Ultima modifica di MaxVIXI : 29-10-2021 alle 14:46.
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2021, 09:07   #5
Daxy
Member
 
L'Avatar di Daxy
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
Messaggi: 258
A proposito di siti, cercando in rete ne ho trovato diversi, questo dicono che sia affidabile, ma io mi chiedo come fa ad avere un prezzo del genere sul nuovo modello.
https://www.informatica2008.it/da-14...252549308.html

Come mai questo prezzo? Cosa ha di diverso da quello venduto sul sito della apple? Il modello base da 14" viene 2349.

Ultima modifica di Daxy : 30-10-2021 alle 09:11.
Daxy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2021, 10:58   #6
MaxVIXI
Senior Member
 
L'Avatar di MaxVIXI
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
Quote:
Originariamente inviato da Daxy Guarda i messaggi
A proposito di siti, cercando in rete ne ho trovato diversi, questo dicono che sia affidabile, ma io mi chiedo come fa ad avere un prezzo del genere sul nuovo modello.
https://www.informatica2008.it/da-14...252549308.html

Come mai questo prezzo? Cosa ha di diverso da quello venduto sul sito della apple? Il modello base da 14" viene 2349.

vuoi una risposta sincera?... io ci ho comprato un g14 l anno scorso, prezzo super allettante (come in questo caso) consegna rapida senza problemi (in più avevo fatto pagamento in contati alla consegna). fattura e garanzia (del produttore, da loro no)...

però... boh... mi paiono sempre sconti molto vicini a quello che sarebbe il prezzo netto senza iva

se compri da questi siti immancabilmente la fattura ti arriva da qualche società dai Napoli, Caserta e affini e spesso anche dallo stesso sito in tempi diversi arrivano fatture da società diverse... non so che intrallazzi abbiano... o che artifici finanziari utilizzino. fatto sta che a te la fattura arriva regolare e la garanzia è comunque apple.
__________________
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2021, 09:52   #7
kilthedog91
Senior Member
 
L'Avatar di kilthedog91
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: BARI
Messaggi: 1694
Quote:
Originariamente inviato da Daxy Guarda i messaggi
Cortesemente avrei bisogno un paio di informazioni.
Voglio farmi un angolo con una tastiera digitale e usufruire dei vari pianoforti campionati, sarei propenso per un 13 Air o Pro ma con l’m1, non il nuovo 14 che per l’uso che ne farei ritengo eccessivo. Quale dei due modelli mi consigliate?
Per un uso quindi con i VST, esattamente quanta ram mi serve per non aver problemi? 8 GB bastano o meglio 16?

Grazie intanto in anticipo.
Ciao ti do il mio feedback...e fidati che se potessi tornare indietro, non farei sta scelta.


Optai per il PRO perché lessi che l'AIR per dissipare il calore, avrebbe diminuito i clock della CPU. Il PRO avrebbe un sistema di dissipazione del calore attivo.

PERO la touchbar del PRO è poco funzionale. E' solo apparenza visiva. Tanto è vero che mi sembra essere tornato indietro (visto che avevo già il MBP 2012). Il PRO 13" è senza porta HDMI; senza slot SD e senza tasti fisici. Stranamente carenze che con M1 14" son state colmate.
__________________
iPhone 11Pro iOS 6.1.2 con Vodafone Silver + 50GbFree + Infinito 12 mesi Free
Fritbox 7590 con FritzOS 7.50 con WindTre FTTC 200Mbps + SIM100GB+Invista
MacBooPro 13-inch, M1, 2020 con Ventura 13.1
Apple Watch Serie 5 con Vodafone Number



Ultima modifica di kilthedog91 : 01-11-2021 alle 10:11.
kilthedog91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2021, 16:04   #8
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da Daxy Guarda i messaggi
Grazie MaxVIXI per le info.
A prescindere dal prezzo tra l'air e il pro 13, tra le due mi consigli sempre l'air?
Air 1659
Pro 1939
Mi chiedo solo, data la differenza di 280 euro, se ne vale la pena visto che affronto la spesa. Più che altro in termini di raffreddamento che male non fa mai, soprattutto sotto stress continuativo, in più ha la touch bar, anche perché per il resto (estetica a parte) sono praticamente uguali.
Grazie
il mio consiglio in generale è sempre quello di non scendere a compromessi quando si fanno certe spese
detto questo, la TouchBar l'hanno tolta dai nuovi MBP quindi è rimasta sul 13", su Air non c'è e immagino non ci sarà nemmeno su quelli che usciranno più avanti con M2, non la vedrei come vantaggio del Pro rispetto a Air
il raffreddamento con ventola già è diverso, ma da quello che leggevo non è così frequente andare in throttling (dipende chiaramente da cosa fai)
i 280 euro di differenza volendo li puoi investire in un upgrade di storage, io starei sul Air
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2021, 16:06   #9
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12019
Quote:
Originariamente inviato da Daxy Guarda i messaggi
Grazie MaxVIXI per le info.
A prescindere dal prezzo tra l'air e il pro 13, tra le due mi consigli sempre l'air?
Air 1659
Pro 1939
Mi chiedo solo, data la differenza di 280 euro, se ne vale la pena visto che affronto la spesa. Più che altro in termini di raffreddamento che male non fa mai, soprattutto sotto stress continuativo, in più ha la touch bar, anche perché per il resto (estetica a parte) sono praticamente uguali.
Grazie
Cosa ci devi fare?
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2021, 16:12   #10
MaxVIXI
Senior Member
 
L'Avatar di MaxVIXI
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
il mio consiglio in generale è sempre quello di non scendere a compromessi quando si fanno certe spese
detto questo, la TouchBar l'hanno tolta dai nuovi MBP quindi è rimasta sul 13", su Air non c'è e immagino non ci sarà nemmeno su quelli che usciranno più avanti con M2, non la vedrei come vantaggio del Pro rispetto a Air
il raffreddamento con ventola già è diverso, ma da quello che leggevo non è così frequente andare in throttling (dipende chiaramente da cosa fai)
i 280 euro di differenza volendo li puoi investire in un upgrade di storage, io starei sul Air
do un altro feedback che è più una curiosità... se ci cerca su internet air m1 thermal mode, si trova una piccola modifica che permette all ai prestazioni molto simili se non più alte (per brevi periodi tipo 10/15 min) rispetto al pro, ossia mettere un pad termico sopra il soc per fare in modo che il fondo in alluminio diventi una sorta di dissipatore.

la curiosità è che il modello 8gpu 16gb ram ha già questa "mod" di fabbrica.
__________________
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2021, 19:47   #11
Daxy
Member
 
L'Avatar di Daxy
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
Messaggi: 258
@recoil
@megamitch


Principalmente per collegare il Kawai MP11SE e sfruttare i diversi VST per il piano, comporre basi, tracce, manipolarle, registrare etc.

Il mio pensiero si è spostato sul fattore del prezzo così ridotto del nuovo macbook pro 14 postato su quel sito qui sopra, perchè considerando un Air con 16ram e 512 di sd il prezzo arriva a 1659, mentre il 14" viene 1899!
Ovviamente con l'aggiunta di 240 euro (che certo potrei investire volendo in un sd da 1tb per l'air) avrei però nel 14 dei fattori aggiuntivi come lo schermo, l' audio e l'sd esterna che potrei sfruttare come un hd esterno e quindi molto meno vincolante.

Ultima modifica di Daxy : 01-11-2021 alle 19:52.
Daxy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2021, 20:16   #12
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12019
Quote:
Originariamente inviato da Daxy Guarda i messaggi
@recoil
@megamitch


Principalmente per collegare il Kawai MP11SE e sfruttare i diversi VST per il piano, comporre basi, tracce, manipolarle, registrare etc.

Il mio pensiero si è spostato sul fattore del prezzo così ridotto del nuovo macbook pro 14 postato su quel sito qui sopra, perchè considerando un Air con 16ram e 512 di sd il prezzo arriva a 1659, mentre il 14" viene 1899!
Ovviamente con l'aggiunta di 240 euro (che certo potrei investire volendo in un sd da 1tb per l'air) avrei però nel 14 dei fattori aggiuntivi come lo schermo, l' audio e l'sd esterna che potrei sfruttare come un hd esterno e quindi molto meno vincolante.
L’audio non è il mio campo per cui non saprei quali caratteristiche ti servono.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2021, 20:28   #13
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12019
Quote:
Originariamente inviato da MaxVIXI Guarda i messaggi
do un altro feedback che è più una curiosità... se ci cerca su internet air m1 thermal mode, si trova una piccola modifica che permette all ai prestazioni molto simili se non più alte (per brevi periodi tipo 10/15 min) rispetto al pro, ossia mettere un pad termico sopra il soc per fare in modo che il fondo in alluminio diventi una sorta di dissipatore.

la curiosità è che il modello 8gpu 16gb ram ha già questa "mod" di fabbrica.
Ciao, avresti un link alla curiosità che citi dei pad sul modello 8gpu e 16gb ram?

Vorrei confrontare con il mio 8gpu 8gb ram e 512gb disco.

Grazie mille
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2021, 12:50   #14
MaxVIXI
Senior Member
 
L'Avatar di MaxVIXI
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Ciao, avresti un link alla curiosità che citi dei pad sul modello 8gpu e 16gb ram?

Vorrei confrontare con il mio 8gpu 8gb ram e 512gb disco.

Grazie mille

ecco:

https://www.youtube.com/watch?v=ObeDKc4DqNE


sono 2 pad diversi uno da 3mm e uno da 1,5. questa è una guida generale. in un altro video veniva fatto vedere come nel modello da 8core 16 gb non bisognasse mettere il pad da 1,5 mm perchè altrimenti il coperchio non si chiudeva. praticamente nel fondo del coperchio era già presente una superficie di contatto con il soc.
__________________
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2

Ultima modifica di MaxVIXI : 02-11-2021 alle 12:59.
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2021, 13:04   #15
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12019
Quote:
Originariamente inviato da MaxVIXI Guarda i messaggi
ecco:

https://www.youtube.com/watch?v=ObeDKc4DqNE


sono 2 pad diversi uno da 3mm e uno da 1,5. questa è una guida generale. in un altro video veniva fatto vedere come nel modello da 8core 16 gb non bisognasse mettere il pad da 1,5 mm perchè altrimenti il coperchio non si chiudeva. praticamente nel fondo del coperchio era già presente una superficie di contatto con il soc.
Ma la presenza dei pad dipende dalla ram o dal fatto di avere 8core grafici ? Che io ho il modello 8core e 8gb
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
PS5 e PS4, parte la promo 'Primavera da ...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v